PDA

View Full Version : Pronte le prime specifiche Wireless Gigabit

Redazione di Hardware Upg
11-12-2009, 14:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/pronte-le-prime-specifiche-wireless-gigabit_31035.html

La WiGig Alliance ha completato le prime specifiche per la nuova tecnologia di comunicazione wireless a 60GHz

Click sul link per visualizzare la notizia.

SwatMaster
11-12-2009, 14:20
Ottimo! Diciamo pure che la "fase n" potevano pure bypassarla in favore della c.
...Cosa che io, almeno, farò.

Nicola[3vil5]
11-12-2009, 14:22
non ho mai capito perchè hanno usato le lettere a b g n ...e ora tornano alla c... potevano mica andare in ordine???

ARARARARARARA
11-12-2009, 14:26
;30035729']potevano mica andare in ordine???

Ma va, sarebbe stato logico e sensato, e non c'è spazio ne per queste cose nelle menti di un ing.!

GByTe87
11-12-2009, 14:30
Infatti tutte le lettere sono già occupate da standard:

http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11

SpyroTSK
11-12-2009, 14:33
cmq a prescindere dalle lettere, già l'802.11n non viene utilizzato quasi da nessuno, il gigabit sarà utilizzato?

ARARARARARARA
11-12-2009, 14:36
cmq a prescindere dalle lettere, già l'802.11n non viene utilizzato quasi da nessuno, il gigabit sarà utilizzato?

io l'n lo uso anche se preferisco i cari buoni vecchi cavi di rame della mia rete lan a 1 gbps... come dico sempre io, il cavo non ti tradirà mai!... non vorrai mica usare una chiavetta USB?

SpyroTSK
11-12-2009, 14:39
io l'n lo uso anche se preferisco i cari buoni vecchi cavi di rame della mia rete lan a 1 gbps... non vorrai mica usare una chiavetta USB?

se è per questo anche io ho una rete lan gbps, ho un router con l'n, ho 4 pc fissi e 3 portatili, di cui due con l'n...ma effettivamente quanti sono come noi e sopratutto quanto senso ha (a parte vedersi i film in fullhd via rete e travasare gb di file) avere l'c sul notebook/pda/smartphone?

la vedo più utile per fare bridging con degli access point da un'edificio all'altro o per fare lunghe distanze e non si ha voglia di spendere un botto in fibra ottica.

Mongomeri
11-12-2009, 14:44
@spyro
Non è assolutamente vero. Sempre più dispositivi lo supportano, devi solo dare tempo al tempo.
Inoltre ti ricordo che l'802.11n è stato approvato nella versione definitiva solo l'11 settembre (prima erano bozze del protocollo definitivo) e non è ancora stato ufficialmente pubblicato (accadrà nei primi mesi del 2010)!

Mongomeri
11-12-2009, 14:47
@spyro:
Oltretutto l'approvazione e l'implementazione definitiva del c richiederà sicuramente anni, è giusto partire prima e con larghezza di banda sufficiente a supportare qualsiasi cosa (che poi non è così vero).

SpyroTSK
11-12-2009, 14:51
@spyro
Non è assolutamente vero. Sempre più dispositivi lo supportano, devi solo dare tempo al tempo.
Inoltre ti ricordo che l'802.11n è stato approvato nella versione definitiva solo l'11 settembre (prima erano bozze del protocollo definitivo) e non è ancora stato ufficialmente pubblicato (accadrà nei primi mesi del 2010)!

Che ci sono sempre più dispositivi che la utilizzano è un discorso palese, ma che abbiano preso piede gli 802.11n è un'altro, infatti io sto dicendo che attualmente i dispisitivi con 802.11n se ne vedono pochi in giro per le case/uffici

SpyroTSK
11-12-2009, 14:53
@spyro:
Oltretutto l'approvazione e l'implementazione definitiva del c richiederà sicuramente anni, è giusto partire prima e con larghezza di banda sufficiente a supportare qualsiasi cosa (che poi non è così vero).

purtroppo è vero, infatti prima del 2012 (uhm, finirà il mondo prima che venga certificato l'802.11c? :asd: ) non penso lo approveranno.

edit: sulla fine del mondo era una battuta :fagiano:

Mongomeri
11-12-2009, 14:56
@SpyroTSK:
E questo dimostrerebbe che l'802.11n è inutilizzato? Certo che non può essere adottato unanimamente come se fosse un aggiornamento software, ma richiede il tempo necessario ad un graduale upgrade hardware.

