View Full Version : Scheda madre con chipset AMD 890FX da MSI
Redazione di Hardware Upg
11-12-2009, 08:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/scheda-madre-con-chipset-amd-890fx-da-msi_31026.html
E' di MSI la prima scheda madre con chipset AMD 890FX che appare online; il debutto non prima del secondo trimestre 2010
Click sul link per visualizzare la notizia.
g.luca86x
11-12-2009, 08:13
Quindi le nuove mobo amd avranno il sata3... finalmente! chissa se sarà prerogativa di tutti i southbridge serie 800...
Già che ci sono dovrebbero mettere dei PCI-Express16x anche al posto dei dimm delle Ram... :O
Bella mobo, però non ho capito a che servono tutti quegli slot pci express. Ottimi i 6 connettori sata 3, anche se alla fine ancora non servono, mentre invece sarebbero gradite le porte usb 3.0
Primo paragrafo, terzo rigo, north bride (sposa del nord) al posto di north bridge.
Saluti
Gyxx
Visto la lunga attesa spero tanto che esca un poco prima del secondo trimestre, dal mio punto di vista personale AMD è un tantino indietro con le mobo non mi sembra che in circolazione ci siano delle mobo che supportino il SATA 3.0 e ci sono dubbi anche sulle USB 3.0 spero di avere presto una scheda madre decente che supporti tutto e con la quale posso delle tecnologie che mi durino circa 2 anni
SwatMaster
11-12-2009, 09:07
Mhmh... Come mai ancora niente Triple Channel?
capitan_crasy
11-12-2009, 09:10
Ma sto benedetto USB 3.0? AMD ha l'occasione di battere intel almeno su questo...speriamo si sbrighino.
Le specifiche USB 3.0 sono uscite troppo tardi per inserirle nei southbridge serie SB8X0; tutto rimandato al 2011 con l'uscita di Llano e di Bulldozer...
Foglia Morta
11-12-2009, 09:11
Per l' USB 3.0 c'è il NEC : http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.coolaler.com%2Fshowthread.php%3Ft%3D225951&sl=zh-CN&tl=en&hl=&ie=UTF-8
g.luca86x
11-12-2009, 09:16
1) dipende dal controller interno
2) Il socket deve avere i pin d'uscita necessari per interfacciare il terzo canale per le ram. Significherebbe un altro socket differente. AMD non è intel. Non può dedicare le minori risorse a progetti disparati. Oltretutto ha fatto della continuità sui socket il fulcro del marketing facendo gli attuali processori am3 con controller ddr2. Non sarebbe coerente. Non ha nemmeno il marketshare per potersi permettere prodotti tanto diversi con differenti progetti e costi elevati di sviluppo... ovviamente imho.
Pessimismo
11-12-2009, 09:25
andrà a finire che per avere 6 core si dovrà cambiare scheda madre :cry:
g.luca86x
11-12-2009, 09:32
guarda che bulldozer è socket am3, quindi sarà compatibile con le mobo am3 attuali previo aggiornamento bios. Certo non avrà il controller ddr2 (e mi pare pure ora) ma se con una mobo am2 da 40€ vuoi far girare un esacore allora buona fortuna...
capitan_crasy
11-12-2009, 09:32
Perchè nessun K10 ha il controller RAM triple core...
Ma anche no...
Certo che i produttori di schede mamme non hanno buone referenze su questo punto...
il terzo canale non serve proprio a niente...
Pessimismo
11-12-2009, 09:56
guarda che bulldozer è socket am3, quindi sarà compatibile con le mobo am3 attuali previo aggiornamento bios. Certo non avrà il controller ddr2 (e mi pare pure ora) ma se con una mobo am2 da 40€ vuoi far girare un esacore allora buona fortuna...
mah vedremo, dipende da molti fattori non solo da amd, certo che se poco prima del rilascio degli esa mi fanno una nuova piattaforma chipset la cosa mi puzza un po
capitan_crasy
11-12-2009, 10:02
mah vedremo, dipende da molti fattori non solo da amd, certo che se poco prima del rilascio degli esa mi fanno una nuova piattaforma chipset la cosa mi puzza un po
I nuovi chipset AMD serie 800 sono attesi da più di un anno prima ancora che Thuban fosse annunciato da AMD...
Pessimismo
11-12-2009, 10:24
I nuovi chipset AMD serie 800 sono attesi da più di un anno prima ancora che Thuban fosse annunciato da AMD...
e secondo te quando han messo in cantiere la serie 800 non sapevano che avrebbero fatto il six core?
