View Full Version : Assemblare pc (solo pazienti)
bistrita
11-12-2009, 17:37
Ciao a tutti. Come da titolo...avete a che fare con un vero ignorante:doh: in materia. Ho cambiato la scheda video, certo, messo un banco di ram ma oltre a questo non so fare. Attualmente ho il pc: hp presario, CPU Brand:Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.80GHz, 1 gb ram, nvidia 6600 gt, hd 200 gb, alim 300w(visto oggi con molto disappunto).
per rimetterlo in ordine dovrei nell'ordine: formattare, cambiare alimentatore (almeno 450w), aumentare la ram almeno e dico almeno al doppio, aumentare hd a 350 gb, cambiare le ventole ed installare un dissipatore. Il tutto in quanto il pc pare un aereo in decollo, specie quando apro applicazioni e presenta i classici problemini di un pc di 3 anni di installazioni, rimozioni, virus....
ma così facendo mi ritroverei un pc su socket 775 ormai morente, un sistema op xp dopo aver speso svariati eurini. a questo punto stavo pensando di acquistare un pc nuovo ma sono stanco di regalare i soldi ai grandi centri dove ti ingannano con 4 gb di ram e poi ti mettono componenti penosi. pensavo quindi di acquistare i vari componenti e poi farlo assemblare (io non sono in grado).
Ma qui inizia il problema.....sono giorni che navigo tra prezzi, sigle, dettagli e ci capisco sempre meno. Non ho ancora capito se è preferibile amd o intel!!!!
Per questi motivi chiedo aiuto specificando cosa ho bisogno:
budget: fino a 600 euro :mc:
so: w7 64 bit
ram 3/4 gb
il resto......boh????? la scheda video, ad esempio...la mia gt6600 non è il massimo ma si avvicina a quel che mi serve...non cerco una "bestia" che rimarrebbe inutilizzata....ma il fatto è che non ho capito se è meglio nvidia o ati:muro:
ho già: monitor 26" fullhd, casse, mouse e tastiera wireless, router netgear wireless, hd esterno da 80 gb.
attendo consigli su configurazioni e ringrazio fin d'ora chi ha tempo da dedicarmi.
NOTA:tenete conto che il pc attuale è più o meno soddisfacente per le mie esigenze.
Internet, excel, word, qualche gioco non di ultima generazione, rari montaggi video da videocamera a livello principiante...insomma cose normali.;)
fruttolo94
11-12-2009, 17:56
Ciao a tutti. Come da titolo...avete a che fare con un vero ignorante:doh: in materia. Ho cambiato la scheda video, certo, messo un banco di ram ma oltre a questo non so fare. Attualmente ho il pc: hp presario, CPU Brand:Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.80GHz, 1 gb ram, nvidia 6600 gt, hd 200 gb, alim 300w(visto oggi con molto disappunto).
per rimetterlo in ordine dovrei nell'ordine: formattare, cambiare alimentatore (almeno 450w), aumentare la ram almeno e dico almeno al doppio, aumentare hd a 350 gb, cambiare le ventole ed installare un dissipatore. Il tutto in quanto il pc pare un aereo in decollo, specie quando apro applicazioni e presenta i classici problemini di un pc di 3 anni di installazioni, rimozioni, virus....
ma così facendo mi ritroverei un pc su socket 775 ormai morente, un sistema op xp dopo aver speso svariati eurini. a questo punto stavo pensando di acquistare un pc nuovo ma sono stanco di regalare i soldi ai grandi centri dove ti ingannano con 4 gb di ram e poi ti mettono componenti penosi. pensavo quindi di acquistare i vari componenti e poi farlo assemblare (io non sono in grado).
Ma qui inizia il problema.....sono giorni che navigo tra prezzi, sigle, dettagli e ci capisco sempre meno. Non ho ancora capito se è preferibile amd o intel!!!!
Per questi motivi chiedo aiuto specificando cosa ho bisogno:
budget: fino a 600 euro :mc:
so: w7 64 bit
ram 3/4 gb
il resto......boh????? la scheda video, ad esempio...la mia gt6600 non è il massimo ma si avvicina a quel che mi serve...non cerco una "bestia" che rimarrebbe inutilizzata....ma il fatto è che non ho capito se è meglio nvidia o ati:muro:
ho già: monitor 26" fullhd, casse, mouse e tastiera wireless, router netgear wireless, hd esterno da 80 gb.
attendo consigli su configurazioni e ringrazio fin d'ora chi ha tempo da dedicarmi.
NOTA:tenete conto che il pc attuale è più o meno soddisfacente per le mie esigenze.
Internet, excel, word, qualche gioco non di ultima generazione, rari montaggi video da videocamera a livello principiante...insomma cose normali.;)
EK00005985 AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz Socket AM3 2MB BOX € 78,50 € 78,50
EK00005842 Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) € 59,00 € 59,00
EK00002506 TEAM DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) TEDD4096M800HC5DC € 74,00 € 74,00
EK00005479 Sapphire 4650 1GB DDR2 PCI-E HDMI ULTIMATE EDITION € 55,00 € 55,00
EK00005778 Cooler Master Elite 334 Black € 43,00 € 43,00
EK00001676 CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 58,00 € 58,00
EK00001667 WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 37,00 € 37,00
EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 25,00 € 25,00
TOTALE IVA COMPRESA : 429,50 €
e-key
bistrita
13-12-2009, 13:22
grazie. ehm...domanda che ti fa sbellicare....
