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View Full Version : Impianto audio car.. (Chi lo ha?)


dariox am2
10-12-2009, 14:56
Ciao ragazzi...Avrei bisogno di una mano e non ho trovato nessun 3d che ne parli (se lo trovate ditemelo...)..

Vorrei prendere una nuova autoradio per la car...Ora come ora sto girando con un ottima sony presa anni fa, ma che fa ancora ottimamente il suo sporco lavoro...pero purtroppo legge solo CD Nemmeno mp3...

Premetto che:
-Ho un sub pagato 50 euro, so che non e il massimo ma MI BASTA per quello che ci devo fare.
-Ho un amplificatore che MI BASTA per quello che ci devo fare.
-Ho delle casse della jbl (non sono troppo eccezionali magari cambio anche queste...)
-NON mi interessano impianti da 1xxxx watt rms, solo impianto che mi permetta di poter ascoltare la musica talvolta un po alta, ma con ottima qualita.


Dopo cio sono giunto alla conclusione che la prima cosa da cambiare e l;autoradio, non tanto per la qualita o potenza ma perche' ne voglio una con presa usb ALMENO.

Detto questo chi mi sa consigliare una autoradio BUONA adatta alle mie esigenze? (Come marche pensavo alpine, clarion, sony, jvc ecc...) Budget 100/200 euro...Poi magari pensero anche alle casse (tweeter mid ecc..)


Ps. Qualcuno di voi ha l'impianto? Se ne intende? Postate pure che piu si impara meglio e', purtroppo ad impianti audio car sono a 0:stordita: .

afterburner
10-12-2009, 15:18
Beh non sei proprio a zero! Hai un sub, un ampli e le casse sembrano buone (come marca almeno). Sei gia' piu' avanti del 95% degli automobilisti (me compreso).
Io ho un JVC che legge cd-mp3 ma senza usb o lettore card. Sulla macchina attuale lo uso senza ampli, uso i finali integrati nell'autoradio e non mi piacciono per niente.
Prima avevo un pioneer a mosfet e il suono era decisamente meglio, piu' caldo ma anche piu' cattivo quando alzavo il volume, almeno secondo me e ovviamente coi limiti imposti dagli ampli integrati nell'autoradio.

Non ti suggerisco una marca particolare ma dico solo che JVC non mi entusiasma molto nella sezione finale. Se lo usi con ampli magari come sorgente e' meglio di altri ma questo non lo so.
Aggiunta (per sentito dire): evita le sony che pure i ladri di autoradio si rifiutano di rubarle :D oltre ovviamente alle solite marche discount tipo audiola, majestic, etc

DanyDo
10-12-2009, 15:36
THREAD UFFICIALE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=450375) :)

Dominioincontrastato
10-12-2009, 16:49
THREAD UFFICIALE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=450375) :)

in realtà li non si parla di casse, ma solo di autoradio. Se ci dici anche quante casse hai oltre al sub e anche che macchina hai per valutare l'installazione dei tweeter, per il fronte anteriore bisogna magari prendere in considerazione l'acquisto dei filtri per realizzare un 2 o 3 vie, a meno che tu davanti non stia usando dei coassiali.....

dariox am2
10-12-2009, 18:08
Grazie afterburner ;)

Per le sony cosa intendi? Pensavo fosse roba buona :stordita:
Per le jvc ho letto in alcuni forum che la consigliano come marca per prendere una sorgente....Se mi dite questo pero allora mi oriento su alpine/clarion/Pioneer/Kenwood/Panasonic


Dominioincontrastato

Grazie mille anche a te ma mi sa che stai correndo troppo:fagiano:
A che servono i filtri (li ho gia visti ma ne ignoro l'utilita)?
Coassiali?
Vabbe ho capito, visto che mi piace andarmi ad informare, mi cerco qualche guida che spieghi qualcosa cosi non ti rompo l;anima:D

Pero ti posso aiuare per la configurazione;
-Ho una seat cordoba vecchio modello
-Oltre sub e ampli, ho 4 casse, davanti 2 piccoline (non suonano molto...) JBL che se non dico una cazzata fungono solo da tweeter (solo suoni alti)
Mentre dietro ho 2 mid-tweeter (si dice cosi?) In pratica sono sempre JBL ma sono molto piu potenti, hanno 2 bei magneti, ed anche senza sub fanno dei bei bassi e coprono bene i medi (ma forse gli mancano un po di alti...)

