PDA

View Full Version : Aggiornamento EFI e SuperDrive per MacBook e MacBook Pro

--duke--
09-12-2009, 10:41
Lanciate aggiornamento software. Importanti aggiornamenti.

Dovrebbe sparire il rumore dell'unità ottica all'accensione e all'uscita dallo stato di stop.

A me funziona solo dopo la ripresa dallo stato di stop. All'accensione il rumore è ancora presente (fatto su MacBook Unibody late 2008).

A voi?

F3D3
09-12-2009, 11:01
Idem su MBP Early 2009!

lp79
09-12-2009, 16:45
A me funziona solo dopo la ripresa dallo stato di stop. All'accensione il rumore è ancora presente (fatto su MacBook Unibody late 2008).

A voi?

MacBookPro Unibody late 2008, superdrive muto solo alla ripresa da stop ;)

CastaTop86
09-12-2009, 18:13
mbp 13 e mi trova solo l'aggiornamento airport; se proprio andiamo a vedere i mio 13 e già silenzioso al risveglio rispetto al mio vecchio 15..
avendolo comprato da poco potrebbe esser "uscito" dalla apple già aggiornato, o riguarda solo altri modelli?

manurosso87
09-12-2009, 18:33
macbook agosto 2006, niente :(

Mondoedox
09-12-2009, 18:53
mbp 13 e mi trova solo l'aggiornamento airport; se proprio andiamo a vedere i mio 13 e già silenzioso al risveglio rispetto al mio vecchio 15..
avendolo comprato da poco potrebbe esser "uscito" dalla apple già aggiornato, o riguarda solo altri modelli?

Anch'io ho il MBP 13" (arrivato due giorni fa :) ) e non c'era nessun aggiornamento EFI nè del Superdrive... infatti al risveglio dallo stop il Superdrive non fa rumori, è all'accensione che fa un ronzio improvviso che la prima volta che l'ho acceso m'ha fatto prendere un colpo :D

Cpt O'Bryan
09-12-2009, 19:22
M'han tolto il rumoraccio infernale... Ormai mi ero abituato... A me piaceva :cry:
:D

--duke--
09-12-2009, 20:12
Si vede che hanno descritto male l'aggiornamento, perchè dovrebbe rimanere muto anche all'accensione, non soltanto alla ripresa dallo stop.

xgear91
09-12-2009, 20:54
Rimane pero' il problema del mancato aumento di giri delle ventole nei MBP late 2008 ( almeno nei primi messi in vendita ), il mio e' partito oggi per l'assistenza ( santa Apple Care :D ), con tanto di foto dimostrativa allegata ed istruzioni da terminale per provare il difetto.
Avevo sperato tanto che questo aggiornamento del firmware risolvesse la cosa, ma cosi' non e' stato.

Max(IT)
10-12-2009, 13:07
sto controllando sul mio "mid 2009"

Max(IT)
10-12-2009, 13:13

anche il mio MBP 15.4 "late 09" non propone alcun aggiornamento EFI ma solo un aggiornamento Airport

Mailor
10-12-2009, 16:13
qualche espertazzo hardware mi sa dire se il famoso aggiornamento del firmware del superdrive dei vecchi MBP (che rende il superdrive inutilizzabile, per leggere cd/dvd masterizzati e per masterizzare cd e dvd?) sia risolvibile via software?

in altre parole, l'aggiornamento di quel firmware m'ha stroncato il superdrive in toto oppure la cosa è risolvibile?

e sopratutto, apple ha riconosciuto il problema?

ps mbp late 06, solo aggiornamento airport

Max(IT)
10-12-2009, 16:22
qualche espertazzo hardware mi sa dire se il famoso aggiornamento del firmware del superdrive dei vecchi MBP (che rende il superdrive inutilizzabile, per leggere cd/dvd masterizzati e per masterizzare cd e dvd?) sia risolvibile via software?

in altre parole, l'aggiornamento di quel firmware m'ha stroncato il superdrive in toto oppure la cosa è risolvibile?

e sopratutto, apple ha riconosciuto il problema?

ps mbp late 06, solo aggiornamento airport
questa me l' ero persa. Fammi capire: c' è stato un aggiornamento EFI che ha reso inutilizzabili i superdrive del MBP ? Quando è successo ?

