PDA

View Full Version : Acquisto Apple Airport Extreme Base Station: differenze tra la MB053 e la MB763Z ?

kintaro78
09-12-2009, 16:44
Dato che il mio vecchio router si è "spento" definitivamente, volevo acquistare Airport Extreme Base Station.
Mi reco in un negozio specializzato e noto che ci sono due prezzi diversi per un prodotto apparentemente uguale. Prendo le due confezioni, e a parte il codice e quindi il prezzo diverso tra MB053 e MB763Z, tra le caratteristiche non noto nulla di diverso anche perchè Apple è parca di informazioni sulle proprie confezioni.

Entrambe dovrebbero essere munite di 4 Gigabit: l'unico dubbio dovrebbe essere sul simultaneo utilizzo delle frequenze a 2,4 e 5 GHz.
Ma il Dual-Band simultaneo quanto è performante ?

La differenza di prezzo è di 50€: non ne faccio una questione di soldi, ma solo di prestazione ed efficienza.

In rete ho due portatili in firma.

Vorrei capire in che cosa sono differenti le due Base Station.

Grazie a tutti anticipatamente

avido
14-12-2009, 13:56
esiste pure un express mc340 mi pare....

che diavolerie

kintaro78
14-12-2009, 14:09
Alla fine ho preso l'MB763Z: mai scelta fu più azzeccata. Soddisfattissimo.

Max(IT)
15-12-2009, 09:36
esiste pure un express mc340 mi pare....

che diavolerie
La Express è tutto un' altro prodotto: non c' entra nulla

Dato che il mio vecchio router si è "spento" definitivamente, volevo acquistare Airport Extreme Base Station.
Mi reco in un negozio specializzato e noto che ci sono due prezzi diversi per un prodotto apparentemente uguale. Prendo le due confezioni, e a parte il codice e quindi il prezzo diverso tra MB053 e MB763Z, tra le caratteristiche non noto nulla di diverso anche perchè Apple è parca di informazioni sulle proprie confezioni.

Entrambe dovrebbero essere munite di 4 Gigabit: l'unico dubbio dovrebbe essere sul simultaneo utilizzo delle frequenze a 2,4 e 5 GHz.
Ma il Dual-Band simultaneo quanto è performante ?

La differenza di prezzo è di 50€: non ne faccio una questione di soldi, ma solo di prestazione ed efficienza.

In rete ho due portatili in firma.

Vorrei capire in che cosa sono differenti le due Base Station.

Grazie a tutti anticipatamente
guarda, il "trucco" per vedere il codice prodotto c' è: basta andare nello Shop Online e mettere il prodotto nel carrello. Ti apparirà il codice.
Quello che hai preso tu è la nuova versione "dual band", decisamente consigliabile.
Certo resto perplesso: il negoziante dove sei andato non sapeva darti indicazioni al proposito ??? :mbe:

kintaro78
15-12-2009, 20:23
Da quello che ho capito, le due basi hanno entrambi il dual band: l'ultimo modello, quello che poi ho acquistato, è simultaneo.
Dove l'ho acquistato, non è un rivenditore only Apple per cui ho preferito la voce del forum ad un loro aiuto, visto che posso affermare che su certe cose è più informata e competente mia madre che un loro commesso.

La differenza tra i due modelli l'ho scovata per puro caso.

Family Guy
15-12-2009, 20:27
Da quello che ho capito, le due basi hanno entrambi il dual band: l'ultimo modello, quello che poi ho acquistato, è simultaneo.

Per essere più precisi con il modello precedente se attivi la frequenza superiore tagli fuori tutti i dispositivi che non la supportano (ad es. iphone), mentre con quella che hai preso è come avere due basi in una.

kintaro78
16-12-2009, 13:29
Infatti è come dici tu: in questo modo la connessione è più snella, il mio mbp è connesso ai 5Ghz, gli altri sul 2,4Ghz e ne acquisto in stabilità e velocità di connessione

Max(IT)
16-12-2009, 14:19
Dove l'ho acquistato, non è un rivenditore only Apple per cui ho preferito la voce del forum ad un loro aiuto, visto che posso affermare che su certe cose è più informata e competente mia madre che un loro commesso.

La differenza tra i due modelli l'ho scovata per puro caso.
il "dual" nel modello precedente è più che altro teorico: puoi usare i 2.4 oppure 5 i Ghz.

Nel nuovo entrambe in contemporanea

kintaro78
16-12-2009, 14:22
...

Nel nuovo entrambe in contemporanea

Infatti: è per questo motivo che alla fine l'ho acquistato.

lontra1986
17-12-2009, 18:42
ma ho una domanda..
perchè prendere il router apple e non un comunissimo d-link??

kintaro78
17-12-2009, 18:53
Una questione "anche" di assistenza (mi sono sempre trovato bene), oltre al fatto che in casa ho solo Apple.
Prima avevo un Belkin, che non mi ha mai convinto e soddisfatto: "ogni tanto" dovevo resettarlo.
D-link ho lasciato perdere, perchè alcuni amici ne hanno posseduto uno in passato e me l'hanno sconsigliato.

Poi i dual band simultanei delle altre case non costano di certo meno dell'airport extreme base station, anzi ad esempio il linksys wrt610N costa uguale on-line ma in negozio molto di più

JonSa
17-12-2009, 18:54
specifico che sono solo router non sono modem.

Semplici da configurare
wi-fi b/g/n fino a 50 utenti
Gigabit
Stampante USB in rete
Condivisione di un disco USB
multiprotocollo con due antenne i dispositivi in g"" vanno in "g" e quelli in "n" vanno in "n" contemporaneamente

Belli :D

gianly1985
17-12-2009, 19:01
ma ho una domanda..

Per curiosità, quanto costa un dlink N dual band, gigabit, MIMO 3x3 (le ultimisssime extreme/tc), USB, WDS-ultra-facile e discreto (Express), ecc.?

Max(IT)
17-12-2009, 19:51
ma ho una domanda..

perchè tecnicamente completissimi, semplici da aggiornare/configurare ed assolutamente garantiti come privi di incompatibilità con i prodotti Apple