PDA

View Full Version : Win7 e cartelle private


Geggo
09-12-2009, 23:53
Vengo subito al sodo.
Provengo da WinXP in cui un utente con password poteva rendere alcune cartelle private agli altri utenti.

COme si fa con Win7? Ho visto che hanno tolto tali opzioni e sulle guide di Microsoft ho trovato solo qualcosa riguardo alla criptazione dei file. Procedura però inutile se anche gli altri utenti sono amministratori visto che possono comunque riuscire ad accedere a tali cartelle.

Il sistema di protezione nella scheda "sicurezza" è sconsigliato da MIcrosoft e tralatro lo trovo decisamente poco funzionale e veloce.

Che si può fare?

Grazie

Geggo
17-12-2009, 17:07
Qualcuno mi aiuta?

Pitagora
17-12-2009, 17:21
Dovresti poter risolvere tutto da "proprietà" nella tab sicurezza della cartella che ti interessa.
Vai a modificare tutte le opzioni per te (consenti tutto), e togli le autorizzazioni al gruppo administrators.
In realtà la cosa è aggirabile nel caso un utente lavori come SYSTEM su comando di linea, però se non pensi che gli altri utenti siano in grado puoi stare moderatamente tranquillo.

Se invece vuoi la certezza assoluta della riservatezza di quei files non ti resta che la crittografia, l'eventuale utente SYSTEM in quel caso magari potrebbe visualizzare l'elenco e anche cancellare i files, ma non ne leggerà mai il contenuto se non ha la tua password...

Fai solo molta attenzione, se sbagli qualcosa o reinstalli il S/O senza esserti salvato i files altrove, potresti avere grosse difficoltà a recuperare i dati su una nuova installazione.