PDA

View Full Version : Filtro Polarizzatore

logangr
11-12-2009, 01:30
Ciao a tutti, mi è venuta la flippa di prendere un polarizzatore per le mie ottiche vedendo i risultati che si possono ottenere, per il momento preferisco sperimentare con il sigma 10-20 ho notato ad un prezzo irrisorio (16 €) questo
DIGI-POWER Filtro Polarizzatore circolare PL 77 mm

immagino che ci siano differenti tipologie di qualità, e immagino che la principale preoccupazione sia la perdita di stop, ci sono altre cosa da tenere in considerazione per evitare un errato acquisto?

Parliamone

logangr
11-12-2009, 07:09
chiedo venia, ho trovato questo topic solo ora.

filtri? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917473)

Ziggy Stardust
11-12-2009, 07:52
Ed invece è interessante la tua domanda...proprio per aver citato il 10-20...che ho! Ed il polarizzatore LINEARE...che ho!

Due cose:
1) polarizzare a 10mm in una foto orizzontale vuol dire avere il cielo con una macchia scura in corrispondenza dell'angolo di massima polarizzazione della lente...in un 18-55 a 18 praticamente tutto il cielo viene scuro ma colla focale a 10mm è veramente una porcheria...il che ti limita l'uso a 20mm in orizz. o i 10 ma in verticale!
2) Il polarizzatore lineare costa poco ma rispetto ad uno circolare ha il telaietto più alto che a 10mm potrebbe vignettare (almeno, in quello da 14€ che ho io...)...per il resto funziona alla grande senza problemi senza incasinare l'AF. L'unica remora che ho è usarlo sulle lenti L che possiedo (hanno lo stesso diametro del sigma 10-20 e cioè 77mm) in quanto unire una lente da più di 1000€ con un caghino da 14€...

logangr
11-12-2009, 08:12
mi hai spezzato nell'ultimo commento :)

si pensavo al lineare perchè leggendo in giro sul sigma non dava molti problemi, ci sono utenti di questo forum che lo usano, certo che però nessuno avveva scritto che lo usano con limitazioni.. passare ad un circolare comunque sui 10 mm dici che ci siano gli stessi difetti meno accentuati ? oppure vale la pena? cribbio spararmi dei panoramoni mi spacca, ma non con queste premesse ^^

WildBoar
11-12-2009, 09:25
per me butti i tuoi soldi, i polarizzatori (tutti) hanno sempre problemi sui grandangoli spinti, oltretutto il 10-20 già polarizza di suo non so proprio perchè ci vuoi mettere un polarizzatore...

Ziggy Stardust
11-12-2009, 10:23
mi hai spezzato nell'ultimo commento :)

si pensavo al lineare perchè leggendo in giro sul sigma non dava molti problemi, ci sono utenti di questo forum che lo usano, certo che però nessuno avveva scritto che lo usano con limitazioni.. passare ad un circolare comunque sui 10 mm dici che ci siano gli stessi difetti meno accentuati ? oppure vale la pena? cribbio spararmi dei panoramoni mi spacca, ma non con queste premesse ^^

per me butti i tuoi soldi, i polarizzatori (tutti) hanno sempre problemi sui grandangoli spinti, oltretutto il 10-20 già polarizza di suo non so proprio perchè ci vuoi mettere un polarizzatore...

Che sia lineare o circolare non cambia l'effetto. Sul 10-20 avrai quel brutto effetto. Come dice Wild in più i Sigma 10-20 già ci mettono del loro...Se vuoi un pola ...che sia per uno zoom classico (il 18-55)...o usa fotosciop per scurire un po' i blu ed i ciano!

ARARARARARARA
11-12-2009, 22:18
Filtro polarizzatore circolare Hoya 77mm versione PRO1 (QUELLA BELLA) a 79€ in negozio a Torino! E' a dir poco eccezionale non comprare una porcheria prendine uno bello e non lo cambiaerai più!

I polarizzatori economici come il mio e un polar pro1 hoya hanno ben poche cose in comune, l'hoya trasforma le nubi grigie in nuvolette e cielo azzurro con anche gli uccellini che cantano sui rami!

Chelidon
11-12-2009, 22:52
Il polarizzatore lineare costa poco ma rispetto ad uno circolare ha il telaietto più alto che a 10mm potrebbe vignettare (almeno, in quello da 14€ che ho io...) Secondo me ti riferisci agli slim, i termini lineare/circolare è facile confondersi ma si riferiscono al tipo di polarizzazione (e hai problemi che i primi possono creare con gli specchi semi-rifettenti presenti nei meccanismi reflex)..

In teoria la polarizzazione lineare potrebbe dare dei problemi con il meccanismo dell'autofocus e la corretta lettura dell'esposimetro (è una questione un po' complessa e che dipende da quanto accennato prima sul tipo di polarizzaione), ma c'è anche chi dice di averli usati senza tanti problemi (dipende se lo specchio semi-riflettente ha l'angolo giusto e pure da quanto si cerca l'effetto polarizzatore e probabilmente altre variabili). Sulle reflex sono perciò consigliabili i PLC, anche se la fabbricazione dei secondi è un po' più costosa (in realtà in parte è anche in genere un pregio sotto l'aspetto che tendono a farli con più cura) ma nessuno obbliga a scegliere a priori, una volta consapevoli dei rischi, in ogni caso il risultato finale è il medesimo a livello d'immagine/utilizzo.

Il problema di usarli sul grandangolare oltre al costo del diametro maggiore è come ti hanno già detto il fatto che il cielo non è polarizzato in maniera uniforme (perché la luce si ripartisce o meno in una componente polarizzata a seconda dell'angolo d'incidenza) e dato che in genere il cielo compare spesso con quelle visioni.. :stordita: a meno che proprio non ti servano per togliere riflessi da superfici rifrangenti tipo l'acqua rischieresti di usarlo poco..

logangr
11-12-2009, 23:53
la chieve di tutto è comunque che non sapevo che il 10-20 polarizzasse da se ! aspetto in qualche altra esperienza :D