View Full Version : Velociraptor o raid0?
Salve ragazzi: premettendo che sono abbastanza poco qualificato in hd mi ero incuriosito in quanto volevo cambiare quello che ho con qualcosa di più veloce...il mio budget è di circa 120-150€... non sono molto attirato dalle ssd in quanto hanno memoria troppo piccola, sono invece incuriosito dal wd velociraptor 150 Gb... logicamente cerco qualcosa il più veloce possibile. A quel prezzo però potrebbe benissimo uscirmici un raid 0 di altri hd. Il fatto è che ero al quanto diffidente dai raid 0 perchè qualche mio amico mi ha detto che non sono molto sicuri nel senso che in caso di guasto perderei tutti i miei file (cosa che non voglio assolutamente!)
A questo punto chiedo: voi cosa mi consiglierese? Raid 0 o velociraptor?? o forse altro?
Grazie
dirklive
10-12-2009, 15:41
come già postato in altre occasione raid 0 con WD RE3 ottimizzati per il raid -:)
scusa ma non ho capito troppo bene...XD in quale discussione posso trovare qualcosaltro??
Speedy L\'originale
11-12-2009, 16:55
Meglio un raid0 di hd convenzionali, hai maggiore spazio e prestazioni superiori, oltre che ada vere 2 hd che possono sempre far comodo.
Con 90€ ti fai 1.000gb in raid0 molto veloci, anzikè 150..
si ma rifacendomi alla prima risposta: perche gli wd RE3 (nel mio caso 500Gb) invece magari di un caviar black?
dirklive
11-12-2009, 21:43
perche gli RE3 hanno un MTBF superiore
ragaz piccolo problemino...nel momento in cui sono andato ad ordinare i 2 wd 500Gb re3 per un raid 0 ho scoperto che in magazzino ne hanno solo uno...ora: cambiare shop sinceramente mi scocciava...in compenso ci sono 2 caviar black 500Gb. Cosa mi consigliate di fare? andare di black? in effetti costano anche meno però...non so, cambiare shop e cercare i re3???
Grazie!
Capellone
27-01-2010, 01:02
prendi pure i Caviar Black, sono sempre dei buoni dischi.
E' che tutti mi hanno detto di prendere i re3 quindi ero proprio deciso a prenderne 2...quello xche dico e' che poi non vorrei che un caviar black mi si guastasse e perdessi tutti i miei dati...ma sono comunque affidabili??
Speedy L\'originale
27-01-2010, 19:16
Un raid0 è da evitare se si usa come unico hd di storage..
Tieni ai tuoi dati? Fatti un raid1 o un Raid5, impara a fare il backup e cosi via..
Beh a dire la verità non sarebbero gli unici dato che non intendevo comunque buttare via quello che ho già...forse in effetti mi conviene far così.metti i miei dati personali come le foto su quello che ho già, mentre sul raid metto tutto il resto...il miglioramento complessivo del sistema se tengo i programmi sui caviar black in raid (compreso SO) sara' percettibile???
Capellone
28-01-2010, 14:16
è vero che gli RE3 sono i migliori, ma non è che i Black facciano schifo...
ricordati che non esistono dischi indistruttibili. l'unico modo per pararsi il culo è una buona pratica di backup.
vedi tu quale modello si adatta meglio al tuo budget.
Speedy L\'originale
28-01-2010, 18:16
Per le prestazioni farei un pensierino pure ad un SSD, qualcosa fi buono si trova anche anon molto di + del tuo budget, sicurametne come prestazioni è superiore, anche se limitato in capacità..
si...ma come hai già detto tu, anche se più lenti i due hd in raid mi offrirebbero 1Tb mentre a quel prezzo una ssd la trovo di 32Gb... il fatto è che mi piaceva tenerci i programmi e su 32Gb non so quanta roba ci possa entrare...allora sono andato sulla soluzione raid0. alle ssd ci penserò in futuro, forse al prossimo computer! ;) cmq ragaz problema risolto, lo shop ha aggiornato il magazzino: wd 500 Re3 disponibili!!! evvai!!! vado di quelli!
Speedy L\'originale
30-01-2010, 13:07
si...ma come hai già detto tu, anche se più lenti i due hd in raid mi offrirebbero 1Tb mentre a quel prezzo una ssd la trovo di 32Gb... il fatto è che mi piaceva tenerci i programmi e su 32Gb non so quanta roba ci possa entrare...allora sono andato sulla soluzione raid0. alle ssd ci penserò in futuro, forse al prossimo computer! ;) cmq ragaz problema risolto, lo shop ha aggiornato il magazzino: wd 500 Re3 disponibili!!! evvai!!! vado di quelli!
TE hai detto d'avere un budget di 150€, con qualcosa di + riesci ad avere 80gb superveloci, ok sono molti meno di 1TB, ma prestazionalmente sono parecchio avanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.