View Full Version : Facebook applica nuovi livelli di privacy
Redazione di Hardware Upg
10-12-2009, 12:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/facebook-applica-nuovi-livelli-di-privacy_31018.html
Il popolare servizio di social network apporta importanti cambiamenti, obbligando tutti gli utenti ad una procedura per impostare i livelli di privacy desiderati
Click sul link per visualizzare la notizia.
si ho visto, stanno fuori, in pratica quello che succederà è che la maggior parte degli utenti cliccherà su "salta per adesso" e si ritroveranno foto e dettagli aperti a tutti, mentre secondo me "salta per adesso" dovrebbe quantomeno garantire la privacy che uno aveva prima.
Bastian UMTS
10-12-2009, 12:25
Il salta per adesso lo hanno già cliccato in molti, noto che diverse persone che conosco hanno in pratica i profili aperti :asd:
si vero, in pratica se uno aveva impostato che le proprie foto le possono vedere solo gli amici loro di default ora aprono a tutti, veramente una bella mossa, sono curioso di vedere le reazioni.
per me,un ulteriore motivo per non iscrivermi.
Bastian UMTS
10-12-2009, 12:30
per me,un ulteriore motivo per non iscrivermi.
http://i7.photobucket.com/albums/y289/macasfaj/thanks_for_the_info.jpg
Ora possiamo continuare sull'argomento del 3d? Per le lamentele/vaccate/dimostrazioni etc etc ci sono decine di 3d aperti, grazie.
http://i7.photobucket.com/albums/y289/macasfaj/thanks_for_the_info.jpg
Ora possiamo continuare sull'argomento del 3d? Per le lamentele/vaccate/dimostrazioni etc etc ci sono decine di 3d aperti, grazie.
nel senso:
di default le impostazioni della privacy vengono ulteriormente diminuite,alternativamente gli iscritti dicono che bisogna cancellare alcune informazioni per non renderle visibili.
va meglio così? ;)
dottorpalmito
10-12-2009, 12:41
sono uno di quelli che ha cliccato su "salta per adesso", però andando a controllare le mie impostazioni privacy mi pare tutto ok, tutte le voci sono impostate come prima su "solo amici"...mi sfugge qualcosa?
allora oggi e' il momento buono per curiosare un po' in liberta' :):):)
Bastian UMTS
10-12-2009, 13:01
nel senso:
di default le impostazioni della privacy vengono ulteriormente diminuite,alternativamente gli iscritti dicono che bisogna cancellare alcune informazioni per non renderle visibili.
va meglio così? ;)
Esatto
ScorpionGT
10-12-2009, 13:06
Hanno fatto un po' e un po': da una parte hanno migliorato le misure sulla privacy, dall'altra le hanno peggiorate.
Gli aspetti positivi:
- Semplificazione delle impostazioni sulla privacy (adesso sono meno numerose e più chiare)
- Possibilità di impostare un livello di privacy per ogni singolo post (in questo modo si possono creare categorie di persone con cui condividere un post)
Gli aspetti negativi:
- Ora tutte le informazioni condivise su facebook possono anche essere condivise con il mondo intero. Per giunta in certi casi questo comportamento è impostato di default (sarebbe stato corretto lasciare all'utente la decisione di condividere di sua spontanea volontà una determinata informazione con chiunque abbia accesso ad internet, e non il contrario)
- Il tool di transizione delle vecchie impostazioni verso quelle nuove ha la tendenza ad impostare per default la condivisione verso tutti (compresi gli utenti che non utilizzano FB), anche se erano state impostate precedentemente opzioni personalizzate (come quelle per i messaggi di stato o i wall post).
- Sono diventate di pubblico dominio (accessibili a chiunque abbia internet) le informazioni riguardo il nome, l'immagine del profilo, la città, il sesso, le reti, la lista di amici e le pagine a cui si è fan. Queste informazioni sono classificate come "Publicly Available Information" (PAI). Nelle impostazioni della privacy sono scomparse le opzioni che permettono di controllarle. Tuttavia _alcune_ di queste opzioni sono ancora presenti in modo tutt'altro che intuitivo in alcune sezioni non categorizzate nell'area della Privacy. Ad es. c'è l'opzione per nascondere la lista amici dal profilo pubblico, anche se ciò è contraddittorio poiché la lista amici ricadrebbe nella PAI, boh? Resta il fatto che sicuramente non si può restringere la lista amici verso le persone amiche (mentre prima si poteva fare). Per di più non c'è modo di nascondere le pagine a cui si è fan, permettendo di fatto la profilazione dell'utente a chiunque abbia accesso ad internet (per conoscere i suoi gusti, le tendenze politiche, religiose, ecc. ecc.). Ovviamente questa profilazione non sarà anonima, visto che sono disponibili pubblicamente altre informazioni che identificano l'utente in modo più o meno preciso.
- Facebook ha rimosso l'opzione "Don't share any information about me through Facebook API"!! Adesso tutte le applicazioni avranno accesso alle informazioni di cui si è impostato il livello di privacy "Verso Tutti", in aggiunta a quelle relative alle PAI. Inoltre, se un amico installa nel suo profilo un'applicazione che noi non desideriamo, questa comunque potrà accedere a tutte le nostre informazioni pubbliche.
- Non ho trovato nessuna opzione per controllare le "attività recenti": per dirla breve, se adesso per es. si diventa amici di una persona, tutti i nostri amici riceveranno una notifica di questo evento (mentre prima si poteva limitare). Purtroppo la cosa non riguarda solo l'aggiunta di nuovi amici...
Per il momento mi vengono in mente solo questi aspetti, ma fatto sta che Facebook con i suoi comunicati ha fatto intendere ben altro agli utenti riguardo questo "potenziamento" delle misure sulla privacy.
Kharonte85
10-12-2009, 13:10
In pratica invece che migliorare la privacy come si credeva volessero fare dagli annunci precedenti sono riusciti a peggiorarla...:asd:
Altro buon motivo per non iscriversi.
