View Full Version : Saviano premiato a Milano; Castelli "va a ciapà i ratt"
No comment.
Agli evasori l'ambrogino di palta, a chi lotta contro mafia e camorra solo offese.
Saviano premiato all'Accademia di Brera
E Castelli gli dice: "Ma va a ciapà i ratt"
L'autore di Gomorra (foto) riceve un riconoscimento honoris causa e lo dedica ai "veri milanesi: cioè i meridionali". Ed ha aggiunto: "Attenti al rischio infiltrazioni all'Expo". L'attacco del leghista
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/mafia-12/saviano-premiato/saviano-premiato.html
All'autore di "Gomorra"è stato assegnato un titolo honoris causa dall'Accademia di Brera
"E' un riconoscimento che voglio condividere con i meridionali, gli autentici meneghini"
Saviano premiato: "Lo dedico ai veri milanesi"
E Castelli gli risponde: "Ma va a ciapà i ratt"
MILANO - Roberto Saviano ha dedicato "ai meridionali di Milano, in realta i veri milanesi", il titolo di Socio Onorario dell'Accademia di Brera e il Diploma di Secondo Livello in Comunicazione e Didattica dell'Arte honoris causa, ricevuti stamani all'Accademia di Belle Arti. Alla presenza di Dario Fo, Gastone Mariani, direttore dell'Accademia e Raffaella Pulejo, direttore della scuola di Comunicazione e Didattica dell'Arte, Saviano ha sottolineato che "è la prima volta che ricevo un riconoscimento di questo genere, e viene dal Nord". Per questo, "voglio fare una dedica. Dedicarlo ai meridionali di Milano "
Castelli replica. Quasi subito, c'è stata la replica del viceministro della Lega Nord, Roberto Castelli: "Poveri milanesi - ha esordito - a furia di chinare il groppone per lavorare, lavorare e lavorare senza pensare ad altro, adesso devono sorbirsi le lezioni e le paternali dell'universo mondo. L'ultimo maestrino arrivato, di cui sentivamo tanto il bisogno, è l'ennesimo professionista dell'antimafia, Saviano, il quale viene da una terra che per condizioni politiche e sociali, sicuramente ha molto da insegnare. Meriterebbe una risposta più secca. Ma siamo a Natale e l'ineludibile bonomia lombarda mi fa soltanto esprimere un invito: 'ma va a ciapà i ratt'": "vai a catturare topi"; un modo come un altro per dire: "vai a quel paese". .
Le 500 mila firme. "Non credo che gli italiani
permetteranno il cambiamento della Costituzione, anzi sono quasi certo che non lo permetteranno". Saviano ha così replicato alle dichiarazioni di questa mattina di Silvio Berlusconi al congresso del Ppe a Bonn.
L'autore di Gomorra ha anche commentato la bocciatura arrivata ieri dal Csm sul ddl per il processo breve, contro il quale si era schierato promuovendo una raccolta di 500mila firme. "E' stata una risposta democratica - ha affermato - che difende la Costituzione. Le firme raccolte in questi giorni dimostrano che non si trattava di una minoranza rumorosa o fastidiosa, ma anzi che ha rappresentato la democrazia".
Su Tettamanzi. Nel corso della cerimonia all'Accademia di Brera, Roberto Saviano ha poi affermato che "chi ha criticato il cardinale Dionigi Tettamanzi "forse non sa chi sono veramente i milanesi. C'è stata una polemica perché qualche giorno fa qualcuno ha detto all'arcivescovo di Milano che non parla ai milanesi. Chi dice questo non sa chi veramente sono i milanesi e bisognerebbe ricordarglielo".
E su Maroni. In riferimento all'azione del Governo rispetto alla criminalità organizzata, Saviano ha quindi aggiunto: "Il ministro Maroni ha sicuramente fatto molto, specie nel Casertano, dove nessun governo precedente aveva fatto. Detto ciò, siamo solo all'inizio, bisogna proseguire su questa strada".
Alla domanda, se il suo romanzo "Gomorra" sia "obsoleto", lo scrittore ha spiegato che "sarebbe bello, ma purtroppo non è così, il potere della mafia è ancora infinito".
Rischio infiltrazioni. Saviano ha poi parlato del rischio di infiltrazioni criminali che "si stanno per mangiare Expo. Il rischio c'è, ed è enorme. Del resto, quando si diceva delle infiltrazioni nella ricostruzione dell'Abruzzo, tutti a dire: 'vedi nero dappertutto, non è vero...'. E invece hanno già fermato due imprese legate al clan Zagaria. Dunque, il rischio c'è e negarlo è la prima scelta morale per fare entrare le organizzazioni criminali. Non bisogna negare che c'è questo pericolo ma affrontarlo. E non bisogna sentire questo come un'accusa alla città di Milano - ha aggiunto - occorre solo prenderne atto".
Attenti all'EXPO. Secondo Saviano "bisogna fare innanzitutto una cosa: aprire una commissione di controllo, tenere gli occhi aperti e, per i media, accendere la luce. Innanzitutto bisogna non dire che chi racconta queste cose sta diffamando il Paese, tenere l'attenzione accesa, non credere che le mafie siano solo da una parte. Le mafie sono trasversali. E' fondamentale tenere gli occhi aperti e non negare il rischio che in Expo ci possano essere infiltrazioni o come la ricostruzione dell'Abruzzo possa essere una loro miniera".
(10 dicembre 2009)
scorpionkkk
10-12-2009, 17:12
Mah..Castelli non è un grande comunicatore e lo dimostra anche con questa uscita.
Direi che se vuole contribuire ad intaccare la credibilità del governo si accomodi pure facendo altre 1000 esternazioni simili.
Anche perchè ciò che sta succedendo in Sicilia potrebbe anticipare il destino 2010 di questo governo.
Mah..Castelli non è un grande comunicatore e lo dimostra anche con questa uscita.
Direi che se vuole contribuire ad intaccare la credibilità del governo si accomodi pure facendo altre 1000 esternazioni simili.
Anche perchè ciò che sta succedendo in Sicilia potrebbe anticipare il destino 2010 di questo governo.LOL A me fa troppo ridere quando va ad Annozero e cerca di trascinare il pubblico alzandosi in piedi... e invece non se lo fila nessuno :asd: . Patetico.
anonimizzato
10-12-2009, 17:53
LOL A me fa troppo ridere quando va ad Annozero e cerca di trascinare il pubblico alzandosi in piedi... e invece non se lo fila nessuno :asd: . Patetico.
Tutt'altro, mesi fa riuscì ad insultare il pubblico AnnoZero, Ballarò ed Exit nel giro di pochi giorni l'uno dall'altro.
tomueits
10-12-2009, 18:11
che immagine, Castelli, una barca, vento fresco, tramonto estivo.
Vento, tempesta, naufragio.
Notte. Castelli su un'asse di legno in balìa delle onde.
una barca di albanesi lo vede e si avvicina...
che immagine, Castelli, una barca, vento fresco, tramonto estivo.
Vento, tempesta, naufragio.
Notte. Castelli su un'asse di legno in balìa delle onde.
una barca di albanesi lo vede e si avvicina...
Bella immagine, non c'è che dire :D
L'autore di Gomorra (foto) riceve un riconoscimento honoris causa e lo dedica ai "veri milanesi: cioè i meridionali".
Saviano, da un milanese (vero, non "nato per opportunità a Milano, perchè a Napoli gli ospedali fanno cacare"): ma va' a ciapa' i ratt!
mi fa un pochino ribrezzo essere in sintonia con Castelli, ma quando ci vuole, ci vuole...
luigiaratamigi
10-12-2009, 18:56
http://img.listal.com/image/128001/200full-si-ringrazia-regione-puglia-per.jpg
jack.o.matic
10-12-2009, 19:08
bravo castelli!
Mi chiedo perché quelli del cdx ce l'abbiano tanto con Saviano... :rolleyes:
Castelli cosa ne sa dei milanesi che vive in un villa a Valbonaga (frazione di Cisano Bergamasco ad un tiro di schioppo da me :asd: )? :boh:
E' stato a Milano giusto per frequentare il PoliMI, ma il grosso della sua "base" è fra Lecco e Bergamo :D
Mi chiedo perché quelli del cdx ce l'abbiano tanto con Saviano... :rolleyes:
Per lo stesso motivo per cui ce l'hanno con lui i casalesi? Tra l'altro il copione è lo stesso per tutti: fa il divo, c'ha fatto i soldi, la scorta a che gli serve, sputtana il sud e il paese e via andare. Io mi porrei qualche dubbio a pensarla come un mafioso o un camorrista e ad adottare lo stesso suo repertorio.
P.S. linguistico: non è "và a ciapà i ratt", ma "và a ciapà i raČ"
Non crediate che la gente come Castelli sia un vero bergamasco o lecchese, probabilmente in gioventù ha rinnegato le sue origini provinciali (al PoliMI siamo sempre stati visti MOLTO male dai professoroni, quindi qualcosa mi dice che il bergamasco l'ha dovuto reimparare dopo.....MALE, quando ha deciso che la Lega era una buona fonte di introiti).
Lucrezio
10-12-2009, 19:22
Ma anche no.
A prescindere dall'infelicità della frase e del personaggio i veri Milanesi non sono certo i meridionali.
E nemmeno i Monzesi o quelli di Arcore...
Ma anche no.
A prescindere dall'infelicità della frase e del personaggio i veri Milanesi non sono certo i meridionali.
E nemmeno i Monzesi o quelli di Arcore...
http://www.youtube.com/watch?v=EnUHdlSJe8E
:sofico:
bravo castelli!
:rolleyes:
Sai, così pour parler, un esponente politico di tale caratura (o che si crede tale) dovrebbe pensarle certe cose, ma mai dirle. Capisci la differenza? Si chiama educazione. E, per inciso, da un esponente di un governo che si dichiara combattivo contro la mafia, una frase simile cozza a più non posso non trovi?
Certo, il tifo da stadio paga sempre e me ne sono accorto tempo fa. Il tuo post, senza offesa eh? ma me ne da conferma.
Rimpiango sempre più i tempi della DC e del PCI :rolleyes:
E non credere di imbortolare la gente come fa il tale oggetto del 3D: la scusa dei "milanesi meridionali" è, appunto una scusa perché secondo me l'offesa non era in relazione a ciò che Saviano ha detto ma a ciò che Saviano ha scritto anche se qui, però, mi rendo conto di fare un processo alle intenzioni. Sarò prevenuto, non lo nego, ma a me ha dato questa impressione. Se così non fosse non cambia di molto il grado di rozzezza e maleducazione mostrata. Il bello è che c'è gente che ne è fiera e felice di questo non capendo che è solo scena, solo un continuo far parlare di se, uno sviare l'attenzione dai veri problemi del paese.
A "ciapà i surec", come diciamo da me, manderei tutti quelli che se ne fottono dell'Italia ma è un lungo elenco: non ci sarebbero abbastanza topi.
Basta fargli il trucco della "cadrega", e quelli finti li becchi subito :p
Saviano, da un milanese (vero, non "nato per opportunità a Milano, perchè a Napoli gli ospedali fanno cacare"): ma va' a ciapa' i ratt!
mi fa un pochino ribrezzo essere in sintonia con Castelli, ma quando ci vuole, ci vuole...
Idem
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30026181&posted=1#post30026181
Ma anche no.
A prescindere dall'infelicità della frase e del personaggio i veri Milanesi non sono certo i meridionali.
E nemmeno i Monzesi o quelli di Arcore...
Indubbiamente. Ma suppongo che Saviano intendesse rendere omaggio a tutti i meridionali che hanno contribuito a fare di Milano la potenzza economica nazionale che è. L'aggettivo "veri" però, concordo, poteva risparmiarselo.
Trovo comunque Castelli un emerito... politico moderno, va', diciamo così :asd: (leggi: maleducato, come espresso sopra).
dave4mame
10-12-2009, 19:34
Ma anche no.
A prescindere dall'infelicità della frase e del personaggio i veri Milanesi non sono certo i meridionali.
E nemmeno i Monzesi o quelli di Arcore...
ovvio che no.
il milanese "vero" (razza praticamente estinta) ha sempre schifato chiunque vivesse oltre fuori dai bastioni :D
ovvio che no.
il milanese "vero" (razza praticamente estinta) ha sempre schifato chiunque vivesse oltre fuori dai bastioni :D
Appunto, è per questo che mi fa ridere sentire il lecchese Castelli con residenza a BG difendere i milanesi e mettersi in bocca un dialetto che non è nemmeno il suo, soprattutto considerando che quando andava a Milano quelli come lui (o come me) erano piuttosto mal visti proprio in quanto NON milanesi.
jumpermax
10-12-2009, 19:42
Saviano, da un milanese (vero, non "nato per opportunità a Milano, perchè a Napoli gli ospedali fanno cacare"): ma va' a ciapa' i ratt!
mi fa un pochino ribrezzo essere in sintonia con Castelli, ma quando ci vuole, ci vuole...
Non vedo cosa ci sia da discutere... il contributo di chi ha SCELTO di andare a vivere a milano, in cerca di lavoro, fortuna è stato fondamentale per fare della città quello che è oggi. Nascere a milano invece è un caso... tu non sei un milanese per scelta ti sei trovato li. Quindi che meriti dovresti avere? Genetici? Non scherziamo...
Non vedo cosa ci sia da discutere... il contributo di chi ha SCELTO di andare a vivere a milano, in cerca di lavoro, fortuna è stato fondamentale per fare della città quello che è oggi. Nascere a milano invece è un caso... tu non sei un milanese per scelta ti sei trovato li. Quindi che meriti dovresti avere? Genetici? Non scherziamo...
*
jumpermax
10-12-2009, 19:43
ovvio che no.
il milanese "vero" (razza praticamente estinta) ha sempre schifato chiunque vivesse oltre fuori dai bastioni :D
infatti cosa c'entra il milanese vero... Milano oggi non è quella di 50 anni fa. Milano è un centro di finanza, affari, moda, industria... andiamo a vedere quanti nomi celebri sono immigrati e quanti a milano ci sono invece nati?
dave4mame
10-12-2009, 19:46
comunque voi, terroni importati e bergamaschi del menga, non capite un'emerita mazza.
nascere a milano non è un caso; nemmeno una fortuna.
è una palese dimostrazione della benevolenza divina....
comunque voi, terroni importati e bergamaschi del menga, non capite un'emerita mazza.
nascere a milano non è un caso; nemmeno una fortuna.
è una palese dimostrazione della benevolenza divina....
:asd:
ciriccio
10-12-2009, 19:49
Premesso che sono con saviano quando si parla di scorte negate etc...
E Castelli gli dice: "Ma va a ciapà i ratt"
ma veri milanesi = meridionali... se lo poteva proprio risparmiare.
Non è certo questo il miglior modo di avvicinarsi ad una "cultura" diversa dalla propria.
E sono più meridionale di lui :\
Cosa possono rispondergli tutti quelli che meridionali non sono?
Cosa possono rispondergli tutti quelli che meridionali non sono?
Magari non usando un dialetto non loro, tanto per iniziare.
Radici delocalizzate (tipo elettrone nell'orbitale) ad hoc? :D
dave4mame
10-12-2009, 19:53
va a ciapà i ratt (con le doppia t, mica quella roba che ci hai messo tu) l'ho sempre detto e sentito dire anch'io, che sono un baluba della brianza....
Premesso che sono con saviano quando si parla di scorte negate etc...
ma veri milanesi = meridionali... se lo poteva proprio risparmiare.
Non è certo questo il miglior modo di avvicinarsi ad una "cultura" diversa dalla propria.
E sono più meridionale di lui :\
Cosa possono rispondergli tutti quelli che meridionali non sono?
Giusto. Magari io, persona (o milanese :asd: ) comune, ma non certo un Senatore ed ex-ministro :rolleyes:
Se da un lato la frase di Saviano è da considerarsi infelice, pur con le attenuanti che ho già esposto, dall'altro l'uscita di Castelli è davvero totalmente fuoriluogo nei termini. Un bel duello no? :asd:
va a ciapà i ratt (con le doppia t, mica quella roba che ci hai messo tu) l'ho sempre detto e sentito dire anch'io, che sono un baluba della brianza....
Qui nella zona mia (e di Castelli che abita a 2 Km da qui) si usa la C morbida per i plurali "-tti".
Matti -> MaČ
Ratti -> RaČ
Fatti -> FaČ
E' proprio una regola grammaticale.
ovvio che no.
il milanese "vero" (razza praticamente estinta) ha sempre schifato chiunque vivesse oltre fuori dai bastioni :D
Vale anche in senso inverso pero....:fiufiu:
Non capisco tutta sta competizione per il bollino di bauscia docg
scorpionkkk
10-12-2009, 20:00
Tanto per semplificare i distinguo del forum:
1) Saviano può fare tutte le uscite infelici del mondo che vuole
MA
(Come si dice a Roma) " Va 'a ciapa' i ratt' lo dici a tua ******* "
Tanto per semplificare i distinguo del forum:
1) Saviano può fare tutte le uscite infelici del mondo che vuole
MA
(Come si dice a Roma) " Va 'a ciapa' i ratt' lo dici a tua ******* "
Ma infatti è quel che dico da qualche post a questa parte :asd:
Non c'è niente da fare: il leghista DOC, DOP e chi più ne ha più ne metta, deve distinguersi sempre.
Specialmente in Svizzera o in parlamento a cantare cori da stadio :rolleyes:
dave4mame
10-12-2009, 20:13
Qui nella zona mia (e di Castelli che abita a 2 Km da qui) si usa la C morbida per i plurali "-tti".
Matti -> MaČ
Ratti -> RaČ
Fatti -> FaČ
E' proprio una regola grammaticale.
sarà anche regola, ma a google è praticamente sconosciuta :)
(comunque... già a 10 chilometri da milano il dialetto è leggermente diverso; e avevo letto di qualcuno che si vantava di riuscire a distinguere da quale zona di milano provenisse il suo interlocutore :)
dave4mame
10-12-2009, 20:13
Tanto per semplificare i distinguo del forum:
1) Saviano può fare tutte le uscite infelici del mondo che vuole
MA
(Come si dice a Roma) " Va 'a ciapa' i ratt' lo dici a tua ******* "
essì, perchè, mamma mia, è una offesa talmente grave da essere lavata con l'ultimo sangue...
Maverick18
10-12-2009, 20:18
Non vedo cosa ci sia da discutere... il contributo di chi ha SCELTO di andare a vivere a milano, in cerca di lavoro, fortuna è stato fondamentale per fare della città quello che è oggi. Nascere a milano invece è un caso... tu non sei un milanese per scelta ti sei trovato li. Quindi che meriti dovresti avere? Genetici? Non scherziamo...
*
Anche se forse Saviano poteva evitare.
sarà anche regola, ma a google è praticamente sconosciuta :)
(comunque... già a 10 chilometri da milano il dialetto è leggermente diverso; e avevo letto di qualcuno che si vantava di riuscire a distinguere da quale zona di milano provenisse il suo interlocutore :)
E pensi che che su google trovi il dialetto VERO della Val San Martino? :asd:
Vai a dire ad un vecchio vicino di Castelli (tipo a San Gregorio) "Va a ciapà i ratt" lui ti dirà "Ma té sét bù dé cuntà o té fét aposta a ciapam per ol cul?"
dave4mame
10-12-2009, 20:23
E pensi che che su google trovi il dialetto VERO della Val San Martino? :asd:
ribadisco; mi ero perso il concetto che stessi parlando del balubese :D
ribadisco; mi ero perso il concetto che stessi parlando del balubese :D
Dove abita Castelli?
Nella bassa Brianza? No, in un frazione di Cisano Bergamasco inerpicata sulla collina da dove viene la Sonna di Caprino.....penso di conoscerla bene la mia zona.....tra parentesi Castelli capita di incontrarlo nel bar di Villasola che dà sulla strada per Lecco :asd:
Anodaram
10-12-2009, 20:33
Non vedo cosa ci sia da discutere... il contributo di chi ha SCELTO di andare a vivere a milano, in cerca di lavoro, fortuna è stato fondamentale per fare della città quello che è oggi. Nascere a milano invece è un caso... tu non sei un milanese per scelta ti sei trovato li. Quindi che meriti dovresti avere? Genetici? Non scherziamo...
ma ricordiamoci pure che se tanti meridionali han fatto fortuna a milano(e quindi l'hanno aiutata a crescere) è perchè hanno trovato una zona ricca di possibilità,e questo grazie solo a chi era già lì prima che arrivassero loro.....
O quando sò arrivati i meridionali manco il duomo c'era????
ma ricordiamoci pure che se tanti meridionali han fatto fortuna a milano(e quindi l'hanno aiutata a crescere) è perchè hanno trovato una zona ricca di possibilità,e questo grazie solo a chi era già lì prima che arrivassero loro.....
O quando sò arrivati i meridionali manco il duomo c'era????
Beh, se la metti così ti dirò: c'è voluto Napoleone per farvelo finire :asd:
Da noi si dice, di una cosa luuuunga e difficile: 'l sarà mia el dom de Milà! :D
essì, perchè, mamma mia, è una offesa talmente grave da essere lavata con l'ultimo sangue...
Questo no, chiaro.
Ma un Senatore poteva tranquillamente risparmiarsi l'ennesima boutade leghista ed usare un linguaggio consono alla sua carica. Se vogliono (e dobbiamo :rolleyes: ) essere chiamati "onorevoli" un motivo ci sarà non trovi?
ciriccio
10-12-2009, 20:53
Boh... se fossi un milanese vero in una città ormai quasi solo meridionale mi sarei incazzato parecchio per l'uscita di saviano.
E' quasi come se un giorno l'etnia non italiana più diffusa dicesse "i veri italiani siamo noi" parlando di se stessi...
Se vogliamo parlare della "forma" di castelli forse non adeguata al ruolo che ricopre è un conto... ma tutto il resto però è un'altra storia.
Boh... se fossi un milanese vero in una città ormai quasi solo meridionale mi sarei incazzato parecchio per l'uscita di saviano.
E' quasi come se un giorno l'etnia non italiana più diffusa dicesse "i veri italiani siamo noi" parlando di se stessi...
Se vogliamo parlare della "forma" di castelli forse non adeguata al ruolo che ricopre è un conto... ma tutto il resto però è un'altra storia.
La forma Castelli non sa nemmeno cosa sia. E l'ha ampiamente dimostrato. Che, poi, l'uscita di Saviano sia infelice ok, ci sta e son d'accordo con te, pure sento di stigmatizzare più la frase del Senatore piuttosto che la battuta infelice dello scrittore.
Ciccio17
10-12-2009, 21:07
Io, da romano, non ci vedo niente di assurdo.
Saviano ha "insultato" i milanesi("ai meridionali di Milano, in realta i veri milanesi")
Castelli, settentrionale, ha risposto per le rime.
Se ognuno se la fosse risparmiata sarebbe stato meglio per entrambi.
StefAno Giammarco
10-12-2009, 21:24
...ma va' a ciapa' i ratt!...
Qualcuno mi spiega il senso di questa frase e la corretta traduzione? Dovrei sapere se è offensiva perché in tal caso devo sospendere markk0. Il fatto che Castelli la dica non autorizza ad usarla se è un iinsulto ma siccome io tutto sono meno che un vero milanese...
supersalam
10-12-2009, 21:27
Non si offendano i gran signori della Lega, non è morto nessuno.
Milano è piena di meridionali, a loro modo contribuiscono a far girare la ruota. Credo che il messaggio di Saviano fosse dedicato a loro.
Non facciamone un caso mondiale che già in Italia siamo tutti razzisti, ci manca solo l'ennesima diatriba Nord vs Sud.
Qualcuno mi spiega il senso di questa frase e la corretta traduzione? Dovrei sapere se è offensiva perché in tal caso devo sospendere markk0. Il fatto che Castelli la dica non autorizza ad usarla se è un iinsulto ma siccome io tutto sono meno che un vero milanese...
"Vai a fare una cosa inutile (prendere i ratti) tanto quanto quello che dici" :D
Non è offensiva, è per dire che hai detto una cavolata :asd:
jumpermax
10-12-2009, 21:32
Qualcuno mi spiega il senso di questa frase e la corretta traduzione? Dovrei sapere se è offensiva perché in tal caso devo sospendere markk0. Il fatto che Castelli la dica non autorizza ad usarla se è un iinsulto ma siccome io tutto sono meno che un vero milanese...
http://www.gattosilvestro.net/slang1.html
Ma va a ciapà i rat: Ti invito ad occuparti di passatempi più consoni alle tue capacità
ai miei tempi per moderare la sezione richiedevano espressamente la conoscenza delle lingue... :O :D
Che bello notare che solo due persone hanno capito il significato della frase di Saviano. :)
Provocazione: Saviano in realtà ha fatto un complimento ai "milanesi", in quanto ha individuato proprio nei "milanesi" il simbolo del sacrificio e dell'abnegazione.
