PDA

View Full Version : Core o ghz, questo è il problema

eternoragazzo
10-12-2009, 15:07
Ragazzi io devo capire bene cosa è importante in un processore ,oltre la memoria cache l2, tra i core o i ghz.. perchè mi devo fare un nuovo pc e ho visto un processore, questo...

Processore AMD Phenom X4 Processor 9650, 2,3Ghz, True Quad-Core Design, 4,0 Mb Total L2+L3 Cache, Socket Am2, Versione Box con Dissipatore incluso

io note c he ha 4 core ma ha dei ghz nn elevati... ci sono pc che hanno 2 core soli ma 3.0 di ghz.. voi che ne dite? mi sapreste spiegare?.. grazie 1000

PoweredbyCORE2EXTREME
10-12-2009, 15:21
Io ho un Core 2 duo da 3.07 ghz, secondo me è sempre meglio il Quad da 2.3 Ghz del mio, perchè i core sono sicuramente più importanti dei ghz. Però certo, se hai un Quad con 100mhz, meglio evitarlo, anche se questo non succederà mai!! :D

checo
10-12-2009, 15:37
dipende a che ti serve il pc.ùcmq non prendere quella cpu che è vecchia non val la pena.

eternoragazzo
10-12-2009, 15:41
a è vecchia? e se vorrei prendere una cpu della amd perchè costano anche meno cosa mi consiglia.. budget processore sui 90 euro... che posso spende..
il pc lo uso per giocarci e guardarci i film e navigazione.. grazie mille per l'aiuto

checo
10-12-2009, 16:12
a è vecchia? e se vorrei prendere una cpu della amd perchè costano anche meno cosa mi consiglia.. budget processore sui 90 euro... che posso spende..
il pc lo uso per giocarci e guardarci i film e navigazione.. grazie mille per l'aiuto

solo la cpu?
che scheda madre hai?

PoweredbyCORE2EXTREME
10-12-2009, 16:34

Ma non è vero che è vecchia, o meglio, è sempre un ottima cpu, è comunque un quad-core da 2.3ghz, non scherziamo, anche se a me AMD non è mai piaciuta (esperienze personali), molto meglio Intel.

Jean240
10-12-2009, 17:22
Ma non è vero che è vecchia, o meglio, è sempre un ottima cpu, è comunque un quad-core da 2.3ghz, non scherziamo, anche se a me AMD non è mai piaciuta (esperienze personali), molto meglio Intel.

Ottima cpu? ma quando mai...i primi phenom fanno veramente pietà, quindi non prendere quella cpu perchè butti soldi...Sui 90 euro prendi una dei nuovi proci AMD e ti assicuro che non te ne penti...che scheda madre hai?

PoweredbyCORE2EXTREME
10-12-2009, 17:25
Ottima cpu? ma quando mai...i primi phenom fanno veramente pietà, quindi non prendere quella cpu perchè butti soldi...Sui 90 euro prendi una dei nuovi proci AMD e ti assicuro che non te ne penti...che scheda madre hai?

Ho capito ma è sempre un processore quad.core, non uno schifo!

Jean240
10-12-2009, 17:35
Ho capito ma è sempre un processore quad.core, non uno schifo!

Un quad core da schifo!!! Purtroppo tutti i phenom prima serie sono stati tutti pessimi

masty_<3
10-12-2009, 21:06
Rispondendo alla domanda dell'altro, un ottimo Athlon2 x4 620/630 :)

RudessSolo
10-12-2009, 21:34

Quotissimo.

eternoragazzo
10-12-2009, 23:20
allora io ho un phenom 3 e me trovo be 2.10 ghz, sti facendo un'altro pc per mio padre.. però appunto ho chiesto aiuto a voi... devo comprarmi anche la scheda madre... quindi perchè meglio intel di amd? e che scheda madre mi consigliate asus o gigabyte perchè so che sono le migliori... grazie a tutti per l'aiuto

calabar
11-12-2009, 00:49
Dipende dal tuo budget e dall'utilizzo che si dovrà fare del pc.
Non esiste la configurazione migliore in assoluto ma quella migliore per le esigenze di chi la usa.