Se hai bisogno di altre info te le reperisco tutte andando a guardare meglio anche i modelli...:O

Ps. ampli e subwoofer sono Blaukpunt

Dominioincontrastato
10-12-2009, 18:20
Grazie afterburner ;)

Pero ti posso aiuare per la configurazione;
-Ho una seat cordoba vecchio modello
-Oltre sub e ampli, ho 4 casse, davanti 2 piccoline (non suonano molto...) JBL che se non dico una cazzata fungono solo da tweeter (solo suoni alti)
Mentre dietro ho 2 mid-tweeter (si dice cosi?) In pratica sono sempre JBL ma sono molto piu potenti, hanno 2 bei magneti, ed anche senza sub fanno dei bei bassi e coprono bene i medi (ma forse gli mancano un po di alti...)

Se hai bisogno di altre info te le reperisco tutte andando a guardare meglio anche i modelli...:O

Ps. ampli e subwoofer sono Blaukpunt

ehehhe il car audio è una scienza le variabili in gioco sono parecchie...... per come la penso se dovessi conoscerti di persona ti smonterei seduta stante l'impianto audio :asd: . Se non ho capito male davanti hai solo 2 tweeter (uno per angolo, che tra l'altro mi sembra strano che tu non abbia dei woofer davanti a meno che dalla seat non sia uscita così) e dietro credo che tu abbia dietro dei mid - woofer (fanno da medi e bassi) quindi non dei coassiali. ascò una sistemata anche davanti con almeno un 2 vie + filtro oltre al nuovo autoradio la farei......

DanyDo
10-12-2009, 18:45
in realtà li non si parla di casse, ma solo di autoradio. Se ci dici anche quante casse hai oltre al sub e anche che macchina hai per valutare l'installazione dei tweeter, per il fronte anteriore bisogna magari prendere in considerazione l'acquisto dei filtri per realizzare un 2 o 3 vie, a meno che tu davanti non stia usando dei coassiali.....

scusa gli ho postato il thread ufficiale sulle autoradio perchè lui chiedeva consiglio sull'acquisto di un'autoradio...:)

Dominioincontrastato
10-12-2009, 18:53
eheheh ci mancherebbe altro ;) , il discorso è moooolto più ampio....

mc12
10-12-2009, 19:54
Pero ti posso aiuare per la configurazione;
-Ho una seat cordoba vecchio modello
-Oltre sub e ampli, ho 4 casse, davanti 2 piccoline (non suonano molto...) JBL che se non dico una cazzata fungono solo da tweeter (solo suoni alti)
Mentre dietro ho 2 mid-tweeter (si dice cosi?) In pratica sono sempre JBL ma sono molto piu potenti, hanno 2 bei magneti, ed anche senza sub fanno dei bei bassi e coprono bene i medi (ma forse gli mancano un po di alti...)


mi sembra strano che davanti ci siano solo 2 tweeter...sicuro che non siano dei coassiali? puoi postare qualche foto cosi magari riusciamo anche ad aiutarti meglio? e che tipo di ampli hai(num. vie)?

dariox am2
10-12-2009, 20:59
Nessunissimo problema ragazzi, domani vi faccio foto e vi do modello e marca di tutto cio che ho come impianto! Pazientate fino a domani poi saprete anche come e fatto il posacenere dalla mia macchina ..

Comunque confermo, solo 2 casse davanti (1 per portiera) che dovrebbero essere tweteer...mentre dietro mid-woofer credo come avete detto...

Futura12
10-12-2009, 21:01
Se vuoi un autoradio ottima,ti conviene andare sulle Alpine sui 150-200€ a cifre inferiori...si trovano prodotti purtroppo di bassa qualità,e parlo di qualsiasi marca.

dariox am2
11-12-2009, 13:34
Se vuoi un autoradio ottima,ti conviene andare sulle Alpine sui 150-200€ a cifre inferiori...si trovano prodotti purtroppo di bassa qualità,e parlo di qualsiasi marca.

Infatti le alpine mi ispirano non poco...inoltre pensavo di prendere qualcosa dai 130 euro in su altrimenti CREDO non sia roba buonissima...

Comunque:

Mio amplificatore:
http://www.blaupunkt.com/IT/7607792115_main.asp

Dettagli tecnici:

GTA 475
Numero canali: 4/3/2, classe A/B
Max. Power a 4 Ohm: 4x160 / 2x425 Watt
Max. Power a 2 Ohm: 4x210 Watt
RMS Power a 4 Ohm: 4x75 /2x210 Watt
RMS Power a 2 Ohm: 4x105 Watt
Risposta in frequenza: 10 - 35.000 Hz
Rapporto segnale/disturbo: > 95 dBA
Fattore di distorsione: < 0,03 %
Impedenza in entrata: > 10 kOhm
Attenuazione: > 100
Sensibilità: 0,3 - 8 V
Stabilità: 2 Ohm (4 Ohm ponticellato)
Filtro passa basso (Lowpass): 50 - 250 Hz (12dB/ottava)
Filtro passa alto (Highpass): 50 - 250 Hz (12dB/ottava)
Bass Boost: 0 - 12dB a 45 Hz
Ingressi: 4x RCA dorati, High-Level Input, 2x Direct Aux Input
Uscite: 4x altoparlanti, dorate
Dimensioni: 352,5 x 53 x 268,5 mm

