View Full Version : crossfire misto 4890 + 4870 pareri
loris.77
09-12-2009, 10:27
Buon giorno a tutti.
Sono un nuovo utente ma da molto paertecipo come lettore alle vostre discussioni ed ho sempre trovato spunti importanti ed utili.
Ho deciso di scrivere per un vostro qualificato parere. Ho assemblato (con risicate fonti economiche) un PC da gioco e questa è la mia conf:
cpu e8600 @4250 MHz
ram Kngston 8500 4GB
Hdd 500 B Sata
Main P5Q Pro Turbo
HD4890 1GB
HD4870 1GB
Vga 23" Acer
Ho messo in crossfire le due sk video naturalmente ad 8x messo a disp dalla povera p5q pro ed ho fatto un 3d mark06 con risultato 19400 circa (cpu @4000)
purtroppo non ho screen con me.
Tenendo conto che sono un semi profano di overclock che ne dite del risultato e del sistema? Credete che dovrò correre ai ripari e cambiare presto piattaforma? Ovvero la cpu è limited? Grazie davvero mille e molti complimenti.
Buon giorno a tutti.
Sono un nuovo utente ma da molto paertecipo come lettore alle vostre discussioni ed ho sempre trovato spunti importanti ed utili.
Ho deciso di scrivere per un vostro qualificato parere. Ho assemblato (con risicate fonti economiche) un PC da gioco e questa è la mia conf:
cpu e8600 @4250 MHz
ram Kngston 8500 4GB
Hdd 500 B Sata
Main P5Q Pro Turbo
HD4890 1GB
HD4870 1GB
Vga 23" Acer
Ho messo in crossfire le due sk video naturalmente ad 8x messo a disp dalla povera p5q pro ed ho fatto un 3d mark06 con risultato 19400 circa (cpu @4000)
purtroppo non ho screen con me.
Tenendo conto che sono un semi profano di overclock che ne dite del risultato e del sistema? Credete che dovrò correre ai ripari e cambiare presto piattaforma? Ovvero la cpu è limited? Grazie davvero mille e molti complimenti.
Caso mai la gpu è limited, ovvero limitata dalla cpu... certo con quel procio se riesci a salire di più avrai un punteggio più alto ma cmq resta sempre un dual core...
loris.77
09-12-2009, 11:28
grazie mille, ma mi pareva di aver capito che ad oggi e per un po' di tempo i giochi sfruttassero i dual core e molto raramente i quad.
grazie mille, ma mi pareva di aver capito che ad oggi e per un po' di tempo i giochi sfruttassero i dual core e molto raramente i quad.
Per i giochi già usciti è così, ma noi stavamo parlando del 3dmark o no? :) Cmq i nuovi giochi che cominciano ad arrivare adesso sfruttano i quad core, soprattutto con l'arrivo delle DX11 ;)
loris.77
09-12-2009, 11:37
un'altra domanda non sono riuscito a capire se la 4890 si sia adattata alla meno performante 4870 o funzioni con i suoi parametri... che ne dite?
un'altra domanda non sono riuscito a capire se la 4890 si sia adattata alla meno performante 4870 o funzioni con i suoi parametri... che ne dite?
Se non overclocchi la 4870, la 4890 viene castrata in quanto funziona alle stesse frequenze della 4870... ti conviene far salire la 4870 di frequenze se vuoi prestazioni migliori ;)
loris.77
09-12-2009, 11:53
ti ringrazio veramente e farò una prova con la 4890 a default e la 4870 la clocckerò a 800MHz di core e 925MHz per la ram video.... spero di non friggerla però... esiste una utility per alzare il vcore delle ati serie 48xx? ho entrambe le schede della sapphire ed a corredo non ci sono software simili...
ti ringrazio veramente e farò una prova con la 4890 a default e la 4870 la clocckerò a 800MHz di core e 925MHz per la ram video.... spero di non friggerla però... esiste una utility per alzare il vcore delle ati serie 48xx? ho entrambe le schede della sapphire ed a corredo non ci sono software simili...
Non lo so sinceramente... aspettiamo che intervenga qualcuno più informato. Cmq hai la 4870 vapor-x oppure quella standard con dissipatore cambiato? Perchè se hai il dissipatore standard non ti consiglio di overcloccarla...
loris.77
09-12-2009, 11:59
Ah... Peccato ho entrambe le sk standard non vapor x....sai questione di scelte, perchè, ma, non sò.... si lo sò per tirchiaggine:muro:
Ti ringrazio e spero che qualcuno sappia dirmi se esistono utility per il vcore delle gpu ati
GpuTool per overvoltare\overclockare ;)
loris.77
09-12-2009, 13:00
Grazie proverò sicuramente con GPU tool...
