View Full Version : Andrea Bocelli: concerto natalizio in tv (Martedì 15 Dicembre)
:.Blizzard.:
11-12-2009, 21:32
La grande musica arriva in tv. Arriva Andrea Bocelli per un classico appuntamento natalizio. Un evento attesissimo: il concerto americano del tenore andrà in onda martedi 15 dicembre su Italia 1.
Si tratta dell’esibizione che Bocelli, celebre in tutto il mondo, ha tenuto al Kodak Theatre di Los Angeles, il “tempio” in cui ogni anno avviene la cerimonia dei premi Oscar. E’ un concerto interamente dedicato al Natale, dove il tenore toscano ha interpretato, fedele alla sua formula a metà strada tra lirica e musica leggera, alcuni dei canti natalizi più popolari di sempre, alcuni in italiano, alcuni in inglese: da Jingle bells a Tu scendi dalle stelle, fino al canto religioso in latino Adeste fideles.
Sul palco del Kodak Theatre vedremo esibirsi in duetto con Bocelli anche grandi nomi internazionali della musica pop, come Natalie Cole e Mary J. Blige.
Il concerto ha riscosso grande successo in America, dove da anni oramai Andrea Bocelli, che è stato lanciato al Festival di Sanremo nel 1994, vincendo la gara delle nuove proposte con il brano Il mare calmo della sera, e che finora ha venduto oltre sessanta milioni di dischi in tutto il mondo, è considerato una stella.
Da quando il 20 novembre è uscito il suo nuovo album, My Christmas, Andrea Bocelli è salito sul podio delle classifiche americane. Da settimane ormai l’album, uscito con la Sugar di Caterina Caselli, è primo anche nella classifica di iTunes Usa.
Paola Dello Iacono
Da non perdere assolutamente. Uno dei tanti orgogli italiani :)
15-12-2009, 17:37
UP, stasera lo danno in TV.
Possibile che in un forum di musica nessuno apprezzi una delle più grandi voci italiane? :confused:
Wolfgang Grimmer
15-12-2009, 17:43
Possibile che in un forum di musica nessuno apprezzi una delle più grandi voci italiane? :confused:
possibile che in un forum di musica qualcuno lo consideri una delle più grandi voci italiane?
bocelli = marketing, al massimo può cantare qualche canzoncina pop in tono tenorile per impressionare i "casual listeners".
un po' come pavarotti ma almeno lui la voce l'aveva davvero.
Ma a natale siamo buoni quindi gli concedo il titolo di "una delle più grandi voci italiane di musica pop", ma non in assoluto.
15-12-2009, 18:15
Questo è un tuo parere. E trovo triste che in un forum di musica siano più i topic su "qual è la canzone house più figa del momento" o sui Litfiba che si riuniscono rispetto a una delle poche cose per cui essere orgogliosi all'estero.
Tanto per intenderci:
http://www.youtube.com/watch?v=EYBHNLdwzbs
http://www.youtube.com/watch?v=Lp7rZEKClk4
Se per te questo è pop ...
Come si chiama la conzane appena cantata? con la ragazza nera? grazie
15-12-2009, 21:04
What child is this.
Stupenda.
Eccola qui:
http://www.youtube.com/watch?v=MSf_39DxoVQ
Il cd è molto bello, "What child is this" è la canzone che preferisco.
Il problema è che il concerto è praticamente identico al cd, perciò sa molto di finto, confezionato e playbackkato.
La perla della presentatrice che dice che Mary J Blige si è esibita live da New York non ha prezzo.:doh:
Grazie ragazzi
Bellissima canzone
Fabiaccio
15-12-2009, 22:18
ma fosse così anche altrove... :rolleyes:
E' uno dei cantanti più sopravvalutati degli ultimi anni...
Grandissima voce? insomma...
Discreta per un cantante da operetta (perchè difatti quello si limita a fare) e pop (che non guasta mai, vedi l'altro "fenomeno" di Allevi)...
15-12-2009, 23:20
Mah, che brutta aria che tira in questa sezione del forum.
masteryuri
15-12-2009, 23:23
No, io non sarei così scettico.
Lo considero una grande voce, e come :.Blizzard.: un orgoglio italiano.