Mio subwoofer:
http://www.blaupunkt.com/it/7606450001_main.asp

Dettagli tecnici:

GTb 300 HP
Sistema: subwoofer in cassa chiusa
Diametro: 300 mm
Max. Power: 750 Watt
RMS Power: 250 Watt
Livello di pressione sonora: 91 dB (2,83 V/m)
Risposta in frequenza: 35 - 500 Hz
Impedenza: 4 Ohm
Materiale membrana: SPC
Larghezza: 482 mm
Altezza: 387 mm
Profondità: 378 mm
Griglie e istruzioni di montaggio incluse nella dotazione
Modello precedente: GTb 300 (7 606 450 000


Casse posteriori (mid-woofer o cosa sono XD)
Foto presa da internet (ma sono loro):http://i2.photobucket.com/albums/y45/pug206et1/rest/2009NIKON00015.jpg
Foto da sopra:
http://images01.olx.pl/ui/3/00/35/52629535_1.jpg

Sono i JBL GTO 963 MK2

Specifiche tecniche (prese da un venditore su ebay):

Caratteristiche Tecniche:

Cono del Woofer in Polipropilene da 152x229 mm
Centratore in gomma
Tweeter in titanio da 44mm
Super-tweeter in titanio da 14mm
Impedenza 4 Ohm
175 Watt
Risposta in Frequenza 45 Hz – 21 kHz
Sensibilità 92 dB



Ecco tutto..Quelle anteriori non sono ancora riuscito a vedere cosa sono..ma ho fatto una foto e appena riesco ve la posto...e domani se riesco prendo la scatola e vi so dire il modello anche di quelle anteriori....
L'autoradio anche mi sa che ve la so dire domani...anche se ho provato a cercarla...E sintolettore solo cd normali, con d-bass frontalino motorizzato e presa aux...e di anni fa...

Ps se qualcuno mi sa consigliare qualche guida online che spieghi un attimo cosa sono/servono crossover, filtri, coassiali ecc...

Dominioincontrastato
11-12-2009, 13:59
Ok abbiamo capito che dietro hai una coppia di coassiali a 3 vie, un sub woofer se non ho capito male non amplificato e un ampli a 4 canali. Qua viene la domanda difficile :asd: , come sono collegati (parlo soprattutto dei canali e se c'è qualcuno ponticellato) sub e casse all'amplificatore?

se vuoi istruirti meglio sul car audio molto ho imparato da questo sito http://www.mariohifi.it/ ;)

dariox am2
11-12-2009, 14:05
Ok abbiamo capito che dietro hai una coppia di coassiali a 3 vie, un sub woofer se non ho capito male non amplificato e un ampli a 4 canali. Qua viene la domanda difficile :asd: , come sono collegati (parlo soprattutto dei canali e se c'è qualcuno ponticellato) sub e casse all'amplificatore?

se vuoi istruirti meglio sul car audio molto ho imparato da questo sito http://www.mariohifi.it/ ;)

Ok ti rispondo subito, (l'impianto lo montai io e MIRACOLOSAMENTE funziona :D , mi ero informato un po su internet e avevo chiesto consigli ma non mi ricord niente:D )

Le coassiali 3 vie dietro che significa? Che sn buone?
Il subwoofer E AMPLIFICATO dall'amplificatore, il quale amplifica anche le 4 casse in totale (si forse sono un pazzo :stordita: )
Per i collegamenti SE non mi ricordo male, avendo i morsetti dei 4 canali allora:

2 CANALI dedicati SOLo al sub (ponticellati)
1 canale per le casse di sx (coassiale + anteriore sx)
1 canale per le casse di dx (coassiale + anteriore dx)

Questo se non ricordo male..forse avevo fatto 1 canale per le casse dietro e 1 per quelle davanti ma non mi pare..sono abbastanza sicuro della prima risposta...Per il collegamento del sub sono sicuro al 100% , 2 canali ponticellati dedicati al sub....
Serve altro? :fagiano:
Ora mi guardo quel sito che mi hai indicato , sembra interessante...

