PDA

View Full Version : Aiuto W7!!

GianMaury94
09-12-2009, 15:10
Ciao a tutti!!

In questi giorni dovrei comprare windows 7, ma non so che versione.. voi che mi consigliate, tenendo conto che ho una configurazione pc:

i7 860 2.8GHz
ram 8 Gb
hard disk 1.5 tb

Il pc è nuovo, quindi sull' hard disk non è presente nessun sistema operativo..
Che mi consigliate? A voi la parola..

Khronos
09-12-2009, 16:23
cosa ci fai col tuo pc?
se la tua risposta è "internet giochi office", home premium.
ciao

GianMaury94
09-12-2009, 16:27
si giusto è quello:).. ma nn ho capito sul fatto, quale confezione devo prendere per avere la home premium completa, cioè con dvd da poterlo installare completamente..

Napoli83
09-12-2009, 16:52
Ciao a tutti!!

In questi giorni dovrei comprare windows 7, ma non so che versione.. voi che mi consigliate, tenendo conto che ho una configurazione pc:

i7 860 2.8GHz
ram 8 Gb
hard disk 1.5 tb

Il pc è nuovo, quindi sull' hard disk non è presente nessun sistema operativo..
Che mi consigliate? A voi la parola..

tenendo conto che hai una configurazione del genere..non dovresti fartelo questo problema.. e presumo non hai neanke difficoltà economica.. seven ultimate

GianMaury94
09-12-2009, 17:01
ma io sto chiedendo che tipo di confezione devo prendere per installare completamente il sistema operativo..

Napoli83
09-12-2009, 17:07
ma io sto chiedendo che tipo di confezione devo prendere per installare completamente il sistema operativo..
ci sono 2 versioni "aggiornamento che ha te non serve" e "completa" di cui hai bisogno... tipo questa
http://microsoftstore.it/shop/Microsoft/Windows-7-Ultimate

GianMaury94
09-12-2009, 17:17
e che sarebbe la versione N?

dmanighetti
09-12-2009, 17:33
e che sarebbe la versione N?

Quella con il ballot screen voluto dalla comunità europea?
Saluti.

PS a scanso di equivoci, non è una domanda retorica, da noi tutte le versioni hanno IE8 come browser.

storm65
09-12-2009, 17:38
Quella con il ballot screen voluto dalla comunità europea?
Saluti.

PS a scanso di equivoci, non è una domanda retorica, da noi tutte le versioni hanno IE8 come browser. La versione N è quella senza il WMP windows media player;)

GianMaury94
09-12-2009, 17:40
cioè mancano programmi nella versione N, e costa di più?

dmanighetti
09-12-2009, 17:45
cioè mancano programmi nella versione N, e costa di più?

Eheh, le meraviglie delle decisioni della UE.
Saluti.

AGENT47
09-12-2009, 17:49
tenendo conto che hai una configurazione del genere..non dovresti fartelo questo problema.. e presumo non hai neanke difficoltà economica.. seven ultimate

infatti..... con quella configurazione:D ?!? windows 7 ULTImATE è naturale:D :D :D

GianMaury94
09-12-2009, 18:10
scusate, invece la versione oem e retail che cosa sono? Ho notato anche che certi pacchetti sta scritto 3 pack, che vuol dire?

Napoli83
09-12-2009, 18:44
scusate, invece la versione oem e retail che cosa sono? Ho notato anche che certi pacchetti sta scritto 3 pack, che vuol dire?

senti cmq.. lasciando perdere oem e retail ti consiglio una versione a 64bit "completa".. tanto per sfruttare un pò quegli 8gb di ram... visto che Windows 7 Ultimate 64 bit supporta fino a 128 gb di ram, se posso darti un consiglio basati + sù come sfruttare quel gioiellino che hai invece di risparmiare soldi a questo punto. Ciao

GianMaury94
09-12-2009, 18:52
senti cmq.. lasciando perdere oem e retail ti consiglio una versione a 64bit.. tanto per sfruttare un pò quegli 8gb di ram... visto che Windows 7 Ultimate 64 bit supporta fino a 128 gb di ram, se posso darti un consiglio basati + sù come sfruttare quel gioiellino che hai invece di risparmiare soldi a questo punto. Ciao

grazie dei consigli che mi dai, però quando andrò dal negoziante per dirgli che versione del sistema operativo vorrò, gli dovrò pur dire anche, se ho bisogno della versione col dvd, oppure l' aggiornamento ecc..Sto cercando di capire il termine informatico per indicare come loo voglio il s.o.