Dadehack
10-12-2009, 13:21
Le impostazioni sulla privacy le avevo settate ancora appena creato il profilo,e dovrebbe essere d'obbligo farlo appena creato il profilo.
through-it
10-12-2009, 13:42
Le impostazioni privacy se non vengono modificate rimangono quelle che si aveva in precedenza.
ScorpionGT
10-12-2009, 13:51
Da quello che ho letto su Twitter, se fai "rimanda", ti imposta tutto su pubblico. Purtroppo personalmente non ho potuto verificarlo perché io non ho rimandato, quindi non so quanto veritiere siano queste affermazioni. Tuttavia, siccome non ho letto questo fatto in un solo tweet, ma in diversi tweet, non lo considero a priori non attendibile. Per il momento attendo riscontri ....
phoenixbf
10-12-2009, 14:00
Io ho fatto salta per adesso, e le impostazioni sono rimaste tali e quali (privacy delle info, foto e tutto ristretta agli amici)
Mi sfugge qualcosa?
phoenixbf
10-12-2009, 14:04
Perche la gente va sparando BOIATE?????
Ci sono tantissime persone che fin da quando si sono iscritte a facebook hanno il proprio account aperto al mondo (quindi anche se non sono tuo amico ti vedo foto, commenti e tutto il resto).
Ora hanno fatto questo cambiamento e la gente pensa "OMMIODIO ORA SI VEDE TUTTO" ???? Beh vi do' una brutta notizia cari miei, si vedeva TUTTO anche PRIMA.
Molto semplicemente non siete MAI entrati nelle opzioni di Privacy
(che di default a tempo di iscrizione sono abbastanza aperte)
phoenixbf
10-12-2009, 14:05
Da quello che ho letto su Twitter, se fai "rimanda", ti imposta tutto su pubblico.
Falso
ScorpionGT
10-12-2009, 14:09
Ora hanno fatto questo cambiamento e la gente pensa "OMMIODIO ORA SI VEDE TUTTO" ???? Beh vi do' una brutta notizia cari miei, si vedeva TUTTO anche PRIMA.
Purtroppo non è così, prima potevi far vedere solo nome e immagine del profilo, oppure niente.
Futura12
10-12-2009, 14:09
Non hanno migliorato proprio una sega,anzi i livelli di sicurezza sono calati.
phoenixbf
10-12-2009, 14:11
Purtroppo non è così, prima potevi far vedere solo nome e immagine del profilo, oppure niente.
Se non sei mio amico non vedi ne' immagine del profilo, ne' amici ne' niente.
Esattamente come prima
phoenixbf
10-12-2009, 14:18
Ecco le impostazioni per la visibilita'
http://img2.pict.com/67/87/ad/2173808/0/800/fbprivacy.gif
ScorpionGT
10-12-2009, 14:46
L'immagine del profilo e il nome li vedi. Per gli amici, l'ho scritto anche prima che si possono nascondere al pubblico, sebbene con questa opzione si cada in contraddizione perché dovrebbe far parte delle informazioni intrinsecamente pubbliche di ogni profilo su facebook (quindi nel prossimo futuro o modificheranno la policy sulla privacy o toglieranno l'opzione che permette di nascondere gli amici). Si possono vedere pubblicamente le pagine a cui si è fan, ecc. ... insomma, quello che ho scritto prima.
Ecco un estratto della nuova policy sulla privacy "... Alcune categorie di informazioni, ad esempio il tuo nome, l'immagine del profilo, la lista dei tuoi amici, la regione geografica in cui ti trovi, le Pagine di cui sei fan, il tuo sesso e le reti a cui appartieni, sono considerate pubbliche e non hanno delle impostazioni sulla privacy corrispondenti ..."
p.s.
Non è da quella schermata che si imposta la lista di amici oppure la visibilità del proprio nome, ecc. ... quello che si può fare da li è decidere chi può visualizzare il pulsante per aggiungerti come amico o visualizzare il pulsante per farti spedire un messaggio dalla schermata di ricerca, oppure mostrare ulteriori informazioni riguardo te.
Basterebbe leggere per risolvere un bel pò di cose. Poi si lamentano -.-'
killercode
10-12-2009, 15:24
Effettivamente è strano, che come opzioni predefinite abbiano messo quelle meno restrittive...
bah, io, che sono una persona che legge prima di schiacciare (incredibile vero? sono su facebook eppure ho un cervello funzionante!!) ho già messo tutto a posto come è giusto che sia
Karkatys
10-12-2009, 15:33
Quoto assolutamente con ScorpionGT.. Prima si poteva benissimo selezionare cosa far vedere a coloro che ti cercavano (Vd. Immagine del Profilo, Amici ecc.). Adesso trovo a dir poco irrispettoso per la privacy dell'utente, fare in modo che informazioni private (Posso pur pensare che per me, singolo utente, la lista dei miei amici debba essere una cosa da condividere solo a chi voglio io!) vengano messe a disposizione di tutti, e parliamo di milioni e milioni di persone. Se una foto adesso è da considerarsi un elemento pubblico, siamo davvero alla frutta. :rolleyes:
phoenixbf
10-12-2009, 15:35
L'immagine del profilo e il nome li vedi. Per gli amici, l'ho scritto anche prima che si possono nascondere al pubblico, sebbene con questa opzione si cada in contraddizione perché dovrebbe far parte delle informazioni intrinsecamente pubbliche di ogni profilo su facebook (quindi nel prossimo futuro o modificheranno la policy sulla privacy o toglieranno l'opzione che permette di nascondere gli amici). Si possono vedere pubblicamente le pagine a cui si è fan, ecc. ... insomma, quello che ho scritto prima.
Ecco un estratto della nuova policy sulla privacy "... Alcune categorie di informazioni, ad esempio il tuo nome, l'immagine del profilo, la lista dei tuoi amici, la regione geografica in cui ti trovi, le Pagine di cui sei fan, il tuo sesso e le reti a cui appartieni, sono considerate pubbliche e non hanno delle impostazioni sulla privacy corrispondenti ..."
io non sto mica capendo il tuo discorso.
