View Full Version : Consiglio acquisto prima Reflex: budget massimo 500€
vaxgelli
11-12-2009, 08:35
Ciao a tutti. Da un'pò di tempo sto pensando di comprare la mia prima Reflex dopo anni passati sulle digitali......
Innanzitutto l'uso che dovrei farne:
- Un'pò di foto alla figlia piccina
- Le classiche foto a Natale ed ai compleanni
- Le classiche foto in vacanza ed al mare
La spesa che voglio fare per problemi di budget per il momento non deve superare i 500€.
I miei occhi ed i consigli di molti mi hanno portato a valutare Canon e Nikon.
Come modelli nuovi per stare nel budget mi pare di poer valutare Nikon D3000 e Canon EOS 1000D.
Andando sull'usato invece mi hanno detto di valutare le Nikon D80 (difficile da trovare e prezzo elevato) o in alternativa la D60 sfruttando parte del budget per l'ottica. Sulle Canon usate invece mi hanno detto che una EOS 400D è sempre molto valida e che si porta a casa con 250€, di modo da spendere gli altri 250€ nelle ottiche.
Che mi dite? Avete altre idee oltre a quelle da me esposte?
Grazie in anticipo.
:D
WildBoar
11-12-2009, 09:18
se puoi/vuoi andare sull'usato indubbiamente la d80 ha qualcosa in più delle altre (così come in canon la 30d o 40d) se le trovi e rientrano nel tuo budget non rimarrai deluso.
sul nuovo tra quelle nominate la 1000d mi sembra la più plasticosa e evidenti con limiti di AF e raffica, andrei senza dubbio su nikon 3000d (oppure se vuoi restare su canon con un piccolo sforzo in più prendi la 450d)
se compri online la 3000d la riesci a prendere anche con l'obiettivo 18-105vr (molto più versatile dei vari 18-55) a poco più di 500€.
comunque se hai tempo e voglia ti invito a provarle dal vivo, magari vedi anche come ti trovi con le olympus (più piccoline) o le pentax altrettanto valide.
e-commerce84
11-12-2009, 10:22
Con poco di più ti prendi la Olympus e-520 + 14-42 + 40-150 (che sono 2 ottime lenti...molto migliori delle ottiche di altri kit...dopo te le tieni tranquillamente nel corredo), macchina stabilizzata....decisaemten un buon acquisto :)
vaxgelli
11-12-2009, 11:07
Di questa che mi dite?
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/annunci-firenze/nikon-d80-kit-nital-italia-con-zoom-af-s-dx-nikkor-18-135mm/2689700
Sinceramente spendere 650€ su un'usato mi scoccia un'pò, soprattutto perchè fuori garanzia...... dite che se riesco a portarla a 550€ può essere un buon prezzo?
e-commerce84
11-12-2009, 11:27
Di questa che mi dite?
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/annunci-firenze/nikon-d80-kit-nital-italia-con-zoom-af-s-dx-nikkor-18-135mm/2689700
Sinceramente spendere 650€ su un'usato mi scoccia un'pò, soprattutto perchè fuori garanzia...... dite che se riesco a portarla a 550€ può essere un buon prezzo?
hai un mio pvt...te l'ho mandato là perchè credo sia vietato postare lynk a negozzi sul forum :)
Se cerchi nel mercatino di photo4u trovi delle d80 a meno di 400€ (poi circa la bontà del prodotto ovviamente te la sbrighi tu coi vari venditori, io non ne so nulla).
vaxgelli
11-12-2009, 13:17
Forse ho trovato un buon usato della Canon 1000D..... e anche qualcosa sulla 400D. Se risparmio qualcosa sul corpo macchina posso poi comprare un'ottica migliore...... mi dite che differenze ci sono tra le due e quale è la migliore?
Rispetto alla Nikon D3000 sono molto peggiori?
e-commerce84
11-12-2009, 13:18
Se cerchi nel mercatino di photo4u trovi delle d80 a meno di 400€ (poi circa la bontà del prodotto ovviamente te la sbrighi tu coi vari venditori, io non ne so nulla).