Alex_Trask
09-12-2009, 18:53
Eheh, le meraviglie delle decisioni della UE.
Saluti.

La versione N è valida solo in qualche paese Asiatico. Con l'UE non c'entra proprio.
In Europa c'è la versione normale, si parlava della versione E ma hanno cambiato idea nell'UE ed hanno messo in commercio la versione normale.

Gian con la versione RETAIL se cambi pc puoi attivare windows sul nuovo, e si disattiva dal vecchio, invece con la OEM non lo puoi fare. (cambiare pc si intende cambiare scheda madre)

Su tutte le scatole trovi il dvd di installazione dentro.
Su quelle con la sigla 3pack vorra' dire sicuramente che troverai un dvd e tre licenze "Product Key" per tre PC.

Io ho sia il 32bit che 64bit e per il momento uso il 32bit ma se dovevo scegliere solo uno sicuramente avrei scelto il 64bit.

A te la scelta della versione Home Pro Ultimate.

Napoli83
09-12-2009, 18:58
grazie dei consigli che mi dai, però quando andrò dal negoziante per dirgli che versione del sistema operativo vorrò, gli dovrò pur dire anche, se ho bisogno della versione col dvd, oppure l' aggiornamento ecc..Sto cercando di capire il termine informatico per indicare come loo voglio il s.o.

Visti gli 8gb di ram "io" prenderei "WINDOWS SEVEN ULTIMATE X64 COMPLETA"

Alex_Trask
09-12-2009, 19:10

Scusa ma cosa centra Home Pro e Ultimate con gli 8gb? :rolleyes: :mc:

Quello che centra è che la versione x86 (a 32bit) supporta meno di 4gb di RAM, invece la versione x64 (a 64bit) supporta quanto nessuna scheda madre puo attualmente supportare. (fino a 128gb)

La Home Pro e Ultimate cambiano in altre cose per esempio:
la Home non supporta XP-Mode
la Professional non ha BitLocker
la Ultimate ha tutto
e i prezzi cambiano :D

GianMaury94
09-12-2009, 19:22
si però ragazzi nn riesco a capire un punto.. Per esempio prendiamo in esame la ultimate. Io della ultimate come faccio a dire che voglio il sistema operativo presente tutto sul dvd? Non l' aggiornamento o roba varia

Napoli83
09-12-2009, 19:23
Scusa ma cosa centra Home Pro e Ultimate con gli 8gb? :rolleyes: :mc:

Quello che centra è che la versione x86 (a 32bit) supporta meno di 4gb di RAM, invece la versione x64 (a 64bit) supporta quanto nessuna scheda madre puo attualmente supportare. (fino a 128gb)

La Home Pro e Ultimate cambiano in altre cose per esempio:
la Home non supporta XP-Mode
la Professional non ha BitLocker
la Ultimate ha tutto
e i prezzi cambiano :D

se hai notato c'è scritto "x64" non "x86" ... nn me lo devi dire tu cosa cambia da 32 a 64 bit :confused:

AGENT47
09-12-2009, 19:34
si però ragazzi nn riesco a capire un punto.. Per esempio prendiamo in esame la ultimate. Io della ultimate come faccio a dire che voglio il sistema operativo presente tutto sul dvd? Non l' aggiornamento o roba varia

ma certo che sei duro di testa eh:muro: tu vai dal negoziante e gli dici se ti vende windows 7 ultimate completo e non l'aggiornamento... ma è tanto difficile trovare 4 parole per acquistare un sistema operativo.......:doh:

GianMaury94
09-12-2009, 19:42
ma certo che sei duro di testa eh:muro: tu vai dal negoziante e gli dici se ti vende windows 7 ultimate completo e non l'aggiornamento... ma è tanto difficile trovare 4 parole per acquistare un sistema operativo.......:doh:

il problema non è che sono duro! E' solo che ci sono tanti nomi che distinguono tante versioni e tipi.. Quindi se mi dici che basta dire come dici tu, ok!

AGENT47
09-12-2009, 19:48
ah non ti dimenticare di dire che lo vuoi a 64 bit altrimenti userai solo 3,67 gb di memoria
ciao

Alex_Trask
09-12-2009, 22:01

x64 l'hanno capito tutti ma perche ULTIMATE COMPLETA per gli 8gb?

se hai notato c'è scritto "x64" non "x86" ... nn me lo devi dire tu cosa cambia da 32 a 64 bit :confused:

Prima di tutto ti dico che ho risposto per fare chiarezza al interessato e non per fare polemica con te ma visto che vuoi tenere la tua allora ti evidenzio in rosso quello che ho evidenziato con parole nel mio post precedente.

