PDA

View Full Version : Info per raffreddamento P4 1.6 Ghz

max60
10-12-2009, 11:45
Ciao a tutti, volevo fare una domanda: per raffreddare un P4 da 1.6 Ghz è necessaria per forza una ventola sul dissipatore e si può tentare anche un raffreddamento passivo ?
Nel caso del passivo, può bastare lo stesso dissipatore togliendo la ventola montata, o ci vuole proprio un dissi specifico ?
Grazie.

Capellone
10-12-2009, 11:57
non puoi togliere la ventola ai dissipatori boxati, non ce la fanno a raffreddare.
Devi usare un modello specifico ad alte prestazioni, progettato anche per funzionamento passivo.

max60
10-12-2009, 12:00
Ok grazie.
Ma si potrà montare una ventolina più silenziosa di quella originale (mi pare che sia da 50) ?
Anche se ci ho messo una goccina d'olio sul perno dove ruota, fa sempre un po' di rumore che alla lunga da fastidio.

stetteo
10-12-2009, 13:36
brutta cosa quei willamette e i loro pseudo dissipatori, ti consiglio di prendere una ventola da 80mm e attaccarla in maniera casalinga al dissipatore.

max60
10-12-2009, 13:41
brutta cosa quei willamette e i loro pseudo dissipatori, ti consiglio di prendere una ventola da 80mm e attaccarla in maniera casalinga al dissipatore.

Mmmm, mi sa che fissare una ventola da 80 al posto di una da 50 non sarà tanto semplice.
Il gruppo dissi + ventola è questo:
http://upload.centerzone.it/images/ish5ax78pejh5bgswvvb.jpg

E poi deve avere lo stesso attacco delle scheda madre, con 3 fili.
Ce ne saranno di silenziose ?

stetteo
10-12-2009, 13:43
anche se ha 4 fili la ventola è compatibile ;)

usa delle fascette, buchi le due alette laterali e attacchi la ventola al dissipatore con una fascetta o dello spago o quel che vuoi.

max60
10-12-2009, 13:50
Però se ha 4 fili anche l'attacco sarà diverso, e come faccio a sapere quale dei 4 fili lasciare fuori :eek: ?

Tempo fa ho montato una Nexus da 80 per ventilare un pc, ed era silenziosissima, anche se però mi pare che girasse meno velocemente di quella che c'è montata adesso su quel dissi.
Potrebbe andare bene ugualmente ?

stetteo
10-12-2009, 13:55
Però se ha 4 fili anche l'attacco sarà diverso, e come faccio a sapere quale dei 4 fili lasciare fuori :eek: ?

Tempo fa ho montato una Nexus da 80 per ventilare un pc, ed era silenziosissima, anche se però mi pare che girasse meno velocemente di quella che c'è montata adesso su quel dissi.
Potrebbe andare bene ugualmente ?

buona, è la nexus realsilent, ne ho una anche io di scorta, muove parecchia aria comunque. guarda bene il connettore e capirai che è fisicamente impossibile sbagliare.