Entra

View Full Version : Win7 e scheda audio con casse quadrifoniche

Geggo
09-12-2009, 23:57
Ho una P5K premium e scheda audio integrata "SoundMAX Integrated Digital HD Audio".
Collegata a questa ho un impiantino 4+1 che mi ha dato grandi soddisfazioni con la mia vecchia Audigy (ora non più supportata xkè mi crasha sempre).
Il mio problema è che una volta settati i 4 altoparlanti le casse dietro suonano pianissimo.

Il test funziona correttamente invece e posso regolare il volume delle casse frontali e posteriori.
Il fatto è che con qualsiasi canzone o gioco o video dalle casse posteriori l'audio esce ma bassissimo.

Avete una soluzione?

Inoltre nel pannellino frontale del case se ci attacco le cuffie posso usarle solo disabilitando l'audio delle casse.
C'è una soluzione per averlo insieme?

Grazie

Geggo
11-12-2009, 13:54
Aiutatemi PLSSS :cry: :cry:

Geggo
12-12-2009, 17:45
possibile che nessuno ha il mio stesso problema?
Ho anche cercato un po su google ma non ho trovato nessuno col mio medesimo problema... Ok che Win7 è fresco fresco ma mi pare troppo strano che succeda una cosa del genere.

:help:

Geggo
01-02-2010, 22:38
AGGIORNAMENTO:
Ad oggi ancora non ho risolto il problema e mi rattrista il fatto di non trovare un aiuto da parte del forum.

Comuque ho continuato le mie ricerche ma il risultato non cambia.
Ho scoperto che questo problema è davvero diffuso a chi ha un impianto quadrifonico (4casse+sub) e anche a chi ha un 5+1.

Pare che il driver di SoundMAX non vada benissimo.
Qualcuno ha risolto scaricando i driver di Realtek x HDaudio ma io no, tralatro il driver disponibile non installa nessun pannellino di controllo per cui tutte le opzioni sono relegate a Win7.
Ho notato invece che con tale driver, impostando 4 altoprlanti, i posteriori non vanno proprio, mentre tornano a funzionare se si imposta il 5.1 (peccato solo che mi tagli tutto ciò che uscirebbe dal canale centrale.

Ora, sperando di aver maggior fortuna stavolta, vi chiedo:

C'E' qualcuno al corrente di questi problemi e che sa come risolvere?
Devo proprio prendere un'altra scheda audio?

Rispondete vi prego!!!

Geggo
08-02-2010, 18:25
Rinnovo la richiesta d'aiuto

leogt82
11-02-2010, 22:24
ciao,mi chiamo Leo, io ho il tuo stesso problema!!! ho installato un carputer nella mia auto, scheda madre asrock a330gc con audio 5.1, ho installato windows 7 64bit, ma nel configurare l'audio in quadrifonico continuo a sentire solo le casse anteriori,quelle posteriori non si sentono.
se pero dal pannello di controllo clikko su "test" il suono esce da tutte e 4 le casse....sono 2 settimane che sono ore intere per risolvere questo problema senza ancora nessun risultato, secondo te e colpa di windows7?? hai trovato qualche soluzione??

cajenna
12-02-2010, 00:20
Ciao,purtroppo senza un driver specifico da parte del produttore del chip audio non si ha la possibilità di avere l'audio dalle casse posteriori con il soundMax.
Windows non c'entra nulla,è la soundmax che non fornisce il supporto.
Una schedina audio 7.1 costa una 15ina di €urozzi e risolve brillantemente il problema.
Purtroppo è così,specialmente per le versioni a 64bit che sono un po' schizzinose in fatto di driver.

Leo,potresti inviarmi qualche dettaglio e qualche foto del carputer,anche in pvt,per cortesia?
Ne stiamo allestendo uno per un amico e sono molto interessato a novità e indicazioni varie.
Come touch screen che hai usato?
Grazie.

Geggo
18-02-2010, 14:46
Dunque, grazie per le risposte.
A quanto pare è un problemone questo, altro che una cosetta da niente e interessa molte persone. Pensate che tralatro lavoro in un negozio di informatica e, pur non essendo dei geni ma più bravi di me, nessuno dei miei colleghi ne viene a capo.

Per rispondere a "cajenna" dico che concordo in parte, perchè in realtà la SoundMax è supportata dal produttore della scheda madre (Asus, no l'ultima arrivata) e ha distribuito proprio lei i driver, specifici x Win7.
Concordo che sia esclusivamente un discorso driver, ma mi stupisce non poco che Asus stessa non abbia risolto tale problema.

Cmq resto in attesa di chiarimentie se scopro qualcosa farò lo stesso.

DOMANDA 2:
Ora, mi consigliate una scheda audio, magari esterna, che funziona sicuramente con Win7?
Le caratteristiche che cerco sono:
- supporto quadrifonico (non ho il 5.1), quindi uscita casse frontali e posteriori.
- esterna USB.
- 2 Entrate MIC con connettore grosso per capirci, x collegarci 2 microfoni "seri", che ho visto che funzionano pianissimo con le schede audio tradizionali.

Oppure se conoscete una buona scheda audio esterna a cui affiancarci un mixerino x raggiungere i miei scopi ve ne sarei grato.

P.S: non voglio spendere troppo (ce la faccio con 2-300€?) voglio solo divertirmi un po a fare Karaoke collegando la scheda audio al portatile connesso alla TV.

Grazie