PDA

View Full Version : Problema huawei E172

killercode
09-12-2009, 20:39
Non sapevo se postarlo qui o in network, al massimo si sposta.

Mi capita sono con linux e "solo" il 70% delle volte che quando mi connetto con questa chiavetta UMTS pur apparendo (da network manager) riuscita la connessione, in realtà non so sia.
Cioè, mi spiego meglio, metto la chiavetta (non importa se è già inserita durante il boot del sistema) faccio partire la connessione con network manager, la connessione appare riuscita, il gestore mi scala il traffico come se fosse riuscita, ma in realtà il ping a qualunque sito fallisce. Disconnnetto la chiavetta, ripeto l'operazione è il più delle volte la situazione si risolve (a volte mi tocca farlo anche 4 volte di seguito!!)
Ora, visto che si pagano care queste connessioni, c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere il problema?

p.s. distribuzione e gestore telefonico sono indifferenti, ne ho provate varie ed è sempre uguale. Ho sempre usato network manager.

sacarde
10-12-2009, 08:01
il ping a un ip risponde?

ping 209.85.135.106

p.s.
guarda se c'e' qualche errore nei log:
/var/log/messages
dmesg

masand
10-12-2009, 08:59
Non sapevo se postarlo qui o in network, al massimo si sposta.

Mi capita sono con linux e "solo" il 70% delle volte che quando mi connetto con questa chiavetta UMTS pur apparendo (da network manager) riuscita la connessione, in realtà non so sia.
Cioè, mi spiego meglio, metto la chiavetta (non importa se è già inserita durante il boot del sistema) faccio partire la connessione con network manager, la connessione appare riuscita, il gestore mi scala il traffico come se fosse riuscita, ma in realtà il ping a qualunque sito fallisce. Disconnnetto la chiavetta, ripeto l'operazione è il più delle volte la situazione si risolve (a volte mi tocca farlo anche 4 volte di seguito!!)
Ora, visto che si pagano care queste connessioni, c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere il problema?

p.s. distribuzione e gestore telefonico sono indifferenti, ne ho provate varie ed è sempre uguale. Ho sempre usato network manager.

A sto punto sembra un problema o di kernel o di nm.

Con ubuntu, prova a cambniare kernel http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29518694&postcount=1

killercode
10-12-2009, 14:42
A sto punto sembra un problema o di kernel o di nm.

Con ubuntu, prova a cambniare kernel http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29518694&postcount=1

Ma, di kernel non credo, è da circa un'anno e mezzo che ho la chiavetta e questo problema (l'ho postato solo ora perchè prima non mi era venuto neanche in mente), quindi di kernel ne sono passati parecchi su quei computer. Comunque proverò a vedere anche il 31.14, se non è già installato.

p.s. mi è venuto in mente ora, la chiavetta è brandata vodafone, quindi su ha software vodafone, potrebbe essere colpa di questo mio uso scorretto (con NM invece che con il loro software) il problema? Potrei provare con i betavine

p.p.s Però ora non uso più una sim vodafone ma wind (magie di linux, su windows dove il software della key viene riconosciuto non funzionerebbe mai) quindi i betavine probabilmente non funzioneranno...

Chiancheri
10-12-2009, 17:19
guarda per mia esperienza far funzionare una chiavetta internet se non supportata è possibile, ma davvero problematico..

cmq dubito che "la colpa" sia di nm, credo anche io del kernel.

killercode
10-12-2009, 21:35
ping -c 3 216.239.59.103
PING 216.239.59.103 (216.239.59.103) 56(84) bytes of data.

--- 216.239.59.103 ping statistics ---
3 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 11999ms

Notevole :rolleyes: , almeno ho capito perchè non pingava su www.google.it

unnilennium
11-12-2009, 15:12
io 1692 . grazie del link, già visto, e provato. ma poi hanno aggiornato il kernel...adesso è partito.non ho capito come o perchè, ma funziona. chissà quanto dura.

Chiancheri
11-12-2009, 21:10
io 1692 . grazie del link, già visto, e provato. ma poi hanno aggiornato il kernel...adesso è partito.non ho capito come o perchè, ma funziona. chissà quanto dura.

ottimo...

2.6.31-16?

killercode
11-12-2009, 21:41
ottimo...

2.6.31-16?

31.6 immagino

unnilennium
12-12-2009, 12:24
2.6.31-16-generic per la precisione.
a funzionare funziona, ma ha bisogno di windows x farlo... praticamente avvio il portatile con windows, avvio mobilepartner....poi riavvio su linux, mi vede la penna come usb drive, lo smonto con rimuovi unità in sicurezza,e vieie rilevato il modem umts huawei.. che posso utilizzare tranquliiamente con networkmanager. non ho capito perchè ma funziona così....