XRaptor
11-12-2009, 12:40
Come ci ha insegnato la storia, l'approccio al direct marketing di DELL con personalizzazione dei prodotti, nessun residuo di magazzino, assistenza diretta e puntuale con il cliente, è stato un punto di forza che ha fatto di questa azienda il leader mondiale nei prodotto pc, desktop, laptop e server.
Anche l'approccio con i fornitori è diverso. DELL non deve pagare in anticipo ciò di cui ha bisogno, ma lo compra nel momento in cui gli serve, con un risparmio notevole.
Inoltre non è una compagnia che guarda alla distribuzione mass... quindi niente supermercati per lei, con il risultato che non deve pagare i rivenditori.
Tutto ciò è stato vincente.
ORa... chiedo a voi sommi esperti. Di cosa ha bisogno un modello di marketing di questo tipo per poter funzionare ed essere efficiente?
E soprattutto... perché nessun'altra azienda copia questo modello di marketing? :D
Grazie!
Anche l'approccio con i fornitori è diverso. DELL non deve pagare in anticipo ciò di cui ha bisogno, ma lo compra nel momento in cui gli serve, con un risparmio notevole.
Inoltre non è una compagnia che guarda alla distribuzione mass... quindi niente supermercati per lei, con il risultato che non deve pagare i rivenditori.
Tutto ciò è stato vincente.
ORa... chiedo a voi sommi esperti. Di cosa ha bisogno un modello di marketing di questo tipo per poter funzionare ed essere efficiente?
E soprattutto... perché nessun'altra azienda copia questo modello di marketing? :D
Grazie!