Sono appunto veri milanesi tutti quei meridionali che si sono trasferiti all'ombra della Madonnina e sono riusciti ad integrarsi lavorando onestamente, e dovendo anche faticare il doppio (per superare i pregiudizi degli autoctoni e le difficoltà di non avere nulla oltre la buona volontà) rispetto a chi ci è nato.
E' proprio così; così come è anche vero che alcuni milanesi doc sono più meridionali del più terrone dei terroni.
O forse tutti i milanesi, solo perché nati a Milano, sono tutti onesti e ligi al dovere? :)
supersalam
10-12-2009, 21:33
"Vai a fare una cosa inutile (prendere i ratti) tanto quanto quello che dici" :D
Non è offensiva, è per dire che hai detto una cavolata :asd:
Ad essere sinceri significa, "Vai a quel paese".
Non giriamoci attorno.
Varilion
10-12-2009, 21:34
Okay dai, quella di Saviano è una gaffe... quella di Castelli una battuta.
Polemica inutile.
jumpermax
10-12-2009, 21:35
Ad essere sinceri significa, "Vai a quel paese".
Non giriamoci attorno.
beh e questo allora? :read:
Ma va 'l ciapà in el cul: Vai a quel paese
"Vai a fare una cosa inutile (prendere i ratti) tanto quanto quello che dici" :D
Non è offensiva, è per dire che hai detto una cavolata :asd:
Prendere i ratti è un'attività assolutamente utile, altroché! :D
Ad essere sinceri significa, "Vai a quel paese".
Non giriamoci attorno.
No, quella è l'interpretazione comune.
beh e questo allora? :read:
Ma va 'l ciapà in el cul: Vai a quel paese
E' tutta sbagliata :doh:
"Va a ciapà 'l in del cul"
supersalam
10-12-2009, 21:41
beh e questo allora? :read:
Ma va 'l ciapà in el cul: Vai a quel paese
Cambia qualcosa?? Siate sinceri, nel mio dialetto ci sono 1000 modi per dire vai a quel paese, che siano più educati o meno il significato rimane sempre lo stesso.
ANSA lo traduce: invito a prender topi.
Che tra le righe significa "vai a quel paese". Heheheh non c'è molto da discutere.
E' chiaro che i toni e il momento fanno la differenza, se uno mi dicesse "Vai a prendere i topi" con fare da osteria gli arriverebbe un dolyo chagi sul naso.
jumpermax
10-12-2009, 21:46
E' tutta sbagliata :doh:
"Va a ciapà 'l in del cul"
segnalato :O
(vedi mo che se stefano ancora non s'è svegliato mo fo sospendere il bergamasco :asd:)
segnalato :O
(vedi mo che se stefano ancora non s'è svegliato mo fo sospendere il bergamasco :asd:)
Io sono stato anche bannato 3 volte (per scherzo) ma sono sempre qui :O :D
Mi chiedo perché quelli del cdx ce l'abbiano tanto con Saviano... :rolleyes:
Già, inspiegabile :rolleyes:
Non vedo cosa ci sia da discutere... il contributo di chi ha SCELTO di andare a vivere a milano, in cerca di lavoro, fortuna è stato fondamentale per fare della città quello che è oggi. Nascere a milano invece è un caso... tu non sei un milanese per scelta ti sei trovato li. Quindi che meriti dovresti avere? Genetici? Non scherziamo...
*
Qualcuno mi spiega il senso di questa frase e la corretta traduzione? Dovrei sapere se è offensiva perché in tal caso devo sospendere markk0. Il fatto che Castelli la dica non autorizza ad usarla se è un iinsulto ma siccome io tutto sono meno che un vero milanese...
Secondo te che vorrà dire?
Ad essere sinceri significa, "Vai a quel paese".
Non giriamoci attorno.
*
Che esempio di grande civiltà leggere commenti razzisti ( eh si, alla fine di razza si parla no? milanese non milanese?) alle soglie del 2010.
Povera Italia......
massi_it
11-12-2009, 00:40
be almeno la Bonino se l'è cucinato un pò l'altra sera ad EXIT :asd:
ps
un meridionale a Milano :asd:
massi_it
11-12-2009, 01:03
Qui nella zona mia (e di Castelli che abita a 2 Km da qui) si usa la C morbida per i plurali "-tti".
Matti -> MaČ
Ratti -> RaČ
Fatti -> FaČ
E' proprio una regola grammaticale.
scusami ma la Č è dura e la Ć che è morbida. Non mi pronuncio sul dialetto visto che sono più bravo con le cacuminali :asd:
StefAno Giammarco
11-12-2009, 01:38
Secondo te che vorrà dire?
Come hai potuto vedere le interpretazioni non sono univoche.
momo-racing
11-12-2009, 01:54
Qualcuno mi spiega il senso di questa frase e la corretta traduzione? Dovrei sapere se è offensiva perché in tal caso devo sospendere markk0. Il fatto che Castelli la dica non autorizza ad usarla se è un iinsulto ma siccome io tutto sono meno che un vero milanese...
la traduzione letterale è "vai a dare la caccia ai topi" e l'equivalente italiano come forma e peso potrebbe essere "vai a ramazzare il mare"
fico però sta cosa di insultare in dialetto perchè i moderatori non lo capiscono :asd: Ora quando dovrò prendermela con qualcuno gli darò del Baluba, del Balabiott e del Giargianes! :D :D
ciriccio
11-12-2009, 02:23
Io, da romano, non ci vedo niente di assurdo.
Saviano ha "insultato" i milanesi("ai meridionali di Milano, in realta i veri milanesi")
Castelli, settentrionale, ha risposto per le rime.
Se ognuno se la fosse risparmiata sarebbe stato meglio per entrambi.
*
Come hai potuto vedere le interpretazioni non sono univoche.
Il senso si. Ed è offensivo.
E direi che visto che qui si sanzionano anche le offese asteriscate... non ci sono molti margini di manovra.
Ad ogni modo, scelta tua, vorrà dire che da oggi questa offesa è sdoganata anche sul forum; è un segno di civiltà.
LuVi
cdimauro
11-12-2009, 07:30
ma ricordiamoci pure che se tanti meridionali han fatto fortuna a milano(e quindi l'hanno aiutata a crescere) è perchè hanno trovato una zona ricca di possibilità,e questo grazie solo a chi era già lì prima che arrivassero loro.....
O quando sò arrivati i meridionali manco il duomo c'era????
Zona ricca perché, poco dopo la costituzione del regno d'Italia, grazie all'esproprio delle casse del banco delle due sicilie e di tasse assurde come quella sul macinato, fu tutto investito tutto sull'industrializzazione del nord. :read:
cdimauro
11-12-2009, 07:31
Il senso si. Ed è offensivo.
E direi che visto che qui si sanzionano anche le offese asteriscate... non ci sono molti margini di manovra.
Ad ogni modo, scelta tua, vorrà dire che da oggi questa offesa è sdoganata anche sul forum; è un segno di civiltà.
LuVi
Che io ricordi si sanzionavano pure le offese "pensate". :asd:
Wolfgang Grimmer
11-12-2009, 07:34
Porte aperte ai mafiosi, insulti a Saviano.
uhm...
Ah ora capisco!
In realtà Castelli è favorevole all'integrazione tra mafiosi e milanesi, e Saviano in questo caso è solo un ostacolo. Si faccia i cazzi suoi Saviano che è diventato ricco scrivendo libri :O
la lega è quel che è prendiamo atto è l'armata brancaleone dei tempi "moderni"
Castelli cosa ne sa dei milanesi che vive in un villa a Valbonaga (frazione di Cisano Bergamasco ad un tiro di schioppo da me :asd: )? :boh:
E' stato a Milano giusto per frequentare il PoliMI, ma il grosso della sua "base" è fra Lecco e Bergamo :D
E Saviano allora?
Indubbiamente. Ma suppongo che Saviano intendesse rendere omaggio a tutti i meridionali che hanno contribuito a fare di Milano la potenzza economica nazionale che è. L'aggettivo "veri" però, concordo, poteva risparmiarselo.
Trovo comunque Castelli un emerito... politico moderno, va', diciamo così :asd: (leggi: maleducato, come espresso sopra).
No, ti sbagli, Saviano ha detto che i VERI milanesi sono i meridionali, dando al termine "Milanese" una forte accezione positiva, usandolo come "merito"...di fatto, togliendolo agli uni per darlo agli altri...poteva semplicemente risparmiarsi il paragone..poteva elogiare i meridionali senza insultare i Milanesi...