dEUS
11-12-2009, 14:14
Visto che il sub è 3/4 canali lo puoi usare sia per le casse anteriori che per il sub, metti a ponte 2 canali per il sub e gli altri 2 li usi per la casse anteriori, dovrai però tagliarle passivamente. Un paio di anni fa ho venduto a 200€ una jvc sh1000 che era veramente buona usb anteriore e filtri attivi, penso che ora si possa trovare anche a meno, te la consiglio. Le casse anteriori vedrai come suonano con l'amplificatore, di solito migliorano sempre se non si usa l'ampli dell'autoradio, le posteriori se proprio le vuoi usare le colleghi all'ampli dell'autoradio mettendole ad un volume più basse delle ant.

dariox am2
11-12-2009, 14:18
Visto che il sub è 3/4 canali lo puoi usare sia per le casse anteriori che per il sub, metti a ponte 2 canali per il sub e gli altri 2 li usi per la casse anteriori, dovrai però tagliarle passivamente. Un paio di anni fa ho venduto a 200€ una jvc sh1000 che era veramente buona usb anteriore e filtri attivi, penso che ora si possa trovare anche a meno, te la consiglio. Le casse anteriori vedrai come suonano con l'amplificatore, di solito migliorano sempre se non si usa l'ampli dell'autoradio, le posteriori se proprio le vuoi usare le colleghi all'ampli dell'autoradio mettendole ad un volume più basse delle ant.

Cio che penso io e' che le casse anteriori fanno veramente pena...cioe se apro la portiera e alzo il volume, non fanno molto rumore pero incominciano a gracchiare dopo un po per l'eccessiva potenza...mentre quelle dietro ovviamente no...
Come mai mi consigli di lasciare piu basse quelle dietro? Sono le piu potenti, dopo il subwoofer...Scusa ma come avrai capito sono noob in car hi-fi..

Ps. ok mi sto informando..i crossover servono per separare le frequenze se hai piu di altoparlante..giusto?
Cioe se io nelle portiere davanti butto un tweeter + woofer in portiera avro bisogno di un crossover (passivo o attivo quello viene dopo)....quindi io non ne avrei bisogno in teoria..
Per il resto ho visto che esistono i tweeter (2 o 3 vie) i woofer, i midrange i midwoofer ecc..ma quindi uno come fa a sapere di quali necessita? Perche non tutti e perche nessuno?

Futura12
11-12-2009, 14:29
Io pure ho le casse dietro migliori di quelle davanti...il problema è che io sto davanti.
Quelle dietro anche se sono buone,se poi sono sovrastate da casse anteriori tipo quelle che stanno nei pc per fare il ''beep'' la cosa diventa grave.
Un paio di woofer da mettere davanti anche di marca li trovi per 50-60€.
Per l'Alpine io te le consiglio assolutamente ho una Cde-9882r non è il top di gamma (ma costa 200€) ma è stato veramente un ottimo acquisto non me ne sono mai pentito..e ora quando vedo le jvc da 60 euro dei miei amici mi viene solo da sorridere;)

dEUS
11-12-2009, 14:29
Cio che penso io e' che le casse anteriori fanno veramente pena...cioe se apro la portiera e alzo il volume, non fanno molto rumore pero incominciano a gracchiare dopo un po per l'eccessiva potenza...mentre quelle dietro ovviamente no...
Come mai mi consigli di lasciare piu basse quelle dietro? Sono le piu potenti, dopo il subwoofer...Scusa ma come avrai capito sono noob in car hi-fi..

ciao, le posteriori più basse di volume principalmente per non disturbare troppo la stereofonia ma anche perchè se le fai suonare con l'ampli dell'autoradio la qualità è quella che è.
Non so che macchina hai, cmq di solito c'è un midwoofer da 16 sulla portiera ed un tweter sul montante o sulla parte alta della portiera, cambiarle non è un grande problema, io ho avute diverse marche di ap e mi sono trovato molto bene con i tweeter della coral, economici e ben suonanti, i prf25 non so se sono più in produzione, so rimsto indietro :D ) , i woofer non li ho sentiti cmq penso vadano bene anche loro.

Dominioincontrastato
11-12-2009, 14:35
Cio che penso io e' che le casse anteriori fanno veramente pena...cioe se apro la portiera e alzo il volume, non fanno molto rumore pero incominciano a gracchiare dopo un po per l'eccessiva potenza...mentre quelle dietro ovviamente no...
Come mai mi consigli di lasciare piu basse quelle dietro? Sono le piu potenti, dopo il subwoofer...Scusa ma come avrai capito sono noob in car hi-fi..

Ps. ok mi sto informando..i crossover servono per separare le frequenze se hai piu di altoparlante..giusto?
Cioe se io nelle portiere davanti butto un tweeter + woofer in portiera avro bisogno di un crossover (passivo o attivo quello viene dopo)....quindi io non ne avrei bisogno in teoria..
Per il resto ho visto che esistono i tweeter (2 o 3 vie) i woofer, i midrange i midwoofer ecc..ma quindi uno come fa a sapere di quali necessita? Perche non tutti e perche nessuno?

