PDA

View Full Version : [Flash remoto] Come funziona?

akhen
10-12-2009, 17:07
http://i47.tinypic.com/29zu3hx.jpg

Costa pochi euro e da quel che ho capito dovrebbe fare quello di cui ho bisogno. Ho un flash cinese orientabile, montandolo su questo coso, posso controllarlo in remoto con il lampo del pop-up della mia d40? Chi mi spiega? :mc:

ilguercio
10-12-2009, 17:15
Si,ma siccome è una fotocellula il flash scatta pure al prelampo proibendoti di scattare a piena potenza(per ovvi motivi).

akhen
11-12-2009, 10:10
ovvi motivi :confused:

ilguercio
11-12-2009, 15:53
Il flash in macchina fa il preflash e dopo il lampo vero e proprio.
Il flash in remoto scatta al preflash e poi al flash normale.
Se scatti a piena potenza tutta la carica se ne va al preflash e quando deve scattare al lampo vero è ancora in ricarica.Claro?

akhen
11-12-2009, 17:25
Il flash in macchina fa il preflash e dopo il lampo vero e proprio.
Il flash in remoto scatta al preflash e poi al flash normale.
Se scatti a piena potenza tutta la carica se ne va al preflash e quando deve scattare al lampo vero è ancora in ricarica.Claro?

C'è qualche modo per evitarlo?
In modalità manuale non dovrebbe esserci preflash, sbaglio?

ilguercio
11-12-2009, 17:35
C'è qualche modo per evitarlo?
In modalità manuale non dovrebbe esserci preflash, sbaglio?

Non conosco flash in macchina che funzano in manuale.
Se in macchina usi un flash cobra e lo usi in manuale allora hai risolto;)

akhen
11-12-2009, 18:08
Non conosco flash in macchina che funzano in manuale.
Se in macchina usi un flash cobra e lo usi in manuale allora hai risolto;)

Ho provato col popup della d40. In ttl c'è il prelampo, in manuale non mi sembra. Anche googlando pare che sia così mh

chemako_87
12-12-2009, 19:35
Ho provato col popup della d40. In ttl c'è il prelampo, in manuale non mi sembra. Anche googlando pare che sia così mh
In ogni caso ci sono fotocellule, come la SYK-5, che sul retro hanno una manopolina per impostare il ritardo tra primo lampo e scatto in modo da poterle comandare anche con un flash a cui non si può disattivare il prelampo TTL ;)

P.s. Le fotocellule funzionano bene in interni ma non sempre in esterni... in quest'ultimo caso sono preferibili i trigger radio (quelli cinesi li trovi anche a 20 euro).

akhen
12-12-2009, 20:42
Grazie prossimamente le provo :D

akhen
18-01-2010, 12:33
secondo voi c'è il rischio che lo scatto sia più veloce del tempo di risposta di questi cosi?

ilguercio
21-01-2010, 20:00
secondo voi c'è il rischio che lo scatto sia più veloce del tempo di risposta di questi cosi?

Cioè?
Prima di tutto non puoi andare oltre il tempo di sync e magari ti devi fermare anche un terzo di stop prima.Per lunghe esposizioni ritardi minimi non hanno praticamente influenza.

mino79
22-01-2010, 15:04
Ho anch'io due flash da studio con fotocellula incorporata, ma con la D70 non mi hanno mai dato problemi o ritardi...

akhen
22-01-2010, 16:18
Ho anch'io due flash da studio con fotocellula incorporata, ma con la D70 non mi hanno mai dato problemi o ritardi...

Bene :D
sono cinesi? all'aperto di giorno è impossibile usarli, vero?

ilguercio
22-01-2010, 16:23
Bene :D
sono cinesi? all'aperto di giorno è impossibile usarli, vero?

Forse in linea d'aria qualcosa la fai ma non ci metterei la mano sul fuoco.