Oltretutto ciò è quasi a costo zero per l'utente finale dato che la differenza di una scheda wifi con o senza N è praticamente nulla.

spammone
11-12-2009, 15:10
Sono curioso di vedere come affronteranno i grossi problemi di attenuazione e di propagazione che si hanno a frequenze così elevate...

flapane
11-12-2009, 15:19
Solito discorso, 60Ghz, anche se a potenze infinitesimali, cosa possono provocare ad un corpo?
Spero abbiano fatto doverosi studi in merito.

DarKilleR
11-12-2009, 15:21
in uni a Pisa tutta Ingegneria è coperta ovunque con il protocollo n....e le lan con la 10/100

Se sei vicino all'AP e non c'è monta gente hai connessioni verso internet ben più veloci della 10/100...

Cmq ho l'antenna con il supporto n e son contento...ma si può fare anche a meno.
Mi è capitato di scaricare in uni 700 MB di Ubuntu in 57 secondi...sono rimasto allibito :D
Ma che connessione hanno dietro per servire tutte queste utenze?

nickmot
11-12-2009, 15:37
in uni a Pisa tutta Ingegneria è coperta ovunque con il protocollo n....e le lan con la 10/100

Se sei vicino all'AP e non c'è monta gente hai connessioni verso internet ben più veloci della 10/100...

Cmq ho l'antenna con il supporto n e son contento...ma si può fare anche a meno.
Mi è capitato di scaricare in uni 700 MB di Ubuntu in 57 secondi...sono rimasto allibito :D
Ma che connessione hanno dietro per servire tutte queste utenze?

http://serraweb.unipi.it/

Hanno anche i repository per le distro Linux, probabilmente hai scaricato ubuntu praticamente in locale. La connessione di ing@unipi è fantastica, mi ricordo nel 2004 i Download ad oltre 680KB/s e l'UP era più o meno uguale.

Mongomeri
11-12-2009, 15:38
@DarKilleR:
L'Università di Pisa è collegata alla GARR:
http://www.garr.it/reteGARR/mappa.php?idmenu=rete

MacLinuxWinUser
11-12-2009, 16:02
quasi tutti i mac dal 2008 in poi hanno avuto il wireless n

a pagamento con upgrade software o già incluso, ma lo hanno !

Time machine è n ....

molti vaio pure !

frankie
11-12-2009, 16:30
Fare una cosa unica con il wireless HD no eh?

http://www.avmagazine.it/news/sistemi/ratificate-le-specifiche-whdi-10_4858.html

JackZR
11-12-2009, 16:44
quasi tutti i mac dal 2008 in poi hanno avuto il wireless n

a pagamento con upgrade software o già incluso, ma lo hanno !

Time machine è n ....

molti vaio pure !
Anche i PC cominciano ad avercela da quando è stata certificata.

Cmq io mi accontenterei se in giro nei negozi si trovassero modem/router non limitati ai 100Mbit di LAN ma che sfruttino anche la GigaLAN
PS: immagino che la LAN verrà presto superata da una versione superiore, una TeraLAN?

Edgar83
11-12-2009, 18:08
Se non sbaglio il prossimo "step" è la ten (10) Gigabit...

Vashino
11-12-2009, 18:18
eh beh perchè 60ghz sparati da un antenna continuamente tutto il giorno in casa o in ufficio a distanza ravvicinata con chi utilizza il computer fanno bene al corpo umano.. mah mi tengo la 802.11b .. per i trasferimenti ad alta velocità collego il pc alla linea gigabit su cavo e il gioco è fatto..

Therinai
11-12-2009, 20:34
hahaha 7 gigabit in wifi buhahahahah :rotfl:

ma chi vogliono prendere in giro dai, solito specchietto per le allodole, ormai i modem router wifi sono diffusissimi, ce l'hanno quasi tutti, così pensano a come far fare un bel refresh generale e continuare a vendere...

ma vi pare possibile? Si passa dagli attuali 300 mb direttamente a 7gb? Fossi io l'amministratore neanche le asseconderei simile baggianate!

Bongio2
12-12-2009, 00:15
Ma nessuno si è accorto che la WiGig Alliance non è la wi-fi Alliance e che questo standard è una specie di spin-off del wi-fi che conosciamo, visto che il prossimo "802.11AC" (come già detto tutte le lettere vengono usate, solo che la maggior parte degli standard non è conosciuta, ad es l'802.11i è conosciuto come WPA2, l'802.11r viene usato dove si deve passare on-the-fly tra vari AP, arrivati alla z sono ripartiti usando 2 lettere) sarà ad 1GBPS (teorici) e la banda usata sarà sui 5GHZ (,emtre questo usa i 60GHZ).......

gionnico
12-12-2009, 12:30
Ma 60GHz??

Ma come faranno a superare un muro, per quanto sottile possa essere??
Già i 5GHz del WiMax sono state un fallimento (test cittadino in Australia), perché "non pensavamo che non superavano gli ostacoli".. è così, più aumenti la frequenza più l'onda si comporta come un corpuscolo.