Posso permettermi di tirare di nuovo in ballo la e-620?
Hehe, cazzeggiando su photo4u ho trovato questa che secondo me è un'OFFERTONA !!!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415259
E-620 + Grip + 14-42 come nuova (anche perchè al più può avere qualche mese) a 500 € !!!
Spero che l'aver riportato il lynk ad un annuncio su un forum non sia considerato come il postare la pubblicità ad un negozio...
Ciao
Forse ho trovato un buon usato della Canon 1000D..... e anche qualcosa sulla 400D. Se risparmio qualcosa sul corpo macchina posso poi comprare un'ottica migliore...... mi dite che differenze ci sono tra le due e quale è la migliore?
Rispetto alla Nikon D3000 sono molto peggiori?
Perchè sono peggiori? Nella sostanza non direi proprio... anzi... entrambe montano un sensore con tecnologia costruttiva più avanzata della D3000... entrambe non hanno problemi se mai pensarai di evolvere il parco ottiche.
Più che altro dovresti controllare che tipo di ottica montano... sulla 1000D guarda se riesci a trovarne una con il 18-55IS e non vecchio senza IS... sulla 400D è difficile trovarlo ma non si sa mai... magari compra solo il corpo che un 18-55is nuovo viene 78-90€.
Se trovi Canon, poi, ti consiglio di prendere anche il 50 F1.8 che per quel costa, 80-90€, non si può non prendere e le foto alla piccina, quando ti imparerai ad usarlo, ringrazieranno.
Se invece cerchi una reflex economica da usare come un bridge, ti consiglierei di cercare Sony e Pentax usate, che avendo lo stabilizzatore sul corpo stabilizzano anche tutte le ottiche... a quel punto ti prendi un Tamron 18-200 e sei a posto.
vaxgelli
11-12-2009, 14:31
Perchè sono peggiori? Nella sostanza non direi proprio... anzi... entrambe montano un sensore con tecnologia costruttiva più avanzata della D3000... entrambe non hanno problemi se mai pensarai di evolvere il parco ottiche.
Più che altro dovresti controllare che tipo di ottica montano... sulla 1000D guarda se riesci a trovarne una con il 18-55IS e non vecchio senza IS... sulla 400D è difficile trovarlo ma non si sa mai... magari compra solo il corpo che un 18-55is nuovo viene 78-90€.
Se trovi Canon, poi, ti consiglio di prendere anche il 50 F1.8 che per quel costa, 80-90€, non si può non prendere e le foto alla piccina, quando ti imparerai ad usarlo, ringrazieranno.
Se invece cerchi una reflex economica da usare come un bridge, ti consiglierei di cercare Sony e Pentax usate, che avendo lo stabilizzatore sul corpo stabilizzano anche tutte le ottiche... a quel punto ti prendi un Tamron 18-200 e sei a posto.
Grazie 1000!
La mia era solo una domanda..... perchè ormai sto sentendo diverse campane, ed in giro dicono di tutto...... ho sentito tanti dire che la Canon è un plasticone rispetto alla Nikon e che la Nikon con il display da 3" ed altre robe varie è migliore.
Senza dubbio qualsiasi prodotto compro, l'ottica sarà stabilizzata. Anche con la Canon (sia la 1000D che la 400D) vado su ottica stabilizzata, ed avevo già visto il 50 F1,8 a 90€ spedito. ;)
Il mio dubbio era cosa scegliere fra una di queste due Canon e la Nikon D3000...... la differenza è che la Canon 1000D la trovo a prezzo migliore (risparmio almeno 50 Euro rispetto alla D3000), mentre la 400D usata con il 18-55IS vado sotto i 400€......
Grazie 1000 dei consigli!!! ;)
Grazie 1000!
La mia era solo una domanda..... perchè ormai sto sentendo diverse campane, ed in giro dicono di tutto...... ho sentito tanti dire che la Canon è un plasticone rispetto alla Nikon e che la Nikon con il display da 3" ed altre robe varie è migliore.