Ci sono un certo set di informazioni, alcune le puoi lasciare visibili (non so, tipo l'immagine profilo) altre le puoi nascondere.
Puoi anche scegliere se essere visibili da tutti, amici di amici, solo amici o nessuno.
E le mie informazioni sul profilo infatti NON SONO VISIBILI da chi non e' mio amico. Inoltre puoi anche regolare la mappatura del tuo nome su google
Sempre dalle opzioni.
p.s.
Non è da quella schermata che si imposta la lista di amici oppure la visibilità del proprio nome, ecc. ... quello che si può fare da li è decidere chi può visualizzare il pulsante per aggiungerti come amico o visualizzare il pulsante per farti spedire un messaggio dalla schermata di ricerca, oppure mostrare ulteriori informazioni riguardo te.
Falso.
Come ti ho scritto prima, il mio profilo - per come l'ho impostato dalle opzioni - NON e' visibile in nessuna forma da chi non e' mio amico.
Ne' immagine profilo, ne' provenienza, ne' sesso, ne' numero di amici ne' quante volte vado al cesso.
Karkatys
10-12-2009, 15:45
Falso.
Come ti ho scritto prima, il mio profilo - per come l'ho impostato dalle opzioni - NON e' visibile in nessuna forma da chi non e' mio amico.
Ne' immagine profilo, ne' provenienza, ne' sesso, ne' numero di amici ne' quante volte vado al cesso.
Questo è vero phoenix, ma prima se decidevo di rendere il mio account ricercabile da Tutti, potevo benissimo scegliere cosa non rendere visibile, ovvero l'immagine del profilo, i miei amici, gli amici in comune ecc. Adesso ciò NON è possibile, in quanto se mi rendo ricercabile da Tutti, NON posso più impostare cosa rendere visibile, quindi sono costretto a limitare la ricerca solo ai miei amici. :muro:
Edit: Effettivamente l'immagine del profilo si può settare visibile solo agli amici, anche se si è ricercabili da tutti. Dopo un po' di ricerca nelle impostazioni ho trovato il modo di nasconderle, ma tutto ciò fa capire la scarsa intuitività delle impostazioni della privacy, che va in contrasto con quanto volevano fare Zuckerberg e soci..
phoenixbf
10-12-2009, 15:52
Questo è vero phoenix, ma prima se decidevo di rendere il mio account ricercabile da Tutti, potevo benissimo scegliere cosa non rendere visibile, ovvero l'immagine del profilo, i miei amici, gli amici in comune ecc. Adesso ciò NON è possibile, in quanto se mi rendo ricercabile da Tutti, NON posso più impostare cosa rendere visibile, quindi sono costretto a limitare la ricerca solo ai miei amici. :muro:
Ti ripeto che e' falso.
Io sono attualmente RICERCABILE da TUTTI
Ma cio' che vedi nel risultato della ricerca e' il mio nome e cognome, SENZA immagine profilo, SENZA numero di amici, SENZA nulla... a parte la possibilita di mandarmi un messaggio privato e aggiungermi come amico.
Esattamente come l'ho impostato e come lo volevo.
Karkatys
10-12-2009, 15:56
Ti ripeto che e' falso.
Io sono attualmente RICERCABILE da TUTTI
Ma cio' che vedi nel risultato della ricerca e' il mio nome e cognome, SENZA immagine profilo, SENZA numero di amici, SENZA nulla... a parte la possibilita di mandarmi un messaggio privato e aggiungermi come amico.
Esattamente come l'ho impostato e come lo volevo.
Ho editato il mio messaggio di prima, aggiungendo che sono riuscito a trovare come rendere invisibile la mia immagine del profilo. Ma per le altre opzioni (Numero di amici ecc.), l'opzione, ribadisco, mi sembra scomparsa. Sapresti indicare in quale pagina si può decidere quali informazioni escludere dalla ricerca? :confused:
Alcune opzioni le hanno migliorate, altre le hanno peggiorate.
Io ho settato praticamente tutto a SOLO AMICI. Però quando tutti possono vedere i tuoi amici, le pagine, alcuni link (non capisco perchè alcuni si e altri no) e gli eventi.
Cioè che senso ha mostrare le pagine i proprio link a tutti?!? :confused: ...però per ora non si possono oscurare.
..ma a voi accetta la password per cambiare le impostazioni sulla privacy...a me da password errata...mah
PhirePhil
10-12-2009, 16:57
IL problema di FB era sempre stata la ricerca inefficiente. Se cerco una persona ed ottengo 80 risultati (80 persone con lo stesso nome e cognome) oltre a pensare che in giro ci sono genitori con molta poca fantasia devo avere modo di poter raffinare la ricerca perché scrivere a tutti potrebbe non essere molto efficiente come metodologia. Quindi alcune informazioni devono essere "pubbliche" altrimenti diventa impossibile essere cercati (vedi ad esempio le reti, ma anche gli amici, almeno quelli comuni, oppure la scuola frequentata o il datore di lavoro).
Oltre a questo, eliminando le reti geografiche sulle quali si potevano applicare impostazioni della privacy era ovvio che qualcosa sarebbe stato da cambiare. Tuttavia tutte le informazioni che non avevano a che fare con le reti geografiche sono rimaste invariate, almeno sul mio account.
Per il resto tutti questi commenti tipo "ah ecco, ho fatto bene a non iscrivermi!" lasciano il tempo che trovano, il fatto di non essere iscritti non vedo come possa essere fonte di vanto e non vedo come rivelare al mondo il numero di amici possa essere un problema per la privacy (forse solo per il proprio ego, ma in questo caso più che un social network serve un assistente sociale).
