PDA

View Full Version : solo 2 domande per partizionare HD a regola d'arte

yak
11-12-2009, 11:02
Ciao,

vorrei partizionare un Hard Disk e poi
vorrei RIUNIRE (su altro HD) due partizioni
in entrambi i casi c'e Windows Xp installato

L'ideale (mi sembra di capire) e' lavorare con un CD da Boot

vorrei sapere :

1. quale programma mi consigliate ?

2. Se creo un CD Bootable con un software (es Partition Magic) : quel Cd lo posso usare in futuro anche su altri PC ?
Io vorrei evitare di installare il programma su ogni PC solo per creare 1 partizione

grazie delle risposte

yak
11-12-2009, 13:38
:)

nessuno sa niente ?

*NOD32*
11-12-2009, 14:39
Ho provato sia Partition Magic, sia un altro programma a pagamento, di cui ora mi sfugge il nome, con risultati disastrosi :doh: In entrambi i casi, ho dovuto riformattare il pc e, nel primo, ho anche perso dei dati (fortunatamente, recuperati con Easy Recovery) :muro: Poi ho provato GParted Live (http://zirconet.wordpress.com/2009/02/12/gparted-live-cd-per-partizionare-senza-problemi/) (freeware) ed è filato tutto liscio e a tempi di record: te lo consiglio :ave:

yak
11-12-2009, 15:41
Ho provato sia Partition Magic, sia un altro programma a pagamento, di cui ora mi sfugge il nome, con risultati disastrosi :doh: In entrambi i casi, ho dovuto riformattare il pc e, nel primo, ho anche perso dei dati (fortunatamente, recuperati con Easy Recovery) :muro: Poi ho provato GParted Live (http://zirconet.wordpress.com/2009/02/12/gparted-live-cd-per-partizionare-senza-problemi/) (freeware) ed è filato tutto liscio e a tempi di record: te lo consiglio :ave:

ottima risposta, grazie della tua esperienza. In effetti io pensavo proprio a GParted oppure Magic Parted (che mi sembra quasi la stessa cosa)
Io pero' non sono riuscito nemmeno ad arrivare all'installazione grafica una volta avviato il CD di Gparted (forse ho una versione corrotta)
dovrei provare con un nuovo CD..

quindi Partition Magic e pericoloso... ????:confused:

gugoXX
11-12-2009, 15:51
Fossi in te (e lo sono, perche' lo faccio da tanti anni) comprerei tanti hard disk HD quante partizioni ho bisogno (2? 3?)
distribuisci i dati.
Avari piu' velocita', piu' affidabilita', meno mal di testa e meno parolaccie.

Il partizionamento era necessario un tempo. Ora e' una moda.

yak
11-12-2009, 17:17
Fossi in te (e lo sono, perche' lo faccio da tanti anni) comprerei tanti hard disk HD quante partizioni ho bisogno (2? 3?)
distribuisci i dati.

hai ragione, ma io voglio partizionare il cd per installare 2 sistemi operativi

*NOD32*
11-12-2009, 17:21
distribuisci i dati.

Non sono d'accordo :boxe: Se, ad esempio, vuoi avere un pc con 3 sistemi operativi cosa fai, monti 3 dischi piccolissimi per i s.o. e un quarto enorme per i dati? Mi sembra pura follia... Senza contare il discorso raid, per il quale i dischi diventerebbero almeno 8! :eekk: Molto meglio (anche per quanto riguarda calore da smaltire e rumore) avere due soli dischi grandi, partizionati a dovere :)

Hai mai provato GParted Live? Nessun mal di testa, almeno per la mia piccola esperienza (usato solo 3 volte, su 3 pc diversi) :cool:

gugoXX
11-12-2009, 17:46
Ho infatti proprio 3 dischi.
2 sistemi operativi (e da BIOS scelgo quale considerare primario)e uno grande per i dati.
Meno mal di testa di cosi' non riesco a pensare.

yak
11-12-2009, 17:58
Non sono d'accordo :boxe: Se, ad esempio, vuoi avere un pc con 3 sistemi operativi cosa fai, monti 3 dischi piccolissimi per i s.o. e un quarto enorme per i dati? Mi sembra pura follia... Senza contare il discorso raid, per il quale i dischi diventerebbero almeno 8! :eekk: Molto meglio (anche per quanto riguarda calore da smaltire e rumore) avere due soli dischi grandi, partizionati a dovere :)

Hai mai provato GParted Live? Nessun mal di testa, almeno per la mia piccola esperienza (usato solo 3 volte, su 3 pc diversi) :cool:

il mio CD di GParted deve essere difettoso ...ho provato due volte ma non ha funzionato, non vedo l'ora di riprovare.
Ho scaricato Magic Parted che provero'
altre esperienze con Partition Magic ? come funziona il suo lavoro di partizionamento ? durante il riavvio ? mica ho capito....

dirklive
11-12-2009, 18:03
ne ho sentite tante, dico anche la mia:)
in primis quando si "maneggiano" le partizioni, a prescindere dal sw che si usa, è sempre più che consigliabile un bel backup, a seguire non considero una moda il partizionamento del disco, sia per questione di ordine che per l'ottimizzazione del prcorso della testina facendola lavorare su una pozione di disco ben definita, non mi sento neanche di definire folle l'idea di gugoXX di tenere piccoli dischi per i s.o. anche se non mi sento di "sposare" in pieno.:sofico: