PDA

View Full Version : Dettagli su aggiornamento a 10.6

efewfew
10-12-2009, 13:19
Ciao, ho un MacBook Pro 15' mod. A1226 con in dotazione Leopard.
Se da un rivenditore Apple acquisto il disco di aggiornamento a Snow Leopard a 30€ quel disco è solo di aggiornamento o è il sistema completo? Se formatto posso reinstallare Mac OS da zero direttamente 10.6 o sono obbligato ad installare prima 10.5 e poi passare aggiornare con l'altro disco a 10.6?

lp79
10-12-2009, 13:35
Ciao, ho un MacBook Pro 15' mod. A1226 con in dotazione Leopard.
Se da un rivenditore Apple acquisto il disco di aggiornamento a Snow Leopard a 30€ quel disco è solo di aggiornamento o è il sistema completo? Se formatto posso reinstallare Mac OS da zero direttamente 10.6 o sono obbligato ad installare prima 10.5 e poi passare aggiornare con l'altro disco a 10.6?

Puoi installare SL senza necessità di passare per Leopard ;)

efewfew
10-12-2009, 13:43
Ah ok, allora è il sistema completo.. per 29 € lo prendo.. Thanks :)

galaga
10-12-2009, 15:56
Puoi installare SL senza necessità di passare per Leopard ;)

ne sei certo? io mi ero informato per passare da tiger a snow leopard ed è necessario un'upgrade particolare, la versione di SL da 29€ è solo per chi aggiorna da leopard (in pratica solo per il passaggio 10.5-10.6) :confused:

efewfew
10-12-2009, 17:27
Il mio ha Leopard di serie, la 10.5.. quella del Tiger non la sapevo, ma il Tiger poi non era già stato soppiantato da Leopard quando hanno cominciato a commercializzare i Mac Intel? :wtf:

galaga
10-12-2009, 18:30
Il mio ha Leopard di serie, la 10.5.. quella del Tiger non la sapevo, ma il Tiger poi non era già stato soppiantato da Leopard quando hanno cominciato a commercializzare i Mac Intel? :wtf:

non subito, qualche modello è stato venduto con Tiger

Max(IT)
10-12-2009, 19:54

no, nel 2006 sono usciti i Mac Intel ed avevano Tiger preinstallato.

Comunque se non erro Snow Leopard a 29 € è solo per aggiornamento da leopard. SOlo che il DVD si installa anche da zero.
Alla fine si rimettono all' "onestà" del cliente.

efewfew
11-12-2009, 12:00
Ma io non mi sento di truffare nessuno; con il dvd di Snow Lepoard non ci faccio niente se non ho un Mac Leopard da aggiornare. Il fatto che ne ho uno da aggiornare significa che a suo tempo qualcuno ha pagato Apple per il computer e il s.o. quindi è tutto in regola, no? E' lo stesso che io installi il 10.5 e poi l'update a 10.6 o direttamente 10.6 dal dvd. Il risultato finale è lo stesso: ho comprato un Mac con Leopard e pagando 29€ mi ritrovo ad usare Snow Leopard.

efewfew
11-12-2009, 16:47
Ho acquistato il disco di Snow Leopard ma mi è venuto un dubbio: c'è scritto Version 10.6 sarà la prima release, ovvero quella buggata poi corretta in 10.6.2 ma sono tutti così i dischi o è uscito anche quello della 10.6.2 ?

JonSa
11-12-2009, 17:14
fino ad ora non sono usciti altri dischi, c'è solo quello della 10.6. Installi e fai gli aggiornamenti.

efewfew
11-12-2009, 17:19
Ok grazie..

Max(IT)
11-12-2009, 17:25
Ho acquistato il disco di Snow Leopard ma mi è venuto un dubbio: c'è scritto Version 10.6 sarà la prima release, ovvero quella buggata poi corretta in 10.6.2 ma sono tutti così i dischi o è uscito anche quello della 10.6.2 ?

non è che ristampano i dvd ad ogni singolo aggiornamento ;)

efewfew
15-12-2009, 08:34
ma siccome non ha nessun numero di serie, se io presto il disco ad un mio amico anche lui può avere la sua copia di SL regolare? nessuno si accorge che l'installazione è stata fatta dallo stesso disco?

Mondoedox
15-12-2009, 08:58
ma siccome non ha nessun numero di serie, se io presto il disco ad un mio amico anche lui può avere la sua copia di SL regolare? nessuno si accorge che l'installazione è stata fatta dallo stesso disco?

Tecnicamente è fattibilissimo, non ci sono controlli di questo tipo per l'installazione di Mac OS X... resta comunque il fatto che questo viola la licenza d'uso, perchè ciò che ti viene venduto è una licenza per un computer (a meno che non si tratti del Family Pack)...

Max(IT)
15-12-2009, 09:07

certo, perchè non compriamo UNA copia di Snow leopard e ce la giriamo per tutti i membri del forum ? Ci costa 10 centesimo ad ognuno ... :stordita:

Secondo te la tua domanda ha un senso ? ;)

efewfew
15-12-2009, 09:39
Lo sò che non si potrebbe fare a livello legale, ma volevo solo sapere se tecnicamente ogni dvd ha un id e Apple si accorge di installazioni multiple su Mac diversi, era questo il senso della mia domanda :rolleyes:

Max(IT)
15-12-2009, 09:41
Lo sò che non si potrebbe fare a livello legale, ma volevo solo sapere se tecnicamente ogni dvd ha un id e Apple si accorge di installazioni multiple su Mac diversi, era questo il senso della mia domanda :rolleyes:
tecnicamente è fattibile, come è fattibile scaricarlo dal p2p sul web ... ma chiedere se "il tuo amico potrebbe avere una copia di SL regolare" mi pare un filino ingenuo ... :O

E poi, cribbio, stiamo parlando di un sistema operativo che COSTA 29 € !!!
Bah, non voglio fare come al solito il moralizzatore, ma questo genere di cose mi fa cascare le braccia ...
Sorry

efewfew
15-12-2009, 11:16
Si in effetti non dovevo scrivere regolare perchè non lo sarebbe! Ma infatti per quello che costa uno se lo può comprare e gli resta il supporto originale come ho fatto IO, la mia era una domanda il cui fine era solo quello di sapere la politica di Apple a riguardo. Ci avessero tenuto avrebbero dotato il disco di un seriale al pari di SL Server o di un id di installazione.