FaceBook è un SN gratuito e non è un bene essenziale, ci sono svariate cose da migliorare e molte che sono già state migliorate ma continuare a scrivere e scrivere e scrivere che è deletereo per la privacy, che è inutile, che ha rotto le scatole ecc ecc è quantomeno assurdo dato che non c'è un'iscrizione coercitiva
DjBaldux
10-12-2009, 17:25
A me sembra esagerato stare a pensare cosi tanto alla privacy, il mio profilo l'ho settato come pubblico, può vederlo tutto il mondo:boh:
ScorpionGT
10-12-2009, 17:25
Ho editato il mio messaggio di prima, aggiungendo che sono riuscito a trovare come rendere invisibile la mia immagine del profilo. Ma per le altre opzioni (Numero di amici ecc.), l'opzione, ribadisco, mi sembra scomparsa. Sapresti indicare in quale pagina si può decidere quali informazioni escludere dalla ricerca? :confused:
Mi potresti indicare i passaggi per rendere privata l'immagine del proprio profilo? Purtroppo riesco a rendere privata ogni immagine che ho, tranne quella del profilo.
Ti ripeto che e' falso.
Io sono attualmente RICERCABILE da TUTTI
Ma cio' che vedi nel risultato della ricerca e' il mio nome e cognome, SENZA immagine profilo, SENZA numero di amici, SENZA nulla... a parte la possibilita di mandarmi un messaggio privato e aggiungermi come amico.
Esattamente come l'ho impostato e come lo volevo.
Mi dici come hai fatto a rendere privato l'area delle pagine di cui si è fan?
Karkatys
10-12-2009, 17:47
Mi potresti indicare i passaggi per rendere privata l'immagine del proprio profilo? Purtroppo riesco a rendere privata ogni immagine che ho, tranne quella del profilo.
Impostazioni del profilo --> Album Fotografici --> Modifica impostazione e da lì puoi modificare chi può vedere le tue immagini del profilo ed eventuali Album. Comunque, una semplice risposta a PhirePhil. E' vero che rendere privato anche il numero di amici non è molto sensato, però perché eliminare la possibilità di farlo? Finché c'è qualcosa in più, di aggiuntivo, anche se inutile, ok, va bene, ma eliminarlo del tutto finirebbe per svantaggiare coloro che vogliono utilizzarlo (E, sono pessimista, almeno un milione di utenti tra tutti quelli di Facebook ci saranno, chi per un motivo chi per un altro, che vogliono utilizzare questa possibilità di nascondere anche gli amici, per fare un esempio). ;)
ScorpionGT
10-12-2009, 18:04
Allora, quel passaggio che mi hai indicato l'ho eseguito già in passato. Risultato: funziona su tutto, tranne per la foto che si ha nel profilo. Anche se puoi impostare il livello di accesso, è come se non fai niente. Ci sono diversi modi con cui lo puoi verificare: quello accessibile a tutti è andare in Impostazioni->Privacy->Informazioni sul profilo e cliccare "Anteprima del mio profilo". Ti verrà visualizzata un'anteprima della tua versione pubblica del tuo profilo. Ora, qualsiasi impostazioni setti per la foto che hai nel tuo profilo, questa resterà comunque visibile nell'anteprima della versione pubblica del tuo profilo. Pensa che io ce l'ho impostata la foto su "Solo io" e si vede. Un altra verifica che puoi fare è quella di impostare il lvl di privacy della foto del profilo su "solo io" e accedere tramite un account di un tuo amico alla pagina del tuo profilo: la foto resterà visibile. L'unico tentativo che non ho fatto è quella di utilizzare un account di Facebook che non sia mio amico perché tutte le persone che conosco le ho anche come amiche anche su Facebook. Tuttavia non penso cambi molto visto che lo scopo dell'anteprima della versione pubblica del proprio profilo personale dovrebbe servire proprio per questo (ovvero vedere come appare il proprio profilo a tutti gli utenti di Facebook), e che cmq impostando il livello di privacy a "solo io", i miei amici riescono a vedere ugualmente la mia foto del profilo.
Karkatys
10-12-2009, 19:36
Allora, quel passaggio che mi hai indicato l'ho eseguito già in passato. Risultato: funziona su tutto, tranne per la foto che si ha nel profilo. Anche se puoi impostare il livello di accesso, è come se non fai niente. Ci sono diversi modi con cui lo puoi verificare: quello accessibile a tutti è andare in Impostazioni->Privacy->Informazioni sul profilo e cliccare "Anteprima del mio profilo". Ti verrà visualizzata un'anteprima della tua versione pubblica del tuo profilo. Ora, qualsiasi impostazioni setti per la foto che hai nel tuo profilo, questa resterà comunque visibile nell'anteprima della versione pubblica del tuo profilo. Pensa che io ce l'ho impostata la foto su "Solo io" e si vede. Un altra verifica che puoi fare è quella di impostare il lvl di privacy della foto del profilo su "solo io" e accedere tramite un account di un tuo amico alla pagina del tuo profilo: la foto resterà visibile. L'unico tentativo che non ho fatto è quella di utilizzare un account di Facebook che non sia mio amico perché tutte le persone che conosco le ho anche come amiche anche su Facebook. Tuttavia non penso cambi molto visto che lo scopo dell'anteprima della versione pubblica del proprio profilo personale dovrebbe servire proprio per questo (ovvero vedere come appare il proprio profilo a tutti gli utenti di Facebook), e che cmq impostando il livello di privacy a "solo io", i miei amici riescono a vedere ugualmente la mia foto del profilo.