Scannabue²
11-12-2009, 08:16
Ahimè ... devo concordare con castelli ... saviano sta dappertutto e pensa di poter dire tutto solo perché ha scritto un libro ... mo'bbasta però ...
dave4mame
11-12-2009, 08:24
Ad essere sinceri significa, "Vai a quel paese".
Non giriamoci attorno.
di fatto sì, ma espresso in modo molto più soft.
è più o meno l'equivalente di
"ma va a scopare il mare con la forchetta"
"vai a ranare"
"ma va, vah!"
in tal proposito, mi permetterei un aneddoto.
avevo un collega ligure trapiantato a milano.
il clima era un tantinello goliardico, e non si perdeva occasione per mandarsi amabilmente a spigolare.
la sua espressione preferita era il classico "ma va a da' via el cü".
da bravo immigrato, ovviamente il "cü" lo pronunciava male, per cui all'ennesima storpiatura gli proponemmo una soluzione.
"senti... lo dici male e, oltretutto, è abbastanza offensivo. perchè non lo sostituisci con un ma va a ciapà i ratt? è più facile da pronunciare e meno pesante.
passano 20 minuti, si sente partire un "ma porca putt... MA VA A CIAPA' I RATT!"...
.
..
...
....
"MA CIAPALI NEL BüS del Cü!!!".
mezz'ora di applausi.
scusami ma la Č è dura e la Ć che è morbida. Non mi pronuncio sul dialetto visto che sono più bravo con le cacuminali :asd:
Anton Čechov si pronuncia "Anton Kechov"? :confused: :mbe:
In tal caso chiedo scusa, ma io l'ho sempre pronunciato "Cecov" :D
E Saviano allora?
Non mi pare Saviano si faccia passare per milanese :asd:
Saviano premiato: "Lo dedico ai veri milanesi"
E Castelli gli risponde: "Ma va a ciapà i ratt"
Castelli: ex Ministro della Giustizia dal 2001 al 2006, precedentemente noto come ingegnere meccanico esperto di acustica.
E ho detto tutto.:rolleyes:
Ahimè ... devo concordare con castelli ... saviano sta dappertutto e pensa di poter dire tutto solo perché ha scritto un libro ... mo'bbasta però ...
1) Non ha scritto semplicemente un libro
2) Non sta dappertutto
3) Quello che dice è giustissimo
4) Castelli ha fatto molto meno ma è più visibile di lui
Non mi pare Saviano si faccia passare per milanese :asd:
Fa passare il fatto che ne sa più di tutti sui milanesi...visto che ci vuole una bella conoscenza del background per saltar fuori con "i veri milanesi sono i meridionali"...visto che è la prima volta che sento una cosa del genere, e ti parlo da milanese, nato a Milano, ospedale Buzzi, vissuto in via Pepe, quartiere isola per una vita...scuole e asilo a Milano, nonni milanesi (arena di milano), zii residenti in Pzza della Repubblica...frequentazioni milanesi...mai sentito una cosa del genere...si vede che la mia conoscenza della "Milanesità" è solo superficiale...però deduco che, dato che tu ne fai una questione di distanza kilometrica, se Castelli non ha titolo per parlare di Milanesi perchè "lontano dalla madonnina"...posso immaginare come tu possa prendere seriamente il commento di Saviano...che, pur essendo il portavoce (in voga al momento) di valori e idee più che condivisibili, poteva semplicemente risparmiarsi la sua uscita, le sue battaglie non avrebbero certo perso di valore.
E' evidente inoltre che, usando l'aggettivo "milanesi" a titolo di pregio, parafrasando, i milanesi non meridionali, sono "milanesi" finti...quinidi, seppur io non mi senta offeso, proprio perchè Saviano poco ne può sapere di quel che parla, la sua uscita può essere interpretata come un'offesa.
PS: mi sentirei più offesto da un Vaffanc**o che da un va a ciapà i rat..
PS: mi sentirei più offesto da un Vaffanc**o che da un va a ciapà i rat..
Pure io, però mi sentirei preso in giro da un non milanese che fa il verso ai milanesi (per fare quello che li difende e conosce! :doh: ) in un dialetto non suo, lui che è sempre in prima linea per le "radici".
Non mi pare Saviano si faccia passare per milanese :asd:
Inoltre, rileggevo, mi quoti dove Castelli si fa passare per Milanese? Trovo solo passaggi dove parla dei milanesi in terza persona, e poi fa la sua uscita definendosi "lombardo"...mi devo essere perso un pezzo...non aggiungo l'asd perchè non vedo cosa ci si da asdare...bah...pensi che ridendo in faccia alla gente ne ridicolizzi il senso dei post aggiungendo 5 caratteri alla fine del tuo post? Se è questo che da spessore alle tue uscite...rob de galera.
E' evidente inoltre che, usando l'aggettivo "milanesi" a titolo di pregio, parafrasando, i milanesi non meridionali, sono "milanesi" finti...quinidi, seppur io non mi senta offeso, proprio perchè Saviano poco ne può sapere di quel che parla, la sua uscita può essere interpretata come un'offesa.
Ma non è vero, ha usato "vero milanese" come sinonimo di "vero lavoratore", perchè QUI c'è l'associazione meridionale=NON lavoratore.
Inoltre, rileggevo, mi quoti dove Castelli si fa passare per Milanese? Trovo solo passaggi dove parla dei milanesi in terza persona, e poi fa la sua uscita definendosi "lombardo"...mi devo essere perso un pezzo...non aggiungo l'asd perchè non vedo cosa ci si da asdare...bah...pensi che ridendo in faccia alla gente ne ridicolizzi il senso dei post aggiungendo 5 caratteri alla fine del tuo post? Se è questo che da spessore alle tue uscite...rob de galera.
Roba da galera le mie uscite?
Ma che stai dicendo?
Ma lo hai capito che nel dialetto di Castelli (cioè il mio) non si dice "ratt"?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Pure io, però mi sentirei preso in giro da un non milanese che fa il verso ai milanesi (per fare quello che li difende e conosce! :doh: ) in un dialetto non suo, lui che è sempre in prima linea per le "radici".
Ma cosa stai dicendo?
Rileggi la tua macchinazione, dovrei sentirmi offeso da un "va a ciapà i rat" di Castelli perchè non è milanese, come se fosse prerogativa degli autoctoni usare accezioni dialettali...seppur Castelli l'abbia usata a titolo difensivo dei milanesi stessi (tradotto: seghe mentali)...
Mentre Saviano (lo ripeto, persona più che ammirevole), viene in Brera, cuore pulsante della milanesità (più del va a ciapà i rat), a dire in faccia ai milanesi, che i veri milanesi sono i meridionali...avrebbe potuto portare i meridionali sullo stesso piano dei milanesi (some se ce ne fosse bisogno poi) definendoli gran lavoratori, de chi e de là, punto...invece ha elevato i meridionali annichilendo i milanesi gratuitamente...se vogliamo, è molto più netta questa come offesa...seppure da brain wanking...
Inoltre io un sacco di volte ho imitato l'accento romanesco, sardo, siculo, napoletano ma mai mi sono sentito dire di essere offensivo...bah...
Ma quale macchinazione, Saviano ha fatto la sparata (tale in quanto non compresa) che ha disgustato i "veri milanesi DOC" e Castelli ha risposto facendo il verso al milanese DOC, ma non perchè gliene freghi dei milanesi, ma perchè ha voluto fare la controsparata tipica del leghista che "lui sì che sta con le tradizioni".
Peccato che un lecchese non parli milanese.
Ma lo hai capito che nel dialetto di Castelli (cioè il mio) non si dice "ratt"?
Oddio, non avevo capito, ah ecco...allora ritiro tutto...a morte Castelli...
ASD
Oddio, non avevo capito, ah ecco...allora ritiro tutto...a morte Castelli...
ASD
:ronf:
Ma quale macchinazione, Saviano ha fatto la sparata (tale in quanto non compresa) che ha disgustato i "veri milanesi DOC" e Castelli ha risposto facendo il verso al milanese DOC, ma non perchè gliene freghi dei milanesi, ma perchè ha voluto fare la controsparata tipica del leghista che "lui sì che sta con le tradizioni".
Peccato che un lecchese non parli milanese.
Allora, detto che entrambe le sparate mi paiono del tutto inoffensive, mi spieghi: se i meridionali sono "i veri milanesi"...gli altri chi sono?
