View Full Version : cambio alimentatore - windows non funziona!?!
giutimp66
11-12-2009, 23:39
salve a tutti, premetto che non ho sistemi all'avanguardia ma un semplice pc per 'casa' anche abbastanza datato. Oggi l'alimentatore dopo uno sbalzo di tensione, ha smesso di funzionare , era un suntek da 300W mi sono recato nel primo negozio di elettronica e ne ho comperato uno simile 450W (matsuyama). Rimessi i cavi al loro posto (almeno spero!!) ho notato subito che la porta ethernet non funzionava granchè bene, ma poichè ogni tanto dava problemi anche con l'altro ali non ci ho fatto caso.. solo che all'avvio di windows xp.. il pc rimane piantato sulla schermata blu iniziale anche 5-6 minuti.. il disco sembra andare ma non riesce a portyare a termine il boot in un tempo umano!! fortunatamente ho il dual boot con linux che sembra non aver accusato il cambio di ali.
la scheda madre è una ASUS K8V-MX alla quale ho collegato il connettore da 20 e quello da 4 (scusate il linguaggio tutt'altro che tecnico ma è la mia prima volta!!) :mc:
qualcuno ha qualche idea?? :help: :help:
RastaMan92
12-12-2009, 01:33
Non hai la possibilità di provare un altro alimentatore?
Scrivi le componenti del tuo pc (processore, scheda video,...)
salve a tutti, premetto che non ho sistemi all'avanguardia ma un semplice pc per 'casa' anche abbastanza datato. Oggi l'alimentatore dopo uno sbalzo di tensione, ha smesso di funzionare , era un suntek da 300W mi sono recato nel primo negozio di elettronica e ne ho comperato uno simile 450W (matsuyama). Rimessi i cavi al loro posto (almeno spero!!) ho notato subito che la porta ethernet non funzionava granchè bene, ma poichè ogni tanto dava problemi anche con l'altro ali non ci ho fatto caso.. solo che all'avvio di windows xp.. il pc rimane piantato sulla schermata blu iniziale anche 5-6 minuti.. il disco sembra andare ma non riesce a portyare a termine il boot in un tempo umano!! fortunatamente ho il dual boot con linux che sembra non aver accusato il cambio di ali.
la scheda madre è una ASUS K8V-MX alla quale ho collegato il connettore da 20 e quello da 4 (scusate il linguaggio tutt'altro che tecnico ma è la mia prima volta!!) :mc:
qualcuno ha qualche idea?? :help: :help:
hai provato a formattare per vedere che se dopo lo sbaldo di correne tutto fosse tornato a posto?
giutimp66
12-12-2009, 11:07
il computer è un olidata composto da:
scheda madre asus K8V-MX
processore AMD sempron 3000+
2gb Ram kingston
sk video Radeon 9550
due masterizzatori di cui uno SATA appena montato
1 HD WD da 200gb
ripeto è una configurazione da 'supermercato' ma per le mie esigenze casalinghe va piu che bene! ;)
Guardando con attenzione il manuale della scheda madre ho notato che il connettore ATXPWR (almeno così sta scritto) dell'ali appena acquistato è leggermente diverso da quello che c'era.. praticamente manca un filo 'bianco' che stante al disegno riportato sempre sulla scheda madre dovrebbe essere quello -5.0 V DC ... può essere quello ?? sull'alimentatore è riportata la conformità alle caratteristiche ATX ver. 2.2.
in pratica sul vecchio alimentatore la serie dei colori sulla 'fila' del connettore è:
(da dx a sx)
arancio-blu-nero-verde-nero-nero-nero-BIANCO-rosso-rosso
sul nuovo è identica SENZA il filo BIANCO..!!?!! :help:
Per il resto funziona tutto.. (sto scrivendo dal pc incriminato con WIN , stamattina 'a freddo' c'ha messo un po meno a partire..) :doh:
giutimp66
14-12-2009, 15:06
nessuno che mi puo aiutare?? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.