Davanti hai un bello schifo :asd: , non preoccuparti per il noob ricordati che nessuno nasce imparato, e anch'io per cablare la mi caffettiera con ampli e casse ne ho dovuto leggere un bel pò di roba. Il consiglio che ti ha dato deus non è male ma perdersti le casse posteriori. rivedi un attimo il budget e come ti ho suggerito dai una sistemata davanti. Esistono dei bei kit come questi , so che costano ma li ho presi come esempio

3 vie

http://cgi.ebay.it/Kit-3-vie-separate16-5cm-250w-HERTZ-ESK-163L-ESK163L_W0QQitemZ120493483527QQcmdZViewItemQQptZAltoparlanti_e_Subwoofer?hash=item1c0df8a607

2 filtri , 6 casse e griglie originali



2vie

http://cgi.ebay.it/HERTZ-ESK-165-ESK165-KIT-2-VIE-SEPARATE-CON-GRIGLIE_W0QQitemZ180436390982QQcmdZViewItemQQptZAltoparlanti_e_Subwoofer?hash=item2a02d8d446

2 filtri , 4 casse e griglie originali

dEUS
11-12-2009, 14:37
Ps. ok mi sto informando..i crossover servono per separare le frequenze se hai piu di altoparlante..giusto?
Cioe se io nelle portiere davanti butto un tweeter + woofer in portiera avro bisogno di un crossover (passivo o attivo quello viene dopo)....quindi io non ne avrei bisogno in teoria..
Per il resto ho visto che esistono i tweeter (2 o 3 vie) i woofer, i midrange i midwoofer ecc..ma quindi uno come fa a sapere di quali necessita? Perche non tutti e perche nessuno?

I filtri ti servono per tagliare le frequenze degli altoparlanti, in un due vie hai un mid woofer ed un tweeter ( per canale..) da tagliare altrimenti l'amplificatore manda tutte le frequenze sia all'uno che all'altro, quindi la cosa minima è bloccare le frequenze alte del midw e le basse del tw, e tu ne hai bisogno e puoi farlo solo in passivo, per farlo in attivo dovresti avere un altro amplificatore.

dimenticavo, c'è un pò di casino con i nomi degli ap, cmq il woofer sale meno di un mid woofer, diciamo che fa solo le bassissime frequenze, quindi serve solo nei 3 vie da abbinare ad un medio e ad un tw, il midw fa un pò del wf ed un pò del medio.

dariox am2
11-12-2009, 15:41
OK fin qui capito....
Ho guardo i kit che mi hai linkato Dominioincontrastato, si costicchiano pero mi danno le coppie quindi davanti sarei a posto con quelli....

Per i tweeter davanti altezza faccia, non li ho sui montanti, ma ho uno spazio sul cruscotto a lato da ambo le parti....incastonati nel cruscotto che puntano verso l'alto, non girati verso i passeggeri....e sotto casse normali..

Quindi mi consigliereste di mettere 2 woofer nelle portiere, (2 ipotetici tweeter nei montanti della porta che pero non ho io...) e 2 midrange che sarebbero da posizionare dove vi ho spiegato giusto?
Con un kit del genere ed il subwoofer che ho gia, sarei a posto dopo?
E i crossover dietro che fine gli faccio fare?


EDIT: domani vi posto foto, ora se aspettate 5 minuti vi modifico una foto con paint per farvi capire :)
Edit2: Ve le posto ora che ho reperito un cavetto 2 minuti :D

dEUS
11-12-2009, 15:50
2 midwoofer sulle portiere e 2 tweeter sul cruscotto, nel kit quella scatoletta è il crossover, ne va uno per coppia, devi vedere tu dove posizionarla/nasconderla. Poi si saresti a posto, 2 canali per il kit anteriore e 2 canali ponticellati per il sub, le casse posteriore come già detto puoi collegarle all'amplificatore dello stereo.

ciao

dariox am2
11-12-2009, 15:54
Eccovi tutto!

Allora...

