PDA

View Full Version : Il Capo dello Stato vs Mister B.


first register
10-12-2009, 15:17
http://img27.imageshack.us/img27/8181/clipboard01sf.jpg



Il presidente della Repubblica reagisce con una nota ufficiale alle parole del premier
"Sono rammaricato e preoccupato, serve leale collaborazione tra i poteri dello Stato"
L'ira di Napolitano contro Berlusconi
"Attacco violento alle istituzioni"


ROMA - Il presidente della Repubblica reagisce. Con parole gravi, e inusuali per l'inquilino del Colle. Napolitano è preoccupato e rammaricato per le frasi pronunciate da Berlusconi a Bonn contro giudici, Consulta e i tre ultimi capi dello Stato. Parla di "attacco violento alle istituzioni". Torna ad invocare "leale collaborazione" tra i poteri dello Stato.

La nota del Colle parla chiaro. "In relazione alle espressioni pronunciate dal presidente del Consiglio in una importante sede politica internazionale, di violento attacco contro fondamentali istituzioni di garanzia volute dalla costituzione italiana, il presidente della repubblica esprime profondo rammarico e preoccupazione".

Nel comunicato si precisa che "il capo dello Stato continua a ritenere che, specie per poter affrontare delicati problemi di carattere istituzionale, l'Italia abbia bisogno di quello "spirito di leale collaborazione" e di quell'impegno di condivisione che pochi giorni fa il senato ha concordemente auspicato".

(10 dicembre 2009)
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/napolitano-4/risposta-a-premier/risposta-a-premier.html

http://img37.imageshack.us/img37/6138/clipboard02zg.jpg
dopo l'intervento al congresso del ppe
Consulta, nuovo scontro Fini-Berlusconi
Napolitano: violento attacco a istituzioni
Il presidente della Camera: «Chiarisca suo pensiero». E il premier: «Nulla da dire». Di Pietro: «Questo è fascismo»


Giorgio Napolitano (Lapresse)

ROMA - Profondo rammarico e preoccupazione per le parole di Silvio Berlusconi al congresso del Ppe. Ad esprimersi in questi termini è la massima carica dello Stato, il presidente Giorgio Napolitano, che in una nota ufficiale diffusa dal Quirinale parla di «violento attacco contro le fondamentali istituzioni di garanzia in una importante sede politica internazionale», ovvero la Corte Costituzionale e lo stesso presidente della Repubblica. Napolitano ritiene che «per poter affrontare delicati problemi di carattere istituzionale, l'Italia abbia bisogno di quello spirito di leale collaborazione e di quell'impegno di condivisione che pochi giorni fa il Senato ha concordemente auspicato».


FINI: «CHIARISCA» - Anche Gianfranco Fini si smarca di nuovo da Berlusconi. Il presidente della Camera «non condivide» le affermazioni sulla Corte Costituzionale e sui giudici e invita il premier a «precisare meglio» il suo pensiero ai delegati per «non ingenerare una pericolosa confusione su quanto accade in Italia e sulle reali intenzioni del governo». Dice il capo di Montecitorio, riprendendo il presidente del Consiglio proprio su un articolo della Costituzione citato solo in parte: «È certamente vero che "la sovranità appartiene al popolo", ma Berlusconi non può dimenticare che esso "la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" (art. 1). Ed è altresì incontestabile che gli articoli 134 e 136 indichino chiaramente il ruolo di garanzia esercitato dalla Corte Costituzionale». Questa, conclude Fini, «è la ragione per la quale le parole di Berlusconi, secondo cui la Consulta sarebbe un organo politico, non possono essere condivise; mi auguro che il premier trovi modo di precisare meglio il suo pensiero ai delegati del congresso del Ppe per non ingenerare una pericolosa confusione su quanto accade in Italia e sulle reali intenzioni del governo». Immediata e secca la contro replica di Silvio Berlusconi: «Non c'è niente da chiarire. Sono stanco delle ipocrisie, tutto qua» ha dichiarato lasciando il congresso del Ppe.

ANM: «COSTITUZIONE GARANZIA» - Le dichiarazioni di Berlusconi hanno creato scompiglio anche nell'opposizione e tra i magistrati. «Per fortuna di tutti l'ordinamento italiano e la Costituzione prevedono organi di garanzia e il controllo dell'operato di qualsiasi potere e ordine, magistratura compresa - dicono i vertici dell'Associazione nazionale magistrati -. La magistratura italiana non accetta classificazioni e inquadramenti forzati, che di volta in volta la colorerebbero di rosso o di nero, a seconda dei destinatari delle indagini; e di colore opposto quando assolve». Sulle riforme costituzionali ventilate dal premier, il sindacato delle toghe non nasconde la propria preoccupazione: «Tali annunci sembrano piuttosto stravolgimenti dell'attuale sistema democratico. Ma, sempre grazie alla Costituzione, sappiamo che ogni modifica richiede un lungo iter, larghe maggioranze e, eventualmente, l'interpello del popolo italiano. Perciò continuiamo ad operare serenamente».

