PDA

View Full Version : Aids sempre più vicini alla cura

_Magellano_
10-12-2009, 21:50
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/12/10/visualizza_new.html_1645194578.html

Aids: cellula del sangue modificata uccide virus
La scoperta dei ricercatori dell'Ucla, ma serviranno altri anni di ricerche
10 dicembre, 19:08

Test dell'Aids
Test dell'Aids
Aids: cellula del sangue modificata uccide virus
WASHINGTON - Gli scienziati della Ucla, l'università californiana di Los Angeles, hanno scoperto che una cellula del sangue umano, opportunamente modificata, è in grado di uccidere le cellule colpite dal virus dell'Hiv, responsabile dell'Aids. Lo studio, pubblicato dalla rivista scientifica on-line Plos ONE, dimostra che "le cellule umane, modificate in questo modo, possono diventare dei vaccini genetici", in grado di sconfiggere l'Aids ma anche altre gravi malattie di origine virale. La scoperta potrebbe rappresentare un grandissimo passo avanti nella ricerca contro l'Aids, tuttavia, avverte lo stesso studio, serviranno altri anni di ricerche per avere i primi risultati concreti. La prossima fase, osservano gli studiosi californiani, sarà scoprire se la procedura testata in laboratorio funzionerà anche all'interno del corpo umano. "Questo studio ha dimostrato la validità del principio teorico secondo cui delle cellule modificate, in particolare le T-cell (linfociti T), possono migliorare il nostro sistema immunitario e possono essere usate per colpire altre cellule, infette dal virus Hiv", osserva l'autore della ricerca Scott G.Kitchen, docente di Ematologia e Oncologia alla scuola di medicina David Geffen e componente dell'Istituto dell'Ucla sull'Aids. "Queste ricerche - ha aggiunto - mettono le basi per ulteriori sviluppi terapeutici che riguardano la ricostruzione di cellule malate o che reagiscono in modo insufficiente, dal punto di vista immunitario, ai tanti virus che provocano malattie croniche e persino alcuni tipi di tumori". Secondo i dati delle Nazioni Unite resi noti in occasione della giornata mondiale di lotta all'Aids del primo dicembre, dallo scoppio dell'epidemia nel 1981, quasi 60 milioni di persone sono state infettate e 25 milioni sono decedute per cause legate al virus Hiv. Ma le nuove infezioni sono diminuite del 17% in questi ultimi otto anni, hanno affermato oggi le Nazioni Unite. Nel solo 2008, secondo le stime dell'Oms e dell'Unaids, sono stati registrati due milioni di decessi dovuti all'aids, 1,4 milioni dei quali nell'Africa sub-sahariana. Sempre nel 2008, i nuovi contagi sono stati 2,7 milioni al ritmo di 7.400 al giorno, portando a 33,4 milioni il numero di persone che convivono con l'Hiv.

Solo a me la parte sottolineata fa' pensare che serviranno molti anni perchè le multinazionali vogliono lucrare quanto più possibile prima di dover cambiare mercato?

Xile
10-12-2009, 22:29
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/12/10/visualizza_new.html_1645194578.html

Solo a me la parte sottolineata fa' pensare che serviranno molti anni perchè le multinazionali vogliono lucrare quanto più possibile prima di dover cambiare mercato?

Mi auguro che non sia come dici te, per questo sono importanti anche i finanziamenti pubblici.

tdi150cv
10-12-2009, 22:39

diciamo che è da 20 anni che sento dire che la cura si avvicina ma serviranno millemila altri anni di sviluppo ...
dai io non voglio affatto credere che per trovare un vaccino ci voglia cosi' tanto ... oramai ci trasformano in macchine bioniche mi chiedo come non riescano a trovare un vaccino per l'aids ...

ba ...

lowenz
10-12-2009, 22:41
Non per dire, ma macrofagi/linfociti che uccidono cellule tumorali ci sono già.....solo che il tumore diventa "clinicamente rilevabile" appunto quando non ce la fanno.

http://www.octopusmed.it/Prevenzione_Secondaria/Terapie_integrate/default.aspx

L’immunità naturale è la capacità da parte dell’organismo di difendersi da attacchi batterici , virali e tumorali i due capisaldi sono rappresentati dalle cellule Natural Killer ( il 7 % circa dei linfociti ) che uccidono le cellule tumorali e dai macrofagi ( ogni giorno 100 milioni di macrofagi si immolano per difenderci da miriadi di aggressori ) che svolgono una complessa attività di difesa in tutti i tessuti con produzione di interleuchine , interferoni ecc.

Dream_River
10-12-2009, 22:43

Non è detto, le multinazionali non sono un unico organismo che hanno come diletto la distruzione del genere umano
Anzi, chi riuscirebbe a trovare una cura per l'Aids sarebbe spronato a immetterla sul mercato per prima, per assicurarsi guadagni stratosferici prima dei propri concorrenti
Magari una cura che non sarebbe stata mai trovata da un laboratorio deresponsabilizzato dai rassicuranti finanziamenti pubblici

Dream_River
10-12-2009, 22:49
..
dai io non voglio affatto credere che per trovare un vaccino ci voglia cosi' tanto ... oramai ci trasformano in macchine bioniche mi chiedo come non riescano a trovare un vaccino per l'aids ...

