PDA

View Full Version : Consiglio per un monitor (grafica 2D, ritocco fotografico, video editing)

ThePassenger
11-12-2009, 11:59
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per acquistare un nuovo monitor.

Cerco qualcosa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, spendendo possibilmente non più di 200-250 euro (ma non ho idea di quali siano i prezzi dei monitor), e che abbia una buona affidabilità per quanto riguarda colori e contrasto.

Poi non saperei di quanti pollici prenderlo: attualmente ho un LG da 21" wide (che non risponde propriamente alle mie esigenze, soprattutto per quanto riguarda i colori e il contrasto), se trovo qualcosa di più grande, meglio (pensavo attorno ai 24").

Bisogna considerare che lo utilizzo per grafica, impaginazione e ritocco fotografico, editing audio e video.

Se possibile avrei bisogno di indicazioni per 2-3 modelli validi e facilmente reperibili...

Ah, non mi servono porte HDMI, USB, sintonizzatori TV o cose del genere, cerco un qualcosa di semplicissimo, che svolga bene il suo compito di monitor per computer e nient'altro.

Grazie.

Criobit
11-12-2009, 17:45
Nel titolo si presume che cerchi un monitor di qualità, perchè grafica 2d, foto e video editing questo presumono.
Poi dici che non vuoi spendere più di una certa cifra e ti serve un semplice monitor per pc.
decidi.
Purtroppo o l'uno o l'altro.
Se poi vuoi farti fregare da monitor che sembrano sbalorditivi ma che hanno tabelle lut da 6 bit e che praticamente fanno un dithering da paura adattando i 16 milioni di colori della tua scheda video a qualche migliaio allora vanno bene tutti.

ThePassenger
12-12-2009, 23:06
Nel titolo si presume che cerchi un monitor di qualità, perchè grafica 2d, foto e video editing questo presumono.
Poi dici che non vuoi spendere più di una certa cifra e ti serve un semplice monitor per pc.
decidi.
Purtroppo o l'uno o l'altro.
Se poi vuoi farti fregare da monitor che sembrano sbalorditivi ma che hanno tabelle lut da 6 bit e che praticamente fanno un dithering da paura adattando i 16 milioni di colori della tua scheda video a qualche migliaio allora vanno bene tutti.

OK, allora, facciamo che ignoriamo la cifra massima che dicevo.
Che cosa posso trovare per le mie esigenze e a quanto?
Grazie.

Abilmen
13-12-2009, 08:50
Samsung F2380M non Tn (ma C-Pva) con eccellente rapporto qualità e prezzo. Circa 300 euro, forse meno. Il più è trovarlo. E' full hd 16/9 (ottimo anche per i film) ed ingrasso anche hdmi.

http://www.lesnumeriques.com/article-240-6216-36.html

ThePassenger
13-12-2009, 23:13
Samsung F2380M non Tn (ma C-Pva) con eccellente rapporto qualità e prezzo. Circa 300 euro, forse meno. Il più è trovarlo. E' full hd 16/9 (ottimo anche per i film) ed ingrasso anche hdmi.

http://www.lesnumeriques.com/article-240-6216-36.html

OK, grazie.
Comunque la mia scheda video non ha uscita HDMI, per cui se è senza meglio (costa meno)... oddio, dovrei anche cambiare la scheda video per quello...

ThePassenger
15-12-2009, 14:23
Eventualmente altri modelli più facilmente reperibili?
:cool:

mirrorx
18-01-2010, 09:21
Su trova***zi inserendo samsung F2380M non esce nulla ma senza la M si

Il modello F2380 è lo stesso ?
C'è anche col pannello C-Pva

ThePassenger
28-03-2010, 20:18
Non voglio aprire un nuovo thread, ma siccome l'F2380 è difficile da trovare, a meno di non prenderlo online, avrei trovato disponibili un altro paio di monitor.
Sarei orientato sul primo.

- SAMSUNG LCD 23"Wide P2370 2ms TFT 0.28 1920 1000:1 DI MB MT NERO a € 240,00

- MONITOR SAMSUNG LCD 23"Wide 2343NW 5ms TFT 0.25 2048 1000:1 MB MT TCO03 NERO a € 199,00

Che mi dite?

Grazie.