DI PIETRO: «QUESTO È FASCISMO» - Sul fronte politico il commento più duro è quello del leader dell'Idv Antonio Di Pietro: «Berlusconi sta stracciando la Carta Costituzionale, prima riducendo il Parlamento a un servizio privato ora volendo eliminare la Consulta, ultimo baluardo della Costituzione. Se non è fascismo questo, che cosa ci vuole, l'olio di ricino?». Sempre nell'Idv, Felice Belisario ricorda che «anche gli alberi di Natale hanno le palle ma non pretendono di fare il presidente del Consiglio», mentre Massimo Donadi parla di «deriva populista sempre più evidente: ormai Berlusconi parla come un caudillo sudamericano e la Costituzione è l'ultimo argine prima di trasformare l'Italia in un regime».

FINOCCHIARO: «IMBARAZZO NELLA UE» - Vede il rischio di populismo anche il leader del Pd Pier Luigi Bersani: «Sono convinto che il Ppe si preoccuperà perché sa bene che cosa significa picconare la Costituzione. Credo si tratti di affermazioni gravissime che faranno il giro dell'Europa e drammatizzeranno ancora di più il caso Italia». Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd: «È triste aver assistito all'ennesimo show indecente del presidente del Consiglio. Credo che l'imbarazzo creato dalle sue parole sia ben evidenziato dagli atteggiamenti e dai no comment di capi di governo come Angela Merkel». Piero Fassino: «Mi sarei aspettato un intervento sulla crisi economica, l'unica cosa che sappiamo esportare sono i processi di Berlusconi. Indecente l'attacco a Scalfaro, Ciampi e Napolitano». Enrico Letta: «Dichiarazioni sconcertanti, il presidente del Consiglio ha fatto danno al suo Paese. Il suo comportamento da antitaliano è deprecabile». Per l'Udc parla il presidente Rocco Buttiglione, che rappresenta il partito al congresso Ppe: «Non fa bene trasferire in ambito europeo le vicende personali del presidente del Consiglio: conferma l'immagine dell'Italia come un Paese di Pulcinella. E preoccupa l'annuncio di voler cambiare la Costituzione per colpire la magistratura».

CAPEZZONE E BOSSI - Alla difesa del premier provvede Daniele Capezzone, portavoce del Pdl: «Di Pietro e l'Idv hanno divorato il Pd, che ora è costretto a mutuare dai dipietristi perfino i toni, oltre che i contenuti. L'anomalia è la nostra: unico Paese occidentale in cui le carriere di giudici e pm non sono separate». Anche il leader della Lega Umberto Bossi mostra di apprezzare le parole di Berlusconi: «Ha le palle ed è l'unico che non si preoccupa della giustizia. Spatuzza e i Graviano? Certo, qualche problema possono crearlo, ma secondo me Berlusconi deve andare avanti. La mafia sta reagendo perché mai nessun governo ha fatto delle leggi contro la mafia come questo».
10 dicembre 2009

http://www.corriere.it/politica/09_dicembre_10/fini-berlusconi-precisi_aa96ec20-e58c-11de-9093-00144f02aabc.shtml






:stordita:

jan
10-12-2009, 15:21
ormai siamo isolati , pur disdegnando e criticando queste evidenti dichiarazioni sovversive , l'italiano medio appoggià l'operato di silvio ad ogni costo , il finale del film il caimano sta per avverarsi .. la disinformazia di stato ha fatto un ottimo lavoro e licio gelli chiede il copyright ....

first register
10-12-2009, 15:24
Secondo me quello che arriva dal Quirinale è un richiamo in piena regola.
Il padre della tv commerciale non riuscirà a mettere le mani sulla Costituzione.


:D

Fil9998
10-12-2009, 15:26
Napolitano Monita....


che raduni i leader della maggioranza e chieda il reimpasto di governo, se non lo scioglimento delle camere, piuttosto che monitare senza costrutto...

anonimizzato
10-12-2009, 15:36
Se uno come Napolitano parla di "Violento attacco ..." figurati cosa avrebbe detto se il ruolo che ricopre non lo costringesse a "narcotizzare" ogni dichiarazione che rilascia.