sono compresi gli attacchi usb frontali e ingressi per schede di memoria, attacco ieee1394 ecc??? quella che credo si chiami card reader o qualcosa del genere....scusa la domanda da tonto.
grazie.
fruttolo94
13-12-2009, 13:27
grazie. ehm...domanda che ti fa sbellicare....
sono compresi gli attacchi usb frontali e ingressi per schede di memoria, attacco ieee1394 ecc??? quella che credo si chiami card reader o qualcosa del genere....scusa la domanda da tonto.
grazie.
lo puoi aggiungere il card reader... uno banale va benissimo! ;)
ci sono due categorie, esterni ed interni...
su e-key, dove ti ho postato gli altri componenti, ci stanno... ;)
p.s. xk mi dovrei sbellicare? ;) hai fatto una domanda ed è giusto che ti sia data una risposta, qui si danno consigli agli utenti nn si deridono quelli che nn sanno qualcosa! ;)
bistrita
13-12-2009, 13:38
la fretta...cattiva consigliera.....come avrai capito non sono per nulla esperto...ho capito dopo che e key era il sito:muro: ci sono adesso ed ho visto. bastava riflettere prima di scrivere.....e vabbè...scusa il disturbo.
intanto che ci sono però e vista la tua gentilezza ti chiedo ancora:
sulla scheda madre che mi hai suggerito potrei mettere invece delle ram che hai scritto tu, queste? CORSAIR DDR2 4GB / 1066Mhz CORSAIR XMS2 DC KIT CL5
le ddr3 non le supporta, giusto? che poi...cosa cambia non lo so nemmeno...:D
per non stressarti.....ora mi metto nel sito e vedo di trovare tutti i componenti suggeriti....ti spiace se nel caso volessi fare qualche cambiamento ti chiedo se è possibile in base alla compatibilità?
ps: so che amd è inferiore a intel, ma si risparmia qualche soldino ma comunque il suo lavoro lo fa lo stesso vero? specie per l'uso che ne faccio io del pc....
fruttolo94
13-12-2009, 13:40
la fretta...cattiva consigliera.....come avrai capito non sono per nulla esperto...ho capito dopo che e key era il sito:muro: ci sono adesso ed ho visto. bastava riflettere prima di scrivere.....e vabbè...scusa il disturbo.
intanto che ci sono però e vista la tua gentilezza ti chiedo ancora:
sulla scheda madre che mi hai suggerito potrei mettere invece delle ram che hai scritto tu, queste? CORSAIR DDR2 4GB / 1066Mhz CORSAIR XMS2 DC KIT CL5
le ddr3 non le supporta, giusto? che poi...cosa cambia non lo so nemmeno...:D
per non stressarti.....ora mi metto nel sito e vedo di trovare tutti i componenti suggeriti....ti spiace se nel caso volessi fare qualche cambiamento ti chiedo se è possibile in base alla compatibilità?
ps: so che amd è inferiore a intel, ma si risparmia qualche soldino ma comunque il suo lavoro lo fa lo stesso vero? specie per l'uso che ne faccio io del pc....
le potresti mettere quelle ram, ma quelle che ti ho consigliato hanno un buon rapporto qualità/prezzo, le ddr2 costano parecchio e queste sono buone ed anche inferiori a 80€... amd per quello che devi fare è il compromesso migliore tra prestazioni e risparmio, va benissimo! ;)
ddr3 nn cambia quasi nnt, la differenza nn la senti quasi... cmq se vuoi ddr3 allora invece di quelle ram e mobo (sempre su e-key):
EK00005901 Asus M4A785TD-V EVO AM3 € 74,50 € 74,50
EK00006701 G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ € 86,52 € 86,52
bistrita
13-12-2009, 14:04
se chiedo consigli....poi ascolto i consigli..quindi resto con la tua idea iniziale visto che ne parli bene anche in rapporto q/p
intanto che ci sono...sempre se è la sezione giusta..vorrei sapere:
il pc che ho adesso lo passerei nella cameretta delle figlie.
vorrei però allungargli la vita di qualche anno...visto che lo userebbero solo per vedere cartoni, giocare a barbie online, sentire musiche. ecco quello che vorrei fare:
portarlo a 2 gb di ram - montare un alimentatore cooler master extreme power duo 600w(preso da pc di un amico) al posto del rottame da 300w - sostituire la ventola del case e della cpu con ventole da 12 - overcloccare in modo leggerissimo per portare la frequenza da 2.8 a 3.0.....questo giusto per iniziare a capire il mondo dell'oc....diciamo per curiosità.
dubbi e problemi:
ora ha 2 banchi di ram da 512 l'uno. potrei metterne un terzo da 1 gb?? se si...come faccio a capire quali posso mettere? quelle che ci sono:
Memory Type: DDR2-SDRAM
Memory Speed: 266.7 MHz (PC2-4200)
Memory Runs At: Single-Channel
non sarebbe meglio smontarle, buttarle e montare 2X1gb 800 mhz? sono supportate?
una volta messo ali e ventole la cpu reggerebbe un oc a 3.0?
servirebbe un dissipatore sulla cpu?
per provare sono entrato nel bios ma non esiste alcuna voce relativa a sfb...vabbè..ma questo lo vedo poi magari nella sezione oc che è meglio.
sempre grazie.
bistrita
14-12-2009, 15:21
il nome esatto della mobo la vedo stasera.....non risulta esatto.
bistrita
14-12-2009, 17:21
http://img709.imageshack.us/img709/3180/screenshot002x.png
http://img684.imageshack.us/img684/6008/screenshot003h.png
si capisce??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.