View Full Version : Configurazione server ftp help
mickymouse70
09-12-2009, 17:28
Ho in stallato nel mio pc portatile serv-u ftp che usavo già diverso tempo fa senza problemi. Ho creato un dominio e abilitato un paio di utenti. Ho letto qua e la che per provare potevo collegarmi dal mio stesso pc inserendo come ip 127.1.1.10 e funziona perfettamente, si collega e vede la mia dir condivisa.
ho provato quindi a far collegare da fuori un utente ma visualizza questo
SmartFTP v3.0.1011.4
Resolving host name "*.*.*.*"
Connecting to *.*.*.* Port: 21
Connected to *.*.*.*
Server closed connection
Connect failed. Waiting to retry (30s)...
dove *.*.*.* corrisponde al mio ip dinamico. Non ho fatto registrazioni particolari perchè mi va bene dare di volta in volta il mio ip alle 2 utenze che devono collegarsi. LA porta 21 è aperta di default sul mio router. Non ho il firewall xp attivo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Non ho molta dimistichezza e l'ultima volta avevo configurato il tutto senza problemi. Non capisco se mi sfugge qualcosa o c'è qualche altro problema.
ciao
sul router la porta deve essere si aperta ma deve anche essere indirizzata sul tuo pc, motivo per il quale sarebbe meglio che almeno il tuo pc abbia un ip fisso per non dover reindirizzare ogni volta la porta sull'ip nuovo
mickymouse70
09-12-2009, 18:20
ciao
sul router la porta deve essere si aperta ma deve anche essere indirizzata sul tuo pc, motivo per il quale sarebbe meglio che almeno il tuo pc abbia un ip fisso per non dover reindirizzare ogni volta la porta sull'ip nuovo
come dovrei fare? perchè non mi sembra di averlo mai fatto e prima funzionava tutto. l'ip fisso dovrei richiederlo al mio fornitore di servizi e sarebbe a pagamento giusto?
se sei in un lan l'ip fisso lo sai
l'indirizzamento delle porte di solito si chiama port forwarding nei menù dei router
qual'è il tuo router? nella sezione networking potyresti trovare info a riguardo
mickymouse70
09-12-2009, 18:48
se sei in un lan l'ip fisso lo sai
l'indirizzamento delle porte di solito si chiama port forwarding nei menù dei router
qual'è il tuo router? nella sezione networking potyresti trovare info a riguardo
la mia lan è formata da 1 fisso e un portatile, ho un ip fisso ma è quello interno. All'utente devo dare quello della connessione adsl no? Ho un router sitecom e infatti è proprio in port forward che ho letto che la porta è aperta. Non so se riesco a spegarmi.
mickymouse70
09-12-2009, 19:05
allora ho trovato sul mio router una scheda "ip forward" e ho inserito l'ip della connessione adsl e e poi quello del mio pc. ora funziona ma mi chiedo a questo punto come fare per dover settare ogni volta questo parametro dal momento che l'ip dinamico cambia spesso. L'ip fisso come chiedevo prima è solo a pagamento?
se devono accedere solo utenti della tua lan devi fornire solo il tuo ip privato
altrimenti devi usare servizi come no-ip o dyndns per avere sempre un ip fisso da segnalare agli utenti pubblici ossia esterni alla lan
mickymouse70
09-12-2009, 19:14
se devono accedere solo utenti della tua lan devi fornire solo il tuo ip privato
altrimenti devi usare servizi come no-ip o dyndns per avere sempre un ip fisso da segnalare agli utenti pubblici ossia esterni alla lan
devono accedere utenti esterni, do un'occhiata questi due siti. Ti ringrazio per l'aiuto risolutivo. :yeah:
p.s. pensare che fino a poco tempo fa avevo la registrazione su no-ip e l'ho fatta scadere :D
guarda anche qui
http://www.megalab.it/4590/guida-completa-come-predisporre-un-server-ftp-sul-proprio-pc
mickymouse70
09-12-2009, 21:00
guarda anche qui
http://www.megalab.it/4590/guida-completa-come-predisporre-un-server-ftp-sul-proprio-pc
l'avevo già trovato grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.