Ho appena provato con un account non mio amico ed in effetti la foto del profilo continua ad essere presente. :muro: Non capisco ancora come phoenix dica il contrario, ma aspetto suoi chiarimenti, sperando che ci indichi la via giusta. :D Comunque sto vedendo che il 30% (Qualcosa in più qualcosa in meno) dei profili su Facebook adesso hanno le foto accessibili a chiunque (Anche chi fino ad un giorno fa le aveva ben segrete), segno che qualcosa evidentemente non ha funzionato. :rolleyes:
Futura12
10-12-2009, 19:54
Quoto assolutamente con ScorpionGT.. Prima si poteva benissimo selezionare cosa far vedere a coloro che ti cercavano (Vd. Immagine del Profilo, Amici ecc.). Adesso trovo a dir poco irrispettoso per la privacy dell'utente, fare in modo che informazioni private (Posso pur pensare che per me, singolo utente, la lista dei miei amici debba essere una cosa da condividere solo a chi voglio io!) vengano messe a disposizione di tutti, e parliamo di milioni e milioni di persone. Se una foto adesso è da considerarsi un elemento pubblico, siamo davvero alla frutta. :rolleyes:
Se non ti piace (e non piace neanche a me) puoi sempre sfanculare FakeBook mica sei obbligato a restare:boh:
ScorpionGT
10-12-2009, 20:12
Se non ti piace (e non piace neanche a me) puoi sempre sfanculare FakeBook mica sei obbligato a restare:boh:
Secondo il mio punto di vista purtroppo le cose non stanno esattamente così, ma questo è un altro discorso che merita un thread apposito. :)
Posso non far vedere ad un amico i miei amici?
Ieri pare c'era, oggi non c'è piu......mannagg mia sorella e facebook....
zephyr83
10-12-2009, 20:44
pare a me oppure di default gli album fotografici sn impostati per essere visibli a tutti? io le nuove impostazioni della privacy le ho modificate subito ma sta cosa degli album nn mi pare ci fosse (o nn l'ho notata). andando di nuovo a controllare le impostazioni mi sn accorto di ste cosa ed effettivamente per gli album di foto l'impostazione era visibile a tutti (anche se prima nn era così). sto notando che tantissimi utenti (che nn sn miei amici) hanno questa impostazioni e si possono vedere bellamente gli album
Futura12
10-12-2009, 20:59
A me sembra esagerato stare a pensare cosi tanto alla privacy, il mio profilo l'ho settato come pubblico, può vederlo tutto il mondo:boh:
Complimenti,veramente da furbi. Come sono furbi quei tipi che si fanno foto mentre pippano o fumano erba e poi le postano perchè si pensano fighi..bravi.
Pier2204
10-12-2009, 21:31
Facebook :D
Non so dove ho letto di una moglie che ha "sgamato" il Marito su Facebook mentre faceva avances a una avvenente Donna, la quale ha postato una foto di una ragazza da copertina, non solo, è stata al gioco per capire fino a quando il marito potesse arrivare...e si, la foto l'aveva postata proprio sua moglie dal pc dell'ufficio..:D :D vi lascio immaginare il risultato...:asd: :incazzed: :lamer:
Conclusione: Non è il mezzo ad essere un problema, il problema è sempre dell'uso che fa una persona della testa, c'è chi la usa solo per dividere il collo dal Gel per capelli...
HariSeldon
10-12-2009, 21:59
Dalla nuova privacy di facebook:
"Le informazioni pubbliche includono nome, immagine del profilo, sesso, città in cui ti trovi, reti, lista degli amici e Pagine"
Quindi l'immagine del profilo NON è + nascondibile.
E' scandaloso, imho.
Complimenti,veramente da furbi. Come sono furbi quei tipi che si fanno foto mentre pippano o fumano erba e poi le postano perchè si pensano fighi..bravi.
?
ognuno posta x i suoi motivi e se uno si sente figo mettendo una sua foto mezzo nudo/a o mentre degusta un bicchiere di vino, non vedo alcuna differenza da chi mette una foto di lui mentre si fa una canna. Un mezzo di comunicazione, come lo è fb, lo si usa per comunicare, appunto, e ognuno si può sentire libero di comunicare il suo stato d'animo o quel che vuole!! (senza insultare altri..logico)
io pure ho il profilo visibile a tutti e sta privacy mi sembra una minchiata! avete tutti paura del giudizio degli altri? boh ... sarà ma per quel che riguarda me, ogni cosa che faccio sono conscio e me ne prendo le responsabilità, e non ho paura che qualche drogato di alta classe o qualche altra inutile persona vogliosa di giudicare pubblico di "uomini e donne" o della De Filippi mi giudichi per quello che sono.
Per quel che riguarda i miei amici (penso che forse abbiamo + paura di far capire quello che siamo veramente ai nostri amici / compagni che a tutto il resto del mondo..) .. sempre per quel che mi riguarda, io non ho paura di essere quello che sono, con tutti i miei difetti! E nessun amico che ritengo tale mi giudicherebbe mai x quello che legge di me su fb
...
tutti con la coda tra le gambe??? :s
phoenixbf
10-12-2009, 22:50
Ho editato il mio messaggio di prima, aggiungendo che sono riuscito a trovare come rendere invisibile la mia immagine del profilo. Ma per le altre opzioni (Numero di amici ecc.), l'opzione, ribadisco, mi sembra scomparsa. Sapresti indicare in quale pagina si può decidere quali informazioni escludere dalla ricerca? :confused:
Mi dici come hai fatto a rendere privato l'area delle pagine di cui si è fan?
Ho visto che hanno spostato le opzioni piu che rimosse...
I cambiamenti li ho fatti prima, ora sto cercando dove sono state ricollocate...
Ribadisco che la mia immagine-profilo NON e' visibile, ne' tantomeno numero amici o fanpages ma sono comunque ricercabile
Per questo:
Posso non far vedere ad un amico i miei amici?
Ieri pare c'era, oggi non c'è piu......
killercode
10-12-2009, 23:01
Effettivamente, hanno messo in informazioni generali cose che sono tutt'altro che generali....non è proprio bella questa modifica, prima la privacy era molto meglio
aldiodelweb
10-12-2009, 23:58
ragazzi non sapete quante foto di ragazze oggi ho visto hahaha mai nella mia storia su facebook ho visto tante foto di ragazze!!! davvero...
zephyr83
11-12-2009, 00:01
ragazzi non sapete quante foto di ragazze oggi ho visto hahaha mai nella mia storia su facebook ho visto tante foto di ragazze!!! davvero...
