PDA

View Full Version : driver di un disco rigido di cui non mi ricordo il nome

gtsolid
11-12-2009, 17:10
ciao a tutti!!!!

la situazione è questa: ho formattato il mio pc. qnd cerco di installare XP, mi salta fuori che il disco rigido risulta scollegato.
penso che la cosa sia dovuta alla mancanza di driver per il mio HD.
dove posso quindi scaricare i driver di questo? premetto che non mi ricordo il nome dell'HD, ma solo la marca e la capienza (Maxtor da 200 Gb; se può servire, nelle proprietà di esplora risorse di xp, mi dava 189 Gb circa).
cosa posso fare?
se ci sono alternative alla ricerca dei driver, ben vengano

alecomputer
11-12-2009, 17:50
Il drive che ti serve per installare windows , non e per il disco fisso , ma per il controller della scheda madre . Prova a vedere sul cd che ti hanno dato insieme alla scheda madre se ci sono i driver che ti servono . Altrimenti prova a dire la marca e modello della scheda madre .

gtsolid
12-12-2009, 11:04
Il drive che ti serve per installare windows , non e per il disco fisso , ma per il controller della scheda madre . Prova a vedere sul cd che ti hanno dato insieme alla scheda madre se ci sono i driver che ti servono . Altrimenti prova a dire la marca e modello della scheda madre .

ho scoperto che i 2 hard disk sono: MAXTOR diamond max 10
model: 6V200E0
200GB SATA 3.0Gb HDD
è una Serial-ATA

per quanto riguarda invece la scheda madre ho letto che è un ASUS e recava sotto la ventola un codice: "n13219". nient'altro. che posso fare?

gtsolid
12-12-2009, 12:50
ho scoperto che la mia scheda madre è una ASUS M2V-TVM
ora sono nelle vostre mani

alecomputer
12-12-2009, 16:02
hai ancora il cd che ti hanno dato quando hai comprato il computer o la scheda madre , dentro dovrebbero esserci i driver per il disco .

UtenteSospeso
12-12-2009, 18:20
Ti occorre il driver per il controller VIA8237r , puoi cercarlo sul sito ASUS nella zona Download della tuo modello di scheda madre o qualunque altra scheda madre che ha questo controller o dal sito VIA

http://www.via.com.tw/en/support/drivers.jsp

gtsolid
16-12-2009, 10:07
grazie... ora ho risolto