Anche io comunque eviterei il phenom di prima generazione, dato che oramai è uscita la seconda generazione che si comporta molto meglio, e si trattava comunque di processori complessivamente inferiori anche ai core 2 duo, a cui i phenom 2 tengono testa, ma su una piattaforma con migliori aspettative di vita.
Alzando il budget poi si arriva agli i5 e gli i7, e li c'è solo intel.

checo
11-12-2009, 07:26

se ce l'hai è una discreta cpu, se devi prenderla nuova non ha senso, prendi un phenom2 o ubn athlon4 (che vanno uguale al pehnom 1) consumendo ben meno

P:S: hai la sign irregolare, max 3 righe

maurilio968
11-12-2009, 08:38

quoto ma bisogna vedere se la sua mobo lo supporta.

eternoragazzo
11-12-2009, 15:12
siccome mi devo fare anche un'altro pc io di processore massimo 100 euro volevo spendere e l'utilizzo del mio pc stava nel giocarci vederci film e navigare... con il budgt che vi ho postato che processore mi consigliereste? e poi perchè dite che gli intel sono meglio degli amd??

jrambo92
11-12-2009, 15:16
e poi perchè dite che gli intel sono meglio degli amd??

Perchè non si tengono in considerazione nè la qualità/prezzo e nè le applicazioni per le quali verrà utilizzato.

Comunque ti consiglio un Phenom II X3 720 Black Edition

Jean240
11-12-2009, 16:16
Perchè non si tengono in considerazione nè la qualità/prezzo e nè le applicazioni per le quali verrà utilizzato.

Quoto!!

blash129
11-12-2009, 17:06

é la migliore cpu per quel prezzo...poi se si è fortunati si puo sbloccare anche il quarto core.

computer88
11-12-2009, 18:03
innanzitutto ti consiglio un intel e nn un amd xkè ritengo ke i processori intel siano superiori a quelli amd..cmq ti spiego in parole povere quello ke vuoi sapere...allora i ghz sn molto importanti xkè sarano decisivi x la velocità del tuo futuro pc,ovvero i ghz sn la velocità cn cui il processore elavorai idati,dtt in parole povere + ghz(gigaerthz)hai + veloce è il pc.

invece il dual core è un processore ke abbinato a determinati programmi ke sn compatibili cn la modalità dual core ti da il rendimento cm se avessi 2 processori,e cioè ke certe operazioni vengono fatte in un core e certe in una altro detto in modo terra terra...cm nei quad core ke è cm se hai 4 processori in uno....cmq prediligi i ghz nella scelta...il fatto di essere dual core è relativo

Jean240
11-12-2009, 18:35
innanzitutto ti consiglio un intel e nn un amd xkè ritengo ke i processori intel siano superiori a quelli amd..cmq ti spiego in parole povere quello ke vuoi sapere...allora i ghz sn molto importanti xkè sarano decisivi x la velocità del tuo futuro pc,ovvero i ghz sn la velocità cn cui il processore elavorai idati,dtt in parole povere + ghz(gigaerthz)hai + veloce è il pc.

invece il dual core è un processore ke abbinato a determinati programmi ke sn compatibili cn la modalità dual core ti da il rendimento cm se avessi 2 processori,e cioè ke certe operazioni vengono fatte in un core e certe in una altro detto in modo terra terra...cm nei quad core ke è cm se hai 4 processori in uno....cmq prediligi i ghz nella scelta...il fatto di essere dual core è relativo

E quale sarebbe il motivo? :eek:
Cmq per il futuro meglio puntare su un quad core, perchè sarà quello che ti darà più opportunità dato che oramai molti sono i programmi che usano piu core!! Quello di prediligere i ghz nella scelta non mi pare proprio un buon consiglio!! Tra dual e quad sopra i 3 ghz voglio vedere come il dual tiene testa a un quad!

jrambo92
11-12-2009, 18:38
:asd:

Vorrei proprio sapere se con 100 euro è migliore AMD o Intel... :rolleyes:
Per la cronaca, un E8400 (dual core 3.00GHz) costa €.119, un 720BE (triple core 2.80GHz, molti sbloccato e possibilità di diventare quad) costa €.94 :read:

Jean240
11-12-2009, 18:40

Per la cronaca, un E8400 (dual core 3.00GHz) costa €.119, un 720BE (triple core 2.80GHz, molti sbloccato e possibilità di diventare quad) costa €.94 :read:

