PDA

View Full Version : fanless (progetto al limite del ridicolo e dell'assurdo)

Trokji
09-12-2009, 20:55
ventole silenziose eccetra..ma il rumore anche se poco c'è sempre..
Allora mi sto chiedendo.. è possibile creare un pc totalmente fanless?
Ho già visto che c'erano dei progetti, ma si trattava sempre di soluzioni poco prestanti e spesso downvoltate..sapete se ci sono dissipatori con una superficie enorme (anche costosi, artigianali eccetra) tale da dissipare molto calore anche senza ventole...? grazie :)

omerook
09-12-2009, 20:58
certo basta scegliere i componeti giusti!

Trokji
09-12-2009, 21:06
certo basta scegliere i componeti giusti!

Mi pare di aver precisato che parlo di soluzioni prestanti senza limiti di potenza e calore da dissipare.. quindi la tua opzione non va bene per la mia richiesta :)

omerook
09-12-2009, 21:17
be non puoi tenere una cpu da 100w fanless, devi cercare un compromesso! considera un e5200 undervoltato, non underclokkato, dovresti ottenere un buon compromesso tra watt da dissipare e prestazioni!

Trokji
09-12-2009, 21:26
be non puoi tenere una cpu da 100w fanless, devi cercare un compromesso! considera un e5200 undervoltato, non underclokkato, dovresti ottenere un buon compromesso tra watt da dissipare e prestazioni!

secondo me potresti.. dovresti però avere una superficie dissipante molto superiore.. è questo che vorrei fare.. spero esistano dissipatori come vorrei.. altrimenti potrei provare a saldare 2 dissipatori già grossi :ciapet:

Eddie666
11-12-2009, 20:16
secondo me potresti.. dovresti però avere una superficie dissipante molto superiore.. è questo che vorrei fare.. spero esistano dissipatori come vorrei.. altrimenti potrei provare a saldare 2 dissipatori già grossi :ciapet:

il problema principale non è tanto il calore prodotto, quanto lo smaltimento dello stesso. cioè, se tenessi i cimponenti all'aperto non dovrebbe essere difficilissimo creare un sistema fanless: il problema nasce invece quando si montano gli stessi all'interno di una cse, con conseguente ristagno di aria calda e temp che salgono vertiginosamente. in tal caso penso che i prodotti migliori siano quelli che hanno il dissipatore collegato al case stesso, che funge così da corpo dissipante.