PDA

View Full Version : Backup partizione e formattazione sicura

DelBrigi
12-12-2009, 10:33
Ciao, devo dare via il mio pc con tanto di hard disk.
Questo ora e' partizionato tra windows e ubuntu. Per sicurezza visto che non so dove andra' a finire il mio hard disk, vorrei formattare approfonditamente per eliminare qualsiasi cosa, utilizzando active kill.

Vorrei fare cosi':
1) formattare con active kill la partizione con ubuntu
2) fare il backup con ghost della partizione con windows
3) formattare con active kill la partizione con windows
4) ripristinare windows dal backup con ghost

Devo mantenere la partizione di windows prima di dare via il pc, mentre posso eliminare tranquillamente quella con ubuntu. Vorrei quindi mantenere la partizione con windows ma formattando in modo sicuro tutto l'hard disk.
La domanda e': in questo modo ottengo un hard disk pulito con solo i dati presenti nel backup di ghost oppure il backup si porta con se anche le informazioni dei settori (quindi anche quei settori contenenti vecchi file cancellati) e percio' non hanno senso i punti 2, 3 e 4?

Grazie!

Danilo Cecconi
12-12-2009, 11:29
Bellissima domanda!
Forse per avere una risposta, bisognerebbe fare tutte le operazioni da te elencate, poi, dopo il restore di Ghost, provare a vedere cosa trova un SW di recupero (File scavenger ,PC Inspector File, Getdata Bak)

DelBrigi
12-12-2009, 11:33
Quindi tanto vale provare e poi in caso controllare con quei software.
Qualcuno per caso ha avuto modo di trovarsi in una situazione simile?
Diciamo che per avere risposta basterebbe sapere come lavora ghost. ..

wjmat
12-12-2009, 12:25
esempio
macrium reflect, simile ha ghost, ha due opzioni di backup in uno salva solo lo spazio libero nell'altro anche lo spazio vuoto ed è espressamente indicato che dopo il ripristino è possibile recuperare i file cancellati dalla partizione originale

invece di formattare io cancellerei tutti i dati sensibili e poi farei una passata nello spazio vuoto con eraser
http://eraser.heidi.ie/

poi provi con i programmi di recupero se il gioco funziona, se si direi che risparmi tempo rispetto alla tua procedura

DelBrigi
12-12-2009, 12:48
si decisamente.... forse è molto meglio cancellare per bene solo spazio vuoto. Dovrebbe più che bastare ;)
ma quale diffrenza c'è tra eraser e active kill disk per la formattazione approfondita? Nel senso, applicano circa le stesse tecniche?

Comunque voglio formattare con active kill disk la partizione con ubuntu, solo che proprio ora ho visto che non le riconosce e quindi non mi permette di formattare! Cosa posso fare?

wjmat
12-12-2009, 13:17
non penso cambi molto
per queste info puoi chidere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1652796

DelBrigi
12-12-2009, 13:52
niente alla fine non mi faceva cancellare la partizione allora ho eliminato le partizioni di ubuntu ed ho avviato il "wipe" utilizzando sempre active kill.
Ho visto che utilizza la stessa tecnica a 3 passate quindi il risultato dovrebbe essere lo stesso:muro: