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View Full Version : Storia delle GUI


gugoXX
10-12-2009, 19:35
Segnalo questo articolo, molto interessante, sulla storia delle Gui
http://arstechnica.com/old/content/2005/05/gui.ars/1

Utile per chi volesse intraprendere o approfondire il discorso della Gui Development.
Un po' lungo, ma scorre.
E anche narrato qualche errore. Dagli errori si impara...

M4rk191
10-12-2009, 19:46
Segnalo questo articolo, molto interessante, sulla storia delle Gui
http://arstechnica.com/old/content/2005/05/gui.ars/1

Utile per chi volesse intraprendere o approfondire il discorso della Gui Development.
Un po' lungo, ma scorre.
E anche narrato qualche errore. Dagli errori si impara...

lo leggerei volentieri se non fosse inglese :muro:

gugoXX
10-12-2009, 19:50
Sbagliato sezione. Qualche moderatore potrebbe spostare sotto
"Programmazione"? Grazie.

dave4mame
10-12-2009, 20:51
prima che lo spostino, vi "regalo" questo...

http://toastytech.com/guis/indexlinks.html

;)

cdimauro
11-12-2009, 21:31
A giudicare dalla scarsità d'interventi, GUI e programmazione non vanno molto d'accordo. :p

Speriamo in un'inversione di tendenza per il futuro (prossimo). ;)

kurts
11-12-2009, 22:12
A giudicare dalla scarsità d'interventi, GUI e programmazione non vanno molto d'accordo. :p
è vero, la discussione langue...
forza, che si intavoli un dscorso!

non vorrei cominciare io con le solite banalità come la facilità d'uso, la localizzazione (cose importanti per carità) e le scelte di religione che decretano il fallimento o il successo di una gui e in molti casi dell'OS su quale gira...
DOH! l'ho fatto:doh:

io preferisco le linee di comando, sono interfacce pure loro, beh, non grafiche ma pur sempre interfacce:D
da quando sono passatro a gnome continuo a premere F12 in attesa che compaia qualcosa ma dopo qualche secondo realizzo che non sono più su kde, LOL:stordita:

PGI-Bis
11-12-2009, 23:50
Eccomi qua!

L'articolo non è molto interessante, si tratta di cose arcinote. Be', non sarebbe storia se non lo fossero.

Quanto all'argomento GUI & Programmazione, di cose da dire ce ne sarebbero a iosa.

Uno degli esempi più arrapanti che mi sia mai capitato di vedere era nel videogioco "Black & White". La manina che si aggrappava al terreno per muoversi, ve la ricordate? Una stupenda realizzazione del concetto di "natural mapping".

Guardando ai programmi che mi capita di usare quotidianamente mi viene sempre da pensare che proprio i videogiochi 3D abbiano molto da insegnare perchè molte delle interfacce che vi si trovano offrono soluzioni brillanti al problema della quantità delle informazioni.

Sono comunque elucubrazioni personali perchè dire che lo sviluppo di GUI è professionalmente trascurato è un eufemismo.

cdimauro
12-12-2009, 05:19
io preferisco le linee di comando, sono interfacce pure loro, beh, non grafiche ma pur sempre interfacce:D
Si chiamano CUI. :fagiano:

Io le uso solo per smanettare con Python, quando ho da provare velocemente pezzi di codice. Oppure per lanciare qualche server.

Per il resto, GUI tutta la vita. :)
da quando sono passatro a gnome continuo a premere F12 in attesa che compaia qualcosa ma dopo qualche secondo realizzo che non sono più su kde, LOL:stordita:
In tal caso ti consiglio di passare... a una GUI. :D

wisher
12-12-2009, 07:26
Il vero problema alla base del design delle GUI e' che in genere e' fatto tutto da programmatori, quando in realta' andrebbe svolto da persone esperte di design e human computer interaction.

Nelle grandi realta' dove e' possibile avere questo tipo di competenze e' possibile ottenere delle GUI di buon livello, mentre se si hanno a disposizione solo pochi programmatori che devono occuparsi di tutto e' molto facile che la qualita' dell'interfaccia non sia granche'.

M4rk191
12-12-2009, 10:37
io preferisco le linee di comando, sono interfacce pure loro, beh, non grafiche ma pur sempre interfacce:D

Spesso inoltre, i tool a linea di comando vengono dotati successivamente di GUI. GUI che non utilizzano tutte le funzionalità del tool a linea di comando. Per quanto un OS sia sempre dotato di applicazioni con GUI c'è sempre qualche applicazione che richiede una shell per essere utilizzata.

kurts
12-12-2009, 12:45
Spesso inoltre, i tool a linea di comando vengono dotati successivamente di GUI. GUI che non utilizzano tutte le funzionalità del tool a linea di comando. Per quanto un OS sia sempre dotato di applicazioni con GUI c'è sempre qualche applicazione che richiede una shell per essere utilizzata.

e come non quotare, un'interfaccia che non rende IMMEDIATAMENTE accessibile determinate funzioni o, al massimo non le fornisce con un paio di click, stronca, di fatto, la qualità del programma, coem se quelle funzionalità non esistessero nemmeno!!
una shell fa sempre comodo anzi, molto spesso riesci a raggiungere gli stessi risultati e in minor tempo, ma non puoi chiedere al tipico "utonto" (non in senso offensivo, inteso come inesperto) di usare una shell!

inoltre non sono da sottovalutare le funzioni "inutili" che fornisce una GUI e che fanno preferire, ritenendolo migliore (magari erroneamente) un software (anche un OS) rispetto ad un altro, mi viene in mente compiz, il trionfo dell'inutilità ma... quanto fa figo?

cdimauro
12-12-2009, 17:13
Non è solo questione di inutilità: Compiz è sviluppato da gente che non capisce un'emerita sega del concetto di interfaccia uomo-macchina. Roba da prendere i programmatori e confinarli in un gulag in Siberia per il resto della loro vita.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con wisher. Come si suol dire in questi casi: "diamo a Cesare ciò che è di Cesare, a e dio ciò che è di dio". :D