PDA

View Full Version : American Wire Gauge

marchigiano
11-12-2009, 13:49
non ho ben capito come si calcola... cioè se ho un filo unico è facile (tipo quello dell'antenna) ma se sono multipli come i comunissimi cavi di potenza e segnale devo misurare il singolo filo e moltiplicare per il loro numero o misurare il diametro (approssimativo) del cavo nel suo insieme?

mortimer86
12-12-2009, 19:20
Se non mi sbaglio l'AWG indica la sezione del singolo conduttore.
Nel caso di cavi con 2,3,...1000 conduttori viene indicato nella guaina del cavo NxAWG dove N è il numero di conduttori e AWG e il valore della sezione di ciascun cavo.
QUI (http://www.maxlaconca.com/69/tabella-di-conversione-awg-mm-mm%C2%B2) c'è la tabella di conversione da AWG a mm^2

Zuckerbaer
12-12-2009, 22:32
non ho ben capito come si calcola... cioè se ho un filo unico è facile (tipo quello dell'antenna) ma se sono multipli come i comunissimi cavi di potenza e segnale devo misurare il singolo filo e moltiplicare per il loro numero o misurare il diametro (approssimativo) del cavo nel suo insieme?
No, no. La sezione espressa in AWG non devi calcolarla ma la dichiara il fabbricante del filo, in genere è stampata sulla guaina o sul cartone che contiene la matassa esattamente come la sezione quando viene espressa in mmq ed indica la sezione TOTALE del filo ossia quella del filo unipolare oppure la SOMMA delle sezioni dei singoli refoli per cui tu di norma non devi calcolare niente, prendi atto del numero ed amen.