Allora, detto che entrambe le sparate mi paiono del tutto inoffensive, mi spieghi: se i meridionali sono "i veri milanesi"...gli altri chi sono?
I meridianali che LAVORANO a Milano sono "veri milanesi".
ha usato "vero milanese" come sinonimo di "vero lavoratore", perchè QUI c'è l'associazione meridionale=NON lavoratore.
Capìt o mìa?
I meridianali che LAVORANO a Milano sono "veri milanesi".
Capìt o mìa?
Capì...
...però mi sento offeso lo stesso, sai io sono uno che quando sente parlare un bergamasco in milanese, va fuori dalla grazia di Dio...figurati se sento dire che i terroni sono uguali ai milanesi...
Saviano premiato: "Lo dedico ai veri milanesi"
E Castelli gli risponde: "Ma va a ciapà i ratt"
Comunque, visto che si sta qui a discutere di "fine grammatica dialettale"...
Un conto è dire "i veri milanesi" un conto è dire "i milanesi veri"...io colgo una sottile differenza di significato, impercettibile davvero, ma visto che siamo qui a discutere di "ratt" o "non ratt"...tanto vale.
retyty85
11-12-2009, 09:26
...
Avrebbe addirittura annichilito i milanesi? :sofico:
"Quando sento frasi di esponenti politici che invitano il cardinale Tettamanzi a occuparsi di più dei milanesi, penso che forse non sanno chi sono veramente i milanesi". Così lo scrittore Roberto Saviano ha commentato gli attacchi arrivati nei giorni scorsi dall'arcivescovo del capoluogo lombardo da parte del ministro della Lega, Roberto Calderoli. "Milano - ha detto Saviano dedicando ai meridionali di Milano il diploma Honoris cause consegnato oggi dall'accademia di Brera - è la più grande città del sud d'Italia. I meridionali nel corso degli anni hanno contribuito a far crescere la produttività".
avrebbe potuto portare i meridionali sullo stesso piano dei milanesi (some se ce ne fosse bisogno poi)
L'esistenza di partiti come la lega ci ricordano invece che alcuni concetti è bene ribadirli più volte, per questo saviano ha dedicato il premio ai meridionali che vivono a milano.
Capì...
...però mi sento offeso lo stesso, sai io sono uno che quando sente parlare un bergamasco in milanese, va fuori dalla grazia di Dio...figurati se sento dire che i terroni sono uguali ai milanesi...
Figurati io che vengo dalle Prealpi orobiche sopra Lecco (come famiglia secolare e poi spostatasi verso Bergamo 400 anni fa) cosa dovrei dire a quelli che con "padano" mi accorpano a chei de la baça :asd:
Wolfgang Grimmer
11-12-2009, 09:30
Capì...
...però mi sento offeso lo stesso, sai io sono uno che quando sente parlare un bergamasco in milanese, va fuori dalla grazia di Dio...figurati se sento dire che i terroni sono uguali ai milanesi...
eh già noi terroni siamo geneticamente diversi.
I milanesi come sono? Tutti belli, colti, ricci e profumati immagino.
Tutta la droga venduta li a milano sarà sicuramente comprata dai terroni, tutte le risse saranno fatte da terroni, le baby gang saranno formate da terroni e il vandalismo stessa cosa.
Ma i terroni possono salire sui treni e sui bus milanesi?
Ahimè ... devo concordare con castelli ... saviano sta dappertutto e pensa di poter dire tutto solo perché ha scritto un libro ... mo'bbasta però ...
ma davvero, increscioso!
scrivilo tu un libro sulla camorra e poi dicci come si vive bene sotto scorta con la probabilità di prendere una pallottola in testa da qualche camorrista :rolleyes:
dave4mame
11-12-2009, 09:41
oh... milanesi dop, mi fare venire un dubbio.
l'alimento che la vacca da al vitello... come lo scrivete e come lo pronunciate?
...figurati se sento dire che i terroni sono uguali ai milanesi...
Ma tu in 26 anni di vita non hai ancora capito che le qualità umane variano da persona a persona e che l'essere meridionali e settentrionali non c'entra nulla?
Quel che è vero, invece, e credo di non offendere nessuno in quanto ciò che dico corrisponde alla realtà dei fatti, è che alcuni milanesi doc sono stupidamente pieni di sè, intolleranti e quindi poco intelligenti.
oh... milanesi dop, mi fare venire un dubbio.
l'alimento che la vacca da al vitello... come lo scrivete e come lo pronunciate?
In bergamasco è Lacc (o LaČ insomma con la C morbida, proprio come "Racc/RaČ" :D)
Ed è ovvio che sia così proprio percè le "tt" vengono mangiate ed impastate :D in "c".....e questo il VERO bergamasco lo sa (non il "vero bergamasco" dei leghisti che è inventato).
Capì...
...però mi sento offeso lo stesso, sai io sono uno che quando sente parlare un bergamasco in milanese, va fuori dalla grazia di Dio...figurati se sento dire che i terroni sono uguali ai milanesi...
Povera animella :)
massi_it
11-12-2009, 10:15
Anton Čechov si pronuncia "Anton Kechov"? :confused: :mbe:
In tal caso chiedo scusa, ma io l'ho sempre pronunciato "Cecov" :D
la K non è un "c" ma un fonema diverso - nelle lingue slave come saprai benissimo che la C si dice... la Č è dura e la ć è morbida. Io non so come si dice "ratt" in bergamasco o milanese (posso dire che in siciliano si dice "surći" :asd: ) ma so che K, Č e Ć sono tre suoni diversi :) (anche se noi italofoni distinguamo a grandi somme tra K e Č/Ć)
entanglement
11-12-2009, 10:18
No comment.
All'autore di "Gomorra"è stato assegnato un titolo honoris causa dall'Accademia di Brera
"E' un riconoscimento che voglio condividere con i meridionali, gli autentici meneghini"
Saviano premiato: "Lo dedico ai veri milanesi"
E Castelli gli risponde: "Ma va a ciapà i ratt"
se l'è cercata.
castelli si è contenuto, d'altra parte sarebbe stato controproducente fare polemica con Saviano per una cretinata del genere
un po' come se io vengo premiato a catania e li saluto "ciao terroni parassiti mezzi arabi". un'uscita gratuita ed evitabile direi
la K non è un "c" ma un fonema diverso - nelle lingue slave come saprai benissimo che la C si dice... la Č è dura e la ć è morbida. Io non so come si dice "ratt" in bergamasco o milanese (posso dire che in siciliano si dice "surći" :asd: ) ma so che K, Č e Ć sono tre suoni diversi :) (anche se noi italofoni distinguamo a grandi somme tra K e Č/Ć)
Beh, troviamo un modo per rappresentare con una lettera il fonema di "aCCidenti" o "porcaCCia la miseria".....insomma "Racc" si pronuncia come quelle parole :D
E cmq non in tutto il nord si usa "ratti", anzi se vai nelle campagne troverai sicuramente qualche termine più colorito :p
dave4mame
11-12-2009, 10:40
In bergamasco è Lacc (o LaČ insomma con la C morbida, proprio come "Racc/RaČ" :D)
Ed è ovvio che sia così proprio percè le "tt" vengono mangiate ed impastate :D in "c".....e questo il VERO bergamasco lo sa (non il "vero bergamasco" dei leghisti che è inventato).
aaaaaargh...
qualche milanese mi confermi che è così anche in meneghino... non potrei sopportare l'idea di parlare un dialetto balubizzato! :O
Stigmata
11-12-2009, 10:47
nii a scuà 'l mar, che l'è meij :O
ul lacc al se diss divers che i ratt, balabiòt!
retyty85
11-12-2009, 10:50
se l'è cercata.
castelli si è contenuto, d'altra parte sarebbe stato controproducente fare polemica con Saviano per una cretinata del genere
un po' come se io vengo premiato a catania e li saluto "ciao terroni parassiti mezzi arabi". un'uscita gratuita ed evitabile direi
mamma mia, ma cosa cazzo stai dicendo :rotfl:, hai editato per aggiungere la frase in grassetto, ma quanto sei triste?
Quello di saviano è un gesto per ridare dignità ai meridionali che vivono a milano, non per insultare i milanesi SVEGLIA!
quella dignità che personaggi volgari e ignoranti come calderoli costantemente calpestano, vomitando ogni volta frasi come 'pensi ai VERI milanesi', perchè gli altri cosa sono? finti?
