PDA

View Full Version : Asus P4PE si blocca durante il POST


zato
11-12-2009, 19:47
Un saluto a tutto il forum, scrivo per chiedervi un piccolo aiuto tecnico. Sto montando un computer con pezzi riciclati e ho un problema con la scheda madre, una Asus P4PE.

La scheda, funzionante e testata fino a un mesetto fa, una volta montata mi si blocca durante l'avvio: la ventola del processore comincia a girare ma non vengono mostrati messaggi a video e, cosa che più mi preoccupa, quando provo a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione anche per parecchi secondi, non succede nulla. L'unico modo per fermarla è togliere la corrente all'alimentatore. Ho collegato sia lo speaker alla scheda madre che le casse al jack della scheda audio, ma non viene emesso alcun suono.

Per essere sicuro che non ci fossero problemi con dispositivi esterni ho provato anche a scollegare tutti gli hard disk e le schede PCI ma il risultato non cambia. Ho anche provato a togliere memorie e processore: in questo caso la scheda dovrebbe emettere un "beep" di errore ma nada. Ultima spiaggia, ho provato a cambiare anche alimentatore ma nessun risultato.

Cosa può essere? Possibile che montandola abbia danneggiato la scheda madre? O più semplicemente (opzione più quotata) ho fatto qualche errore da niubbo nella mia diagnostica? :D Grazie in anticipo per l'aiuto

alecomputer
11-12-2009, 20:21
Dai sintomi che hai descritto si direbbe che la scheda madre non supporti il processore che hai inserito , oppure il bios della scheda madre non supporta il processore . Prova a fare una descrizione dell hardware che hai montato sulla scheda , poi controlla sul sito asus se la versione del bios cha hai sulla scheda supporta il processore .

zato
12-12-2009, 01:25
Dai sintomi che hai descritto si direbbe che la scheda madre non supporti il processore che hai inserito , oppure il bios della scheda madre non supporta il processore . Prova a fare una descrizione dell hardware che hai montato sulla scheda , poi controlla sul sito asus se la versione del bios cha hai sulla scheda supporta il processore .

Il processore è sicuramente compatibile perché ho utilizzato lo stesso blocco scheda + memorie + processore fino ad uno o due mesi fa senza alcun problema. In ogni caso, togliendo tutte le unità, processore e memorie compresi, non dovrebbe emettere dei beep di errore durante la fase di accensione? Invece nel mio caso la corrente c'è, perché le ventole girano, però la scheda non emette alcun suono e non si spegne se tengo premuto l'interruttore. :wtf:

alecomputer
12-12-2009, 16:13
Nel tuo caso il processo di avvio del pc si blocca per qualche motivo durante il riconoscimento del processore o anche prima , le cause possono essere di diverso tipo , come ad esempio il processore non riconosciuto , ma se dici che tempo fa la scheda funzionava con quel processore , le cause possono essere di diverso tipo .

Escludendo per il momento eventuali guasti alla scheda madre o al processore , potresti controllare che la batteria che tiene in memoria il bios sia carica , se la tensione è inferiore ai 3 V cambiala .

Poi se hai smontato di recente il processore dalla scheda , ricontrolla il montaggio , smonta il processore e rimontalo di nuovo .

zato
14-12-2009, 14:06
Ho notato adesso che ho paciugato con la pasta termica è ne finita un po' sui piedini del processore. Forse è quella che fa casini... provo a scrostarla ma ci vado delicatissimo perché non vorrei staccare qualche piedino :muro:

zato
14-12-2009, 14:49
In ogni caso, non capisco perché pur scollegando tutti i componenti (comprese ram e processore) la scheda non emetta alcun beep. Non vorrei averla fulminata :rolleyes:

alecomputer
14-12-2009, 16:11
Se hai utilizzato pasta termica conduttrice , allora puo essere quello il problema .
Per la scheda madre che non emette bip e normale se il bios si blocca durante il controllo , La sequenza del bios controlla prima il processore poi la ram e la scheda video , un eventuale blocco nella sequenza non riesce a proseguire per controllare anche la ram e la scheda video .

zato
19-12-2009, 18:06
Aggiornamento: ho comprato una test-card PCI per vedere a che fase si blocca, ma ho scoperto che il bios neanche comincia a fare il POST (i display led della scheda non si accendono neanche).

Ci sono cinque led diagnostici: uno di questi è l'indicatore del segnale di RESET e, stando al manuale, dovrebbe accendersi solamente quando premo il pulsante di reset. Invece nel mio caso questo è sempre acceso. Ne deduco che quindi il bios non si avvia perché è come se io tenessi sempre il pulsante di RESET premuto, anche se non ho collegato nulla alla scheda.

C'è qualcosa che posso fare in questo caso o devo rassegnarmi e cambiare scheda?

alecomputer
19-12-2009, 20:36
Prova a rifare il test togliendo tutto dalla scheda madre , anche il processore .

zato
20-12-2009, 14:05
Stesso risultato, anche con memorie e processore smontati. A questo punto mi sa che dovrò rassegnarmi e cercare un'altra scheda. Grazie comunque per l'aiuto :)