:D l'ho notato anche io! la maggior parte di quelle che ho visto avevano l'accesso libero sugli album (come ho fatto notare prima) :sofico:
ScorpionGT
11-12-2009, 00:18
E' verissimo, ho cercato poco fa anche io .... mamma mia, mamma mia!!! :eek::eek:
phoenixbf
11-12-2009, 00:58
:asd:
Kharonte85
11-12-2009, 01:29
se avete ragazze, fidanzate, mogli ecc... iscritte a facebook fossi in voi mi preoccuperei :asd:
phoenixbf
11-12-2009, 02:08
Facebook e' impiccato oggi...
E devo anche cambiare idea: sono stato costretto a "migrare" a tutti i costi alle nuove opzioni di privacy e la mia immagine profilo e' tornata visibile a tutti ora...
Sto cercando in vari blog se ci sono hack per riconfigurare le opzioni come le avevo.
Cosi' non va facebook, cosi non va proprio.
phoenixbf
11-12-2009, 02:17
Dunque piccolo aggiornamento:
PER NASCONDERE LISTA AMICI nelle RICERCHE PUBBLICHE
1) Andare sulla pagina del vostro profilo
2) sotto la vostra immagine profilo, troverete come al solito i vari blocchi come informazioni personali, lista amici, gift, hug me, etc etc...
Sul simbolo della matitina nel blocco "amici" togliete la spunta a "show my friends on my profile"
(ho fb in inglese)
3) questo nascondera' i profili degli amici random che appaiono in quel blocco (ma non il numero amici) ma rendera' totalmente assente la lista amici e numero amici nella ricerca pubblica
killercode
11-12-2009, 08:55
ragazzi non sapete quante foto di ragazze oggi ho visto hahaha mai nella mia storia su facebook ho visto tante foto di ragazze!!! davvero...
vero :asd:
Dunque piccolo aggiornamento:
PER NASCONDERE LISTA AMICI nelle RICERCHE PUBBLICHE
1) Andare sulla pagina del vostro profilo
2) sotto la vostra immagine profilo, troverete come al solito i vari blocchi come informazioni personali, lista amici, gift, hug me, etc etc...
Sul simbolo della matitina nel blocco "amici" togliete la spunta a "show my friends on my profile"
(ho fb in inglese)
3) questo nascondera' i profili degli amici random che appaiono in quel blocco (ma non il numero amici) ma rendera' totalmente assente la lista amici e numero amici nella ricerca pubblica
grazie, ora manca solo da trovare un modo per nascondere le pagine di cui sei fan è torna perfetto
endriu82
11-12-2009, 11:42
killercode mi dispiace ma ora come ora non è affatto perfetto... anch'io ho fatto come suggeriva phoenixbf e sicuramente la situazione è un po' migliorata, ma ci sono ancora gravi problemi:
1) L'immagine del profilo non può più essere privata
2) Le pagine di cui si è fan non possono più essere private (se non cambiano idea mi cancello da tutte le pagine e mi iscriverò solo ai gruppi, sperando che in futuro non faranno diventare pubblici anche quelli)
3) Non so perché ma pur impedendo l'indicizzazione nei motori di ricerca compaio ancora su google, e se si clicca sul risultato di google si va a finire in una pagina di profilo riassuntiva in cui si vedono non solo le pagine di cui sono fan ma anche le liste di amici nonostante le abbia nascoste col procedimento di phoenixbf (forse si vedono lo stesso proprio perché facebook ha deciso di farle diventare Public Available Information come si diceva in precedenza!)
4) Col procedimento di phoenixbf gli estranei non vedono più la tua lista amici (a meno che non usano google!!) ma solo se non hanno amici in comune con te! infatti se hanno anche solo un amico in comune comparirà comunque loro un riquadro "amici in comune" e un link con scritto "mostra tutti" e se si clicca lì appariranno TUTTI GLI AMICI, ANCHE QUELLI NON IN COMUNE!
(anche questo credo sia dovuto al fatto che la lista amici in realtà viene solo nascosta ma non protetta, perché è comunque considerata P.A.I)
Tutto ciò è davvero scandaloso, io ho fatto "Salta per adesso" ma le informazioni P.A.I. me le ha rese pubbliche lo stesso senza alcuna autorizzazione, qui ci vuole una protesta di massa altrimenti disattiverò il mio account
Karkatys
11-12-2009, 12:27
Qua si sta proprio dimenticando il concetto di privacy. Wikipedia mi viene in soccorso e mi aiuta dicendomi che:
Per privacy si intende comunemente il diritto della persona di impedire che le informazioni che la riguardano vengano trattate da altri, a meno che il soggetto non abbia volontariamente prestato il proprio consenso.
Cioè tutto il contrario di quello che sta succedendo. Spero vengano presi provvedimenti in merito, anche se, ne sono quasi convinto, il giudizio degli utenti conta meno di 0 nella politica di un social network che ormai ha raggiunto tutti gli angoli della Terra. :rolleyes: Comunque anche i Link sono visibili, per nasconderli basta applicare lo stesso procedimento postato da Phoenix.
Federica85
11-12-2009, 13:12
infatti io faccio parte di quella percentuale che ha "ignorato" quella finestra che spuntava quando accedevo. Avevo tutto nascosto e mi sono ritrovata che avevo lista di amici,pagine di fan e link pubblici..
Sono appena riuscita a capire come nascondere almeno i link,ma non trovo l'opzione x nascondere lista di amici e le pagine fan. Eppure ci deve essere perchè ho cercato una persona e gli riesco a vedere solo la foto del profilo e gli amici in comune (ovvero come vorrei io il profilo!)
C'è qualche modo per modificarlo oppure l'opzione si trovava solo in quella maledetta finestra?????
phoenixbf
11-12-2009, 13:17
Cioè tutto il contrario di quello che sta succedendo. Spero vengano presi provvedimenti in merito, anche se, ne sono quasi convinto, il giudizio degli utenti conta meno di 0 nella politica di un social network che ormai ha raggiunto tutti gli angoli della Terra. :rolleyes: Comunque anche i Link sono visibili, per nasconderli basta applicare lo stesso procedimento postato da Phoenix.