CASSA ANTERIORE:
http://img46.imageshack.us/img46/3392/cassaanteriore.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/cassaanteriore.jpg/)

PIANALE:
http://img294.imageshack.us/img294/7762/pianale.th.jpg (http://img294.imageshack.us/i/pianale.jpg/)

POSIZIONE CASSA ANTERIORE:
http://img94.imageshack.us/img94/1686/spaziocassaanteriore.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/spaziocassaanteriore.jpg/)

SUBWOOFER E AMPLIFICATORE:
http://img121.imageshack.us/img121/9125/subeampli.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/subeampli.jpg/)

ESEMPIO DELLE CASSE ANTERIORI SUPERIORI (come vi dicevo):
http://img109.imageshack.us/img109/2572/esempiocasseanteriorisu.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/esempiocasseanteriorisu.jpg/)

E solo un esempio i miei interni non sono cosi....e non badate ai cavi e tutto il resto non e ancora definitivo :D

dEUS
11-12-2009, 15:57
le casse sulle portiere sono 2 vie, midw + tw , sul cruscotto penso cmq ci sia un tw, per me cambiandole faresti una gran cosa :D

dariox am2
11-12-2009, 16:01
le casse sulle portiere sono 2 vie, midw + tw , sul cruscotto penso cmq ci sia un tw, per me cambiandole faresti una gran cosa :D

Ah si? Ma solo dalla foto sapresti dire se sono decenti o meno come casse quelle che ho nelle portiere? Domani comunque vi so dire la sigla precisa...
Tu mi consigli anche di mettere dei tweeter sulle anteriori superiori? :stordita:

dEUS
11-12-2009, 16:09
Ah si? Ma solo dalla foto sapresti dire se sono decenti o meno come casse quelle che ho nelle portiere?

No, però una cassa 2 vie non è proprio il massimo, poi in quella posizione, boh io preferirei il kit che ti è stato postato prima, e per il kit di prima il midwoofer lo devi mettere per forza in portiera ed il tweeter per forza sul cruscotto, sempre se non vuoi cimentarti nell'arte del bricolage in macchina :D

Dominioincontrastato
11-12-2009, 16:11
OK fin qui capito....
Ho guardo i kit che mi hai linkato Dominioincontrastato, si costicchiano pero mi danno le coppie quindi davanti sarei a posto con quelli....

Per i tweeter davanti altezza faccia, non li ho sui montanti, ma ho uno spazio sul cruscotto a lato da ambo le parti....incastonati nel cruscotto che puntano verso l'alto, non girati verso i passeggeri....e sotto casse normali..


vero che costano un bel po li ho presi solo come esempio, magari puoi trovarli anche a meno. Per quanto riguarda la posizione dei tweeter, classico posizionamento del cavolo, in teoria i tweeter andrebbero messi sui montanti e puntati sulla faccia delle persone in quanto hanno un suono più direzionale, se non fa amen......



Quindi mi consigliereste di mettere 2 woofer nelle portiere, (2 ipotetici tweeter nei montanti della porta che pero non ho io...) e 2 midrange che sarebbero da posizionare dove vi ho spiegato giusto?
Con un kit del genere ed il subwoofer che ho gia, sarei a posto dopo?



i midrange non sono propio necessari, a quel punto prendi un filtro 2 vie , usi i tweeter che hai già a meno non li hai già squagliati e woofer penso che ci entrino bene i 16,5





E i crossover dietro che fine gli faccio fare?



:doh: coassiali , mi sa li butti :cool: a meno che l'ampli che hai ora lo usi solo per le casse e prendi una altro ampli da 1 o 2 vie solo per il sub woofer, aumentando la spesa......

dariox am2
11-12-2009, 16:31
vero che costano un bel po li ho presi solo come esempio, magari puoi trovarli anche a meno. Per quanto riguarda la posizione dei tweeter, classico posizionamento del cavolo, in teoria i tweeter andrebbero messi sui montanti e puntati sulla faccia delle persone in quanto hanno un suono più direzionale, se non fa amen......



i midrange non sono propio necessari, a quel punto prendi un filtro 2 vie , usi i tweeter che hai già a meno non li hai già squagliati e woofer penso che ci entrino bene i 16,5


:doh: coassiali , mi sa li butti :cool: a meno che l'ampli che hai ora lo usi solo per le casse e prendi una altro ampli da 1 o 2 vie solo per il sub woofer, aumentando la spesa......

Coassiali sorry mi sono confuso :asd:

Quindi in definitiva, facendo a meno dei piccoli tweeter da mettere sui montanti (per i quali non ho il posto)
Ipotizzando di prendere il kit della hertz a 2 vie, mettere i woofer nella portiera dove ora ho le mie casse, e mettere nelle altre posizioni anteriori/superiori i midw+tw che ho attualmente nelle portiere...
Poi utilizzare 2 vie dell ampli per alimentare il tutto davanti (2 woofer+2midw/tw che ho attualmente ma spostati sopra)con 2 crossover(dx e sx) e altre 2 vie per il sub.
Il tutto poi finito con le coassiali posteriori MAGARI attaccati all'autoradio..