Ripeto che ho spiegato all'interessato, mica a te che sei gia' saputello.

GianMaury94
09-12-2009, 23:03
quindi ragazzi la versione che mi interessa è la OEM, giusto??

valles
09-12-2009, 23:25
quindi ragazzi la versione che mi interessa è la OEM, giusto??

NOO! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394596

Khronos
09-12-2009, 23:39
ma...
scusate "un secondo".
internet, giochino e office, un uso del pc di questo genere, presuppongono VERAMENTE l'acquisto di un sistema operativo al prezzo di 500 e passa euro comprendente servizi per il multithreading, iper reti minchia turbo power e chissà cos'altro? quando io con un sistema operativo pagato a malapena 100 euro ci ho installato dio solo sa cosa e mi sta funzionando l'ira di dio, tra server virtuali, compilatori, IDE, i famosi giochini vari e pure la sidebar -.- (e studio informatica all'università)...
seriamente ad un utente base gli sparate subito di spendere una cifra così importante solo perchè c'ha il pc grosso? va che la Home premium non è la merda da buttare, e soprattutto costa molto di meno e non gli fa sentire la mancanza di quei servizi che, non avendone il bisogno, non cercherà ne userà mai.
ciao

GianMaury94
09-12-2009, 23:43
NOO! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394596

ok grazie stavo giusto cercando una guida..

GianMaury94
09-12-2009, 23:47
ma...
scusate "un secondo".
internet, giochino e office, un uso del pc di questo genere, presuppongono VERAMENTE l'acquisto di un sistema operativo al prezzo di 500 e passa euro comprendente servizi per il multithreading, iper reti minchia turbo power e chissà cos'altro? quando io con un sistema operativo pagato a malapena 100 euro ci ho installato dio solo sa cosa e mi sta funzionando l'ira di dio, tra server virtuali, compilatori, IDE, i famosi giochini vari e pure la sidebar -.- (e studio informatica all'università)...
seriamente ad un utente base gli sparate subito di spendere una cifra così importante solo perchè c'ha il pc grosso? va che la Home premium non è la merda da buttare, e soprattutto costa molto di meno e non gli fa sentire la mancanza di quei servizi che, non avendone il bisogno, non cercherà ne userà mai.
ciao

grazie della giusta considerazione, stavo pensando anche a questo..:rolleyes:

GhiaccioNero
10-12-2009, 06:43
Devi comprare la versione che vuoi (premium o ultimate) versione RETAIL, cioè completa, a 64 bit. Questo devi dire, niente di più facile.

davide66
10-12-2009, 07:30
Devi comprare la versione che vuoi (premium o ultimate) versione RETAIL, cioè completa, a 64 bit. Questo devi dire, niente di più facile.

Giusto per far luce in un thread abbastanza confuso:

Questa è la confezione della versione Aggiornamento:

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/334692.jpg

Questa è la versione full:

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/334691.jpg

La differenza è abbastanza chiara ??????

GianMaury94
10-12-2009, 10:46
cioè devo chiedere la versione RETAIL, ok! Ma con questa versione danno anche più licenze? a me servirebbero due..

Napoli83
10-12-2009, 13:10
x64 l'hanno capito tutti ma perche ULTIMATE COMPLETA per gli 8gb?

Prima di tutto ti dico che ho risposto per fare chiarezza al interessato e non per fare polemica con te ma visto che vuoi tenere la tua allora ti evidenzio in rosso quello che ho evidenziato con parole nel mio post precedente.

Ripeto che ho spiegato all'interessato, mica a te che sei gia' saputello.

saputello ci chiami a qualcun'altro.. se sai leggere ho scritto VISTI GLI 8GB DI RAM "IO" PRENDEREI UNA VERSIONE A 64 BIT.. ultimate completa xke hai tutto e penso sia la versione più usata ..
OUT

