PDA

View Full Version : Thermalright Venomous-X: un nuovo dissipatore di riferimento

Redazione di Hardware Upg
11-12-2009, 12:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/thermalright-venomous-x-un-nuovo-dissipatore-di-riferimento_31030.html

Thermalright presenta l'erede del dissipatore top di gamma Ultra-120 Extreme con il modello VenomousX, dotato di un nuovo peculare sistema di fissaggio alla scheda madre

Click sul link per visualizzare la notizia.

int main ()
11-12-2009, 12:35
c'è una bestiolina del genere ma per il phenomII 965 black edition? magari che poi gli si possano attacare 2 ventole dai lati a bassissimo regime

Lotharius
11-12-2009, 12:40
Beh, a prima vista non mi sembra abbia niente di rivoluzionario. Comunque mi fido di Thermalright, ha sempre fatto centro, quindi aspettiamo fiduciosi un test approfondito... :-)

Chuck_
11-12-2009, 13:00
c'è una bestiolina del genere ma per il phenomII 965 black edition? magari che poi gli si possano attacare 2 ventole dai lati a bassissimo regime

metti il freezer xtreme rev.2 30 euro e sei apposto! ed è una bella bestia :D ...comunque niente male questo dissi..

que va je faire
11-12-2009, 13:01
se lo monti su una scheda di fascia bassa già si crea la conca normalmente, se ci aggiungi pure stò sistema di pressione secondo me si spezza...

Dave83
11-12-2009, 13:04
Scusate mal del cyclone non si sa più nulla?
L'hanno annunciato prima di quest'estate ma poi non si è più saputo nulla...

sdjhgafkqwihaskldds
11-12-2009, 13:05
le misure dichiarate sono 125x158x160mm ma dalla foto è piatto come l'extreme, cioè circa 64mm...

mika480
11-12-2009, 13:13
Fantastico!
Considerando che le schede madri si montano verticali....
una bomba ad orologeria..e poi..crackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!

th3o|dm4n
11-12-2009, 13:26
in basso istruzioni per il montaggio :O

http://www.blumatica.it/img/screenshot/img_pontadv/pontegg.jpg

:asd:

Futura12
11-12-2009, 13:28
se lo monti su una scheda di fascia bassa già si crea la conca normalmente, se ci aggiungi pure stò sistema di pressione secondo me si spezza...

è da fessi montarlo sulla Asrock da 50 euro...che ci fai?

lucusta
11-12-2009, 13:33
int main: si, l'ultra 120 in rame.

kuru, sulla home page c'e' solo l'immagine in penombra, ma non mi sembra molto dissimile dal 120 rev C; cambia il fissaggio e la possibilita' di esercitare piu' pressione, ma non sembra altro.

io preferisco l'ultra 120 TC, anche se e' difficile trovarlo in giro.

Severnaya
11-12-2009, 13:48
curiosissimo di vedere una comparativa con questo nuovo proc

anche se mi sorge il dubbio che la via intrapresa con l'fx14 a doppia torre, come l'ultimo noctua del resto, sia quella giusta per ottenere il top delle prestazioni

almeno per ora pare così :asd:

Goofy Goober
11-12-2009, 14:01
mi paiono esagerate tutte queste preoccupazioni sulla pesantezza del dissi, le schede madri non sono testate per resistere a sollecitazioni ben maggiori? avevo letto che si potrebbero montare dissipatori fino a 10 chili senza che la scheda si spezzi...

cmq un pc con montato il True Copper (peso ben oltre il chilo) da più di un anno e non ha nessun problema "fisico"....

Severnaya
11-12-2009, 14:05
10kg O_o?!

Dieghen620
11-12-2009, 14:10
Bello il sistema per aumentare la pessione...

Kal
11-12-2009, 14:17
Fantastico!
Considerando che le schede madri si montano verticali....
una bomba ad orologeria..e poi..crackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!