Non sò a che gioco stia giocando lo stallone (o magari stalliere?) di Arcore ma è un gioco molto pericoloso.

Marco!
10-12-2009, 15:37
oh si è rammaricato..

povero napolitano quanto mi dispiace

Fil9998
10-12-2009, 15:53
oh si è rammaricato..

povero napolitano quanto mi dispiace

più di così cosa pretendi?

girodiwino
10-12-2009, 15:55
più di così cosa pretendi?

non saprei... forse proprio perchè alcune istituzioni si comportano in un certo modo deve usare il cloroformio nei suoi comunicati...

Amodio
10-12-2009, 16:02
sono curioso di sapere "il giornale" cosa ne pensa

SuperTux
10-12-2009, 16:15
sono curioso di sapere "il giornale" cosa ne pensa

Attacco sovversivo all'autorità del presidente del consiglio eletto all'unanimità dal popolo italiano :O :sofico:

girodiwino
10-12-2009, 16:16
sono curioso di sapere "il giornale" cosa ne pensa

Che berlusconi ha le palle...

Il problema è che il pene ce lo ha la lega, e non sono sicuro che lo stia puntando dietro a bersani... si sa che le persone anziane fai finta di ascoltarle e poi fai quello che vuoi, magari avvalendoti del loro aiuto.

GianoM
10-12-2009, 16:20
Ogni tanto Napolitano si sveglia, vediamo se firmerà l'incostituzionale legge per l'annullamento dei processi.

indelebile
10-12-2009, 16:22
è da 15 anni che va avanti cosi e non cambia niente, noia ma è una noia diversa di chi lo vota che è annoiato dal caos che si crea per parole che piacciono....:cry:

gomax
10-12-2009, 16:22
Quello che mi lascia ogni volta senza parole è la sostanziale passività del capo dello stato. Napolitano lancia un monito, Napolitano "auspica", Napolitano "invita", Napolitano sta a guardare mentre il premier demolisce pezzo per pezzo la democrazia e la costituzione.

Ciao

knivv
10-12-2009, 16:34
CAPEZZONE E BOSSI - Alla difesa del premier provvede Daniele Capezzone, portavoce del Pdl: «Di Pietro e l'Idv hanno divorato il Pd, che ora è costretto a mutuare dai dipietristi perfino i toni, oltre che i contenuti. L'anomalia è la nostra: unico Paese occidentale in cui le carriere di giudici e pm non sono separate». Anche il leader della Lega Umberto Bossi mostra di apprezzare le parole di Berlusconi: «Ha le palle ed è l'unico che non si preoccupa della giustizia. Spatuzza e i Graviano? Certo, qualche problema possono crearlo, ma secondo me Berlusconi deve andare avanti. La mafia sta reagendo perché mai nessun governo ha fatto delle leggi contro la mafia come questo».

C'è altro da aggiungere?

Esploditore_di_piu_pance
10-12-2009, 16:37
Se cade il Governo vuol dire nuove elezioni?ragazzi mi presentero' io :D
Chiu' ppilo ppe' tutti :mbe:

mixkey
10-12-2009, 16:37
Quello che mi lascia ogni volta senza parole è la sostanziale passività del capo dello stato. Napolitano lancia un monito, Napolitano "auspica", Napolitano "invita", Napolitano sta a guardare mentre il premier demolisce pezzo per pezzo la democrazia e la costituzione.

Ciao

Se dicesse cio' che pensa abboccherebbe all'amo. Il Padrone non aspetta altro per creare uno scontro istituzionale con toni da guerra civile.

Wikkle
10-12-2009, 16:38
abbiamo il presidente del consiglio che ci meritiamo

sander4
10-12-2009, 16:41
Se dicesse cio' che pensa abboccherebbe all'amo. Il Padrone non aspetta altro per creare uno scontro istituzionale con toni da guerra civile.

Difatti comunque la metti lui "vince sempre" controllando i media quindi la comunicazione e cosa arriva nelle case della gente.

Se napolitano non reagise o si limita al solito "monito" lui ha vinto perchè ha spostato l'asticella del regime e di ciò che si può dire di eversivo ancora in là.

Se napolitano reagisce lui sfrutta il fatto per creare uno scontro ancora più forte da guerra civile insieme a bossi (certi elettori hanno l'erezione per queste cose) e vince comunque perchè nelle tv il pdc sarebbe dipinto come un disfattista comunista che insieme ai giudici intralcia b.