Il punto e' che bisogna leggere attentamente l'EULA iniziale di Facebook.
Perche in realta' te hai accettato qualcosa all'inizio.
La cosa che mi sconvolge un po', e' che quando facebook tempo fa cambio' il layout (alcune cose migliorate, altre no ma comunque relative all'aspetto) la gente monto' il finimondo tra gruppi anti-facebook etc etc
Ora la questione e' LEGGERMENTE piu grave, e tutti zitti
Come giustamente si osserva sui (pochi) gruppi contro questa "update" della "privacy":
Now you can no longer hide your friend list or fan pages from anyone who finds you in a search.
This means that stalkers who can't directly contact you could then harass your friends or join a group just to intimidate you or worse.
Facebook's new privacy settings do not allow you to hide your profile photo, friends list, fan pages etc. in Facebook search results. This is a serious violation of privacy and a danger to some groups e.g. abused women
Sajiuuk Kaar
11-12-2009, 13:21
@scorpionGT: ma se non vuoi condividere le informazioni non ti basta semplicemente NON ISCRIVERTI? xD
A parte questo hanno incasinato cose come la condivisione degli amici che ora si fa direttamente dal menu' delle opzioni degli amici nel profilo... e non funziona tanto bene, una mia amica per qualche motivo non riesce piu' a condividere gli amici che ha, in pratica solo lei li vede.
Pare che più vada avanti fb, peggio sia...
killercode
11-12-2009, 13:38
killercode mi dispiace ma ora come ora non è affatto perfetto... anch'io ho fatto come suggeriva phoenixbf e sicuramente la situazione è un po' migliorata, ma ci sono ancora gravi problemi:
1) L'immagine del profilo non può più essere privata
2) Le pagine di cui si è fan non possono più essere private (se non cambiano idea mi cancello da tutte le pagine e mi iscriverò solo ai gruppi, sperando che in futuro non faranno diventare pubblici anche quelli)
3) Non so perché ma pur impedendo l'indicizzazione nei motori di ricerca compaio ancora su google, e se si clicca sul risultato di google si va a finire in una pagina di profilo riassuntiva in cui si vedono non solo le pagine di cui sono fan ma anche le liste di amici nonostante le abbia nascoste col procedimento di phoenixbf (forse si vedono lo stesso proprio perché facebook ha deciso di farle diventare Public Available Information come si diceva in precedenza!)
4) Col procedimento di phoenixbf gli estranei non vedono più la tua lista amici (a meno che non usano google!!) ma solo se non hanno amici in comune con te! infatti se hanno anche solo un amico in comune comparirà comunque loro un riquadro "amici in comune" e un link con scritto "mostra tutti" e se si clicca lì appariranno TUTTI GLI AMICI, ANCHE QUELLI NON IN COMUNE!
(anche questo credo sia dovuto al fatto che la lista amici in realtà viene solo nascosta ma non protetta, perché è comunque considerata P.A.I)
Tutto ciò è davvero scandaloso, io ho fatto "Salta per adesso" ma le informazioni P.A.I. me le ha rese pubbliche lo stesso senza alcuna autorizzazione, qui ci vuole una protesta di massa altrimenti disattiverò il mio account
1) Boh, io l'immagine del profilo l'ho sempre tenuta anonima, cioè non c'è una mia foto fa un comune disegno quindi anche se vedono....
2)come già detto quello è un problema
3) Io non compaio
4)non lo sapevo
Beh, si in definitiva non va bene, era meglio prima
IoDaniela
11-12-2009, 13:52
Ciao a tutti, io non mi trovo malissimo con il nuovo tipo di privacy .. anche se non capisco come è possibile che certe importazioni che setto non vengano poi applicate.
Mi spiego: voglio che le mie "Note" e i miei "Link" siano visibili a tutti (amici e non), ma non è così. Quando chiedo l'anteprima, sotto i due tab in questione, mi dice che non ho note e non ho link .. e non è vero!
Oltretutto ho impostato proprio all'interno di ogni nota che deve essere visibile a tutti! Come posso fare?
ScorpionGT
11-12-2009, 14:05
@scorpionGT: ma se non vuoi condividere le informazioni non ti basta semplicemente NON ISCRIVERTI? xD
Purtroppo la questione non è così semplice e merita un thread apposito. Esprimo comunque il concetto in breve (se poi ne vogliamo discutere apriamo un thread separato e continuiamo la): i social network sono il futuro della comunicazione e il punto d'arrivo per quella che è una delle più grandi innovazioni dell'umanità. Essendo un mezzo innovativo, come per ogni innovazione, ci sono nuove tipologie di problemi ad esso associati. Ignorare questi problemi per me non è una soluzione. Il non iscrivermi secondo me sarebbe come ignorare questi problemi. :)
Meglio che avverto qualche amica :asd:
phoenixbf
11-12-2009, 14:27
Ciao a tutti, io non mi trovo malissimo con il nuovo tipo di privacy .. anche se non capisco come è possibile che certe importazioni che setto non vengano poi applicate.
Mi spiego: voglio che le mie "Note" e i miei "Link" siano visibili a tutti (amici e non), ma non è così. Quando chiedo l'anteprima, sotto i due tab in questione, mi dice che non ho note e non ho link .. e non è vero!
Oltretutto ho impostato proprio all'interno di ogni nota che deve essere visibile a tutti! Come posso fare?
Ti ho scritto in pvt
DjBaldux
11-12-2009, 15:03
Complimenti,veramente da furbi. Come sono furbi quei tipi che si fanno foto mentre pippano o fumano erba e poi le postano perchè si pensano fighi..bravi.
Non vedo dove sia il problema, nel mio profilo ci saranno forse 20 foto, delle quali 10 di scooter e moto di raduni con i miei amici, non sono mica cosi babbeo da postare cose che potrebbero nuocere alla mia "reputazione pubblica":D .