In casa ho un q8200 che ho già portato a 2800MHz senza problemi, potrebbe cibare meglio la sezione video rispetto al e8600? Lo dico perchè prima mi avete fatto ragionare sul dual o sul quad... ripeto che l'uso prevalente è il gioco..
Grazie proverò sicuramente con GPU tool...
In casa ho un q8200 che ho già portato a 2800MHz senza problemi, potrebbe cibare meglio la sezione video rispetto al e8600? Lo dico perchè prima mi avete fatto ragionare sul dual o sul quad... ripeto che l'uso prevalente è il gioco..
Lavora MOLTO MEGLIO l'e8600 @4250 MHz che il q8200 a 2.8 ;)
loris.77
09-12-2009, 13:27
OK allora su questo non ho dubbi rimango con il dual...
Allora devo solo provare ad okkare la 4870 per avvicinarla alla 4890 ed avere un buon crossfire.. GPUtool riconosce le due sk e mi permette dei leggeri overclock se ho capito bene mi permette anche overvoltage...
A che frequenza posso portare la 4870 con dissi standard senza rischi?
OK allora su questo non ho dubbi rimango con il dual...
Allora devo solo provare ad okkare la 4870 per avvicinarla alla 4890 ed avere un buon crossfire.. GPUtool riconosce le due sk e mi permette dei leggeri overclock se ho capito bene mi permette anche overvoltage...
A che frequenza posso portare la 4870 con dissi standard senza rischi?
Guarda per il discorso del processore ti converrebbe overcloccare il quad, già a 3,6 ghz non sarebbe niente male. Io fossi in te cambierei dissi a entrambe le schede, così oltre a stare più fresche puoi permetterti frequenze più elevate. Prova a fare un'occhiata sul sito dell'Arctic Cooling ;)
loris.77
09-12-2009, 14:25
Certo che un'occhiata ce la dò, anche se adesso mi sono appena regalato la 4890 (la 4870 non sono riuscito a trovarla nei negozi sembra appena uscita di produzione, comunque la 4890 la ho avuta al solito prezzo della 4870 che avevo ordinato) e quindi devo per forza di cose (economia) rimandare semmai l'acquisto di nuovi dissipatori almeno a fra un paio di mesi per scongiurare rivolte in famiglia...:stordita:
Chiedevo appunto cosa potevo fare al massimo con ciò che ho a mia disposizione... Mi bastava sapere più o meno i limiti della 4870 per non fasre danni e magari starci un po' sotto... Il case è un enermax bahia con ventole da 120 in aspirazione ed in estrazione, più naturalmente la 250 di serie sul lato..
Certo che un'occhiata ce la dò, anche se adesso mi sono appena regalato la 4890 (la 4870 non sono riuscito a trovarla nei negozi sembra appena uscita di produzione, comunque la 4890 la ho avuta al solito prezzo della 4870 che avevo ordinato) e quindi devo per forza di cose (economia) rimandare semmai l'acquisto di nuovi dissipatori almeno a fra un paio di mesi per scongiurare rivolte in famiglia...:stordita:
Chiedevo appunto cosa potevo fare al massimo con ciò che ho a mia disposizione... Mi bastava sapere più o meno i limiti della 4870 per non fasre danni e magari starci un po' sotto... Il case è un enermax bahia con ventole da 120 in aspirazione ed in estrazione, più naturalmente la 250 di serie sul lato..
Hai il mio stesso case anche se io ho dovuto moddarlo un bel pò :D Cmq con il dissi standard direi che puoi portare la gpu a 780/940... io personalmente non andrei oltre... al limite puoi provare ad arrivare a 800 di gpu, ma dipende dalle temperature.
loris.77
09-12-2009, 15:21
Grazie mille ci proverò... volevo dirvi che avete confermato le mie buone impressioni che gia da semplice visitatore avevo avvertito...
Stasera provo con le impostazioni che mi hai suggerito 780 per gpu e 940 per ram video..;)
Grazie mille ci proverò... volevo dirvi che avete confermato le mie buone impressioni che gia da semplice visitatore avevo avvertito...
Stasera provo con le impostazioni che mi hai suggerito 780 per gpu e 940 per ram video..;)
Cmq ricorda che anche a quelle frequenze la 4890 viene castrata lo stesso... appena potrai l'ideale sarà portare la gpu a 850 e le ram a 950 così potrai raggiungere le frequenze della sorella maggiore ;)
Le ram della 4870 puoi portarle tranquillamente alla stesse frequenze della 4890 a 975mhz mentre per portare a 850mhz il core della 4870 devi per forza overvoltare se no non regge
Le ram della 4870 puoi portarle tranquillamente alla stesse frequenze della 4890 a 975mhz mentre per portare a 850mhz il core della 4870 devi per forza overvoltare se no non regge
Si ma ricorda che sta con il dissi standard... avrebbe temperature altissime così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.