Che la 1000D sia un plasticone è vero nel senso che non è rifinita... però stò consiglio di scegliere il corpo in base a quele è più bello da nenere in mano ha un pò stancato. Una cosa è se uno ha le manone e allora gli si consiglia un copro più grande e un'altra è quello delle finiture.
Io, quando ho preso la reflex, non mi sono lasciato influenzare e scelsi la peggio rifinita del lotto delle papabili ovvero la 350D che più o meno è rifinita pari pari alla 1000D. Il tempo ha dimostrato che per fortuna ho fatto la scelta giusta e ancora oggi me lo tengo stretto quel corpo ed investo quel poco che posso in ottiche... queste ultime si che fanno la differenza.
Senza dubbio qualsiasi prodotto compro, l'ottica sarà stabilizzata. Anche con la Canon (sia la 1000D che la 400D) vado su ottica stabilizzata, ed avevo già visto il 50 F1,8 a 90€ spedito. ;)
[QUOTE=vaxgelli;30035866]Il mio dubbio era cosa scegliere fra una di queste due Canon e la Nikon D3000...... la differenza è che la Canon 1000D la trovo a prezzo migliore (risparmio almeno 50 Euro rispetto alla D3000), mentre la 400D usata con il 18-55IS vado sotto i 400€......
Bhe... se ha ancora garanzia residua io, personalmente, andrei sulla 400D usata che, quel che più importa, ha una raffica e un autofocus migliore della 1000D.
Tra Nikon D3000 e Canon 1000D io sceglierei in base all'ottica e a quello che ci devi fare... se ricerchi la buona polivalenza del Nikkor 18-105vr e cerchi un pelo di grandangolo in più allora sicuramente la Nikon... se invece ricerchi polivalenza migliore e sei diposoto a cambiar ottica allora Canon 1000D + 18-55is con le opzioni del 55-250is e del 50ino F1.8.
Grazie 1000 dei consigli!!! ;)
Di niente ;)
djdiegom
12-12-2009, 00:01
Il mio dubbio era cosa scegliere fra una di queste due Canon e la Nikon D3000...... la differenza è che la Canon 1000D la trovo a prezzo migliore (risparmio almeno 50 Euro rispetto alla D3000), mentre la 400D usata con il 18-55IS vado sotto i 400€......
La 400d solo corpo puoi trovarla nuova da SMP a 300€ e con poco più 100€ racatti sù il 18-55 IS;) , tra le due io andrei comunque di 1000d.
Riguardo Canon Vs Nikon l'unica è dare un occhiata a quale delle due ha gli obiettivi che preferisci.
...
- Le classiche foto a Natale ed ai compleanni
...
Mi raccomando, metti in preventivo anche un flash esterno!
vaxgelli
15-12-2009, 11:25
Domanda da neofita: ma per fare foto amatoriali, dove difficilmente farò ingradimenti o stampe giganti, è realmente necessario l'obbiettivo stabilizzato?
Perchè con quello non stabilizzato riesco a risparmiare quei 50/70 Euro che magari posso utilizzare nel budget per qualche altro accessorio (memoria, batteria aggiuntiva, flash).
:)
e-commerce84
15-12-2009, 12:25
Domanda da neofita: ma per fare foto amatoriali, dove difficilmente farò ingradimenti o stampe giganti, è realmente necessario l'obbiettivo stabilizzato?
Perchè con quello non stabilizzato riesco a risparmiare quei 50/70 Euro che magari posso utilizzare nel budget per qualche altro accessorio (memoria, batteria aggiuntiva, flash).
