PDA

View Full Version : Problema con HP Pavillon dv3-2130el

max-84
11-12-2009, 20:32
Ciao a tutti,
da poco ho comprato un notebook in oggetto usato consapevole che avesse dei problemi:
all'avvio lo schermo rimane nero e il led "caps look" e "bloc num" effettuano 4 lampeggi in maniera ciclica.

Essendo un esperto del settore, ho fatto molteplice prove e alla fine ho scoperto che il problema è uno dei 2 slot per la ram:
basta staccare il banco di memoria più esterno e il notebook va alla grande!

Ho provato altri moduli di memoria, ho provato a invertirli etc etc ma nulla:
il problema è proprio lo slot della scheda madre!

Andando sul sito HP e inserendo il serial number del portatile, esso risulta ancora in garanzia ma purtroppo essendomi stato venduto senza scontrino, scatole e cd di ripristino non saprei come avvalermi della garanzia.

Inoltre ho verificato che potrei richiedere l'upgrade del s.o. passando da "Windows Vista Home Premium" a "Windows 7 Home" con circa 24€ di spese ma per completare l'operazione online mi serve sempre la benedetta ricevuta di acquisto che non ho. :muro:

Posso fare qualcosa?
Visto che la partizione di recovery è ancora presente, posso ancora fare i dischi di ripristino?

GRAZIE

markk0
13-12-2009, 11:20
Andando sul sito HP e inserendo il serial number del portatile, esso risulta ancora in garanzia ma purtroppo essendomi stato venduto senza scontrino, scatole e cd di ripristino non saprei come avvalermi della garanzia.

se a loro risulta già registrato sul sito e ancora in garanzia, non ti chiederanno nulla; contattali e organizza il ritiro della macchina (di solito viene un corriere a domicilio a prenderla)

Inoltre ho verificato che potrei richiedere l'upgrade del s.o. passando da "Windows Vista Home Premium" a "Windows 7 Home" con circa 24€ di spese ma per completare l'operazione online mi serve sempre la benedetta ricevuta di acquisto che non ho. :muro:

per questo, temo che non si possa fare nulla, perchè, effettivamente, se non gli mandi la scansione dello scontrino o un fax, non avviano la procedura.

Visto che la partizione di recovery è ancora presente, posso ancora fare i dischi di ripristino?

se non li avevi ancora fatti, si, tramite l'apposito programma che dovresti avere trovato preinstallato (HP Recovery Manager)

max-84
13-12-2009, 13:01
Intanto grazie 1000 della collaborazione :)

se a loro risulta già registrato sul sito e ancora in garanzia, non ti chiederanno nulla; contattali e organizza il ritiro della macchina (di solito viene un corriere a domicilio a prenderla)
Si ho avviato la procedura dal sito hp e mi sono stati richiesti i dati per il ritiro a domicilio. Solo che ho parlato con l'ex proprietario il quale mi ha primesso che lunedì mi farà avere il box, la fattura e un telecomando che a quanto pare era in dotazione.

per questo, temo che non si possa fare nulla, perchè, effettivamente, se non gli mandi la scansione dello scontrino o un fax, non avviano la procedura.
Come anticipato dovrei avere la fattura domani :D

se non li avevi ancora fatti, si, tramite l'apposito programma che dovresti avere trovato preinstallato (HP Recovery Manager)
Purtroppo il pc mi è stato dato con un su un win 7 mal istallato dall'ex proprietario smanettone e non c'è più la partizione di recovery.

Sinceramente sul mio aspire 5514wlmi anch'io eliminai la partizione di recovery preferendo istallare Win xp "pulito" e i vari drivers perchè odio tutte le applicazioni delle case produttrici che 1 non uso 2 rallentano terribilmente l'avvio delle macchine.

Il problema adesso è capire perchè, nonostante io abbia scaricato e istallato tutti i drivers presenti sul sito Hp, con windows 7 mi rimane una periferica sconosciuta! :muro:

markk0
13-12-2009, 15:45
Intanto grazie 1000 della collaborazione :)

Si ho avviato la procedura dal sito hp e mi sono stati richiesti i dati per il ritiro a domicilio. Solo che ho parlato con l'ex proprietario il quale mi ha primesso che lunedì mi farà avere il box, la fattura e un telecomando che a quanto pare era in dotazione.

Come anticipato dovrei avere la fattura domani :D

perfetto, allora due problemi sono già risolti!
:D

Purtroppo il pc mi è stato dato con un su un win 7 mal istallato dall'ex proprietario smanettone e non c'è più la partizione di recovery.

se proprio hai la necessità di avere i DVD di ripristino originali puoi chiederli ad HP, ma chiedono una cifra piuttosto elevato, sono 48 euro.

in alternativa puoi sempre reinstallare il sistema operativo originario utilizzando un qualsiasi supporto e attivandolo poi con il codice presente nell'etichetta sul fondo del notebook.

Il problema adesso è capire perchè, nonostante io abbia scaricato e istallato tutti i drivers presenti sul sito Hp, con windows 7 mi rimane una periferica sconosciuta! :muro:

può darsi che ancora non tutti i driver disponibili sul sito HP siano effettivamente ottimizzati per windows 7, secondo me è solo questione di aspettare un po' che li rendano disponibili...

max-84
13-12-2009, 15:54
No 48€ son troppi...in effetti quelli del mio vecchio acer non li ho mai usati perchè ho una copia di un cd originale di xp he e come dici te copio il serial number posto sotto lo chassie!

grazie a presto...in caso vi tettò aggiornati sulla garanzia...acnhe se spedire il notebook sotto le festività natalizie non mi sembra un'ottima idea...

markk0
13-12-2009, 16:19
acnhe se spedire il notebook sotto le festività natalizie non mi sembra un'ottima idea...

eh, si, purtroppo, non tanto per la spedizione in sé, ma per il fatto che i centri di assistenza chiuderanno sicuramente per ferie...