PDA

View Full Version : La fregatura degli ebook reader

jumpjack
11-12-2009, 11:43
Sembra che stiano cercando di farci credere che gli ebook reader avranno un boom natalizio, e tutti li' a comprarli, entusiasti...

Io ho avuto modo di provare ben 5 modelli diversi l'altro giorno, a una fiera del libro; nessuno secondo me supera la sufficienza, e la maggior parte si assestano su 4 come voto!

Il motivo è presto detto: fanno ca*are! :O
Non solo quasi nessuno ha il touch screen (l'unico che ce l'ha non funziona con le dita, ma solo col pennino), e quindi sono estremamente cervellotici da usare tramite tastiera; no, c'e' anche il loro "punto di forza" che è in realtà il punto debole! Lo schermo a "inchiostro elettronico"; è vero, in effetti fa la sua bella impressione, perche' anche senza retroilluminazione si legge perfettamente, da qualunque angolazione, sembra davvero carta, ma...
è leeeeeento, lento, lentissimo. Non solo è lento il processore (da quando premi un tasto a quando inizia a cambiare pagina passa quasi un secondo!), ma il cambio pagina stesso dura un secondo: vedi le lettere scomparire piano piano, poi lo schermo diventa tutto nero, poi piano piano iniziano a comparire le lettere della nuova pagina. Non so se mai avete usato un cellulare sulla neve, con 5 gradi sotto zero: piu' o meno il tempo di risposta è quello! :eek:

E tutto questo, alla modica cifra di 300 euro per il piu' economico!!!
E sono pure in bianco e nero, a voler cercare il pelo nell'uovo (ma non c'e' bisogno, fanno gia' schifo di per se').

Morale:
è troppo presto.
Saranno maturi forse nel 2011 o 2012, secondo me...
Ora come ora ci sono anche pochi titoli... che possono addirittura essere cancellati da remoto da chi ve li ha venduti!!! :eek:

Peccato, l'idea di avere in tasca 10 GB di libri è affascinante.
Aspettiamo. :O

6duca5
11-12-2009, 15:20
quoto tutto..sono meglio dei normali schermi, ma sono ancora immaturi..
forse tra un anno le cose cambieranno, ma per ora sono da scaffale IMHO..

il Caccia
11-12-2009, 15:42
qualche anno fa ero in fissa con gli ebook, vi dico solo che mi sono letto per intero madame boavry sul dell axim x5 (che è un palmare da 3,5", non un e-reader gigante) e beh, devo dire che effettivamente avere i libri sempre a portata di mano è una figata, tipo al lavoro, pausa pranzo, tiravo fuori il palmare e leggevo, e non era nemmeno faticoso per la vista devo dire, con possibilità di sottolineare, ricerca immediata di parole o segnalibri impostati, insomma davvero comodo.
Questo per dire che l'idea di avere un irider non è malvagia, però devono contenere un pò le dimensioni, e fornire display e velocità adeguati.
Inoltre la tastiera a che cacchio serve? sul palmare utilizzavo solo i tasti per pagina avanti e indice generale, la tastiera virtuale la utilizzavo con il pennino molto raramente, per cui non male neanche l idea di farne uno contenuto in dimensioni, eliminando tastiera etc e lasciare il pennino, perchè lo si usa veramente poco.

wisher
11-12-2009, 15:46
Secondo me il touch screen su un e-book non e' poi cosi' fondamentale.
Un tempo di risposta inferiore per cambiare pagina invece non sarebbe male, e credo anche io che per ora il prezzo sia ancora troppo elevato.
Qualche tempo fa ero molto tentato di prendermene uno, pero' dopo un po' di ricerche penso sia meglio attendere la prossima generazione che molto probabilmente risolvera' questi problemi.

il Caccia
11-12-2009, 16:09
Secondo me il touch screen su un e-book non e' poi cosi' fondamentale.
Un tempo di risposta inferiore per cambiare pagina invece non sarebbe male, e credo anche io che per ora il prezzo sia ancora troppo elevato.
Qualche tempo fa ero molto tentato di prendermene uno, pero' dopo un po' di ricerche penso sia meglio attendere la prossima generazione che molto probabilmente risolvera' questi problemi.

la rottura del touch su un e-reader è che si impiastriccia tutto il display, non è il massimo mentre si legge

fransys
11-12-2009, 21:18
e utilizzare l'ipod touch come ebook reader?

jumpjack
11-12-2009, 22:45

leggere un libro 3 righe per volta?!? :eek:

il Caccia
11-12-2009, 23:01

per me è abbastanza funzionale

wisher
11-12-2009, 23:49
Si puo' fare, ma non e' certamente la soluzione piu' comoda.
Inoltre non avendo uno schermo e-ink stanca molto di piu' la vista.