Entra

View Full Version : Ventola dissipatore scheda grafica

mario_p
12-12-2009, 11:20
Ciao a tutti!

Mi scuso se magari chiedo qualcosa che è stato già affrontato, ma ho cercato qui con diverse parole chiave e non ho trovato niente...

Tempo fa, circa un mese, ho silenziato con successo il mio pc cambiando l'alimentatore e il dissipatore del P4, come descritto in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2061169

Ora da tre giorni ne è saltata fuori un'altra, la ventolina del dissipatore della scheda grafica (NVidia GeForce FX 5500 256Mb) ha iniziato a fare un rumore tipo motosega in miniatura, questo avviene all'avvio del pc, dopo circa 10 minuti di vari alti e bassi si stabilizza ad un fastidioso ronzio di sottofondo, che comunque varia nel tempo.

A suo tempo, quando ho cambiato gli altri componenti, avevo provveduto a spolverare a fondo la ventolina, usando una bomboletta di aria compressa.

Secondo la vostra esperienza, cosa posso fare per migliorare la situazione?
Conviene metterci mano oppure conviene comprarne direttamente una nuova?
In caso quale scheda mi consigliereste? Possibilmente una senza ventola ma che sia mediamente performante e più compatibile possibile (le caratteristiche del pc sono nel thread segnalato sopra).

Ciao :)

mario_p
14-12-2009, 14:39
Nel frattempo utenti di un altro forum mi hanno detto che non si può fare niente altro che tentare di pulire a fondo con aria compressa e poi lubrificare la ventola con uno spray lubrificante, oppure sostituire la scheda stessa, che essendo agp costa una tombola!