Milano - ha detto Saviano dedicando ai meridionali di Milano il diploma Honoris cause consegnato oggi dall'accademia di Brera - è la più grande città del sud d'Italia. I meridionali nel corso degli anni hanno contribuito a far crescere la produttività.
comunque voi, terroni importati e bergamaschi del menga, non capite un'emerita mazza.
nascere a milano non è un caso; nemmeno una fortuna.
è una palese dimostrazione della benevolenza divina....
Sciocchezze : mentre voi fighette milanesi fate solo casino, la Brianza e le Prealpi producono.
nii a scuà 'l mar, che l'è meij :O
ul lacc al se diss divers che i ratt, balabiòt!
Nella Brianza forse, verso Monza :asd:
Qui le cose stanno così:
"andate" si dice "'ndi" (imperativo) e/o "ndif" (indicativo)
"diverso" non si dice "divers" ma "dièrs"
E "rat" è ratto, "racc" è ratti: ol rat, i racc
:O
Similmente
Ol mat, i macc (il matto, i matti)
dave4mame
11-12-2009, 10:54
Sciocchezze : mentre voi fighette milanesi fate solo casino, la Brianza e le Prealpi producono.
balabiott pure te... a dispetto del codice fiscale io sono monzese al 100% :D
balabiott pure te... a dispetto del codice fiscale io sono monzese al 100% :D
Eh, appunto, "balabiòt" qui da noi non esiste nemmeno, se non come voce importata da fuori :asd:
Al massimo ci sono "I Balàbe" (che è un cognome, "I Ballabbio") :D
dave4mame
11-12-2009, 10:58
nii a scuà 'l mar, che l'è meij :O
ul lacc al se diss divers che i ratt, balabiòt!
dal profondo del cuore ti ringrazio... non sono balubizzato, allora :D
Stigmata
11-12-2009, 11:14
Nella Brianza forse, verso Monza :asd:
Qui le cose stanno così:
"andate" si dice "'ndi" (imperativo) e/o "ndif" (indicativo)
"diverso" non si dice "divers" ma "dièrs"
E "rat" è ratto, "racc" è ratti: ol rat, i racc
Merate, per la precisione :O
In effetti in "diverso" la V è appena accennata, ma devo ammettere di non essere molto bravo a scrivere in dialetto :stordita:
massi_it
11-12-2009, 11:25
Beh, troviamo un modo per rappresentare con una lettera il fonema di "aCCidenti" o "porcaCCia la miseria".....insomma "Racc" si pronuncia come quelle parole :D
allora è Č (avevi detto bene, ma è dura)
E cmq non in tutto il nord si usa "ratti", anzi se vai nelle campagne troverai sicuramente qualche termine più colorito :p
ad esempio... :D
eh già noi terroni siamo geneticamente diversi.
I milanesi come sono? Tutti belli, colti, ricci e profumati immagino.
Tutta la droga venduta li a milano sarà sicuramente comprata dai terroni, tutte le risse saranno fatte da terroni, le baby gang saranno formate da terroni e il vandalismo stessa cosa.
Ma i terroni possono salire sui treni e sui bus milanesi?
ma davvero, increscioso!
scrivilo tu un libro sulla camorra e poi dicci come si vive bene sotto scorta con la probabilità di prendere una pallottola in testa da qualche camorrista :rolleyes:
Ma tu in 26 anni di vita non hai ancora capito che le qualità umane variano da persona a persona e che l'essere meridionali e settentrionali non c'entra nulla?
Quel che è vero, invece, e credo di non offendere nessuno in quanto ciò che dico corrisponde alla realtà dei fatti, è che alcuni milanesi doc sono stupidamente pieni di sè, intolleranti e quindi poco intelligenti.
Povera animella :)
Ma veramente non avete capito la mia ironia?! :mbe:
Ho fatto il paio con l'affermazione su Castelli che sbaglia a pronunciare "ratt" caricandola negativamente e amplificandola con l'uscita sui "terroni"...anche perchè, se aveste letto tutti i miei post precedenti...avreste capito cosa ne penso...infatti dal mio punto di vista, ho specificato che non ci sarebbe nemmeno bisogno di ridar dignità ai meridionali (quando ho detto "come se ce ne fosse bisogno")...infatti, se vi sforzaste un po a capire, norterete come ho, in tutti i post, mantenuto la linea difensiva di entrambe le parti, e parlando di "merdionali", sempre rispettosamente, ridendo del fatto che si biasimasse la pronuncia sbagliata di Castelli...e all'ultimo post (forse l'unico che avete letto per comodità) ho ironizzato sul fastidio che può darmi un bergamasco che parla in milanese (nessuno ovviamente, è ironia, cercate su wiki)...alla pari col fastidio che mi da il fatto di accomunare milanesi e meridionali (nessuno ovviamente, leggete i post).
Almeno se argomentate fatelo con più di due parole, anche se da Luvi me lo aspettavo...
ASD
entanglement
11-12-2009, 12:13
mamma mia, ma cosa cazzo stai dicendo :rotfl:, hai editato per aggiungere la frase in grassetto, ma quanto sei triste?
Quello di saviano è un gesto per ridare dignità ai meridionali che vivono a milano, non per insultare i milanesi SVEGLIA!
quella dignità che personaggi volgari e ignoranti come calderoli costantemente calpestano, vomitando ogni volta frasi come 'pensi ai VERI milanesi', perchè gli altri cosa sono? finti?
di milanesi veri a milano sono rimasti forse i piccioni, chi è nato in zona da genitori nati in zona, se non è pirla si trasferisce in brianza.
e non mi venga saviano a dirmi chi è milanese vero, è stato coraggioso, ne sta pagando il prezzo, ma resti nel suo recinto.
di milanesi veri a milano sono rimasti forse i piccioni, chi è nato in zona da genitori nati in zona, se non è pirla si trasferisce in brianza.
e non mi venga saviano a dirmi chi è milanese vero, è stato coraggioso, ne sta pagando il prezzo, ma resti nel suo recinto.
Saviano, come qualcuno qui ha detto ha voluto rendere omaggio ai meridionali che con fatica e sudore hanno, soprattutto negli anni 50-60, permesso lo sviluppo economico e dinamico di Milano e non voleva affatto denigrare i milanesi "indigeni", peraltro sarebbe oltremodo singolare che un meridionale come Saviano per insultare i milanesi usasse chiamarli meridionali. E' un omaggio e anche garbato, ed è un problema di chi non lo capisce e lo manda, in maniera sgarbata e volgare, a quel paese.
massi_it
11-12-2009, 12:39
Saviano, come qualcuno qui ha detto ha voluto rendere omaggio ai meridionali che con fatica e sudore hanno, soprattutto negli anni 50-60, permesso lo sviluppo economico e dinamico di Milano e non voleva affatto denigrare i milanesi "indigeni", peraltro sarebbe oltremodo singolare che un meridionale come Saviano per insultare i milanesi usasse chiamarli meridionali. E' un omaggio e anche garbato, ed è un problema di chi non lo capisce e lo manda, in maniera sgarbata e volgare, a quel paese.
*
a quel paese.
Ci terrei a ri-precisare che quella frase si usa quando qualcuno dice una cosa ai limiti del credibile magari da una posizione di profonda incompetenza (solo che qui probabilmente è Castelli che non ha colto :asd: ), per mandare "a quel paese" c'è proprio "Va a chèl paìs" o meglio ancora (da noi) "Va a fas ciaà" ("Va a farti fottere" :D)
Era ironico, povera animella :)
Solo a me ha fatto male sentire usare il termine "professionista dell'antimafia", di nuovo?
Fieri di aver avuto Saviano ospite nella nostra Accademia :O
Su Castelli non mi esprimo neanche, dopo averlo visto ad annozero alzarsi in piedi con la costituzione in mano...ha toccato il fondo e non aggiungo altro perchè mi beccherei una sospensione per 300 gg.
Per quanto riguarda la ridicola discussione su milanesi e terroni....a sto punto orgogliosa di essere terrona* :O ...se essere milanese significa ragionare col criceto di Castelli, sti cazzi :asd:
E tanto per la cronaca, di milanesi veri vedo solo i vecchietti che parlano in dialetto e se la prendono con gli stranieri sull'autobus...che è tutto dire :rolleyes:
*ovviamente è ironica, dato che mi vergogno di essere italiana indipendentemente dall'area geografica in cui sono nata o vivo.
Solo a me ha fatto male sentire usare il termine "professionista dell'antimafia", di nuovo?