SwatMaster
11-12-2009, 10:39
1) dipende dal controller interno
2) Il socket deve avere i pin d'uscita necessari per interfacciare il terzo canale per le ram. Significherebbe un altro socket differente. AMD non è intel. Non può dedicare le minori risorse a progetti disparati. Oltretutto ha fatto della continuità sui socket il fulcro del marketing facendo gli attuali processori am3 con controller ddr2. Non sarebbe coerente. Non ha nemmeno il marketshare per potersi permettere prodotti tanto diversi con differenti progetti e costi elevati di sviluppo... ovviamente imho.
Sì, in effetti non hai tutti i torti. :)
Pessimismo
11-12-2009, 10:42
1) Oltretutto ha fatto della continuità sui socket il fulcro del marketing facendo gli attuali processori am3 con controller ddr2. Non sarebbe coerente. Non ha nemmeno il marketshare per potersi permettere prodotti tanto diversi con differenti progetti e costi elevati di sviluppo... ovviamente imho.
relativo considerando che io ho in un cassetto una asus M3A 700+600 e il 600 non gestisce il PII quindi l'ho dovuta sostituire.....nn me pare sto mostro di coerenza e continuità
speriamo esca al volo che così mi prendo una 790X usata a pochi euri :D forza ragazzi cambiate le vostre "vetuste" mobo ihihihihhihi
g.luca86x
11-12-2009, 10:47
relativo considerando che io ho in un cassetto una asus M3A 700+600 e il 600 non gestisce il PII quindi l'ho dovuta sostituire.....nn me pare sto mostro di coerenza e continuità
a questo punto mi lagno anche io che sulla mia p4pe-x/te non posso montarci il core i5. Un minimo di limiti li hanno tutti cosa credi? Sono pur sempre processori molto più recenti della tua mobo... Ma schede madri non così vecchie am2/am2+ con un chipset più recente, non necessariamente il 790fx+sb750, vanno alla grande dimostrando differenze quantificabili nell'1% di prestazioni in meno rispetto a sistemi am3. Inoltre sono mesi che si conoscono le roadmap amd, le ha pubblicate in più occasioni comunicando esacore 32nm su socket am3...
Pessimismo
11-12-2009, 11:01
apparte che la mobo era stata comprata per i PI e dopo pochi mesi sono usciti i PII quindi non è che era poi cosi vecchia, anzi cmq non fraintendete son contento anche io eh se percaso si verifica questa retrocompatibilità solo che dalle mie esperienze non è quasi mai cosi, tra l'atro
1)che paragoni mi fai li è cambiato il soket ovvio che non è compatibile
2) nella roadmap sono segnate come fascia alta i sixcore accoppiati con la serie 800 io di documenti ufficiali amd non ne ho visti dove garantiscono la retrocompatibiltà se tu ne hai mi faresti un enorme piacere a linkarmela perchè cosi potrò aggiornare il mio secondo pc:D
g.luca86x
11-12-2009, 11:14
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3673
bastano anche le figure se magari hai qualche difficoltà con l'inglese...
Pessimismo
11-12-2009, 11:26
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3673
bastano anche le figure se magari hai qualche difficoltà con l'inglese...
Both will support DDR3 and both will work in Socket-AM3. Obviously guaranteeing
motherboard support this early in the game is difficult, but AMD is usually good
about maintaining socket compatibility. You may be able to slip a Zambezi into your
current day Socket-AM3 motherboards.
siccome come dici tu posso avere difficoltà con l'inglese mi traduci questa frase per piacere?
a parte che dall'1105 beta quindi con l'1108 i phenom II sono supportati.
a parte che amd ha sempre detto che sb750 avrebbe dato un bost nell'oc dei phenomII, ma che non era vitale e che le mobo con sb600 le avrebbero supportate senza problemi.
io facevo girare un phenomII 940 su una m3a32 (790fx+sb600). quindi magari è solo un problema di asus che non ha rilasciato il bios no.
per il commento sulla news.
amd come intel ovviamente annualmente aggiorna i suoi chipset.
quindi per il 2009 abbiamo avuto la serie 7 accoppiata con i sb serie 7
il problema temporale creato fu proprio che si aveva pronto nb serie 7 e non il sb, e quindi alcuni vendor decisero di accoppiare nb serie 7 con sb serie 6.
per il 2010, se tutte le road map verranno rispettate, si avranno mb con chipset serie 8 890FX, 890X, 890GX, 880GX e via discorrendo
e i sb 850 per le top gamma e l'810 per le mid.
non è che questa mobo è nata per gli esacore è solo che è il naturale corso del mercato che "vuole" che si presenti un prodotto nuovo per ogni anno informatico tutto qui. Ovviamente il marketing amd non è stupido, e presenterà questa mobo come la miglior piattaforma per un esacore e quadcore.
anche se oggettivamente non credo ci saranno problemi con le mobo di fascia medio alta am3 con 790FX o 790GX e sb750 ad ospitarli e a tirarli su di frequenza
che ricordo non sono ancora archidettura buldozzer.
esacore amd è ancora K10 II.
per buldozzer invece previsto per il 2011 , quindi con mobo con nb e sb serie 9 ci sarà il cambio di socket.
Pessimismo
11-12-2009, 11:36
sulla m3a32 sono ufficialmente supportati sulla mia no.....evidentemente qualche differenza ci sta...cmq resta il fatto che su una scheda nuova con meno di un anno di vita non ho potuto montare i PII.....pazienza piu che altro il discorso era che ribadisco, io non ho visto nessun documento ufficiale ne tantomento dei test dove si possa avere la sicurezza che sia retrocompatibile....
g.luca86x
11-12-2009, 11:46
Both will support DDR3 and both will work in Socket-AM3. Obviously guaranteeing
motherboard support this early in the game is difficult, but AMD is usually good
about maintaining socket compatibility. You may be able to slip a Zambezi into your
current day Socket-AM3 motherboards.
siccome come dici tu posso avere difficoltà con l'inglese mi traduci questa frase per piacere?
Ovviamente garantire il supporte delle mobo in questa fase prematura è difficile, ma amd di solito è brava a garantire la compatibilità del socket. Potreste essere capaci di infilare un Zambezi nelle vostre attuali mobo am3.
Che c'è di diverso in quanto detto da me in precedenza? non ho forse detto anche io che amd ha fatto del suo marketing la retrocompatibilità dandone prova ora con i phenomiII dotati di doppio controller per venire incontro a chi possedesse una scheda madre compatibile? Trovo oggettivamente più motivi per essere fiducioso nella compatibilità delle attuali mobo am3 che uno per dubitarne. Se poi passiamo al soggettivismo da tifoso portabandiera allora è guerra persa.
naporzione
11-12-2009, 12:00
bella mobo..ma 6 connettori pciex a che servono??pciex 1x e pci??:confused: :confused: inutile!!
g.luca86x
11-12-2009, 12:20
bella mobo..ma 6 connettori pciex a che servono??pciex 1x e pci??:confused: :confused: inutile!!
nulla ti vieta di infilare le schede pci-ex 1x negli slot 16x, non devi mica pagarci una tassa. Io sono favorevole invece a soluzioni di questo tipo, che non pregiudicano alcun tipo di espansione. Bisogna vedere la copertura effettiva delle linee ma è un altro discorso. Meccanicamente ed elettricamente sono full compliant pci-ex 1x...
capitan_crasy
11-12-2009, 12:34
e secondo te quando han messo in cantiere la serie 800 non sapevano che avrebbero fatto il six core?
Non per il mercato desktop...
La serie 800 doveva uscire il trimestre dopo la presentazione del socket AM3 (secondo trimestre 2009) ; dopo di che è cambiato qualcosa nello sviluppo del chipset e AMD la posticipato.
AMD sta sfruttando l'enorme ritardo dei suoi chipset 800 per poter presentare una nuova piattaforma con una CPU 6 core...
Strano io ho una mobo con su un 690v+sb600 e gestisce tutte le cpu am3 con un tdp inferiore a 125 w compreso i phenII x4 a 95w....
La mobo se ricordo bene la presi alla fine del 2006....ma di questo non ne sono sicuro
ecco la pagina delle cpu supportate
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_Model.aspx?ProductID=2500#anchor_os
Dragon2002
11-12-2009, 13:21
Ma più di 2 slot pci express a cosa servono?
ghiltanas
11-12-2009, 13:24
spero vivamente inseriscano usb3.0 e poi bisogna vedere quanti di quegli slot si possono usare in contemporanea a 16x...
Poi amd nn andava verso il triple channel anche lei? :mbe:
phicrand_6358
11-12-2009, 14:04
ma te l'ha fatta AMD la scheda madre? pigliatela con ASUS che non ti ha fatto il bios per i nuovi processori, che tralaltro non è nuova a queste inc...iviltà...
spesso supporta solo le schede che pare a lei a seconda del discorso convenienza (così ti vende la mb nuova)
g.luca86x
11-12-2009, 14:05
spero vivamente inseriscano usb3.0 e poi bisogna vedere quanti di quegli slot si possono usare in contemporanea a 16x...
Poi amd nn andava verso il triple channel anche lei? :mbe:
quella mobo ha il controller nec usb 3.0 dedicato, se guardi tra i commenti precedenti qualcuno ha postato una review più approfondita...
Si ma mi fate sapere a cosa vi serve lo standard USB3 e SATA3 su questa fascia di schede madri? Cosa è che "rallenta" l'utente target di queste tipo di schede madre? Sinceramente non capisco!
sulla m3a32 sono ufficialmente supportati sulla mia no.....evidentemente qualche differenza ci sta...cmq resta il fatto che su una scheda nuova con meno di un anno di vita non ho potuto montare i PII.....pazienza piu che altro il discorso era che ribadisco, io non ho visto nessun documento ufficiale ne tantomento dei test dove si possa avere la sicurezza che sia retrocompatibile....
un anno fa ti sei preso un mb con un sb600? e ti lamenti?
Si ma mi fate sapere a cosa vi serve lo standard USB3 e SATA3 su questa fascia di schede madri? Cosa è che "rallenta" l'utente target di queste tipo di schede madre? Sinceramente non capisco!
usb3 beh dai era ora...
maumau138
11-12-2009, 18:09
Beh, questa fascia mi pare sia il top AMD, quindi se non le metti qui, dove le metti? Che poi attualmente non ci siano (o siano poche) periferiche è un altro discorso, ma è proprio su queste mobo che ci deve essere tutto.
Phantom II
11-12-2009, 18:50
Finalmente s'intravedono i nuovi chipset AMD, sarà interessante valutarne sul campo caratteristiche e soprattutto prezzi.
In merito alla soluzione MSI, c'è poco da dire, è un bel prodotto.
Lithium_2.0
11-12-2009, 20:03
Beh, mi sembra che anche i chipset Intel non supportino nativamente USB3, quindi non capisco tutte queste critiche. Ma poi che ci vuole basta un chip esterno Nec e il gioco è fatto (ed infatti ci sarà).
giovanbattista
11-12-2009, 20:43
l'usb3 è integrato
An additional NEC controller provides two USB 3.0 ports color-coded blue, on the rear panel. Its neighbours include powered eSATA, 8-channel audio with optical and co-axial SPDIF, a number of other USB 2.0 ports, FireWire one Gigabit Ethernet, and Bluetooth. There is no word on the pricing or availability, though hopefully more could be learned about 890FX-based motherboards at the upcoming CES event.
maumau138
11-12-2009, 23:07
Ho un paio di curiosità sulle foto
http://www.coolaler.com.tw/image/news/09/12/msi_890fx_gd70_8.jpg
Il connettore Blu è una porta SATA aggiuntiva? Da chi è "pilotata"?
Inoltre nel pannello posteriore
http://www.coolaler.com.tw/image/news/09/12/msi_890fx_gd70_9.jpg
La porta blu affianco alla porta LAN che cos'è? Non mi sembra USB
Ho un paio di curiosità sulle foto
http://www.coolaler.com.tw/image/news/09/12/msi_890fx_gd70_8.jpg
Il connettore Blu è una porta SATA aggiuntiva? Da chi è "pilotata"?
Inoltre nel pannello posteriore
http://www.coolaler.com.tw/image/news/09/12/msi_890fx_gd70_9.jpg
La porta blu affianco alla porta LAN che cos'è? Non mi sembra USB
USB 3.0
maumau138
12-12-2009, 13:30
USB 3.0
Anche quella affianco? Non dovrebbero esserci solo le due sotto?
Invece quella sorta di SATA blu? Si sa niente?
capitan_crasy
12-12-2009, 13:41
Anche quella affianco? Non dovrebbero esserci solo le due sotto?
Invece quella sorta di SATA blu? Si sa niente?
E' gestita dal solito chip esterno JMicron...
Ricordo che SB850 NON possiede più il controller PATA integrato come i suoi predecessori SB750; la porta PATA che vediamo dovrebbe essere gestita dallo stesso controller aggiuntivo SATA oppure da un altro chip JMicron...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.