PDA

View Full Version : Cuba, 2 settimane


Mauro80
12-12-2009, 10:01
Ciao

Vi leggo nella mente, quando si pensa a Cuba si pensa solo a quello... :D
Anche a costo di sfidare i vostri pregiudizi, vi dirò che vorrei andarci almeno una volta (mai statoci) per vedere come vive la gente, dopotutto è l'ultimo esempio di comunismo reale al mondo, un misto di regime poliziesco ed economia pianificata in ogni dettaglio.
Ieri sera ne parlavo con un amico e pensavamo di passarci 2 settimane, l'idea era un viaggio organizzato in maniera da poter girare l'isola con qualcuno che la conosce, una guida competente e preparata, ma nello stesso lasso di tempo avere qualche giorno libero per poter farci gli affari nostri e vivere il contatto con l'isola.
Vedere gli angoli meno turistici, le zone di campagna, qualche piccola comunità lontano dalla ressa

Avete consigli? agenzie da contattare oppure fare il turista fai da te?
Un consiglio su qualche lettura poi sarebbe graditissima

Dicembre e gennaio sono un buon periodo per andarci?

bye

Mauro

Mauro80
13-12-2009, 10:37
aiutino dal pubblico?

peppequo
18-12-2009, 15:20
Come periodo non saprei, io ci sono stato a marzo e il clima è stato fantastico, a parte il primo giorno in cui c'è stata una mareggiata e pioggia battente.
Se vuoi venire in contatto con la gente non puoi non recarti nelle "case particular", abitazioni di privati in cui puoi mangiare e/o dormire.
Io ci sono stato nei primi anni novanta, in quel periodo non era facilissimo spostarsi.
Abbiamo affittato una macchina ma le pompe di benzina per i turisti erano poche.
L'allora unica autostrada era una normalissima statale italiana neanche tanto ben tenuta, con gente in bici o sul dorso di animali che andava da un paese all'altro.
Ufficialmente il turista non poteva fare acquisti nei negozi comuni in quanto non poteva entrare in possesso della moneta locale, il peso cubano, si era così costretti ad andare nelle tiendas per turisti dove la moneta ufficiale era il $ americano.
Nonostante l'embrago americano i prodotti, almeno per i turisti e chi poteva pagare in $, c'erano, li facevano tranquillamente passare dal canada....
Una volta che da l'avana siamo andati verso sud, destinazione baia dei porci e zone limitrofe abbiamo dovuto comprare la benzina di contrabbando dal padrone della casa particular in cui andavamo sempre a cena..
Bei posti, bella esperienza, bella gente, bei ricordi.

Mauro80
18-12-2009, 16:27
Ciao

Bello davvero il tuo racconto fa venire voglia di andarci, certo dai primi anni 90 di cose ne saranno cambiate, ma se dovessi andarci (e voglio prima che cambi tutto) vorrei proprio respirare quest'atmosfera da paese comunista, da economia pianificata dove il governo decide tutto ed alla gente non resta che dedicarsi a passare tempo con gli altri e socializzare

bye

Mauro

Mr_Max
19-12-2009, 14:41
Ci son stato una volta e non ci tornerò più....
Troppa povertà, vera miseria. Se non fosse per quel residuo di dignità che ha la gente di Cuba, sarebbe un'inferno. Le uniche famiglie che sa la passano discretamente son quelle coi parenti all'estero.
Se vai a Cuba e resti in hotel ti perdi la bellezza dell'isola e della gente. Se invece fai le escursioni, ti rendi conto che non è da depliant tipo agenzia di viaggi. Arrivai con una valigia piena di vestiti e son tornato in Italia con bagaglio leggerissimo. Ho regalato quasi tutto.

P.S. in Italia per un cellulare rischi una coltellata. Lì per molto meno ti fan sparire direttamente.