PDA

View Full Version : BSOD windows 7 ntkrnlpa.exe MSI U100

Pring
10-12-2009, 18:21
Salve, questo problema si presenta solamente nel momento in cui attivo qualsiasi programma di torrent (ho provato utorrent e vuze), mentre con emule (di diverse versioni), jdownloader ed altri va tutto alla perfezione.
La schermata visualizzata è un BSOD, ho analizzato il report con il dump di microsoft ed ecco il risultato:

Loading Dump File [C:\Users\Pertica\Desktop\121009-25833-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

Symbol search path is: *** Invalid ***
* Symbol loading may be unreliable without a symbol search path. *
* Use .symfix to have the debugger choose a symbol path. *
* After setting your symbol path, use .reload to refresh symbol locations. *
Executable search path is:
* Symbols can not be loaded because symbol path is not initialized. *
* *
* The Symbol Path can be set by: *
* using the _NT_SYMBOL_PATH environment variable. *
* using the -y <symbol_path> argument when starting the debugger. *
* using .sympath and .sympath+ *
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntkrnlpa.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntkrnlpa.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntkrnlpa.exe
Windows 7 Kernel Version 7600 MP (2 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Built by: 7600.16385.x86fre.win7_rtm.090713-1255
Machine Name:
Kernel base = 0x81a0f000 PsLoadedModuleList = 0x81b57810
Debug session time: Thu Dec 10 17:48:14.589 2009 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 0:08:12.385
* Symbols can not be loaded because symbol path is not initialized. *
* *
* The Symbol Path can be set by: *
* using the _NT_SYMBOL_PATH environment variable. *
* using the -y <symbol_path> argument when starting the debugger. *
* using .sympath and .sympath+ *
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntkrnlpa.exe
Loading Kernel Symbols
...............................................................
................................................................
....................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
......

Devo presumere che il problema sia dato dal file \SystemRoot\system32\ntkrnlpa.exe.
Ho letto un po' in giro ma non ho trovato una soluzione risolutiva...
Da ciò che ho capito, dovrebbe derivare dall'installazione di alcuni driver che entrano in conflitto, andando a scrivere in una locazione di memoria condivisa, andando quindi in crash.
Il mio pc è un MSI U100, quindi i driver sono tutti proprietari, come antivirus utilizzo avira free edition (ma non credo sia causa sua, poichè ho anche provato a disinstallarlo).
Adesso sono in procinto di formattare, onde evitare ulteriori problemi, a sistema "pulito", infatti, il problema non sussisteva.
Aspetto qualche anima pia che riesca ad aiutarmi :D
Grazieee

egounix
10-12-2009, 23:14
hai scaricato i symbols oltre al windebugger?

a me sembra che manchino per analizzare il problema, poi non è che ci capisca molto, ma se non ricordo male windebugger doveva dare come responso:

Probably caused by: nomefile

Pring
11-12-2009, 15:07
Ciao, grazie per la risposta.
Scusa ma non è questo il file che provoca l'errore?

Dimmi in caso cosa devo fare di preciso, non ho capito molto...

Aggiornamento:
Ho formattato, reinstallando windows 7, non ho installato nessun driver tranne quello della scheda video (l'ultimo disponibile dal sito della msi) e mi restituisce la stessa BSOD.
Il fatto è che ciò avviene quando ho più di due torrent attivi, con numero uguale od inferiore, il problema non si presenta.:mc:

Aspetto notizie, grazie.
ciao

Pring
11-12-2009, 16:23
Altro aggiornamento, è crashato solamente con un torrent attivo...
L'unico driver che ho installato è quello della scheda videi integrata intel, credo a questo punto che sia quello il problema...

egounix
11-12-2009, 19:11
allora:

1) disattiva il riavvio automatico in caso di errore
2) appena dà bsod segnati la stringa di errore completa di ogni cifra nella parentesi, se c'è. oppure - ancora meglio - fai uno screenshot -> sul sito microsoft c'è un form dove puoi inserire la stringa completa e fare un riscontro con le possibili cause
3) procurati i symbols e poi debbagga il file dump della bsod

può anche essere che sia quell'exe, comunque è meglio fare dei controlli approfonditi, per il resto ti consiglio le solite cose che consiglierebbe chiunque:

1) controlla il disco con hddtune badclusters o anche meglio con il tool del produttore del disco e magari fai un test - sempre con il tool e sempre che lo abbia - che verifichi lettura e scrittura del disco
1b) magari se hai l'ahci abilitato prova a mettere ide nel bios e se hai raid0 verifica che tutti i dischi siano a posto

2) memtest ram

3) bios a default e magari metti le memorie in single channel invece che in dual

4) controlla le temp: cpu, gpu, psu, mobo, disco

5) se possibile controlla le tensioni dell'alimentatore

6) installa assolutamente i drivers più recenti per la tua scheda di rete -> questo mi viene in mente dato che hai nominato un accesso alla rete con i tor

7) tieni lontano il pc da masse statiche elettriche, non so bene se quel che ho detto è corretto, ma so che alcuni materiali (tessuti in particolare) se avvicinati al pc danno problemi

8) mi scuso per l'itaGLIano e per la concordanza dei tempi, ma ho scritto veloce
7b) controlla che non vi possa essere massa statica anche da altre fonti come le viti che attaccano la motherboard al case

Pring
12-12-2009, 14:15
Ok, oggi o domani proverò ad effettuare i passaggi che mi hai suggerito, farò sapere il prima possibile ;)
Grazie mille!!

Pring
14-12-2009, 11:36
Cosa assurda...
Sono tornato a casa mia, dove ho fastweb, mentre dove crashava ero alla casa all'uni, dove ho tiscali.
Ho lasciato il pc acceso due giorni con torrent attivi, nemmeno un crash...
Non ho il supporto dell'upnp nel router di casa (fonera), mentre di là, ho un router della thompson (quello fornito dall'isp).
Agli altri inquilini non da nessun problema (sia con win 7 che con xp), quindi è da escludere.
C'è una spiegazione plausibile o va tutto a caso? :D

BIANCO 94
27-12-2009, 21:15
Io ho avuto lo stesso problema. Ho aperto il dump con BlueScreenView e, a quelche ci ho capito, l'errore è dovuto da questo ntkrnlpa.exe. Ora, voi sapete se quersto file che è danneggiato va sostituito oppure riparato? Se bastasse sostituirlo, beh, basterebbe prenderlo per esempio da mio cugino che ha pure lui Windows 7.