Guarda,ho montato ben 2 Ultra 120-Extreme in rame (circa 2,5Kg) su una Asua p5q-em e su una asus p5k-pl e non e' successo proprio nulla di quello che hai scritto.....

bs82
11-12-2009, 14:20
il noctua di pari fascia è ANNI LUCE da questo dissipatore, compresa c'è una o 2 ventole che sono FANTASTICHE ed è pure più economico!

Futura12
se il sistema di ancoraggio è fatto bene (tanto per dire non quelle merdate di dissipatori come i Coolermaster) non si spezza un bel niente.

G0p1uM
Ultra-120 Extreme con due ventole attaccate, peso totale circa 1,2 Kg e la scheda madre non fa una piega da 2 anni e il case non è sempre rimasto fermo, l'ho preso, spostato, sempre con cura, ma qualche sollecitazione in più l'ha avuta, sono daccordo con Goofy Goober, le mainboard possono sopportare ben di più, inoltre devo ancora vedere una scheda rotta dal dissi.

Riguardo al Venomous-X, essendo il successore dell'Ultra-120 Extreme non ho dubbi sulla sua bontà, sperando che abbiano imparato a fare le basi perfettamente piane, io mi sono smazzato una bella lappatura prima di montarlo.

Futura12
11-12-2009, 14:25
il noctua di pari fascia è ANNI LUCE da questo dissipatore, compresa c'è una o 2 ventole che sono FANTASTICHE ed è pure più economico!

Anni luce? che ne sai? i test non ci sono e il nuovo Noctua è spettacolare,ma distanzia di 3-4 gradi l'Ultra 120 Extreme...quindi anni luce mi pare proprio una parola sproporzionata.
D'accordo sul fatto delle ventole, è abbastanza vergognoso che dopo aver sganciato 60-70€ non ti danno manco una ventola,cosa degna dei miglior pulciari.

lucusta
11-12-2009, 15:11
3-4 °C ad aria SONO anni luce, parlando di prestazioni al top.
comunque a me piace piu' il true copper (anche perche' guardando l'andamento del prezzo del rame, diventera' un gioiello da qui a breve!)
per la ventola, ti danno la scelta risparmiandoti l'acquisto di una loro scelta (e comunque non e' detto che sia necessaria).
comunque la lappatura a specchio non e' essenziale, se non si lappa (o si toglie direttamente) anche la cover del processore (e te lo dico con ragione di causa: troppo lavoro per ottenere quasi nulla).

poaret
11-12-2009, 15:40
scusate ma come si contano le heatpipe ? non sono 12? 6 da un lato e 6 dall'altro . Che il tubetto sia uno solo piegato a "U" è un conto , ma che sia uno solo il punto caldo e 2 le colonne di raffreddamento a me fa pensare almeno alle 6 coppie di heat

G0p1uM
11-12-2009, 15:43
3-4 °C ad aria SONO anni luce, parlando di prestazioni al top.
comunque a me piace piu' il true copper (anche perche' guardando l'andamento del prezzo del rame, diventera' un gioiello da qui a breve!)
per la ventola, ti danno la scelta risparmiandoti l'acquisto di una loro scelta (e comunque non e' detto che sia necessaria).
comunque la lappatura a specchio non e' essenziale, se non si lappa (o si toglie direttamente) anche la cover del processore (e te lo dico con ragione di causa: troppo lavoro per ottenere quasi nulla).

mmmmm.....sei tutta una contraddizione, allora prima dici che 3-4 °C sono anni luce, poi lappare sia Dissi che Processore troppo lavoro per ottenere quasi nulla.