Il fatto e che creare un vaccino per l'Aids è un pò come risolvere un piccolo paradosso

Un vaccino è una parte controllata e non rischiosa di virus che permetta alle proprie difese immunitarie di sviluppare le risposte adatte, ma la cosa è molto complicata se per di più si parla di un virus come l'HIV, il cui effetto primario è quello di inibire le difese del sistema immunitario (non per niente di parla di "immunodeficienza acquisita")
Infatti l'articolo non parla di un vaccino per l'AIDS, ma una cura differente dal vaccino (cellule umane modificate)

_Magellano_
10-12-2009, 22:51
Non è detto, le multinazionali non sono un unico organismo che hanno come diletto la distruzione del genere umano
Anzi, chi riuscirebbe a trovare una cura per l'Aids sarebbe spronato a immetterla sul mercato per prima, per assicurarsi guadagni stratosferici prima dei propri concorrenti
Magari una cura che non sarebbe stata mai trovata da un laboratorio deresponsabilizzato dai rassicuranti finanziamenti pubblici
Si saranno messi d'accordo per mungere la vacca e avere il latte tutti piuttosto che solo uno anche se di piu degli altri.

Dream_River
10-12-2009, 22:59
Si saranno messi d'accordo per mungere la vacca e avere il latte tutti piuttosto che solo uno anche se di piu degli altri.

Lo trovo altamente improbabile, gli interessi delle singole parti in un mercato dinamico come quello della sanità rendono molto difficoltoso il formarsi di "cartelli" (non so se sia questo il termine giusto)
E vero che tutti possono mungere la mucca e beccarsi una parte del latte, ma se io mi accorgo che tu della mucca ti sei beccato il capezzolo migliore, io appendo un cartello fuori dalla fattoria con scritto "Solo per Domani, Speciale offerta fiorentina, 7€ l'etto!"

Non so se la metafora rende bene il concetto

lowenz
10-12-2009, 23:22
Non fare queste metafore a Magellano che poi lui immagina il magico mondo della latteria.....umana :asd: :asd: :asd:

Cmq certo, la parola giusta è cartello.

e-commerce84
11-12-2009, 00:00
diciamo che è da 20 anni che sento dire che la cura si avvicina ma serviranno millemila altri anni di sviluppo ...

ba ...

Mia sorella biologa tempo fà aveva tentato di spiegarmi il perchè la questione vaccino HIV è particolarmente più complessa rispetto ad altri virus...ma essendo totalmente ignorante di biologia quel poco che avevo capito sul momento me lo sono dimenticato...

Cmq non è che per TUTTI i virus ci sono vaccini efficaci...credo dipenda molto dalla complessità strutturale del virus e dalla sua capacità di modificarsi (modifiche che una volta avvenute rendono del tutto vana l'effetto del vaccino)

redsith
11-12-2009, 00:07
Eppure la cura dell'aids è sempre stata davanti ai nostri occhi, ce l'ha mostrata più e più volte il Santo Padre: l'astinenza e un'affetività sana all'interno del sacro vincolo matrimoniale :)

(sono ironico)

zerothehero
11-12-2009, 00:09

L'articolo non spiega una mazza..vorrei ad es. capire come delle cellule del sangue possano "uccidere" il virus.

Il virus dell'hiv è rognoso perchè passa gran parte della sua vita dentro i linfociti-T..mica facile sviluppare un vaccino su un virus che tra l'altro ha alcune varianti.

F1R3BL4D3
11-12-2009, 00:16
L'articolo non spiega una mazza..vorrei ad es. capire come delle cellule del sangue possano "uccidere" il virus.

Per la verità dice che permettono alle cellule del S.I. di uccidere altre cellule che contengono il virus. Detta così sembrerebbe che riescano a riconoscere in maniera più efficace gli antigeni di superficie. Poi bisogna vedere bene se è effettivamente così (si sa che la stampa spesso tira strafalcioni su questioni scientifiche).

Il virus dell'hiv è rognoso perchè passa gran parte della sua vita dentro i linfociti-T..mica facile sviluppare un vaccino su un virus che tra l'altro ha alcune varianti.

Parli della variante HIV-1 e HIV-2?

e-commerce84
11-12-2009, 09:54
Eppure la cura dell'aids è sempre stata davanti ai nostri occhi, ce l'ha mostrata più e più volte il Santo Padre: l'astinenza e un'affetività sana all'interno del sacro vincolo matrimoniale :)

(sono ironico)

AHIUAHUAHUHAUHUAHUA SPERO FOSSE UNA BATTUTA...

No perchè...ritengo ridicolo il solo dare credibilità ad uno che parla di povertà ed equità sociale ma veste con scarpette prada, indossa anelloni d'oro con petre prezioso, mangia caviale un giorno si e l'altro pure e campa nello stralusso...

redsith
11-12-2009, 10:33
AHIUAHUAHUHAUHUAHUA SPERO FOSSE UNA BATTUTA...

No perchè...ritengo ridicolo il solo dare credibilità ad uno che parla di povertà ed equità sociale ma veste con scarpette prada, indossa anelloni d'oro con petre prezioso, mangia caviale un giorno si e l'altro pure e campa nello stralusso...

Si era una battuta :D
L'ho anche scritto...