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View Full Version : [C]Problemi con un programmino


stgww
09-12-2009, 17:06
Ciao, quando compilo il programma qui sotto mi da qualche migliaio di errori. Il primo me lo da a typedef enum {true,false} boolean; dicendomi che manca } prima di constant, ma sinceramente non capisco cosaa voglia.

/*Game of Life è un gioco di dubbio gusto che mostra come un essere vive o muore
all'interno di una società. le regole sono le seguenti:
-Una cellula muore per sovraffollamento nel caso in
cui abbia un numero di cellule vicine compreso tra 4
e 8
-Una cellula muore per “desertificazione” nel caso in
cui abbia 0 o 1 cellula vicina
-Una nuova cellula nasce se ha tre cellule vicine
-Una cellula rimane nel suo stato precedente nel caso
abbia due cellule vicine */

#include <stdio.h>
#define RIGHE 10
#define COLONNE 10

enum{false,true} boolean;

struct{
int righe;
int colonne;
boolean matrice[RIGHE][COLONNE];
}scenario;


void inizializza(scenario *scen)
{
int i, j, righe, colonne;

//Creiamo la nostra matrice

do{
printf("Il massimo numero di righe disponibili sono %d \n", RIGHE);
printf("Quante righe vuoi mettere\n");
scanf("%d",&righe);
}while(righe>RIGHE);

do{
printf("Il massimo numero di colonne disponibili sono %d \n", RIGHE);
printf("Quante colonne vuoi mettere\n");
scanf("%d",&colonne);
}while(colonne>COLONNE);

//assegnamo il valore allo scenario

scen->righe = righe;
scen->colonne = colonne;

//Svuotiamo tutta la matrice

for (i=0; i<scen->righe; i++)
for (j=0; j<scen->colonne; j++)
scen->matrice[i][j] = false;
}

void visualizza(scenario scen){

int i, j;

for(i=0;i<=scen.righe;i++)
{
for(j=0;j<=scen.colonne*4;j++)
printf("-");
printf("\n|");

for(j=0;j<scen.colonne;j++)
{
if (scen.matrice[i][j] == true)
printf(" * |");
else
printf (" |");
}
printf("\n");
}
for (j=0; j<=scen.colonne*4;j++)
printf("-");
printf("\n");
}

int contaVicini(scenario s, int riga, int colonna){

int i,j;

int viciniContati=0;
for (i=riga-1; i<=riga+1; i++)
for (j=colonna-1; j<=colonna+1; j++)
if ( (i>=0) && (j>=0) && (i<s.righe) && (j<s.colonne) )
if (s.matrice[i][j]==true)
viciniContati++;
if (s.matrice[riga][colonna]==true)
viciniContati--;


return viciniContati;

}

void aggiorna(scenario *scen)
{
int i;j;
scenario temp;
int vicini;

for(i=0;i<scen->righe;i++)
for (j=0; j<scen->colonne; j++){
vicini = contaVicini(*scen,i,j);

if(vicini > 3 || vicini <2)
temp.matrice[i][j]=false;
else if (vicini == 3)
temp.matrice[i][j]=true;
else
temp.matrice[i][j]=scen->matrice[i][j];
}

for (i=0; i<scen->righe; i++)
for (j=0; j<scen->colonne; j++)
scen->matrice[i][j]=temp.matrice[i][j];
}


void main()
{
int vite_iniziali;
char scelta;
scenario mio_scenario;
boolean continua=true;

inizializza(&mio_scenario);
printf("Ibserisci numero vidte iniziali\n\n");
scanf("%d",&vite_iniziali);
assegnaViteIniziali(&mio_scenario,vite_iniziali);

while(continua==true)
{
visualizza(mio_scenario);
aggiorna(&mio_scenario);
printf("Vuoi continuare?\n");
scanf("%c", &scelta);
if(scelta=='n')
continua=false;
}
getchar();
getchar();

}

Se qualcuno a voglia di aiutarmi, grazie!

wingman87
09-12-2009, 18:30
Te l'ho corretto (nel senso che ora può essere compilato, la logica non l'ho guardata), manca solo la definizione di assegnaViteIniziali
/*Game of Life è un gioco di dubbio gusto che mostra come un essere vive o muore
all'interno di una società. le regole sono le seguenti:
-Una cellula muore per sovraffollamento nel caso in
cui abbia un numero di cellule vicine compreso tra 4
e 8
-Una cellula muore per “desertificazione” nel caso in
cui abbia 0 o 1 cellula vicina
-Una nuova cellula nasce se ha tre cellule vicine
-Una cellula rimane nel suo stato precedente nel caso
abbia due cellule vicine */