Pecatto che lapparli per bene ti fa guadagnare tranquillamente 3-5 °C come nel mio caso ;)

E attenzione che lappatura a specchio non vuol solo dire che lo rendi perfettamente liscio, quindi il metallo riflette quasi fosse uno specchio, ma lappare significa anche rendere le basi completamente piatte e poi lo tiri lucido a specchio.

giovannifg
11-12-2009, 16:26
Sì, non c'è che dire, un giochino abbastanza ridicolo...

bs82
11-12-2009, 17:23
Anni luce? che ne sai? i test non ci sono e il nuovo Noctua è spettacolare,ma distanzia di 3-4 gradi l'Ultra 120 Extreme...quindi anni luce mi pare proprio una parola sproporzionata.
D'accordo sul fatto delle ventole, è abbastanza vergognoso che dopo aver sganciato 60-70€ non ti danno manco una ventola,cosa degna dei miglior pulciari.

3-4 gradi su 50ine di gradi fanno la differenza sull'acquisto.

e 3-4 gradi in full vuol dire spesso uno sproposito di rumore, cosa che invece contraddistingue noctua sono le sue fantastiche ventole che di rumore ne fanno veramente poco.

C'è una comparativa con circa 20dissipatori e il noctua con la ventola da 12 e quello da 14 (nella news di hwupgrade ritardataria di qualche settimana) oltre ad offrire temperature inferiori pure a dissipatori con la TEC integrata, offrono una silenziosità inferiore solo a quei 2-3 prodotti creati per i contenimento del rumore, ma a discapito delle temperature.

mmmmm.....sei tutta una contraddizione, allora prima dici che 3-4 °C sono anni luce, poi lappare sia Dissi che Processore troppo lavoro per ottenere quasi nulla.

Pecatto che lapparli per bene ti fa guadagnare tranquillamente 3-5 °C come nel mio caso ;)

E attenzione che lappatura a specchio non vuol solo dire che lo rendi perfettamente liscio, quindi il metallo riflette quasi fosse uno specchio, ma lappare significa anche rendere le basi completamente piatte e poi lo tiri lucido a specchio.

mah la lappatura a specchio nn da tutti quei gradi li ormai, a meno che tu non scoperchi i processori!!!!
Le paste termiche sono ottime ormai e invece è più importante una lappatura che dia una forma perfettamente "piana" in asse piuttosto che "a specchio"...

el xuzz
11-12-2009, 17:52
lappare significa rendere piano in terminologia tecnica semplificata...

lucidare è altra cosa..

e poi non si spezza nessuna mobo con quel coso.. io avevo montato il true copper e non è mai successo nulla

poi, il true copper diventerà un gioiello?? io il mio lo ho dovuto svendere per metà.. a 60€ comprese le spese di spedizione.. e nuovo lo paghi 100 + spedizione:muro:

G0p1uM
11-12-2009, 18:09
mah la lappatura a specchio nn da tutti quei gradi li ormai, a meno che tu non scoperchi i processori!!!!
Le paste termiche sono ottime ormai e invece è più importante una lappatura che dia una forma perfettamente "piana" in asse piuttosto che "a specchio"...

Quindi la stessa cosa che ho scritto io, non ti pare?

bollicina31
11-12-2009, 20:17
Scusate, ma nessuno spiega a che serve il dispositivo per aumentare la pressione???
non ditemi che se lo spingo al massimo ci guadagno 6 gradi, perchè non ci credo....

wolverine
11-12-2009, 20:40
in basso istruzioni per il montaggio :O

http://www.blumatica.it/img/screenshot/img_pontadv/pontegg.jpg

:asd:

Il tuo Big typhoon pesa 813g, non è una piuma nemmeno lui eh.. :D :fagiano:

gi0v3
12-12-2009, 10:16
maaaaa... una recensione sul thermalright ifx-14? io l'avevo preso quasi a scatola chiusa, ed è uno spettacolo :D

FRANLELLI
12-12-2009, 11:18
Ultra-120 Extreme con due ventole attaccate, processore amd 125W full load 25°C.
Questo è il top di gamma, e fidatevi la motherboard non ha fatto nemmeno una piega ....sarà che ti vendono anche la backplate rinforzata con il dissy? ....vabbè certi parlano senza aver mai visto di persona ciò di cui parlano....

