View Full Version : PC non riconosce le USB
fabrizio_87
09-12-2009, 22:56
Salve ragazzi, questa sera ho acceso, come al solito il mio pc, ho inserito la mia pen drive ....e stranamente il led della pen drive rimane acceso fisso (non lampeggiante con al solito) e non viene riconosciuta dal Pc....
Praticamente il PC, nella gestione periferiche non la rileva nemmeno....
Stranissimo....come posso risolvere
GRAZIE
fabrizio_87
10-12-2009, 11:08
ma come mai...nessuno mi da risposta....
Sono già diversi forum che apro e nessuno sa rispondermi....
forse è un vostro modo per dire che non sono bene accetto....:confused: :confused: :confused:
Danilo Cecconi
10-12-2009, 12:33
Non è questione che non sei ben accetto (anzi tutt'altro;) ), è che forse nessuno sa darti delle indicazioni sul da farsi.
Ci provo io, sperando di esserne in grado.
Prima cosa, prova la pennetta su un altro PC, magari di un amico;
se anche questo computer non la rileva, significa con tutta probabilità che questa non funziona più bene.
Altra cosa che puoi fare, dopo averla collegata, è di andare in Gestione > Gestione Disco e vedere se lì è riconosciuta e in che modo; per entrare, clic dx sull'icona "Risorse del computer".
Facci sapere, magari postando una schermata di "Gestione Disco".
fabrizio_87
10-12-2009, 13:34
Danilo grazie mille per il tuo interessamento...
Ora ti spiego meglio:
Ho già provato la penna su un portatile e funziona perfettamente;
Il problema è che quando inserisco una qualsiasi periferica alla USB (che essa sia una penna o un mouse) non viene riconosciuto affatto dal PC e non compare nemmeno in gestione periferiche.
Qualche giorno fa funzionavano soltanto le USB della mobo, ma e quelle anteriori del case segnalavano PERIFERICA SCONOSCIUTA
Adesso invece silenzio assoluto...non riconosce più niente---
Danilo Cecconi
10-12-2009, 13:51
Farebbe pensare più ad un problema di driver USB del SO che a malfunzionamento della mobo.
Prova a disinstallare da gestione periferiche i driver del controller relativo e a reinstallarli di nuovo, magari con la versione più aggiornata.
Oppure una formattazione con relativa reinstallazione del SO.
fabrizio_87
10-12-2009, 14:07
Questa sera provvedo a formattare il tutto....e vediamo un po se riesco a risolvere....
Poi vi faccio sapere...
Per ora Grazie....:)
fabrizio_87
10-12-2009, 23:58
Ho appena finito di formattare il tutto e di installare tutti i driver....ma purtroppo ho lo stesso identico problema........
Adesso l'unica cosa che mi viene in mente è sostituire la mobo....
Voi cosa ne dite,,.....
L'unica mia paura è che io spenda soldi per l'acquisto di una mobo e poi mi ritrovi con lo stesso problema....(non credo ma ho paura lo steso)....
SkunkWorks 68
11-12-2009, 08:00
Ho appena finito di formattare il tutto e di installare tutti i driver....ma purtroppo ho lo stesso identico problema........
Adesso l'unica cosa che mi viene in mente è sostituire la mobo....
Voi cosa ne dite,,.....
L'unica mia paura è che io spenda soldi per l'acquisto di una mobo e poi mi ritrovi con lo stesso problema....(non credo ma ho paura lo steso)....
Prenditi una scheda USB PCI(costa mediamente meno di 20 di euro) e prova con quella(ne ho una da 5 porte),inserendola in uno slot PCI libero(dovresti averlo,se hai un desktop)della scheda madre,viene riconosciuta subito se hai XP(o anche il 2000 SP 4,almeno,credo).Se risolvi,sei a posto-soluzione di ripiego-e in ogni caso la scheda PCI può sempre servirti.Probabilmente c'è un problema sul controller USB della scheda madre.Puoi fare un'altra prova(non si sa mai ma è improbabile che funzioni) : stacca il PC dalla corrente dopo spento e lascialo così qualche minuto e poi riprova ad accenderlo e vedere come si comportano le USB.
Ciao
fabrizio_87
11-12-2009, 09:04
Skunk grazie per il suggerimento...
il pc è stato spento per tutta la notte con la corrente staccata...ho persino staccato la batteria dalla mobo e ora ho riprovato il tutto ....ma sempre lo stesso problema...
Ora proverò con una scheda usb pci....
Grazie....vi aggiorno...
fabrizio_87
11-12-2009, 19:06
Ragazzi....su richiesta del cliente ho deciso di sostituire l'intera Mobo....
Adesso le usb della mobo funzionano alla perfezione però quelle del case no...
in gestioni applicazioni, nell'inserimento della periferica usb le riconosce ma come PERIFERICA SCONOSCIUTA.........
Sapete aiutarmi.....
Grazie
Ragazzi....su richiesta del cliente ho deciso di sostituire l'intera Mobo....
Adesso le usb della mobo funzionano alla perfezione però quelle del case no...
in gestioni applicazioni, nell'inserimento della periferica usb le riconosce ma come PERIFERICA SCONOSCIUTA.........
Sapete aiutarmi.....
Grazie
Avrei detto il bios ma se hai cambiato la mobo..non credo cambi niente
fabrizio_87
11-12-2009, 23:38
Ok....Risolto anche questo ultimo enigma....Le USB del case non venivano riconosciute perchè nel bios erano impostate come usb utilizzabili solo 6 anzichè tutte e 8....ho modificato l'impostazione e tutto fila liscio come l'olio.....
Grazie per il vostro aiuto..........Spero che potremo avere altre bellissime collaborazioni insieme....e spero di poter vi dare anche io una mano....con i vostri enigmi......
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.