Senza scendere in tecnicismi, dico che è davvero emozionante.
Fabiaccio
16-12-2009, 10:42
Mah, che brutta aria che tira in questa sezione del forum.
Mi spiace ma io non so che farmene di un pseudo-cantante da operetta.
Se a te emoziona comunque no problem ;)
E non è manco questione di ignorarlo perchè è musica italiana perchè i vari Fabio Orsi, Stefano Scodanibbio, Salvatore Sciarrino (tanto per citare 3 italiani contemporanei) li ascolto eccome :)
Non mi piace l'idea di esaltare un tizio soltanto quando vende un pacco di dischi come orgoglio italiano.
moon.eclipse
16-12-2009, 13:03
È stato bellissimo!
Wolfgang Grimmer
18-12-2009, 14:25
Mi spiace ma io non so che farmene di un pseudo-cantante da operetta.
Se a te emoziona comunque no problem ;)
E non è manco questione di ignorarlo perchè è musica italiana perchè i vari Fabio Orsi, Stefano Scodanibbio, Salvatore Sciarrino (tanto per citare 3 italiani contemporanei) li ascolto eccome :)
Non mi piace l'idea di esaltare un tizio soltanto quando vende un pacco di dischi come orgoglio italiano.
Il potere della tv è immenso, e non solo in ambito politico.
Un cieco con una voce tenorile, apriti cielo. Massimo rispetto per la persona, ma non tanto per l'artista (che è comunque valido per un certo repertorio leggero).
No, io non sarei così scettico.
Lo considero una grande voce, e come :.Blizzard.: un orgoglio italiano.
Senza scendere in tecnicismi, dico che è davvero emozionante.
Che c'entra lo scetticismo? Grande voce perché ti emoziona? Sono due cose completamente diverse.
C'è chi si emoziona con la pausini, non per questo è una grande artista.
Questo è un tuo parere. E trovo triste che in un forum di musica siano più i topic su "qual è la canzone house più figa del momento" o sui Litfiba che si riuniscono rispetto a una delle poche cose per cui essere orgogliosi all'estero.
Tanto per intenderci:
http://www.youtube.com/watch?v=EYBHNLdwzbs
http://www.youtube.com/watch?v=Lp7rZEKClk4
Se per te questo è pop ...
si, e non è un mio parere.
Vai su un forum di musica classica o di canto serio e vedrai che ti dicono.
Sui forum che frequento questo concerto non è stato nemmeno accennato.
O leggiti le recensioni delle sue registrazioni d'opera su classicstoday.
Opera in general is not really Bocelli's suit, and Cavaradossi is a particularly bad fit. / Bocelli's sincerity and work ethic are never in doubt, but even superstars need advisors and friends to keep them focused.
http://www.classicstoday.com/review.asp?ReviewNum=6500
Oh, yes--Bocelli. After the initial shock of hearing a very small voice intone Rodolfo's first lines--and the equal shock of hearing the orchestra recede so quickly upon his entry that it seems as if the train they were on has pulled out of the station--we settle into a pretty-sounding, occasionally deeply-felt, occasionally bland performance. The high notes are solid, but every so often one gets a really raw patch--a clear flaw in the technique that makes you worry about the voice's safety. Bocelli sings with nice morbidezza, caressing the words in Act 3 very nicely, and when the music lies in the comfy part of his voice he actually relaxes and pleases. But the fact that he's a little singer in the midst of a big work remains
http://www.classicstoday.com/review.asp?ReviewNum=2393
ma poi secondo te su italia 1 danno musica culturalmente elevata? :rotfl:
Cmq sei liberissimo di esserne orgoglioso, c'è chi è orgoglioso di gente che disegna mutandine o che gioca a nascondino (:D).
[Nota bene: il mio post non è un flame, ma semplici critica ad un fenomeno di marketing dei giorni nostri.]
Gnubbolo
18-12-2009, 14:34
preferisco la voce piena di sfumature di henry rollins a quella dei tenori che avete citato.
coso vende un sacco di dischi ai pizzaioli di broccolino, buon per lui, sinceramente chissenefrega se non è il migliore, uno compra quello che trova sullo scaffale tutto a 9 dollari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.