Khronos
10-12-2009, 13:14
saputello ci chiami a qualcun'altro.. se sai leggere ho scritto VISTI GLI 8GB DI RAM "IO" PRENDEREI UNA VERSIONE A 64 BIT.. ultimate completa xke hai tutto e penso sia la versione più usata ..
OUT

dunque.
8GB di ram sono sfruttati SOLO ed esclusivamente dall'architettura a 64bit. i processori sono a 64bit ormai da anni, il software è disponibile in buona parte ancora a 32bit (altrimenti io col P4 piangerei) ma comprare Win Seven a 64bit è ormai cosa normale, visto il layer WoW.
il problema di cui mi sto rendendo conto è invece la seconda parte del tuo post.
ultimate completa xke hai tutto e penso sia la versione più usata ..
lo sai quanto costa, e le sue feature?
lo sai che è totalmente inutile per un utenza casalinga?
ribadisco il concetto:
Navigare in internet, giochino vario, Office. la Home premium basta, e ne avanza anche parecchia. neanche se aprisse 40 browser contemporaneamente a un'istanza di masterizzazione, 10 streaming audio/video, uno screensaver 3d e 50 file di Word e Excel riuscirebbe a saturare la potenza di quel pc.
spenderesti 500 euro (oltre al prezzo di quel pc assurdamente sovradimensionato al suo scopo) per aprire un singolo browser e andare su facebook? con una dotazione assurda come quella, io lo lascerei acceso 24 su 24 con almeno 20 istanze di Boinc.
ciao.

GianMaury94
02-01-2010, 15:29
allora ragazzi, questa è la versione che va bene per me, giusto? Versione completa a 64bit per un pc che non ha un sistema operativo versione retail:

http://www.eprice.it/Sistemi-Operativi-MICROSOFT/s-2323381

Khronos
02-01-2010, 20:35
http://www.eprice.it/Sistemi-Operativi-MICROSOFT/s-2323470

ibra_90
02-01-2010, 20:45
allora ragazzi, questa è la versione che va bene per me, giusto? Versione completa a 64bit per un pc che non ha un sistema operativo versione retail:

hai fatto due pagine di problemi per capire cosa prendere, come ho visto anche nelle altre tue richieste di aiuto spari domande a raffica creando problemi incredibili....calma! windows 7 home, come linkato sopra : http://www.eprice.it/Sistemi-Operativi-MICROSOFT/s-2323470.

GianMaury94
02-01-2010, 21:27
invece mi potete linkare windows ultimate per favore?
Poi il mio negoziante mi ha detto che la versione OEM rispetto alla versione RETAIL dice, che cambia solo il prezzo. Dice pure, che anche se si cambia la scheda madre o altro hardware si può attivare più volte..

Luca69
03-01-2010, 09:26
invece mi potete linkare windows ultimate per favore?
Poi il mio negoziante mi ha detto che la versione OEM rispetto alla versione RETAIL dice, che cambia solo il prezzo. Dice pure, che anche se si cambia la scheda madre o altro hardware si può attivare più volte..

Allora dipende anche dalla spesa che vuoi fare.

Perché semplicemente nn ti fai consigliare dal negoziante? Mi pare ti abbia preparato un PC bello "robusto" :)

Se non hai intenzione di cambiarlo a breve (il che nn credo vista la configurazione) forse di conviene prendere la OEM che "in teoria" nasce e muore con un certo hardware ma che in effetti, come ti ha detto il tuo negoziante, si puó spostare anche su PC completamente differenti senza problemi .... e costa decisamente meno!

Per la versione .... secondo me metti la home premium e vedrai che nn te ne penti. Se puoi trovi qualche cosa che ti manca,e nn credo proprio, puoi fare l'upgrade inun secondo tempo.

Per il discorso della seconda licenza, la cosa é un po' piú coplessa.
Il "family pack" (quello con 3 licenze) non credo sia in vendita in italia :(
La versione OEM deve essere venduta assieme all'hardware. Quindi, in teoria, non te la dovrebbero vendere per metterla su di un PC giá esistente.
Peró questo PC al momento avrá un sistema operativo, giusto? Allora prendi una versione "Upgrade" che costa meno :)

Ricapitolando - minima spesa
- PC nuovo: Seven OEM Home premium x64
- Secondo PC: Seven Aggiornamento Home premium (x86 o x64 a seconda delle caratteristiche)

Se invece hai soldi da buttare, prendi due copie di Seven FULL (altri si detta Retail) Ultimate (ti danno 2 DVD sia a 32 che a 64 bit ma una sola licenza!)

GianMaury94
03-01-2010, 12:23
Se invece hai soldi da buttare, prendi due copie di Seven FULL (altri si detta Retail) Ultimate (ti danno 2 DVD sia a 32 che a 64 bit ma una sola licenza!)

il pc non ha sistema operativo. A riguardo dell' ultimate che tici tu sarebbe questa?:

Luca69
03-01-2010, 17:55
il pc non ha sistema operativo.