:)
La stabilizzazione non c'entra nulla con la dimensione della stampa...lo stabilizzatore ti serve quando fai fotografie con tempi lunghetti (per esempio se scatti in condizione di scarsa luce...devi aumentare i tempi) e compensa le micro vibrazioni della tua mano...in pratica ti evita che la foto risulti mossa se il mosso dipende dal tremolio della tua mano...se il soggetto si muove è tutt'altro paio di maniche e non c'è stabilizzatore che tenga apparte forse il super attack sotto i piedi del soggetto :D
Io continuo a consigliarti la validissima e-520 che ha lo stabilizzatore integrato sul corpo macchina e così avresti TUTTE le ottiche stabilizzate...eventualmente anche quelle della vecchia serie analogica OM :)
Marcello979
15-12-2009, 22:51
Cerco lo stesso articolo con lo stesso budget..dove è caduta la scelta?
sdazzo84
16-12-2009, 07:12
Pentax K-x
Marcello979
16-12-2009, 10:49
com'è la nikon D80?
ARARARARARARA
17-12-2009, 02:09
com'è la nikon D80?
ottima
vaxgelli
17-12-2009, 08:34
Non sono ancora arrivato ad una decisione...... volevo andare sul sottocosto D3000 non VR da MW da 399€, ma è andata esaurita nel giro di un giorno.
Le opzioni son rimaste queste:
Canon 1000D + 18-55 IS a 479€
Nikon D3000 + 18-55 VR + sd 4GB a 499€ (479€ se spedita)
Nikon D3000 + 18-55 + sd 4GB + borsa a 479€
Altrimenti andare sull'usato (ma non saprei controllare il perfetto funzionamento dell'oggeto):
Canon 400D + 28-105 senza garanzia la strapperei a 350/360€
Canon 1000D + 28-90 con un anno di garanzia sui 370/380€
Canon 400D + 18-55 + 55-200 + borsa senza garanzia sui 370/380€
Mi hanno anche offerto una 500D con 18-55 IS a 520€, scontrino Giugno 2009, ma mi pare troppo per un neofita come me.
Che faccio??? Altrimenti aspettare i saldi post Natale???
Non sono ancora arrivato ad una decisione...... volevo andare sul sottocosto D3000 non VR da MW da 399€, ma è andata esaurita nel giro di un giorno.
Le opzioni son rimaste queste:
Canon 1000D + 18-55 IS a 479€
Nikon D3000 + 18-55 VR + sd 4GB a 499€ (479€ se spedita)
Nikon D3000 + 18-55 + sd 4GB + borsa a 479€
Altrimenti andare sull'usato (ma non saprei controllare il perfetto funzionamento dell'oggeto):
Canon 400D + 28-105 senza garanzia la strapperei a 350/360€
Canon 1000D + 28-90 con un anno di garanzia sui 370/380€
Canon 400D + 18-55 + 55-200 + borsa senza garanzia sui 370/380€
Mi hanno anche offerto una 500D con 18-55 IS a 520€, scontrino Giugno 2009, ma mi pare troppo per un neofita come me.
Che faccio??? Altrimenti aspettare i saldi post Natale???
Sul nuovo, se hai le idee abbastanza chiare sui questi modelli, ti consiglierei di cercare meglio; su granbazaar (è il sito che ultimamente sto consultando più spesso in quanto su molti articoli ha i prezzi più vantaggiosi) la canon 1000d liscia costa 314€ e, preso a parte ma sempre da loro, l'obiettivo del kit costa 78€, e stai un bel pò sotto a quanto hai riportato tu (479€).
Poi se eventualmente decidi di cercare nell'usato, ai prezzi che hai riportato trovi il trittico nikon d80, pentax k10, canon 30d (anzi, la pentax la trovi anche attorno ai 300€, le altre si trovano generalmente a un pò di più ma sui 350-380 ne trovi un sacco) che, usato per usato, è di livello superiore a quello che hai riportato.
