View Full Version : un filo di fumo ed è morto!
Salve a tutti il mio pc in firma l'altro giorno "friggeva" quanto premevo il tasto reset; ieri sera l'ho trovato spento con un lieve odore di bruciato. Ho tagliato sia i fili del tasto reset che del power provando ad accederlo mettendo in corto i fili del power si sente un impulso le ventole cominciano a muoversi ma il computer non si accende più dopo questa prova l'alimentatore va in blocco e finchè non lo resetto (staccando la spina) non fa nemmeno l'impulso. Le prese usb sono alimentate. Cosa potrebbe essere? Mobo andata? Alimentatore (ma le prese usb funzionano) ?
F1R3BL4D3
11-12-2009, 20:31
A parte il fatto di tagliare i fili che è stata una cavolata (basta cortocircuitare con un cacciavite, se proprio proprio dovevi fare quella prova).
Di solito è l'alimentatore ad andare in fumo (seguito dalla MoBo).
il blocco dei tasti (reset e power) è andato (credo sia stato la causa di tutto) tagliare i fili era l'unico modo per fare la prova invece di smontare tutto ed andare a cortocituitare sulla mobo i relativi attacchi.
Cmq secondo te è l'ali? ma perchè da l'impulso ? perchè le usb sono ancora alimentate? preferirei cambiare la mobo che comunque cominciava ad essere obsoleta che l'ali che è (era?) un enermax da 500 w ....
F1R3BL4D3
11-12-2009, 20:49
L'ali può ancora funzionare (nel senso accendersi) ma poi non essere in grado di svolgere il suo lavoro. Per sapere se è la MoBo puoi iniziare a controllare se intorno al socket ci sono segni di bruciatura (nella zona dei mosfet e dei condensatori).
ri-uppo questo 3 d scrivendo dall'ex defunto pc. Oggi ho scaricato l'alimentatore staccando la spina ed il pc èripartito ....un attimo perchè immediatamente dalla scheda video partita una fiammata:confused: dal componente cerchiato in rosso
http://img189.imageshack.us/img189/4543/fotokg.jpg
Tolta la scheda video esostituita con un'altra il pc è ripartito
non so allora che cosa possa essere successo. Esiste un software per verificare lo stato delle componenti hardware? per vedere lo stato di salute della mb
F1R3BL4D3
15-12-2009, 18:30
Probabile che l'ali abbia "sentito" il malfunzionamento della sezione di alimentazione della VGA e sia andato in protezione (le prime volte), mentre questa volta non ce l'abbia fatta facendo partire la VGA.
Puoi provare a mettere sotto stress i componenti con i soliti programmi per vedere se c'è stabilità operativa (orthos, occt, linx, prime).
F1R3BL4D3
15-12-2009, 18:50
Meglio gli altri. Mettono maggiormente sotto stress il sistema.
ma cosa può essere stata la causa? a questo punto non sono pià tantosicurao che sia stata colpa del tasto
F1R3BL4D3
15-12-2009, 21:01
Non c'entra nulla il tasto. Potrebbe essere stato un guasto ad uno dei componenti di alimentazione della scheda video che ha mandato in protezione l'ali, poi tu hai riprovato ad alimentare il tutto facendo il danno. Oppure è colpa dell'ali che ha erogato tensioni fuori dai range e ha fatto saltare la VGA.
la scheda video è in garanzia...posso provare a sentire se riconoscono il guasto?
Pensavo di fare un upgrade al sistema, come faccio a scoprire se è colpa dell'ali ? non vorrei cambiare mb cpu e scheda video e bruciare tutto di nuovo
F1R3BL4D3
15-12-2009, 21:37
Puoi iniziare dando una controllata alle tensioni tramite tester. Per vedere se sono nella norma. Il guasto per la VGA puoi provare a farlo passare in RMA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.