PDA

View Full Version : Pentium 4 non si accende piu

marco_tv
09-12-2009, 21:26
Ho un pc da tavolo con processore pentium 4. Non si accende piu, ho provato a cambiare l'alimentatore ma non ho avuto successo. Appena premo il pulsante lampeggia per mezzo secondo la spia sul frontale e vedo la ventola spostarsi di 1mm. Per il resto tutto morto, non ci sono spie accese nella scheda madre, niente di niente.
Prima domanda: Cosa puo essere?

Seconda domanda: forse riesco a trovare un altro pc con pentium 4 a 1,6GHz. Posso poi togliere a quest'ultimo il processore e mettere il processore del mio pc bruciato (verificando che sia funzionante) visto che quest'ultimo è un pentium 4 a 3,0 GHz (piu veloce)?
Non sono pratico di queste cose, mi chiedevo se il processore pentium 4 è intercambiabile da un pc ad un altro.
(siccome è un pc secondario non voglio spenderci soldi)

Dumah Brazorf
09-12-2009, 22:17
Forse sì forse no. Sono processori agli antipodi della serie P4, potrebbero avere una piedinatura differente.
Il processore dovrebbe centrare poco sul mancato avviamento del pc.
Stacca tutte le alimentazioni tranne quelle che arrivano alla scheda madre e riprova.

marco_tv
09-12-2009, 22:29
ho gia provato a staccare tutto tranne l'alimentazione della scheda madre.
Il risultato era quello che dicevo nel primo post:
Appena premo il pulsante lampeggia per mezzo secondo la spia sul frontale e vedo la ventola spostarsi di 1mm. Per il resto tutto morto, non ci sono spie accese nella scheda madre, niente di niente.

Dumah Brazorf
10-12-2009, 09:53
L'alimentatore di prova è di comprovato funzionamento? Ricordato di attaccare il connettore quadrato a 4 poli sulla mobo?
L'alimentatore sembra vada in protezione, dovrai tirare fuori la mobo dal case, spolverarla un po' e provarla poggiandola su una superficie che non conduca. Per questa prova non sono necessari scheda video o ram, serve vedere se parte e resta acceso.