No, è decisamente più brutto quello di "Va a ciapà i ratt".
massi_it
11-12-2009, 13:06
*ovviamente è ironica, dato che mi vergogno di essere italiana indipendentemente dall'area geografica in cui sono nata o vivo.
:asd: ma dai! non ci sono solo gli italiani che stanno in TV e che se la guardano per fortuna! ;)
Era ironico, povera animella :)
Scusa non capisco se vuoi sottolineare che eri tu ironico, oppure ironizzare sul fatto che io sostenga di essere stato ironico...nel secondo caso ti ho già spiegato e tritarla più fine sarebbe ai limiti degli insulti.
Comunque rilevo che ti sei fatto un'opinione decisamente troppo alta di te stesso in questo forum, essere ermetici si addice a persone che hanno una certa padronanza della lingua italiana, persone in grado di esprime concetti, forti e magari complessi con una vergata linguistica breve e incisiva...un dono che io non ho e mi dilungo per questo in spiegazioni al limite del comprensibile a volta, provando ad articolare "il pensato" perchè "venga scritto"...un dono che evidentemente tu non hai...il tuo
Era ironico, povera animella :)
non ha alcun significato, ne all'interno di questa discussione ne di alcun'altra...
Tu avrai sicuramente pensato, ma si, butto li questo commento ermetico per incantare i lettori..."sai io sono il grande LUVI, scrivo una cosa senza senso (magari per te lo ha), tutti mi conoscono, sanno come la penso...non ho bisogno di dilungarmi scrivendo cose che abbiano senso".
Sai, io e te non abbiamo mai fatto la cacca nello stesso water, ne mai ti ho offerto da bere, quindi "animella", risparmialo per quando arrivi a casa la sera...sennò, se vuoi che stringiamo rapporti adatti a questi toni amichevoli, ti do l'indirizzo del mio ufficio in PVT e fai una salto a Milano per un caffè...mi pare che tu ci tenga ad essere in confidenza...no?
:asd: ma dai! non ci sono solo gli italiani che stanno in TV e che se la guardano per fortuna! ;)
Non è solo questo..
balabiott pure te... a dispetto del codice fiscale io sono monzese al 100% :D
Tze.
Sei un pampaluga. Ma ti perdono del fatto di essere monzese. :)
Tesoro di casa, hai tu una considerazione eccessiva, se pensi che possa perdere tempo con te più che quello necessario a scrivere due righe.
Capellone
11-12-2009, 14:44
Fini e Berlusconi hanno inaugurato la stagione delle parolacce, ora bisogna solo scatenare la fantasia.
Tesoro di casa, hai tu una considerazione eccessiva, se pensi che possa perdere tempo con te più che quello necessario a scrivere due righe.
Mah, veramente il primo che ha commentato l'altro spruzzando una cagata da impressionismo ermetico verso la platea sei stato tu commentando un mio post...potevi dimostrare che non avevi tempo da perdere semplicemente "non perdendone"...d'altronde basta contare i tuoi post sul forum per evincere il forte impegno che permea la tua attività forumistica, sul 70% c'è scritto solo "FAIL", sul 10% "Riservato Foca" sul resto una foto, dove con molta poca fantasia campeggia, guarda un po': FAIL...
Se veramente non vuoi perdere tempo e voi fare il superiore, fallo davvero, non richiedere l'approvazione della platea.
Tesoro di casa :asd: tipica provocazione di chie spara per uscire dal gioco.
Ma non è vero, ha usato "vero milanese" come sinonimo di "vero lavoratore", perchè QUI c'è l'associazione meridionale=NON lavoratore.
Esattamont.
Ma tu non capisci la sottile ironia :stordita:
StefAno Giammarco
11-12-2009, 21:00
Tesoro di casa, hai tu una considerazione eccessiva, se pensi che possa perdere tempo con te più che quello necessario a scrivere due righe.
Mah, veramente il primo che ha commentato l'altro spruzzando una cagata da impressionismo ermetico verso la platea sei stato tu commentando un mio post...potevi dimostrare che non avevi tempo da perdere semplicemente "non perdendone"...d'altronde basta contare i tuoi post sul forum per evincere il forte impegno che permea la tua attività forumistica, sul 70% c'è scritto solo "FAIL", sul 10% "Riservato Foca" sul resto una foto, dove con molta poca fantasia campeggia, guarda un po': FAIL...
Se veramente non vuoi perdere tempo e voi fare il superiore, fallo davvero, non richiedere l'approvazione della platea.
Tesoro di casa :asd: tipica provocazione di chie spara per uscire dal gioco.
E qui siamo ormai in piena polemica personale, dovrei sospendere entrambi ma vi do una ultima possibilità se finisce qui. il prossimo intervento di questo tipo fioccano le sospensioni. Ignoratevi amabilmente.
E adesso qualcuno mi illumini in maniera definitiva sulla cattura dei topi. A me sembra che si possa assimilare alla frase: vai a perdere tempo da un'altra parte, ma posso sbagliarmi perché io non sono milanese ne vero ne finto. Se è un insulto provvedo a sospendere se no ovviamente mi astengo.
Comunque correggo Saviano: i veri milanesi non sono i meridionali in genere ma i pugliesi, basta farsi un giro al centro di Milano e leggere i cognomi sui citifoni, circa l'80% sono cognomi pugliesi :D
StefAno Giammarco
11-12-2009, 21:02
...rob de galera.
Voglio sperare che anche questa sia una espressione idiomatica per significare qualcos'altro, me la spieghi?
E adesso qualcuno mi illumini in maniera definitiva sulla cattura dei topi. A me sembra che si possa assimilare alla frase: vai a perdere tempo da un'altra parte
Sì, è così :D
entanglement
11-12-2009, 21:06
Voglio sperare che anche questa sia una espressione idiomatica per significare qualcos'altro, me la spieghi?
rob de galera = cose da pazzi / cose da gente che andrebbe rinchiusa
cominciano ad essere insulti
"và a da via el cü", "và a da via i ciapp"
tra i più gettonati.
:D
StefAno Giammarco
11-12-2009, 21:15
Sì, è così :D
Bene, allora la sospensione non c'è, non mi sembra di poterlo definire insulto.
Fino a smentita, naturalmente.
rob de galera = cose da pazzi / cose da gente che andrebbe rinchiusa
cominciano ad essere insulti
"và a da via el cü", "và a da via i ciapp"
tra i più gettonati.
:D
OK, appena vedo cu e ciapp :ciapet: sospendo. :read: :fagiano: :D
OK, appena vedo cu e ciapp :ciapet: sospendo. :read: :fagiano: :D
cüL :D
StefAno Giammarco
11-12-2009, 21:49
cüL :D
facciamo così, appena vedo una "L" banno a vita, così non sbaglio.
facciamo così, appena vedo una "L" banno a vita, così non sbaglio.
Allora devo cambiare nick :sofico:
StefAno Giammarco
11-12-2009, 21:53
Allora devo cambiare nick :sofico:
Penso anch'io , mi pare molto opportuno.
Potresti cambiare con "Ciaparac" non ci sono "L"
Penso anch'io , mi pare molto opportuno.
Potresti cambiare con "Ciaparac" non ci sono "L"
C'è "ciap" :ciapet: :asd:
Saviano avrebbe potuto spiegarsi meglio, non si capisce molto ciò che ha voluto dire (boh almeno per me) e ha dato il fianco al castelli...che pure lui poteva risparmiarsela.
Stigmata
11-12-2009, 22:08
E adesso qualcuno mi illumini in maniera definitiva sulla cattura dei topi. A me sembra che si possa assimilare alla frase: vai a perdere tempo da un'altra parte, ma posso sbagliarmi perché io non sono milanese ne vero ne finto. Se è un insulto provvedo a sospendere se no ovviamente mi astengo.
Va a ciapà i ratt non è un insulto, da me è anzi un'espressione quasi bonaria, o almeno io l'ho sempre sentita e usata come tale.
Le altre due sono un po' più forti, è vero, ma nemmeno quelle le definirei offese con la O maiuscola. Certo che traducendo letteralmente in italiano le cose cambiano... fate vobis.
massi_it
14-12-2009, 13:52
Comunque correggo Saviano: i veri milanesi non sono i meridionali in genere ma i pugliesi, basta farsi un giro al centro di Milano e leggere i cognomi sui citifoni, circa l'80% sono cognomi pugliesi :D
e qui si potrebbe aprire un altro 3ad :rolleyes: dalla mia esperienya triennale a Milano avrei detto i Calabresi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.