Vash_85
11-12-2009, 18:43

90€ ;)

jrambo92
11-12-2009, 18:43
90€ ;)

ancora meglio... :asd:

comunque continuo ad avere deja vu io.... :D :D

Vash_85
11-12-2009, 18:44
ancora meglio... :asd:

comunque continuo ad avere deja vu io.... :D :D

Ti devi far curare :O questo sarà il sesto o settimo :asd: :asd:

jrambo92
11-12-2009, 18:46
Ti devi far curare :O questo sarà il sesto o settimo :asd: :asd:

Stò diventando pazzo... credo che racconterò la mia storia a Voyager :p :sofico:

Jean240
11-12-2009, 18:48
Stò diventando pazzo... credo che racconterò la mia storia a Voyager :p :sofico:

Avvertici cosi poi ti vediamo tutti :D :D

jrambo92
11-12-2009, 18:49
Avvertici cosi poi ti vediamo tutti :D :D

D'accordo :D
però ora è meglio che chiudiamo con gli ot.. :)

Jean240
11-12-2009, 18:50
D'accordo :D
però ora è meglio che chiudiamo con gli ot.. :)

Infatti :)

checo
12-12-2009, 09:10
i ghz sn la velocità cn cui il processore elavorai idati,dtt in parole povere + ghz(gigaerthz)hai + veloce è il pc.

.cmq prediligi i ghz nella scelta...il fatto di essere dual core è relativo

tu che sei esperto, io non ne capisco molto, ma quindi un dual core da 3 ghz come il core2duo 8400 è più veloce di un quad come l'i7 920?

roccia1234
12-12-2009, 09:34

1) questo è un forum, non un cellulare, hai tutte le lettere dell'alfabeto sulla tastiera, usale.

http://www.gtanetwork.it/boss/antik.gif

2) trovami un processore intel a 90€ che vada meglio del 720 be e con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto

3) i ghz contano relativamente. un qualsiasi phenom x2 / core duo a 3 ghz surclassa un qualsiasi pentium d alla stessa frequenza, e anche a frequenze superiori. Miracoli dell'evoluzione dell'architettura.

4) nella scelta si predilige il processore che è più consono all'uso che se ne deve fare. elaborazioni pesanti/rendering -> quad, giochi -> basta un dual ad alta frequenza.

5) cosa vuol dire "il fatto di essere un dual core è relativo?"

6) si scrive gigahertz non gigaerthz

Alekz
12-12-2009, 09:38
Ragazzi io devo capire bene cosa è importante in un processore ,oltre la memoria cache l2, tra i core o i ghz.. perchè mi devo fare un nuovo pc e ho visto un processore, questo...

Processore AMD Phenom X4 Processor 9650, 2,3Ghz, True Quad-Core Design, 4,0 Mb Total L2+L3 Cache, Socket Am2, Versione Box con Dissipatore incluso

io note c he ha 4 core ma ha dei ghz nn elevati... ci sono pc che hanno 2 core soli ma 3.0 di ghz.. voi che ne dite? mi sapreste spiegare?.. grazie 1000

Per 90€ puoi prendere questo che è molto meglio del Phenom di prima gen che hai postato:
AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB

se non ti basta, con una spesa di 150€ puoi considerare questo:
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
e cosi via, a salire non c'è limite o quasi ;) Ciao

roccia1234
12-12-2009, 09:52
Per 90€ puoi prendere questo che è molto meglio del Phenom di prima gen che hai postato:
AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB

se non ti basta, con una spesa di 150€ puoi considerare questo:
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
e cosi via, a salire non c'è limite o quasi ;) Ciao

concordo. Se invece vuoi rimanere su amd e non ti basta l'athlon x4, puoi prendere un phenom II x4 955 (o 965) a 120-130 € e hai il top di gamma amd.

Jean240
12-12-2009, 11:17
concordo. Se invece vuoi rimanere su amd e non ti basta l'athlon x4, puoi prendere un phenom II x4 955 (o 965) a 120-130 € e hai il top di gamma amd.