Poi che l'ultimo sconosciuto della terra veda la mia lista di amici, la mia faccia, il mio nome e il resto non me ne frega niente;)
si ho visto, stanno fuori, in pratica quello che succederà è che la maggior parte degli utenti cliccherà su "salta per adesso" e si ritroveranno foto e dettagli aperti a tutti, mentre secondo me "salta per adesso" dovrebbe quantomeno garantire la privacy che uno aveva prima.
Ma anche se fai "avanti avanti avanti..." ti tiene quelle impostazioni. Quelle vecchie erano impostate su Solo Amici (foto, bacheca, info, ecc) invece quelle nuove di default allargano le foto agli amici di amici (ma non tuoi) e le info diventano PUBBLICHE.
Ma porco 2, 3 e anche 4 ma che hanno nella testa questi? Ora piu' che social network e' un pu**anaio tra spiate di google, condivisione di sto pesce e profili finti con foto di tr*ie, pornostar ed attrici. E la gente commenta pure pensando siano vere...
Toh, Jessica Alba sotto falso nome, evvai... :doh:
non sono mica cosi babbeo da postare cose che potrebbero nuocere alla mia "reputazione pubblica":D .
Poi che l'ultimo sconosciuto della terra veda la mia lista di amici, la mia faccia, il mio nome e il resto non me ne frega niente;)
:mano: quoto tutto.
E comunque io, prima ancora di iscrivermi, sapevo BENISSIMO che la privacy qui non esiste, cosi' come non esiste in Netlog, in Badoo, nei vecchi profili MSN di una volta, ecc. a meno che non vengano impostate bene.
Poi facebook essendo famoso come social network era ancora piu' logico pensare che messa su una foto, ce l'avevano tutti gia' stampato appeso in casa come poster (ma anche no :D)...
Ma un qualcosa del genere non c'è piu? che palle
http://www.piovra.eu/wp-content/uploads/2009/01/image22.png
Lilunyel
12-12-2009, 08:18
Io su Failbook mi sono iscritto con un nickname che conoscono solo i miei amici e fine... non voglio esser trovato/scocciato da nessuno e viceversa. Mi ha sempre dato noia questa violazione sistematica della privacy di FB, ed è per questo che non lo uso mai. Tra l'altro le poche volte che l'ho usato era impiantatissimo... quindi anche la poca voglia che avevo, me l'ha fatta passare. :asd:
ScorpionGT
12-12-2009, 09:10
Ma un qualcosa del genere non c'è piu? che palle
Purtroppo no :( ... anche io usavo questo metodo fino ad un paio di giorni fa. Spero che cambi qualcosa nel prossimo futuro :(
Mi sono sorpreso quando aprendo facebook per settare questi ''nuovi'' parametri ho visto che lo standard era su ''a chiunque''. Anche leggendo la discussione sul precendente articolo circa fb, pensavo che lo standard fosse su ''solo amici'', invece quei pazzoidi non hanno avuto problemi a fare l'opposto. E' molto significativa la frase in cui dice ke solo il 25-30% degli utenti fb cambia quelle impostazioni...mah non so quanto durerà quel sito se va avanti così, imho finira' tutto in flame. :help:
dereck88
13-12-2009, 23:37
passatemi il termine ma questi di facebook sono proprio dei rincoglioniti..
Mi ritrovo a poter vedere la bacheca e le foto di SCONOSCIUTI!
E meno male che volevano migliorare le impostazioni di privacy eh... non aggiungo altro
Lilunyel
14-12-2009, 03:27
passatemi il termine ma questi di facebook sono proprio dei rincoglioniti..
Mi ritrovo a poter vedere la bacheca e le foto di SCONOSCIUTI!
E meno male che volevano migliorare le impostazioni di privacy eh... non aggiungo altro
rotfl... è come dico io... FAILBOOK! Quasi nessuno si pone il problema della Privacy su FB vero? Mentre quando il Berlusca faceva dire in TV che gli italiani erano spiati e che bisognava (di fatto) abolire le intercettazioni quanti si sono scandalizzati/preoccupati? :asd: Mah. :O
passatemi il termine ma questi di facebook sono proprio dei rincoglioniti..
Mi ritrovo a poter vedere la bacheca e le foto di SCONOSCIUTI!
E meno male che volevano migliorare le impostazioni di privacy eh... non aggiungo altro
Si guarda anche a me sono girate le scatole, ora dovro' controllare se la mia ragazza ha messo le impostazioni giuste...
rotfl... è come dico io... FAILBOOK! Quasi nessuno si pone il problema della Privacy su FB vero? Mentre quando il Berlusca faceva dire in TV che gli italiani erano spiati e che bisognava (di fatto) abolire le intercettazioni quanti si sono scandalizzati/preoccupati? :asd: Mah. :O
A parte che siamo OT... E poi senza intercettazioni voglio vedere come fanno a scoprire certi reati...
A me anche se sentono o leggono i messaggi che mando alla tipa non me ne puo' fregare di meno. Tanto che informazioni personali vuoi dare per telefono se:
- SI SA di essere controllati
- la gente intorno puo' ascoltarti
- volendo ti potrebbe intercettare chiunque con un cellulare e un pc
Boh saro' io strano... Rimane comunque il fatto che impostare PREDEFINITO la condivisione mondiale dei ca**i miei senza un motivo vero se non quello di far leggere a tutti le mie cose non mi sta bene. Un conto sono le intercettazioni fatte per le indagini o per prevenire crimini di qualsiasi tipo, un altro e' farsi i ca**i degli altri solo perche' la gente non sa farsi i cavoli propri e spia gli altri per spettegolare. Maledetto Big BrotherBook...
manidiburro
03-08-2010, 20:53
se imposto la privacy su facebook su "solo amici" nessuno può vedere nulla del mio account (nonostante sappia nome e cognome) apparte la foto del profilo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.