PDA

View Full Version : Windows 7 e Boot Più Lento di Vista


Ricky78
11-12-2009, 12:06
Ciao a tutti, :)
ho installato Windows 7 Ultimate 32, oramai dalla data di uscita, sul mio portatile con Centrino Dual Core T8100 (2100 Mhz), 4GB Di Ram.
Come al solito ho fatto un lavoro certosino e ci ho impiegato una giornata a mettere tutto per bene, a scegliere gli ultimi driver, ad aggiornare via Windows Update, a deframmentare, a settare l'antivirus (ultimo Kaspersky 2010).
Il fatto è che a parità di installazione, nel mio caso, Windows 7 è più lento di Vista 32 Ultimate SP2 a caricarsi.
Ho provato anche a fare una installazione senza Antivirus e driver video (catalyst) e a togliere dall'avvio applicazioni inutili installate coi programmi (tipo Java, etc.) ma anche dopo x giorni non si velocizza.
So che il prefetch non è quelo di Vista ma possibile che sia più lento il Boot?
Premetto che una volta tutto caricato il sistema è reattivo come Vista.
Ho creato un'immagine della partizione e ho provato a ripristinarla (pensando ad un decadimento delle prestazioni con l'installazione di successivi programmi, magari non ottimizzati) ma è sempre lento...


Grazie


p.s..
So dell'ibernazione ma vorrei avere delucidazioni sul perchè ciò avvenga con Boot da spento :)

theory
11-12-2009, 17:41
Pure da me il boot è più lento di Vista (di una decina di secondi), penso dipenda dalla configurazione hardware

Ricky78
11-12-2009, 19:06
Uhm... ma come è possibile?
Si parla di hw. di un anno fa esatto... e i driver specifici ci sono tutti... oltre al fatto che Intel, Dell e Microsoft sono pappa e ciccia...

egounix
11-12-2009, 19:15
Uhm... ma come è possibile?
Si parla di hw. di un anno fa esatto... e i driver specifici ci sono tutti... oltre al fatto che Intel, Dell e Microsoft sono pappa e ciccia...

non mi farei tante menate sulla velocità del boot e comunque anche io ho riscontrato un boot più lento di quello di vista sin dalla rc7100 di 7

a volte è capitato che una installazione di vista, al boot, fosse più lenta di un'altra benchè il supporto fosse il medesimo

io comunque uso la sospensione e ho detto addio ai tempi di boot

- scusate la ripetizione - comunque dipende tanto dall'hardware (ho una motherboard che dopo il post bios boota vista in 20-30 secondi mentre l'altra - con lo stesso supporto - ci mette di più) e dipende anche da come vengono effettuati i controlli e gli avvii dei vari servizi dell'SO dopo il post del bios, perchè - anche se è una ipotesi campata per aria - possono influire: 1) la posizione dell'SO sul disco (e maggiori tempi sarebbero dati dalla testina in lettura); 2) e/o che lo stesso SO avvii servizi in modo diverso a seconda dell'installazione o di variabili di cui io non sono al corrente.

vi saluto

Ricky78
11-12-2009, 20:44
1) la posizione dell'SO sul disco (e maggiori tempi sarebbero dati dalla testina in lettura)

La posizione è la medesima in cui c'era Vista.


Cosa intendi per stesso supporto?
Le medesime componenti hw.?

Se sì, l'ho notato anche io con Vista però... comunque con 7 ho proveduto e formattare almeno una decina di volte (per trovare i driver migliori e testarli) ma un' installazione "migliore" che abbia permesso un boot più veloce non c'è stata.
Impiega sempre lo stesso tempo.

egounix
12-12-2009, 02:07
La posizione è la medesima in cui c'era Vista.


Cosa intendi per stesso supporto?
Le medesime componenti hw.?

Se sì, l'ho notato anche io con Vista però... comunque con 7 ho proveduto e formattare almeno una decina di volte (per trovare i driver migliori e testarli) ma un' installazione "migliore" che abbia permesso un boot più veloce non c'è stata.
Impiega sempre lo stesso tempo.

per supporto intendo il dvd di installazione o altra fonte

per le medesime intendo sullo stesso computer, rispiego: ho fatto 2 installazioni a breve distanza con lo stesso dvd di vista e una di queste installazioni aveva un tempo di boot lunghissimo

poi per la posizione invece intendo che i files anche se vengono scritti sulla stessa partizione possono essere scritti in punti diversi del disco (magari lontani) e che quindi impegnano di più la testina dell'hdd che di conseguenza allunga il boot -> poi può essere una cavolata, l'ho tirata li.

Ricky78
12-12-2009, 09:20
poi per la posizione invece intendo che i files anche se vengono scritti sulla stessa partizione possono essere scritti in punti diversi del disco (magari lontani) e che quindi impegnano di più la testina dell'hdd che di conseguenza allunga il boot -> poi può essere una cavolata, l'ho tirata li.

Impossibile perchè io quando deframmento la prima volta, come con Vista, sposto i file del s.o. e dei programmi e del Boot con Diskeeper verso l'esterno dell'hard disk dove il disco è più performante...

egounix
12-12-2009, 15:24
Impossibile perchè io quando deframmento la prima volta, come con Vista, sposto i file del s.o. e dei programmi e del Boot con Diskeeper verso l'esterno dell'hard disk dove il disco è più performante...

io credevo fosse la parte interna quella più veloce

comunque se escludi la possibilità in modo così certo, mi tiro fuori dalla discussione

good luck

acitre
12-12-2009, 16:09
io credevo fosse la parte interna quella più veloce

comunque se escludi la possibilità in modo così certo, mi tiro fuori dalla discussione

good luck

La parte esterna, come per i DVD, è la più veloce. A parità di velocità di rotazione nel segmento più esterno si leggono più dati data la seperficie maggiore.

Ricky78
12-12-2009, 16:55
comunque se escludi la possibilità in modo così certo, mi tiro fuori dalla discussione

good luck

Grazie comunque del tuo contributo... :)

Ricky78
13-12-2009, 09:35
Quindi ufficiale?
Il Boot di 7 è più lento di Vista?

Gianky....! :D :)
13-12-2009, 10:57
Quindi ufficiale?
Il Boot di 7 è più lento di Vista?

Non credo proprio.
Io ho un pc desktop di 6 anni fa con un pentium 4 3ghz , 1gb di ram e come scheda video radeon 9600se (128mb) XD
e il pc va di lusso d è MOLTO più veloce nel boot rispetto ad un portatile dove c'è vista che monta core duo 2ghz 2gb di ram ecc...
Quindi sarà solo un problema di settaggi ;)

Ricky78
14-12-2009, 01:03
Quindi sarà solo un problema di settaggi ;)

Tipo??
Cosa dovrei settare...

Se vado nella cartella Windows--> Prefetch ci sono 140 elementi... tantini ma sono gli stessi che avevo con Vista...