Quoto!

eternoragazzo
12-12-2009, 20:39
ragazzi allora 1 cosa siete tutti gentilissimi per l'attenzione che mi state dando... allora da quello che ho capito visto il mio massimo budget di spesa per il processore mi consigliate o un Phenom II X3 720 Black Edition o un AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB.

allora le mie domande:
1. al Phenom II X3 720 Black Edition si può sbloccare il 3 core e come?
2. Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB ma questo 4x512kb a costa starebbe alla memoria l2 ?
3. mi spiegate che differenza c'è tra amd e intel, perchè io vedo che sul mercato amd costa meno ma per me nn significa che vale di meno... vorrei sentire voi esperti che ne pensate...
4. Questo è il processore che ho ad un'altro pc - TripleCore AMD Phenom X3 8450, 2100 MHz l2-512 KB per core l3 2mb - sapete se posso sbloccare anche qui il 4 core? grazie 1000 a tutti

ale7750
12-12-2009, 21:27
allora le mie domande:
1. al Phenom II X3 720 Black Edition si può sbloccare il 3 core e come?
2. Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB ma questo 4x512kb a costa starebbe alla memoria l2 ?
3. mi spiegate che differenza c'è tra amd e intel, perchè io vedo che sul mercato amd costa meno ma per me nn significa che vale di meno... vorrei sentire voi esperti che ne pensate...
4. Questo è il processore che ho ad un'altro pc - TripleCore AMD Phenom X3 8450, 2100 MHz l2-512 KB per core l3 2mb - sapete se posso sbloccare anche qui il 4 core? grazie 1000 a tutti

1. Non è una pratica "sicura". Cioè ci vuole :ciapet: nel trovare un procio che si può sbloccare.
2. 4 core con 512KB di L2 (cache) ma senza L3 che invece il Phenom II 720 ha.
3. Un discorso troppo lungo e che finisce sempre in tragedia... Con Gianni che viene e poi...sospensioni come se piovesse!!!
Diciamo che Intel ha un'architettura migliore dell'AMD, però quest'ultima ha i proci con miglior rapporto prestazione/prezzo.
4. No.

eternoragazzo
13-12-2009, 00:24
quindi alla domanda numero 4 hai risp no, sicuro al 100%, almeno mi metto l'anima in pace... poi sulla domanda migliore amd o intel nn voglio creare discussioni, quini accetto la risp, alla domanda numero 2 phenom 2 ha la l3 mentre atlhon no, quindi ho capito la differenza, ma a questo punto un amd x3 o x4 sono meglio di un phenom 2 perchè dovrebbero avere la l3 superiore giusto? ma in parole povere la L3 a cosa serve? io mi ero fermato alla L2....

calabar
13-12-2009, 09:27
La L3 e la L2 sono due livelli di cache.
Ne caso tu non lo sapessi, in breve, la cache è una memoria di dimensioni ridotte che contiene una copia di una parte dei dati contenuti nella ram. I motivi per cui si copia un dato in cache sono fondamentalmente due: perchè il processore impiega molto meno ad accedere a questi dati (la cache è una memoria più veloce e costosa, e sta anche più "vicina" al processore) e perchè nell'eseguire programmi ci sono strutture dati e procedure che vengono richiamati spesso in memoria, e quindi fa comodo siano più facilmente disponibili.
La cache L3 è più lenta ma solitamente più grande, e l'organizzazione in tre livelli, sebbene complessa, risulta utile in determinati ambiti.

Per quanto riguarda athlon e phenom, la cache L3 dei phenom aiuta nelle prestazioni in alcuni ambiti (per esempio i giochi, per i quali tendenzialmente sono da preferire i phenom), ma di contro fa aumentare il numero di transistor del processore (e quindi il costo) e in parte i consumi (gli Athlon II hanno consumi molto bassi).
Insomma, si sceglie l'uno o l'altro in base a disponibilità economica e tipo di utilizzo che si intende fare.