Ho capito bene tutto? Se si allora forse ho capito cosa volevate dirmi :Prrr:

Cosi me la caverei con 100 euro CIRCA del kit da te indicato, + soldi per l'alpine giusto? :D

Dominioincontrastato
11-12-2009, 16:43
CASSA ANTERIORE:
http://img46.imageshack.us/img46/3392/cassaanteriore.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/cassaanteriore.jpg/)


ESEMPIO DELLE CASSE ANTERIORI SUPERIORI (come vi dicevo):
http://img109.imageshack.us/img109/2572/esempiocasseanteriorisu.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/esempiocasseanteriorisu.jpg/)



:what: mo ho un dubbio , dalla foto della cassa anteriore quello mi sembra un coassiale a 2 vie, che non hanno un bell'aspetto, mentre nella foto esempio dove c'è lo spazio per i tweeter negli angoli alla base del cristallo anteriore sono vuoti. Confermi? Se si, kit a 2 vie ne trovi di marche quante ne vuoi, ricablare e smontare una parte degli interni, (io i filtri li ho messi nella bocchette di aerazione laterali) e comprare cavi di qualità

dariox am2
11-12-2009, 18:04
:what: mo ho un dubbio , dalla foto della cassa anteriore quello mi sembra un coassiale a 2 vie, che non hanno un bell'aspetto, mentre nella foto esempio dove c'è lo spazio per i tweeter negli angoli alla base del cristallo anteriore sono vuoti. Confermi? Se si, kit a 2 vie ne trovi di marche quante ne vuoi, ricablare e smontare una parte degli interni, (io i filtri li ho messi nella bocchette di aerazione laterali) e comprare cavi di qualità

Sorry ma non ho ben capito la tuo richiesta..
Ti ribadisco che la seconda foto modificata con paint, E FASULLA cioe e di un altra macchina non della mia cordoba! Era solo perche aveva un angolo di visione adatto a cio che dovevo farvi vedere :)
E comunque se ho capito bene cio che mi chiedi, SI i 2 alla base del cristallo anteriore ci sono le griglie gia montate ma SONO VUOTI (se non mi sbaglio ma mi sembra di si)..

Quindi se ho capito bene, hai detto cio che ho detto io nel post precedente...
Kit a 2 vie, woofer in portiera, e tweeter o chicchessia nei 2 spazi sotto il cristallo, mettendo anche i filtri nelle bocchette come hai fatto tu :D
giusto?

Per i cavi di alta qualita, ce una marca specifica o delle features apposite per farmeli riconoscere? Perche non vorrei prendere "falsi" cavi buoni :fagiano:

Dominioincontrastato
11-12-2009, 18:29
Sorry ma non ho ben capito la tuo richiesta..
Ti ribadisco che la seconda foto modificata con paint, E FASULLA cioe e di un altra macchina non della mia cordoba! Era solo perche aveva un angolo di visione adatto a cio che dovevo farvi vedere :)
E comunque se ho capito bene cio che mi chiedi, SI i 2 alla base del cristallo anteriore ci sono le griglie gia montate ma SONO VUOTI (se non mi sbaglio ma mi sembra di si)..

Quindi se ho capito bene, hai detto cio che ho detto io nel post precedente...
Kit a 2 vie, woofer in portiera, e tweeter o chicchessia nei 2 spazi sotto il cristallo, mettendo anche i filtri nelle bocchette come hai fatto tu :D
giusto?

Per i cavi di alta qualita, ce una marca specifica o delle features apposite per farmeli riconoscere? Perche non vorrei prendere "falsi" cavi buoni :fagiano:

:cincin: come supponevo gli angoli del cristallo sono vuoti, bien woofer e tweeter come si deve , poi il kit te lo ho suggerito per comodità , nulla ti vieta di prendere filtri e casse di marca che vuoi oppure di autocostruirti i filtri. per quanto riguarda dove mettere i filtri, studia un attimo la macchina e scegliti una posizione congeniale, io li ho messi per comodità nella bocchetta di aerazione perchè nella mia caffettiera ho solo davanti o un sistema a 3 vie e sotto le griglie di aerazione laterali c'è la predisposizione per casse da 10 per cui mi veniva comodo metterci il midrange e il filtro.

per quanto riguarda i cavi non conosco marche in particolare, alla fine sono pur sempre fili di rame.... Una cosa molto importante è la sezione. Ora non ricordo se sto usando 1 oppure 0,8 mm^2 di sezione, appena posso controllo e ti faccio sapere......

dariox am2
11-12-2009, 20:01
:cincin: come supponevo gli angoli del cristallo sono vuoti, bien woofer e tweeter come si deve , poi il kit te lo ho suggerito per comodità , nulla ti vieta di prendere filtri e casse di marca che vuoi oppure di autocostruirti i filtri. per quanto riguarda dove mettere i filtri, studia un attimo la macchina e scegliti una posizione congeniale, io li ho messi per comodità nella bocchetta di aerazione perchè nella mia caffettiera ho solo davanti o un sistema a 3 vie e sotto le griglie di aerazione laterali c'è la predisposizione per casse da 10 per cui mi veniva comodo metterci il midrange e il filtro.

per quanto riguarda i cavi non conosco marche in particolare, alla fine sono pur sempre fili di rame.... Una cosa molto importante è la sezione. Ora non ricordo se sto usando 1 oppure 0,8 mm^2 di sezione, appena posso controllo e ti faccio sapere......