Il WiFi N vero che ha i 5Ghz, ma mantiene anche i 2.4GHz, che saranno in definitiva le frequenze più utilizzate.

Chiancheri
13-12-2009, 02:29
si ma oltre alla velocità, le latenze!!???? io voglio riuscire, diciamo in 10 anni, a collegare un monitor ad un pc senza fili. Così basta un server linux centralizzato e con la tecnologia mpx: 1 pc, mille desktop

valerio.rosellini
14-12-2009, 13:36
perché si continua a parlare di bit?? nessuno ragiona in bit ma in byte, e bisogna sembre dividere per 8. Comunque, se al massimo con questa tecnologia i dati viaggiano a 875 MB/sec., prima che arrivino al router ci vorrà una vita, quindi siamo a posto. Ricordo che in Italia, se va bene, al router arrivano 10MB/sec, con la fibra ... una fibra che in teoria è capace di portare in ogni filamento 2GB/sec, in ogni casa, anche se, diciamo la verità, sono davvero poche le persone che hanno bisogno di scaricare dalla rate anche solo 100MB ogni secondo di dati, no?

gsorrentino
17-12-2009, 13:37
hahaha 7 gigabit in wifi buhahahahah :rotfl:

ma chi vogliono prendere in giro dai, solito specchietto per le allodole, ormai i modem router wifi sono diffusissimi, ce l'hanno quasi tutti, così pensano a come far fare un bel refresh generale e continuare a vendere...

ma vi pare possibile? Si passa dagli attuali 300 mb direttamente a 7gb? Fossi io l'amministratore neanche le asseconderei simile baggianate!

E per fortuna non lo sei...Se a 2,4 Ghz si riesce a trasferire a 300Mbps teorici, a 60 Ghz (ovvero una frequenza 25 volte superiore) si arriva a 7500Mbps. Se poi consideri che si apprestano ad arrivare a 1 Gbps a 5 Ghz, in teoria si dovrebbe poter arrivare a 12 Gbps.

Poi è chiaro che sono teorici (come i 300, i 54, gli 11 etc dei vari standard).

gsorrentino
17-12-2009, 14:15
perché si continua a parlare di bit?? nessuno ragiona in bit ma in byte, e bisogna sembre dividere per 8.
Perchè dai tempi delle comunicazioni seriali, dove i bit sono inviati uno dopo l'altro, si misura la capacità di trasferire bit in un secondo. Poi per convenzione si divide per 8 (8bit=1Byte) per ottenere i byte inviati. Ma sulle porte com (le vecchie seriali) si divideva per 10 (1bit di start+8 bit di dati+1di stop) o per 11 (se c'era anche il bit di parità).

...viaggiano a 875 MB/sec., prima che arrivino al router ci vorrà una vita, quindi siamo a posto
In che senso? Sia la lan che la wan di un router si misurano in bit/sec. La lan è 1Gbit infatti. In più router e switch hanno una capacità di elaborazione che si esprime in pacchetti al secondo e quelli casalinghi non riuscirebbero a gestire una wan di più di 30 Mbps (anzi la maggior parte crolla sopra i 20).

... al router arrivano 10MB/sec, con la fibra ... una fibra che in teoria è capace di portare in ogni filamento 2GB/sec, in ogni casa, anche se, diciamo la verità, sono davvero poche le persone che hanno bisogno di scaricare dalla rate anche solo 100MB ogni secondo di dati, no?

La fibra porta tranquillamente 10Gbit (ps le misurazioni delle linee si indicano con 10Mb [10Megabits] come la rete in fibra ottica di FW non 10MB [10MegaByte] e da qui probabilmente nasce la tua confusione) valore massimo nella maggior parte dei grossi Switch e Router aziendali.

E allora, da cosa nasce tutta questa necessità di banda? Dal tentativo di avere una casa (o un'azienda) in wireless che possa gestire contemporaneamente navigazione, telefonia, più flussi multimediali.
Un flusso BRay necessita di una banda costante di poco meno di 72 Mbps, mentre un collegamento HDMI 1.3 in wireless (non compresso) necessita di 10,2 Gbps (8,15 per la parte video)...

Mari.Enx77
17-12-2009, 14:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/pronte-le-prime-specifiche-wireless-gigabit_31035.html

La WiGig Alliance ha completato le prime specifiche per la nuova tecnologia di comunicazione wireless a 60GHz

Click sul link per visualizzare la notizia.

schena tipo:ciao gino, mi passi l'mp3?aspetta accendo il bluethoot!
ma no, marco io ho il giga wifi!swooooooooommm!esplode il cellulare!