PDA

View Full Version : Apertura massima obiettivi nikon alle varie focali

jaypeg
09-12-2009, 01:09
Vorrei sapere dove posso trovare l'apertura massima di alcuni obiettivi nikon alle varie focali ho trovato quelle del 18-105 su una prova fatta da Ken Rockwell, ma per altri non riesco.. sul sito della casa madre tra le specifiche non ci sono..

ilguercio
09-12-2009, 01:21
Vorrei sapere dove posso trovare l'apertura massima di alcuni obiettivi nikon alle varie focali ho trovato quelle del 18-105 su una prova fatta da Ken Rockwell, ma per altri non riesco.. sul sito della casa madre tra le specifiche non ci sono..

Ma sei serio?

jaypeg
09-12-2009, 01:35
Ma sei serio?

Perchè?
Ti sembra una cosa tanto folle?

ilguercio
09-12-2009, 01:36
Perchè?
Ti sembra una cosa tanto folle?

Direi;o non sai cosa è l'apertura massima o sei cieco.

jaypeg
09-12-2009, 01:42
Direi;o non sai cosa è l'apertura massima o sei cieco.

mmm.. Propendo per una terza ipotesi.. sono le 2:38 e tu non hai letto bene il mio post iniziale perchè hai troppo il sonno..
Eccolo te lo ripropongo:

Forse mi sono spiegato male ma non credo..

Ecco riferito al 18-105 quello che intendo.. preso dal sito di ken rockwell:
Maximum Minimum
18mm f/3.5 f/22
24mm f/4 f/25
35mm f/4.5 f/29
50mm f/5 f/32
70mm f/5.3 f/36
105mm f/5.6 f/36

Ora è più chiero?

ilguercio
09-12-2009, 01:44
Si vede che non è molto importante ciò che cerchi.
In alcune review è messo,in altre manco si pensa a dare il dato.
A che ti serve in particolare?

jaypeg
09-12-2009, 01:55

Nulla di particolare, dato che avevo intenzione di sostituire il 18-55 con il 18-105 o affiancargli un 55-200 ho spulciato un pò di cose su internet e leggendo la review in questione mi sembrava che da subito fosse già buio.. a 50 già f5.. quindi mi è venuta la curiosità di vedere come và su altri obiettivi..

Vinc
09-12-2009, 07:34

Secondo me per alcune ottiche può essere interessante: magari viene spacciata per un 2.8-4 salvo poi scoprire che quello stop di luminosità lo perde subito appena ti discosti dalla focale minima; altre invece hanno una perdità più graduale di apertura massima nel range di focali...

Però creare un database in proposito può essere complicato; metti qui di che lente ti interessa questo dato... per i possessori è una verifica di pochi secondi.

WildBoar
09-12-2009, 08:58
Secondo me per alcune ottiche può essere interessante: magari viene spacciata per un 2.8-4 salvo poi scoprire che quello stop di luminosità lo perde subito appena ti discosti dalla focale minima; altre invece hanno una perdità più graduale di apertura massima nel range di focali...

Però creare un database in proposito può essere complicato; metti qui di che lente ti interessa questo dato... per i possessori è una verifica di pochi secondi.

concordo! ad esempio del sigma 17-70 mi hanno detto che 2.8 lo mantiene davvero per pochissimi mm, e mi sembra davvero un presa in giro, tanto vale se facevano la lente f/4 fisso.

comunque per farti un idea puoi guardare alcuni siti di review approfonditi come photozone.de o dpreview (ma quest'ultimo ha poche lenti) e vedere a che diaframma massimo hanno misurato i grafici MTF, già è un indizio...

ciop71
09-12-2009, 09:52
Su dpreview nelle prove delle lenti indicano sempre l'apertura minima alle varie lunghezze focali, nei siti delle case costruttrici è più raro che vengano indicati.
In genere negli obiettivi kit e in quelli meno costosi l'apertura minima indicata si mantiene solo alla minima lunghezza focale, aumentando di pochi millimetri aumenta subito.

jaypeg
09-12-2009, 10:15
Su dpreview nelle prove delle lenti indicano sempre l'apertura minima alle varie lunghezze focali, nei siti delle case costruttrici è più raro che vengano indicati.
In genere negli obiettivi kit e in quelli meno costosi l'apertura minima indicata si mantiene solo alla minima lunghezza focale, aumentando di pochi millimetri aumenta subito.

Ed è proprio quello che intendevo.. e che chiedevo..
proprio perchè sono obiettivi non luminosi di per sè.. mi interessava vedere come si comportano alle varie focali..in particolare il 55-200vr ed il 70-300vr.. oltre che il 16-85..

davidTrt83
09-12-2009, 13:28
Una risposta alla tua domanda non è facile, anche perchè le approssimazioni in gioco sono grandi e potrebbero falsare di gran lunga i risultati.
Ad esempio l'apertura massima diminuisce in modo continuativo con lo zoom (per zoom ad apertura variabile ovviamente), mentre invece la macchina riporta solo valori discreti.
Non metterei neanche la mano sul fuoco sul fatto che le aperture massime visualizzate a macchina corrispondano a quelle effettive,specie per obiettivi economici (ma questo è un mio personalissimo dubbio).

Secondo me l'unico test attendibile sarebbe quello di misurare direttamente la luminosità di una foto di una scena campione.
Quella di andare su Dpreview, come ti è già stato consigliato, può darti comunque un'idea di massima, prendilo però con le pinze!