Poi non farti ingannare da "falsi valori" aggiunti: se ti offrono obiettivi kit non is o vr, tieni presente che molto spesso sono robaccia, digli di tenerseli e di farti fare un o scontro che poi a parte ti compri (anche usati) quelli che vuoi tu, tipo quelli kit stabilizzati (non tanto e/o solo per la stabilizzazione, ma perchè sono migliori delle versioni precedenti e per iniziare van bene e costano abbastanza poco, sia nuovi che usati)
vaxgelli
17-12-2009, 09:35
Sul nuovo, se hai le idee abbastanza chiare sui questi modelli, ti consiglierei di cercare meglio; su granbazaar (è il sito che ultimamente sto consultando più spesso in quanto su molti articoli ha i prezzi più vantaggiosi) la canon 1000d liscia costa 314€ e, preso a parte ma sempre da loro, l'obiettivo del kit costa 78€, e stai un bel pò sotto a quanto hai riportato tu (479€).
Poi se eventualmente decidi di cercare nell'usato, ai prezzi che hai riportato trovi il trittico nikon d80, pentax k10, canon 30d (anzi, la pentax la trovi anche attorno ai 300€, le altre si trovano generalmente a un pò di più ma sui 350-380 ne trovi un sacco) che, usato per usato, è di livello superiore a quello che hai riportato.
Poi non farti ingannare da "falsi valori" aggiunti: se ti offrono obiettivi kit non is o vr, tieni presente che molto spesso sono robaccia, digli di tenerseli e di farti fare un o scontro che poi a parte ti compri (anche usati) quelli che vuoi tu, tipo quelli kit stabilizzati (non tanto e/o solo per la stabilizzazione, ma perchè sono migliori delle versioni precedenti e per iniziare van bene e costano abbastanza poco, sia nuovi che usati)
Diciamo che se la compro ora la voglio prima di Natale, ed online difficilmente me la spediscono prima del 25...... quindi spenderò un'pò di più......
Se poi invece non decido entro il 25, vorrà dire che senza dubbio mi rivolgerà anche ai negozi online...... oltre a granbazaar anche sanmarinophoto fa dei prezzi molto buoni.
Per l'usato, come dicevo, il problema è che non saprei valutare l'effettiva bontà dell'oggetto. Magari la macchina è caduta, ha qualche difettucciolo piccolo che a prima vista non vedo..... e poi dopo un'pò salta fuori e mi ritrovo una mezza fregatura.
djdiegom
17-12-2009, 14:27
Diciamo che se la compro ora la voglio prima di Natale, ed online difficilmente me la spediscono prima del 25...... quindi spenderò un'pò di più......
Se poi invece non decido entro il 25, vorrà dire che senza dubbio mi rivolgerà anche ai negozi online...... oltre a granbazaar anche sanmarinophoto fa dei prezzi molto buoni.
Occhio che da un mese a questa parte i prezzi si sono quasi "congelati"...a parte sporadiche promo natalizie i negozianti, sapendo che per natale la gente "deve" comunque fare dei regali, stoppano il normale ribasso progressivo dei prodotti... :mad:
Chelidon
17-12-2009, 17:50
Poi se eventualmente decidi di cercare nell'usato, ai prezzi che hai riportato trovi il trittico nikon d80, pentax k10, canon 30d (anzi, la pentax la trovi anche attorno ai 300€, le altre si trovano generalmente a un pò di più ma sui 350-380 ne trovi un sacco) che, usato per usato, è di livello superiore a quello che hai riportato. Per pentax, sull'usato di pentaxiani.it ormai si cominciano a trovare le k20d (pentaprisma di categoria superiore quindi come le altre 3 citate) anche al di sotto dei 500 però a quel punto probabilmente se vuole risparmiare appena più recente della k10 anche una buona pentaspecchio tropicalizzata come la k200d (intorno ai 350 con l'ottica o k-m a meno) oppure probabilmente sarà piuttosto facile trovare una canon 450d a poco (non so quanto ma non penso troppo visto quanto si svalutano per l'offerta molto maggiore)
vaxgelli
23-12-2009, 13:17
E' sfumato l'acquisto della Reflex.... ho dovuto portare la macchina dal meccanico e maremma cane son partiti 700 Euro.......
Sarà per Natale 2010.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.