Si ho capito, ma dicevi che ti servono 2 licenze. Ma allora prendi 2 PC NUOVI ?!?!

A riguardo dell' ultimate che tici tu sarebbe questa?:
Si (dentro trovi 2 DVD uno a 32 e uno a 64 bit ma una sola licenza!)

Siddhartha
03-01-2010, 19:58

ma per quale motivo??? :stordita:
ma se non si ha idea di cosa sia bitlocker, una rete vpn e non si ha necessità di far girare vecchi programmi in xpmode....ma perchè bisogna spendere un centinaio di euro in più per feature che neanche si sa cosa siano??? :confused:
per una normale utenza casalinga va benissimo la home premium...il SO si sceglie in base alle esigenze, non in base a quanto "cazzuto" o potente sia il pc sul quale si installa: non è che la ultimate va più veloce!!! :doh:

GianMaury94
09-01-2010, 22:45
allora ragazzi, ho acquistato windows 7 finalmente!( questo: http://www.eprice.it/Sistemi-Operativi-MICROSOFT/s-2323381) Però leggendo il manuale parla sempre di aggiornamento e no di installazione senza un SO presente già prima. Come è possibile? Ho sbagliato?

Lesto_Fante
09-01-2010, 23:03
allora ragazzi, ho acquistato windows 7 finalmente!( questo: http://www.eprice.it/Sistemi-Operativi-MICROSOFT/s-2323381) Però leggendo il manuale parla sempre di aggiornamento e no di installazione senza un SO presente già prima. Come è possibile? Ho sbagliato?

ciao!!
no la versione che hai comperato è una
retail, ( full ) = completa
quindi sei apostissimo è la versione + completa che si installa da zero senza nesusn problema dato che è la versione ocmpleta, è sia a 32 che a 64 bit
e la potrai "spostare" su un altro pc!!

GianMaury94
09-01-2010, 23:10
ciao!!
no la versione che hai comperato è una
retail, ( full ) = completa
quindi sei apostissimo è la versione + completa che si installa da zero senza nesusn problema dato che è la versione ocmpleta, è sia a 32 che a 64 bit
e la potrai "spostare" su un altro pc!!

ok grazie mi hai tranquillizzato!!
ma non ho capito una cosa.. questo w7 lo posso installare solo su un pc, ma che succede se ho bisogno di formattare tutto e di reinstallare w7? Come faccio a dimostrare che è sempre lo stesso pc?

Grazie

simoxx75
10-01-2010, 12:52
io ho una versione OEM DI W 7 ULTIMATE.........da quanto ho capito se voglio cambiare scheda madre..................non posso piu usare il w 7???
cioe' lasciando lo stesso HD e cambiando la scheda madre vado incontro a problemi??
E ' SE EVENTUALMENTE SI ROMPE LA SCHEDA MADRE???

Lesto_Fante
10-01-2010, 13:47
ok grazie mi hai tranquillizzato!!
ma non ho capito una cosa.. questo w7 lo posso installare solo su un pc, ma che succede se ho bisogno di formattare tutto e di reinstallare w7? Come faccio a dimostrare che è sempre lo stesso pc?

Grazie
la tua copia verrà attivata sull tuo pc, ma essendo una retail la puoi attivare quante volte vuoi e anche su macchine diverse MA.... ovviamente deve essere utilizzato su una macchina sola, perchè la licenza + valida solamente per l' utilizzo su un singolo pc.
se vuoi puoi prendere la versione "family pack" ma costa un bel po di + ed esiste solo per la versione home ( sinceramente te la sconsiglio )
in ogni caso durante il processo di attivazione vengono inviati idati della scheda madre, versione bios e disco rigido.

io ho una versione OEM DI W 7 ULTIMATE.........da quanto ho capito se voglio cambiare scheda madre..................non posso piu usare il w 7???
cioe' lasciando lo stesso HD e cambiando la scheda madre vado incontro a problemi??
E ' SE EVENTUALMENTE SI ROMPE LA SCHEDA MADRE???

l' ativazione è legata a:
1 scheda madre
2 cpu
3 disco rigido.

diciamo che sopratutto la copia di windows 7 rimane attivata sulla stessa scheda madre in cui è stata attivata per la prima volta la copia OEM.
quindi se cambi scheda madre la tua copia OEM concessa a licenza scadrà , ovvero che non potrai più attivarla online....