PDA

View Full Version : [NEWS] Google regala milioni? No, è solo una truffa


c.m.g
10-12-2009, 10:13
8 dicembre 2009 – 5:19 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/12/dolla-300x225.jpg

Sono arrivati nei giorni scorsi diversi messaggi di posta elettronica nei quali si preannunciava una vincita milionaria “offerta” da Google legato alla campagna “Google Funds 2009”. In realtà, riporta GData, leader mondiale della sicurezza, si tratta di un’ennesimo espediente fraudolento per cercare di rubare i dati personali degli utenti.

Secondo GData si tratterebbe di un attacco phishing, infatti, nella mail trappola si invitano i destinatari a compilare un form entro il 2 dicembre prossimo, inserendo dati personali, tra cui, con molta spudoratezza, anche credenziali per l’accesso a conti correnti, millantando la necessità di Google di effettuare i bonifici per i vincitori.

Questo tipo di truffe, legate al finte vincite di lotterie o altri non meglio precisati premi, viene chiamato HOAX, e, nel caso di specie, si tentava di accreditare la cosa mediante l’autorevolezza del presunto benefattore (google) e la firma dell’email di un reverendo che starebbe curando la rassegna.




Immagine tratta da Wired.com (http://www.wired.com/epicenter/2007/11/web-publishers/)

Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/truffe-on-line/2009/12/08/1607)