#include <stdio.h>
#define RIGHE 10
#define COLONNE 10

enum boolean {false,true};

struct scenario{
int righe;
int colonne;
enum boolean matrice[RIGHE][COLONNE];
};


void inizializza(struct scenario *scen)
{
int i, j, righe, colonne;

//Creiamo la nostra matrice

do{
printf("Il massimo numero di righe disponibili sono %d \n", RIGHE);
printf("Quante righe vuoi mettere\n");
scanf("%d",&righe);
}while(righe>RIGHE);

do{
printf("Il massimo numero di colonne disponibili sono %d \n", RIGHE);
printf("Quante colonne vuoi mettere\n");
scanf("%d",&colonne);
}while(colonne>COLONNE);

//assegnamo il valore allo scenario

scen->righe = righe;
scen->colonne = colonne;

//Svuotiamo tutta la matrice

for (i=0; i<scen->righe; i++)
for (j=0; j<scen->colonne; j++)
scen->matrice[i][j] = false;
}

void visualizza(struct scenario scen){

int i, j;

for(i=0;i<=scen.righe;i++)
{
for(j=0;j<=scen.colonne*4;j++)
printf("-");
printf("\n|");

for(j=0;j<scen.colonne;j++)
{
if (scen.matrice[i][j] == true)
printf(" * |");
else
printf (" |");
}
printf("\n");
}
for (j=0; j<=scen.colonne*4;j++)
printf("-");
printf("\n");
}

int contaVicini(struct scenario s, int riga, int colonna){

int i,j;

int viciniContati=0;
for (i=riga-1; i<=riga+1; i++)
for (j=colonna-1; j<=colonna+1; j++)
if ( (i>=0) && (j>=0) && (i<s.righe) && (j<s.colonne) )
if (s.matrice[i][j]==true)
viciniContati++;
if (s.matrice[riga][colonna]==true)
viciniContati--;


return viciniContati;

}

void aggiorna(struct scenario *scen)
{
int i,j;
struct scenario temp;
int vicini;

for(i=0;i<scen->righe;i++)
for (j=0; j<scen->colonne; j++){
vicini = contaVicini(*scen,i,j);

if(vicini > 3 || vicini <2)
temp.matrice[i][j]=false;
else if (vicini == 3)
temp.matrice[i][j]=true;
else
temp.matrice[i][j]=scen->matrice[i][j];
}

for (i=0; i<scen->righe; i++)
for (j=0; j<scen->colonne; j++)
scen->matrice[i][j]=temp.matrice[i][j];
}


int main()
{
int vite_iniziali;
char scelta;
struct scenario mio_scenario;
enum boolean continua=true;

inizializza(&mio_scenario);
printf("Ibserisci numero vidte iniziali\n\n");
scanf("%d",&vite_iniziali);
assegnaViteIniziali(&mio_scenario,vite_iniziali);

while(continua==true)
{
visualizza(mio_scenario);
aggiorna(&mio_scenario);
printf("Vuoi continuare?\n");
scanf("%c", &scelta);
if(scelta=='n')
continua=false;
}
getchar();
getchar();

}

stgww
09-12-2009, 19:19
Grazie, sì è vero mancava la definizione di assegnaViteIniziali ( mi ero dimenticato di ricopiarla), alcuni problemi me li da ancora, posto gli errori così magari mi sai dare una mano

..\Game of life.cpp(17) : error C2143: errore di sintassi: '}' mancante prima di 'constant'
1>..\Game of life.cpp(17) : error C2143: errore di sintassi: ';' mancante prima di '}'
1>..\Game of life.cpp(17) : error C2059: errore di sintassi: '}'
1>..\Game of life.cpp(53) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(67) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(84) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(104) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(106) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(125) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(127) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(143) : error C2440: 'inizializzazione': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(150) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(157) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)

wingman87
09-12-2009, 19:36
Credo che ci sia un conflitto di nomi, nel senso che ti vede "true" non come valore definito nell'enum ma come valore bool. Questo, credo, perché hai nominato il file .cpp invece di .c (bool esiste in c++ ma non in c).

stgww
09-12-2009, 19:49
Credo che ci sia un conflitto di nomi, nel senso che ti vede "true" non come valore definito nell'enum ma come valore bool. Questo, credo, perché hai nominato il file .cpp invece di .c (bool esiste in c++ ma non in c).
Ah! Ok, Grazie! Era questo infatti, uno Visual Studio Express come IDE e bisogna sempre cambiare manualmente l'estensione, infatti se gli dico salva con nome in .c lo salva in .cpp: Ma glielo ha chiesto qualcuno?