PDA

View Full Version : Registrato dominio su godaddy, ed ora? che devo fare?

e-commerce84
09-12-2009, 15:53
Ciao,
ho un sito su dentro una cartella su un server Aruba.
Oggi ho comprato un dominio su Godaddy e gli ho detto di fare il farwarding permanente verso il percorso che ospita il sito sul server Aruba. Al momento l'operazione è in attesa...c'era scritto che ci voleva qualche minuto...è già mezz'ora che stà in attesa che sia confermata...

Basta così o devo cambiare anche qualche altra cosa? Tipo...cosa sono i nameserver che non ho cambiato?

Grazie

emmedi
10-12-2009, 10:46
I nameserver li imposti se devi far puntare un dominio ad uno spazio hosting che ne è privo.
Da quel che dici sembra che tu voglia reindirizzare il nuovo dominio verso quello già esistente.
E magari, nel frattempo, l'operazione è andata a buon fine...

e-commerce84
10-12-2009, 19:59
I nameserver li imposti se devi far puntare un dominio ad uno spazio hosting che ne è privo.
Da quel che dici sembra che tu voglia reindirizzare il nuovo dominio verso quello già esistente.
E magari, nel frattempo, l'operazione è andata a buon fine...

Ok ora funziona...

ma se mi affido ad un servizio hosting qualsiasi (come ad esempio io su Aruba) com'è possibile che ne sia privo? Mi fai un esempio concreto? tanto per capire...

emmedi
10-12-2009, 22:18
Acquistare il dominio dal fornitore A e lo spazio hosting dal fornitore B è una cosa normalissima.
C'è chi vende insieme le due cose, c'è chi ti propone il pacchetto ma ti lascia scegliere, c'è chi vende solo domini e c'è chi vende solo spazio hosting (anche se questi ultimi mi sembrano sempre meno).

e-commerce84
10-12-2009, 23:43
Acquistare il dominio dal fornitore A e lo spazio hosting dal fornitore B è una cosa normalissima.
C'è chi vende insieme le due cose, c'è chi ti propone il pacchetto ma ti lascia scegliere, c'è chi vende solo domini e c'è chi vende solo spazio hosting (anche se questi ultimi mi sembrano sempre meno).

Eh lo sò...infatti io ho lo spazio su di un mio server Aruba ma il dominio per uno specifico sito che stà su tale server lo ho comprato da Godaddy.
Però ho fatto solo un forwarding con masking e funziona...i nameserver non li ho proprio toccati nel pannello di Godaddy...volevo sapere a che servono per quello...

emmedi
11-12-2009, 07:39
Ma tu hai rediretto un dominio verso un altro? Che so'.... un .com verso un .it?

e-commerce84
11-12-2009, 09:52
Ma tu hai rediretto un dominio verso un altro? Che so'.... un .com verso un .it?

Non proprio...

Ho rediretto il dominio comprato su Godaddy sul percorso del server dove stà il mio sito...

Qualcosa tipo:

www.miosito.com (preso su godaddy)

su qualcosa tipo: www.mioserver.net/miosito/

emmedi
11-12-2009, 12:30
Quello che hai indicato è un dominio, quindi come supponevo hai fatto un redirect.
I dns, invece, ti permettono di associare al dominio uno spazio web.
Ciò che fai con godaddy è un redirect, ciò che stai facendo (magari inconsapevolmente) con aruba è un'associazione.

e-commerce84
11-12-2009, 13:23
Quello che hai indicato è un dominio, quindi come supponevo hai fatto un redirect.
I dns, invece, ti permettono di associare al dominio uno spazio web.
Ciò che fai con godaddy è un redirect, ciò che stai facendo (magari inconsapevolmente) con aruba è un'associazione.

Cioè io stò facendo un redirect verso un percorso sul mio server su aruba che ha domiono www.mioserver.net ?

Se invece mettessi un bel server web a casa mia sul quale carico un sito...quel server non ha un dominio...allora dovrei in qualche modo regisrarlo su un server DNS e dare a godaddy il DNS del mio server web?

Giusto?

emmedi
11-12-2009, 13:56
Se la tua domanda è solamente a titolo esemplificativo ti descrivo come gestisco io spazi e domini.

I domini li acquisto e gestisco da un unico fornitore. Il pannello di controllo che offre mi permette di indicare quali dns utilizzare.

Quando acquisto uno spazio web il provider mi fornisce anche i suoi dns. Ad esempio: ns1.provider, ns2.provider.
Questi dns li inserisco nel pannello di controllo del maintener del dominio per ottenere un corretto puntamento.
In caso di trasferimento del sito carico i dati sul nuovo spazio e modifico i dns con quelli forniti dal nuovo provider.

Ma gli spazi che prendo non hanno un dominio. Se ci voglio accedere prima di fare l'associazione con il dominio o nell'attesa che i dns si propaghino devo farlo utilizzando il suo IP.