Ok ti ringrazio per tutto, gentilissimo ;)
Per il kit appunto, lo prendo in considerazione per la comodita di avere gia tutto, poi la hertz so che e una buona marca e con 100 euro per l'anteriore sarei a posto...

Grazie ancora a tutti quanti...ora mi spulcio la discussione sulla scelta autoradio....(Se qualcuno ha ancora qualche consiglio posti eh mica lo rifiuto:D piu si impara meglio e'..)....


PS. mi e venuta una domanda.....
Sto guardando vari kit 2/3 vie clarion, hertz , alpine ecc...ho visto che con 150/200 euro ti porti a casa delle buone casse di quest emarche, con abbinati crossover....Sono propenso a questo tipo di kit...
Pero mi sono chiesto: Visto che mi avete consigliato di togliere i coassiali che sono dietro (che riproducono teoricamente full-range avendo piu driver (mi sto informando eh ;D), senza quelli IPOTETICAMENTE, allora che ci andrebbe dietro?
Un altra serie di casse simil-anteriore? Ovvero woofer +midrange + tweeter?
In ogni caso IMHo sarebbe male fare un bel kit anteriore almeno a 2 vie di marca, ed eliminare i coassiali dietro...cioe avrei tutto il suono davanti e dietro solo le frequenze ultrabasse del sub...quindi penso di tenere attaccati anche i coassiali magari anche solo all'autoradio...

dariox am2
12-12-2009, 15:06
Giusto per essere completi vi ho fatto 2 foto delle casse sotto il cristallo che vi dicevo...

http://img189.imageshack.us/img189/1385/foto015paint.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/foto015paint.jpg/)

Piu nel dettaglio:

http://img3.imageshack.us/img3/3716/foto016c.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/foto016c.jpg/)

dariox am2
13-03-2010, 09:57
Rieccomi ragazzi con delle news

Allora alla fine ho preso le tdk 600 ----> http://www.electomaniashop.it/imm_v1...DK600_ebay.jpg

Le casse sono davvero molto belle....ora le sto montando piano piano....

L;autoradio invece ho preso un alpine cde 112ri...mi arrivera tra qualche giorno....
Avrei qualche domanda....

Allora, volevo prendere un po di cose e mi servono consigli:
- Cavi RCA che ne dite di questi? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

-Cavo di alimentazion: Ho seguito questa tabella http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm, dove con il mio ampli esce fuori 37 A di massima...per circa 3/4 mt di cavo quindi mi consiglia un 8 AWG....Io pero avrei intenzione di prnedere un altro amplificatore (ne parlo tra poco)..quindi IPOTIZZANDO un upgrade con un altro ampli da 250w rms, quindi 500 totali e dalla tabella 75A, mi consiglia un 5AWG.....
Che dite vado con un 4 awg e sto tranquillo? Tanto piu grande e' meglio e' no?
Prenderei questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

Discorso secondo ampli:
Allora, come funziona nel car audio? Vi spiego meglio...
Io avrei il tdk 600 al davanti e il sub da 250w rms dietro...ora come ora sub ponticellato 2 canali (140w rms totali quindi) e un canale per ogni woofer/tweeter davanti...Quindi:

Sub: 140w rms ponticellate 2 vie
Kit davanti destro: 1 canale ovvero 70w rms
Kit davanti sinistro: 1 canale ovvero 70w rms

Mi chiedo: cosi configurato, e tutto sotto sfruttato vero? Se io do 70w rms o 140w rms a componenti che ne supportano circa il doppio o poco meno, e peggio giusto? Inoltre arrivando al limite dell amplificatore le casse sono ampiamente nel margine e l;ampli puo storcere....

Quindi avrei intenzione di prendere un amplificatore 2 vie da almeno 200w rms (100x2) in modo da dedicarlo interamente all;anteriore....e quello che ho ora 4 vie interamente al sub (o viceversa...)
Quanto costa un ampli decente con queste caratteristiche?

Scusate le mille domande :D

Dominioincontrastato
19-03-2010, 18:37
i link non vanno ci sono delle troncature cone dei puntini......