Per quanto riguarda "Meglio Intel o AMD", il discorso da fare può essere complesso, per cui cercherò di dire la mia in breve: Intel e AMD sono semplicemente due aziende che progettano e creano chip. Come tali si confrontano poi sul mercato con i loro prodotti, e come è normale che capiti, talvolta una delle due propone un prodotto migliore dell'altra.
Oggi Intel ha dalla sua un'architettura più evoluta, nehalem, che uscita dopo i primi phenom ne ha ripreso molte delle caratteristiche architetturali e al momento risulta più efficiente (in certi ambiti in maniera netta), e un processo produttivo più evoluto (passerà tra pochi mesi ai 32nm, mentre AMD per questo passaggio dovrà aspettare un annetto o quasi) e, ovviamente, è forte delle sue quote di mercato e del fatto di essere un'azienda di dimensioni molto maggiori rispetto ad AMD.

A causa dei problemi e della riorganizzazione di AMD dopo l'acquisizione di ATI, questa azienda ha deciso di "saltatre" il processore che doveva essere in grado di competere con nehalem (ad oggi infatti i phenom II competono con i Core 2 Duo a 45nm, pur essendo usciti molto in ritardo rispetto a questi), riprogettandolo in modo che fosse competitivo con la prossima architettura intel, ossia sandy bridge.
Nel frattempo si tira avanti con i Phenom II, che prezzati adeguatamente sono comunque competitivi sul mercato (mercato che comunque al momento vede ancora i core 2 duo in giro).

eternoragazzo
13-12-2009, 10:38
allora sei assolutamente gentile e molto preciso... grazie per queste informazioni...
Ma quindi sono meglio i phenom 2 oppure i phenom x3 o x4 perchè sul sito dell' amd li mettono separati ... grazieeeeee

Dbz
13-12-2009, 10:42
Un quad core da schifo!!! Purtroppo tutti i phenom prima serie sono stati tutti pessimi

QUOTO un E8400 brucia un quad del genere

XCRYSIS95
13-12-2009, 10:54
allora sei assolutamente gentile e molto preciso... grazie per queste informazioni...
Ma quindi sono meglio i phenom 2 oppure i phenom x3 o x4 perchè sul sito dell' amd li mettono separati ... grazieeeeee

Ci sono :
Phenom (la prima serie) X 3 o 4 .(Assolutamente da NON acquistare ).
Phenom II (La seconda serie)X2 X3 o X4 (questa è quella che va di più).

eternoragazzo
13-12-2009, 11:09
a ecco perfetto.. grazie mille ... allora un'ultima domanda se devo farmi un pc dove ci devo giocare con giochi di alto livello grafico, navigare , vedere film e anche fare montaggi video che cpu mi consigliereste budget massimo sulle 140, ditemene uno amd e uno intel.. grazieeeeeeee

jrambo92
13-12-2009, 11:28
a ecco perfetto.. grazie mille ... allora un'ultima domanda se devo farmi un pc dove ci devo giocare con giochi di alto livello grafico, navigare , vedere film e anche fare montaggi video che cpu mi consigliereste budget massimo sulle 140, ditemene uno amd e uno intel.. grazieeeeeeee

AMD Phenom II X4 965 Black Edition (€.130) oppure Intel Core 2 Quad Q9400 (€142).
Come prestazioni non c'è dubbio che il Phenom II è molto superiore al Quad Intel, per cui è da preferire.

eternoragazzo
13-12-2009, 14:26
grazie mille per il consiglio sei stato gentile e preciso come anche tutti gli altri... grazie a tutti
ma quindi visto che mi ai consigliato qst amd del intel i5, è peggio o meglio di quell amd nell'utilizzo che ne devo fare??

eternoragazzo
14-12-2009, 08:31
un ultimo sforzo e nn vi rompo più dai ahahahah

jrambo92
14-12-2009, 14:20
Leggermente meglio nei bench e potresti ricavarne qualcosina sui consumi, però il costo finale è maggiore.

frolloccone75
14-12-2009, 17:11
90 € sono un po pochini... se hai una MOBO AM2+ potresti prendere un phenon 2 x4 a 180€ oppure un phenon 2 x3 a poco meno... ma a questo punto ti converrebbe cambiare anche MOBO e RAM, metti delle belle DDR3 OCZ gold 8-8-8-24 che non costano nemmeno molto e ti passa la paura.
Spesa totale circa 420/450 €

jrambo92
14-12-2009, 17:16
Il miglior Phenom II costa 130 euro:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_965.aspx :)

eternoragazzo
15-12-2009, 15:11
ok grazie ragazzi a tutti per la'iutoooooooooooo