lucusta
12-12-2009, 13:44
G0p1uM,
i 3-5°C sui processori con cover li recuperi tranquillamente togliendo la cover, mentre lappare la piccola cover ed il dissipatore, a mio avviso, e' una finezza che porta tanto lavoro e decisamente poco rendimento... fai prima a togliere la cover.
ho una minima esperienza sulla procedura del lapping, e ti assicuro che non c'e' questo gran guadagno, apposta ho smesso di farla...si faceva sul die, hai miei tempi.

bollicina,
aumentando la pressione aumenti l'aderenza delle superfici e dimunuisci lo spessore dell'interfase (la pasta o il meno performante pad, proprio per effetto del suo spessore), ed effettivamente si puo' guadagnare qualcosa in piu', soprattutto con un dissipatore di tali dimensioni messo in verticale, che potrebbe far leva e non dare piani perfettamente paralleli.

TheBeast87
12-12-2009, 14:36
Ultra-120 Extreme con due ventole attaccate, processore amd 125W full load 25°C.
Questo è il top di gamma, e fidatevi la motherboard non ha fatto nemmeno una piega ....sarà che ti vendono anche la backplate rinforzata con il dissy? ....vabbè certi parlano senza aver mai visto di persona ciò di cui parlano....

Be mi sembra molto strano che un dissipatore ad aria (quasi impossibile pure per uno a liquido) mantenere un processore da 125watt in full load a temperatura quasi ambiente.. Se non vivi in alaska o in siberia.. ma lo stasso la temperatura in casa si aggira intorno ai 22 gradi.. CMQ..

bello questo dissipatore ad aria..

DeMoN3
14-12-2009, 09:39
con ventole a bassi regimi e bassa pressione dite che rende di + del fratello true?xkè il true ha bisogno di alte pressioni,ma mal si coniuga con il ventolame che ho nel case e stavo pensando di sostituirlo col noctua...che dite?passo a noctua o provo il nuovo arrivato di casa thermalright?

el xuzz
14-12-2009, 15:17
con ventole a bassi regimi e bassa pressione dite che rende di + del fratello true?xkè il true ha bisogno di alte pressioni,ma mal si coniuga con il ventolame che ho nel case e stavo pensando di sostituirlo col noctua...che dite?passo a noctua o provo il nuovo arrivato di casa thermalright?

passa a noctua per ventole a bassa portata... quelle fornite con i loro dissi già a 1300rpm fanno una pressione statica degna del nome

p.s. lappare porta ad un miglioramento di 5° solo se c'era l'his della cpu imbracato da paura.. sennò massimo 2° se va bene

si guadagna di più con una buona pasta o "scappellando"
però la seconda, la scappellata, io non la farei se non nel caso in cui la cpu vale poco ed è cmq fuori garanzia.. se non si è abili fotti la cpu e la garanzia in un sol colpo... no grazie :fagiano:

ah, ora che mi sovviene.. si poteva scappellare fino ai core2
ora con i7 e i5 il package cpu è INCOLLATO all'his, quindi scappellamento=rottura della cpu
c'erano delle foto di un francese che fiammò un i7 965 ES e lo scappellò... mezzo package sull'his e metà sulla cpu :asd:

G0p1uM
14-12-2009, 16:21
G0p1uM,
i 3-5°C sui processori con cover li recuperi tranquillamente togliendo la cover, mentre lappare la piccola cover ed il dissipatore, a mio avviso, e' una finezza che porta tanto lavoro e decisamente poco rendimento... fai prima a togliere la cover.
ho una minima esperienza sulla procedura del lapping, e ti assicuro che non c'e' questo gran guadagno, apposta ho smesso di farla...si faceva sul die, hai miei tempi.

Si beh, non posso certo darti torto, si parla di pochi gradi e un certo sbattimento ;)