PDA

View Full Version : [NEWS] Camerun: il posto “elettronico” più pericoloso della rete


c.m.g
10-12-2009, 10:21
8 dicembre 2009 – 5:42 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/12/security_cameroun-300x203.jpg

Si chiama Typosquatting, ed è una truffa basata su un errore di digitazione di un indirizzo url. Basta una lettera sbagliata e si può essere instradati verso un sito-clone truffaldino nel quale è molto alto il rischio di perdere i propri dati personali. Secondo McAfee, ad esempio, i siti maggiormente rischiosi sono quelli provenienti dal Camerun.

Ciò per via del loro dominio nazionale (.cm), molto simile al dominio dei portali commerciali (.com) e pertanto utilizzabile per clonare siti e lasciare che gli utenti, sbagliando, si imbattano nel sito sbagliato. Ad ogni modo, per le ragioni esposte, gli esperti di McAfee ritengono sia molto opportuno prestare la massima attenzione a tutti i siti camerunesi. Così il Camerun è balzato quest’anno al primo posto con il 36,7% dei domini .cm pericolosi, sebbene, l’anno precedente, non comparisse neanche in classifica.

Altri domini nazionali pericolosi sono quelli di Cina (.cn), Samoa (.ws) e Filippine (.ph). “Questo report sottolinea come i cybercriminali siano in grado di modificare velocemente le loro tattiche per mietere più vittime possibili ed evitare di essere scoperti. L’anno scorso, Hong Kong rappresentava il dominio più pericoloso, mentre quest’anno è molto più sicuro”, ha affermato Mike Gallagher, chief technology officer dei McAfee Labs. “I criminali informatici prendono di mira le nazioni dove la registrazione dei siti è più economica e conveniente e che pongono il minor rischio di essere scoperti”.

Ulteriori informazioni sul report McAfee “Mappatura del Mal Web” insieme al il report completo sono visualizzabili qui (http://it.mcafee.com/it/local/docs/Mapping_Mal_Web.pdf).







Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/sicurezza-informatica/2009/12/08/1619)