Sta di fatto che il pdc NON deve votare il processo morto, deve cominciare a NON FIRMARE, cosa che gli garantisce la costituzione a patto di rimandarla con un messaggio motivato alle camere: tanto comunque viene linciato e insultato, ergo NON firmi, altrimenti il paese è fottuto.

Alien
10-12-2009, 16:43
Se napolitano reagisce lui sfrutta il fatto per creare uno scontro ancora più forte da guerra civile insieme a bossi (certi elettori hanno l'erezione per queste cose) e vince comunque perchè nelle tv il pdc sarebbe dipinto come un disfattista comunista che insieme ai giudici intralcia b.
.

Quello che pensa (quindi male) del PdC l'ha già detto subito dopo la bocciatura del Lodo Al Fano, per cui non dovrebbe nemmeno sforzarsi molto per raggiungere questo obiettivo.

sander4
10-12-2009, 16:49
Quello che pensa (quindi male) del PdC l'ha già detto subito dopo la bocciatura del Lodo Al Fano, per cui non dovrebbe nemmeno sforzarsi molto per raggiungere questo obiettivo.

Infatti, però ripetendolo più volte e martellandolo con le sue tv lo fa entrare nella testa della gente ancora meglio, più la incattivisce contro i "nemici" meglio è per lui e bossoli. :)

LUVІ
10-12-2009, 17:30
Minchia che risposta gli ha dato il Presidente della Repubblica! :eek:
Veramente veemente e decisa :sofico:
Il re si starà cacando in mano, immagino :)

LuVi

giannola
10-12-2009, 17:38
comincio a pensare che ci voglia ken il guerriero :O

anonimizzato
10-12-2009, 17:44
comincio a pensare che ci voglia ken il guerriero :O

Basterebbe un Death Note.

http://img5.imageshack.us/img5/656/deathnoteft7.gif

sander4
10-12-2009, 17:47
comincio a pensare che ci voglia ken il guerriero :O

no ci vorrebbe jigsaw

La prova del re sarebbe farsi processare giorno e notte da capo per tutti i millemila processi che ha cancellato con leggi adhoc o con la prescrizione con diretta su tutte le reti nazionali. Se uscirà dall'aula scoppierà la bomba. :eek: :D

Marco!
10-12-2009, 17:47
più di così cosa pretendi?

da napolitano non prentendo niente.

mi sorprende anzi che abbia osato commentare.

quale calunnia nei suoi confronti leggeremo domani su Il giornale?

Kundalini
10-12-2009, 18:12
adesso manca solo che cominci ad urlare "A NOI!!"

http://www.uptiki.com/images/2qcfjc8b03f4urofr1r.jpg

:stordita:

ciccio er meglio
10-12-2009, 18:13
da napolitano non prentendo niente.

mi sorprende anzi che abbia osato commentare.

quale calunnia nei suoi confronti leggeremo domani su Il giornale?

*

aeterna
10-12-2009, 20:01
Il capo dello stato vs Mister B.


http://eu.movieposter.com/posters/archive/main/4/MPW-2471



:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

SquallSed
10-12-2009, 20:59
azz

che mister B abbia paura per il processo con i graviano?:asd: vuole preparare il terreno?:asd:

girodiwino
11-12-2009, 10:04
azz

che mister B abbia paura per il processo con i graviano?:asd: vuole preparare il terreno?:asd:


non saprei, ma quando uno dice che ce l'hanno tutti con lui la prima cosa che faccio è metterne in dubbio la sanità mentale se ha più di 6 anni...:mad:

ErodeGrigo
11-12-2009, 14:40
oh si è rammaricato..

povero napolitano quanto mi dispiace

Il Capo dello Stato deve essere molto prudente con le sue esternazioni in quanto super partes, il Capo dello Stato deve parlare con atti concreti come quelli di non firmare delle leggi porcata.

Spero che aver posto la sua firma su una legge poi reputata poi incostituzionale abbia portato il Capo dello Stato a meditare sui suoi atti e sul clima politico a cui siamo arrivati.

Bye.

Mr_Paulus
11-12-2009, 15:40
Minchia che risposta gli ha dato il Presidente della Repubblica! :eek:
Veramente veemente e decisa :sofico:
Il re si starà cacando in mano, immagino :)

LuVi

:asd: :asd:

Micene.1
11-12-2009, 16:11
Basterebbe un Death Note.

http://img5.imageshack.us/img5/656/deathnoteft7.gif

bellissima :asd: come da avatar d'altronde :O