Possibile che Apple non abbia risolto il problema in garanzia ? :mbe:

Mailor
10-12-2009, 16:39
questa me l' ero persa. Fammi capire: c' è stato un aggiornamento EFI che ha reso inutilizzabili i superdrive del MBP ? Quando è successo ?

Possibile che Apple non abbia risolto il problema in garanzia ? :mbe:

l'aggiornamento non era dell'efi, ma del firmware del superdrive, in particolare il 2,1

http://forums.macosxhints.com/showthread.php?t=75081

qua anche diversi riferimenti

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1029762&tstart=0

ma mi sembra di capire che apple non abbia riconosciuto la maialata e ci abbia lasciato al nostro destino.

ho provato questa soluzione http://www.richardmondello.com/2007/12/27/macbook-pro-superdrive-21-fix/ ma non mi ha risolto un piffero

Max(IT)
10-12-2009, 18:03
il numero di casi riportati è bassino, purtroppo....
Ma se il Mac era in garanzia come mai non l' hai portato da loro ?

Takaya74
10-12-2009, 18:17
iMac 20 di aprile 2009..... mi è sparito il rumore, peccato, anche io mi ero abituato!

Mailor
10-12-2009, 18:17
il numero di casi riportati è bassino, purtroppo....
Ma se il Mac era in garanzia come mai non l' hai portato da loro ?

non hanno riconosciuto il problema, niente sostituzione. così mi han detto.

in ogni caso, fottesegavo abbastanza, mai usato il lettore.

i dvd masterizzati "bene" li legge, il masterizatore non lo uso mai... in realtà mi cambia poco, per me non valeva la pena di combattere battaglie con l'assistenza.

Lostdog 81
10-12-2009, 19:31
Rimane pero' il problema del mancato aumento di giri delle ventole nei MBP late 2008 ( almeno nei primi messi in vendita ), il mio e' partito oggi per l'assistenza ( santa Apple Care :D ), con tanto di foto dimostrativa allegata ed istruzioni da terminale per provare il difetto.
Avevo sperato tanto che questo aggiornamento del firmware risolvesse la cosa, ma cosi' non e' stato.

Non sapevo di questo problema... Mi spieghi di cosa si tratta? Interessa per caso anche il mio in firma?

Max(IT)
10-12-2009, 19:43
non hanno riconosciuto il problema, niente sostituzione. così mi han detto.

in ogni caso, fottesegavo abbastanza, mai usato il lettore.

i dvd masterizzati "bene" li legge, il masterizatore non lo uso mai... in realtà mi cambia poco, per me non valeva la pena di combattere battaglie con l'assistenza.

la cosa che mi suona strana è questa: che riconoscano o meno il problema, se tu gli porti un Macbook Pro in garanzia che non legge e non masterizza più, loro lo aggiustano.
Non capisco perchè non te lo abbiano riparato :mbe:

PS: anche per me il masterizzatore potrebbe non esistere, ma se pago 1600 euro un notebook voglio che funzioni

Max(IT)
10-12-2009, 19:44
Non sapevo di questo problema... Mi spieghi di cosa si tratta? Interessa per caso anche il mio in firma?

tu hai un Macbook, non un Mackbook Pro ;)

Lostdog 81
10-12-2009, 19:53
tu hai un Macbook, non un Mackbook Pro ;)

Eheheh bè certo... Ma sai com'è... ;)

roen01
10-12-2009, 21:25
Aggiornamento non disponibile da queste parti (MBP late 2007), poco male tanto ho intenzione di toglierlo, visto che "stranamente" non va o va solo con i cd/dvd che decide lui.

OT
Ho letto da qualche parte che i nuovi imac non montano più quella merda di matshita come masterizzatore, qualcuno può confermare?

Fr4gZ0n3
13-12-2009, 20:22
Aggiornamento effettuato sul mio macbook alu, ma il rumore rimane sia in accensione che in spegnimento, malgrado l'upgrade dell'EFI sia andato liscio.