PDA

View Full Version : Problema partizioni

Kinkajou
10-12-2009, 18:30
Ciao a tutti! Ho un problema con le partizioni del mio hard disk. Attualmente uso Windows 7, però per sicurezza mi ero creato una partizione per Windows XP. Il fatto è che XP si trova sulla partizione primaria (l'ho installato per primo) e 7 si trova sulla partizione logica. All'avvio scelgo sempre Windows 7 però ora vorrei formattare la partizione con XP e unire lo spazio lasciando nell'hard disk solamente 7. Pensate che si possa fare senza dover formattare tutto? Ho provato da gestione disco, ma non mi fa formattare la partizione con XP perchè ovviamente è quella attiva e primaria, e Partition Magic non è compatibile con 7 (i caratteri sono tutti sballati). Attendo risposte, grazie!

Dani88
11-12-2009, 19:00
la cosa più furba da fare a mio parere è fare un'immagine della partizione di win7 con norton ghost o simile, formattare tutto (dopo aver salvato l'immagine) e poi rimetterla nella nuova partizione :D

Robecate
11-12-2009, 22:11
Certamente il consiglio qui sopra è il più valido ed è la procedura che ho seguito anch'io.
Attento però che se hai installato prima xp e poi windows 7, essendo il bootloader residente nella partizione di Xp, quando la elimini e la sovrascrivi con l'immagine di windows 7, windows 7 non partirà perchè non troverà più nessun bootloader. Devi allora fare ripartire il pc col disco di installazione di windows 7 e poi selezionare l'opzione di ripristinare l'avvio.
Devo anche avvisarti che io ho avuto problemi perchè il mio disco di windows 7 non ha ripristinato tutto al primo passaggio ma ho dovuto ripetere la procedura due volte. Invece con un disco di avvio di Vista la procedura si svolge in un solo passaggio (il bootloader di vista e quello di seven sono identici e quindi anche per seven puoi usare il disco di avvio di vista).

Kinkajou
11-12-2009, 22:51
Grazie per le risposte ragazzi. Volevo provare a fare un clone della partizione con 7 da sostituire a XP, poi formattare il secondo 7 e unire lo spazio restante, ma con acronis true image non funzionava e ci ho messo meno tempo a formattare tutto. Meglio così! Avevo solo programmi e giochi! Risolto!